Vai al commento



[Rubrica manga/anime] One Piece ~


Visitatore

Post raccomandati

Eccoci qui,nello speciale pasqua parlerò di One piece!

JryrmpG.jpg

Cominciamo!

One Piece è un manga di Eiichiro Oda la cui pubblicazione sulla rivista ShÅnen Jump di ShÅ«eisha, iniziata il 4 agosto 1997, è tuttora in corso. In patria, ha raggiunto il capitolo 744. Questi capitoli sono stati, finora, raccolti in 73 tankÅbon (fino al capitolo 731), dei quali il primo fu pubblicato nel dicembre 1997. In Italia è distribuito dal 2001 da Star Comics che, finora, ha pubblicato i primi 70 volumi.

Dal fortunato manga, nel 1999, è stato tratto un anime, prodotto dalla Toei Animation, che, attualmente, conta 641 episodi. L'anime è noto nella versione italiana, doppiata ed adattata dalla Merak Film e trasmessa da Italia 1, Italia 2 e Boing, anche come All'arrembaggio!, Tutti all'arrembaggio! a partire dalla seconda stagione, One piece - tutti all'arrembaggio dalla quinta ed infine One Piece dalla settima.

Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende un "uomo di gomma", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità  di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il Re dei pirati. Dovrà , dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger probabilmente sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.

Nella sua avventura, Rufy riunirà  intorno a sé una ciurma e si troverà  in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.

Rufy inizia l'avventura da solo, ma, ben presto, grazie alla sua determinazione ed alla fiducia che ispira nel prossimo, conosce vari individui che decideranno di seguirlo nella sua avventura diventando suoi inseparabili compagni. Ognuno dei membri della sua ciurma è guidato da un rapporto di amicizia e rispetto verso il capitano, nonché da un sogno da realizzare. La taglia complessiva attuale della ciurma è di Berrysymbol.gif 800.000.050.

Monkey D. Rufy (detto Cappello di Paglia): è il capitano della ciurma che, attualmente, contando lui, vanta nove membri. È figlio del capo dei rivoluzionari Monkey D. Dragon, fratello adottivo di Portuguese D. Ace (comandante della seconda flotta di Barbabianca) e di Sabo, e nipote del viceammiraglio della Marina Monkey D. Garp. Da piccolo, mangiò il frutto Gom Gom, un Paramisha recuperato da Shanks il rosso che donò al suo corpo una struttura elastica estensibile ed invulnerabile ai proiettili ed ai colpi fisici. È un convinto idealista, disposto a tutto per realizzare il sogno di diventare il Re dei pirati. Sotto l'apparenza dell'ingenuo e dell'ingordo, si nasconde un grande cuore ed una forte determinazione se si tratta di aiutare chi come lui è alimentato da un sogno. Dopo gli avvenimenti di Marineford, la sua taglia ammonta a Berrysymbol.gif 400.000.000.

Roronoa Zoro (detto Il cacciatore di pirati): prima di entrare nella ciurma era un temutissimo cacciatore di pirati, più che altro per necessità , ma con il sogno di divenire il "miglior spadaccino del mondo"; si unisce a Rufy dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità  è quella di combattere con tre spade (una per mano e la terza stretta fra i denti). Come Rufy è animato da una fortissima determinazione. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a Berrysymbol.gif 120.000.000.

Nami (detta La gatta ladra): ladra di professione, si unisce, inizialmente per interesse, alla ciurma di Rufy: il suo sogno era, infatti, quello di comprare per 100.000.000 Berrysymbol.gif il suo villaggio natale, il Villaggio di Coco, catturato otto anni prima della vicenda dalla banda di uomini-pesce di Arlong. Dopo la sconfitta di Arlong nello scontro con Rufy e la liberazione del villaggio, sceglie di rimanere nella ciurma con il sogno di riuscire a disegnare la mappa del mondo intero. È una navigatrice fenomenale ed ha un sesto senso molto sviluppato nell'avvertire i cambiamenti climatici. Per ammissione dello stesso Eiichiro Oda, Nami è la terza persona più intelligente del Mare Orientale. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a Berrysymbol.gif 16.000.000.

Usop (alias Sogeking, il re dei cecchini): noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo. Usop è il figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico"; Usop è ricordato anche per il suo talento da inventore e per essere un vero artista con il pennello. Fino all'entrata in ciurma di Franky si occupa spesso delle riparazioni della Going Merry, fino a quando l'amata nave, dopo avere salvato ancora una volta la ciurma, si rompe definitivamente costringendo la ciurma a darle il funerale vichingo (in cui si brucia la nave in mare). La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a Berrysymbol.gif 30.000.000 sotto l'identità  fittizia di Sogeking.

Sanji (detto Gamba nera): un eccellente cuoco-combattente, erede spirituale del grande cuoco-pirata Zef Gamba rossa che lo ha cresciuto come un figlio; ricopriva il ruolo di vice-capocuoco nel ristorante galleggiante Baratie. Ha un debole per il gentil sesso che esprime anche in battaglia: non esita a soccorrere qualsiasi donna e non ha la forza di colpirne una. Si unisce al gruppo dopo la sconfitta di Don Creek, che intendeva requisire la Baratie, ad opera di Rufy, per cercare l'All Blue, un luogo leggendario dove si ritiene che si trovino tutte le specie esistenti di pesce. La sua tecnica è basata sui calci. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a Berrysymbol.gif 77.000.000; è l'unico a non avere una fotografia sul manifesto della taglia, ma un disegno vagamente somigliante.

TonyTony Chopper (detto Il tenero peluche): una renna che, ingerito il frutto Homo-Homo (uno Zoo-Zoo), ha ottenuto la capacità  di assumere forma umana e con essa la possibilità  di parlare e di imparare, ed è stata educata e cresciuta da due medici dell'isola di Drum, Hillk e Kureha. Si unisce al gruppo di Rufy per poter realizzare il sogno di Hillk, guarire tutte le malattie ancora senza cura. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta solo a Berrysymbol.gif 50, attribuitagli come valore simbolico poiché la Marina crede che sia soltanto la mascotte della ciurma. Chopper ha, inoltre, inventato le Rumble Ball che aumentano il numero delle sue trasformazioni da tre a sette.

Nico Robin (detta La bambina demoniaca): la donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rufy essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss All Sunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rufy, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Real Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Ha mangiato il frutto Fior Fior, un Paramisha, che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato, le parti del suo corpo (arti, occhi, ecc.). Il frutto è particolarmente utile nell'immobilizzare gli avversari. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a Berrysymbol.gif 80.000.000.

Franky (detto Il cyborg): è un abilissimo carpentiere, forse figlio di pirati ignoti, cresciuto a Water Seven come apprendista del carpentiere Tom insieme ad Iceburg; è anche capace di improvvisarsi musicista. Il suo vero nome, Cutty Flam, è stato tenuto nascosto per non essere scoperto dal Governo mondiale: Franky era infatti in possesso dei progetti dell'arma ancestrale Pluton. In seguito allo scontro con il treno marino il suo corpo venne ricostruito da lui stesso e riempito di armi letali di ogni sorta, armi con le quali riesce sempre a stupire gli avversari. Il suo "carburante" è costituito da tre bottiglie di Cola: se è a secco perde tutta la sua forza. Sotto richiesta della Franky Family (una banda criminale di ladri e smantellatori di navi di cui lui era divenuto il boss), dopo aver ricevuto una taglia per gli avvenimenti di Enies Lobby e grazie ad alcuni espedienti da parte della ciurma di Rufy, entra a far parte dell'equipaggio, sebbene in principio avesse deciso di restare a Water Seven per proteggere la sua banda. Il suo sogno è quello di costruire una nave che possa giungere alla fine della Rotta Maggiore. È il progettista e principale costruttore della nave Thousand Sunny, costruita col pregiatissimo legno dell'albero Adam, da lui acquistato con i 200.000.000 Berrysymbol.gif rubati ad Usop. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a Berrysymbol.gif44.000.000.

Brook (detto Il canterino): decenni addietro faceva parte dei pirati Rumba di cui era il vicecapitano. Con la sua ciurma si diresse nella Rotta Maggiore lasciando indietro il compagno Lovoon, un cucciolo di balena che seguiva la ciurma, promettendo di tornare a prenderlo; tuttavia, l'intera ciurma venne prima decimata da una malattia e poi sterminata definitivamente nel Triangolo Florian da un altro gruppo di pirati non noti. Ciononostante, grazie al potere del frutto Yomi Yomi, Brook ritornò in vita, ma siccome la sua anima impiegò un anno per ritrovare il corpo tra le nebbie del Triangolo Florian, di questo erano ormai rimaste solo le ossa, facendo diventare Brook uno scheletro vivente. Si unirà  alla ciurma in seguito alla sconfitta di Gekko Moria (che gli aveva rubato l'ombra) per realizzare il suo sogno di percorrere tutta la Rotta Maggiore e tornare da Lovoon dalla parte opposta della Linea Rossa. Quando era in vita aveva una taglia di Berrysymbol.gif 33.000.000 e, dopo la scoperta da parte della Marina che è ancora in circolazione, la sua taglia è stata ripristinata.

Il mondo di One Piece è coperto quasi interamente da oceani costellati di un numero infinito di isolette. Lungo un meridiano ed il suo antimeridiano è situato l'unico continente, la Linea Rossa, che però a causa della sua inospitalità  è quasi disabitato, mentre lungo l'equatore si trova la Rotta Maggiore, una striscia di mare con correnti, condizioni climatiche e magnetismo instabili ed anormali dove la navigazione è particolarmente difficoltosa.

Quest'ultima è circondata da fasce di bonaccia dove è totalmente assente ogni vento e corrente e dove sono presenti giganteschi mostri; a causa di queste condizioni l'unico modo per accedere alla Rotta Maggiore è scalare una montagna dove l'acqua, a causa delle correnti, scorre in salita: la Reverse Mountain. La Rotta Maggiore e la Linea Rossa incontrandosi delimitano quattro mari: il Mare Settentrionale, il Mare Meridionale, il Mare Occidentale ed il Mare Orientale. Nel mondo di One Piece sono presenti anche molte specie animali, molte delle quali immaginarie.

Spero abbiate apprezzato,alla prossima :)

Indice rubriche

Si ringrazia Cloud~ per il set grafico della rubrica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

posso dire una cosa? Ho notato questo:


La spada che Zoro ha in bocca è quella bianca(Si chiama Wado Ichimonji se non erro),ossia quella di Kuina. Mi è sembrato,sin dal primo momento,che la tenesse in bocca come quasi a baciarla. Non sono il tipo da coppie nel manga di One Piece ma ho avuto questa impressione...che ne pensi?

 

 

PS bella rubrica

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

posso dire una cosa? Ho notato questo:

La spada che Zoro ha in bocca è quella bianca(Si chiama Wado Ichimonji se non erro),ossia quella di Kuina. Mi è sembrato,sin dal primo momento,che la tenesse in bocca come quasi a baciarla. Non sono il tipo da coppie nel manga di One Piece ma ho avuto questa impressione...che ne pensi?

PS bella rubrica

Grazie dei complimenti,io credo che hanno una bella somiglianza neanche io sono da coppie ma lei è morta,la spada l'ha presa persviluppare lo stile di combattimento basato sull'uso di tre spade e a partire alla ricerca del migliore spadaccino del mondo.

Bellissima rubrica, amico! :D

Grazie faiah!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che dire, uno dei migliori Shonen di sempre. Oda è riuscito a creare un bellissimo e coinvolgente mondo e nessuno ci era mai riuscito in un modo simile al suo. All' inizio parte in maniera abbastanza semplice ma, piano piano, Oda riesce ad inserire vari misteri e dettagli qua e là  rendendola ben più che una piacevole lettura, oltre a saperci emozionare con scene incredibili, come quella della ciurma sul tetto di Enies Lobby o di Rufy che suona la campana. Ma non solo questo, riguardo a One Piece ci sarebbero ancora tante e tante cose da dire, dato che la fantasia di Oda sembra non aver un limite.


 


Un must, praticamente.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che dire, uno dei migliori Shonen di sempre. Oda è riuscito a creare un bellissimo e coinvolgente mondo e nessuno ci era mai riuscito in un modo simile al suo. All' inizio parte in maniera abbastanza semplice ma, piano piano, Oda riesce ad inserire vari misteri e dettagli qua e là  rendendola ben più che una piacevole lettura, oltre a saperci emozionare con scene incredibili, come quella della ciurma sul tetto di Enies Lobby o di Rufy che suona la campana. Ma non solo questo, riguardo a One Piece ci sarebbero ancora tante e tante cose da dire, dato che la fantasia di Oda sembra non aver un limite.

 

Un must, praticamente.

Menomale che esistono utenti così nel forum.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, meno male ci sono quelli come te che pubblicano queste rubriche. Non ho ancora trovato un titolo che fosse pessimo tra quelli che hai scelto.

Continua così!

Grazie,e ricordate che potete consigliarmi sempre tutto non rifiuto nulla!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...