Vai al commento


[PrimeapeIII] Nuovo Team (da migliorare)


PrimeapeIII

Post raccomandati

Allora, sono inesperto del battling, ma ho voluto provare, con vari team che ho anche postato sul forum, a immergermi nel battling competitivo. Beh, questo è l'ultimo team che ho costruito e... sono aperto a ogni consiglio!

Torterra (F) @ Focus Band

Trait: Overgrow

EVs: 4 HP / 232 Atk / 252 Def / 20 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Levitoroccia

- Boato

- Terremoto

- Semebomba

La tattica sarebbe questa: prima piazzo levitoroccia; poi, se l'avversario è più lento di Torterra e in vantaggio sul tipo, sfrutto Boato, finchè non trovo un avversario adatto; mi lascio colpire e così, grazie anche a Focus Band, Torterra resta in campo e si attiva Overgrow, e Torterra, attaccando per secondo, usufruisce di certo dell'abilità ... tenendo conto anche della STAB, del vantaggio sul tipo, e della potenza base di Semebomba...viene un bel botto. E' vero che la tattica è alcuanto instabile, ma considerando che Torterra serve a piazzare Levitoroccia e magari anche a fare lure su coleottero e ghiaccio, a me sembra passabile.

Charizard (M) @ Focus Sash

Trait: Blaze

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Fuocobomba

- Eterelama

- Introforza [Water]

- Trespolo

Special Sweeper per coprire le debolezze a Ghiaccio e Coleottero del team. Introforza Water per contrastare i tipi fuoco; per gli acqua ho già  Torterra e Electivire, perciò ho scartato Solarraggio, anche perchè così avrei evitato i due turni pe caricare. Charizard è un pezzo forte del team per le sue due nature, perciò ho ritenuto giusto dargli Trespolo in caso di necessità , soprattuto in caso di Levitoroccia. E infine, Focus Sash sempre per attivare Blaze e usufruire del bonus grazie alla velocità , ma su di lui mi sembra sprecato, perciò sono apertissimo a suggerimenti.

Tyranitar (F) @ Shell Bell

Trait: Unnerve

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Def

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Sgranocchio

- Pietrataglio

- Gelodenti

- Tuonodenti

Physical Wall/Physical Sweeper, Unnerve era necessaria per non attivare Sand Steam che avrebbe solo penalizzato il team. Lo ritengo utile per spazzare via qualsiasi tipo Volante e per far lure sui tipi Lotta così poi da far subentrare Jellicent e spazzarli via...ma sono fin troppo indeciso sul moveset.

Electivire (M) @ Leftovers

Trait: Motor Drive

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Tuonopugno

- Breccia

- Terremoto

- Fuocopugno

Considerando che Torterra verrà  mandato K.O. in poco tempo, mi sembra la miglior offensiva contro tipi Elettro, e buono contro i tipi acqua in caso di K.O. di Jellicent.

Haxorus (F) @ Muscle Band

Trait: Rivalry

EVs: 56 HP / 200 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Oltraggio

- Breccia

- Danzaspada

- Tossina (?)

Dopo Danzaspada, OHK chiunque usando oltraggio... Breccia per i tipi Ghiaccio, Tossina per avvelenare gli avversari più ostici...ma su quest'ultima non sono sicuro.

Jellicent (M) @ Wise Glasses

Trait: Water Absorb

EVs: 128 Atk / 252 SDef/ 130 Spd

Calm Nature (+SDef, - Atk)

- Palla Ombra

- Psichico

- Nebbia (?)

Nebbia mi sembra poco utile, ma sugli altri son sicuro, in quanto offre offensiva sui tipi Lotta, ed è l'unico Special Wall del team...

Che ne dite?Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti dò il mio parere:

389.gif@Leftovers

Trait: Overgrow

Evs: 252 ps / 252 Att / 4SpDef

Adamant nature

-Wood Hammer

-Roar

-Stealth rock

-Earthquake/Synthetis

*Focus band, o bandana, è un "oggetto fortuna" e come tale è proibito praticamente in qualunque tipo di sfida. Cmq, su un pokèmon robusto come lui, Leftovers funziona anche meglio e ti permette di avvalerti con praticità  di Wood Hammer, che fà  molto più male di Seed bomb. A mio parere esiste un pokèmon che funziona in maniera simile a questo ma che dura molto più a lungo, ed è lui:

376.gif@Leftovers/Air balloon

Evs: 252 ps / 252 Att / 4 SpDef

Trait: Clear body

Adamant nature

-Stealth rock

-Meteor mash

-Explosion/ Earthquake

-Bullet punch

Se tu dovessi avere problemi con torterra e con la sua doppia debolezza alle mosse ghiaccio provalo..

Un Charizard come il tuo può andare bene in un sunny day team se con abilità  solar power, ma non qui. Sostituiscilo con lui:

637.gif@Life orb/Focus sash

Evs 252 SpAtk / 4 SpDef / 252 Spe

Trait Flame body

Modest / Timid nature

-Quiver dance

-Bug buzz

-Fire blast

-Hurricane/Sustitute/Hidden power rock

E' molto più pericoloso, sprattutto dopo la danza.

248.gif@Choice scarf

Evs 4 Hp / 252 Atk / 252 Spe

Trait Unnerve / Sand Stream (Sand stream è cmq consigliata per contrastare eventuali weather team avversari e per boostare la SpDef di Tyra..)

Jolly nature

-Crunch

-Stone edge

-Earthquake/Superpower

-Pursuit

Te lo consiglio scarfer perchè veloce e letale, se vuoi un wall fisico dovai ripiegare su altri pokèmon molto diversi da lui, come Skarmory, che risolverebbe anche una certa debolezza nei confronti delle mosse di tipo terra del team..

466.gif@Life Orb / Expert belt / Air balloon

Evs 252 Atk / 20 SpAtk / 236 Spe

Trait: Motor drive

Naive nature

-Wild Charge

-Flamethrower

-Cross Chop/Earthquake

-Ice punch

Per diretta esperienza posso garantirti che funziona meglio misto, soprattutto data la presenza quasi perpetua di Ferrothorn che non gradirà  FlameThrower. Leftovers come strumento su di lui serve a poco perchè è un pokèmon che và  cmq giù con uno o due colpi...

Su Haxorus mi limito a dirti che all'ultimo slot io metterei Taunt che in alcuni casi ti consentirà  d usare Dragon dance con maggiore facilità 

Ora, una considerazione. Dato che nel team hai Charizard (o Volcarona se tu decisessi di sostituirlo), la loro doppia debolezza a Stealth rock potrebbe ritorcesi contro di te, e dunque le opzioni sono due: te ne freghi e occupi l ultimo slot con uno sweeper oppure cerchi di risolvere il problema. Dato che però il tuo ultimo slot non prevede uno sweeper ma un pokèmon difensivo quale Jellicent, non posso fare a meno di notare che al posto suo ce ne potresti mettere un altro incredibilmente simile ma molto più adatto a supportare il tuo Charizard/volcarona grazie alla sua possibilità  di imparare rapid spin:

73.gif@Black sludge

Evs 252 Hp / 252 def / 4 Spe

Trait: Rain Dish

Bold nature

-Rapid Spin

-Scald

-Toxic Spikes

-Ice beam

Non preoccuparti per le mosse lotta dirette su Tyranitar, le regge bene anche lui.

Se invece vuoi proprio tenere Jellicent, fallo Bold per resistere ai Pursuit, dagli leftovers, e

-Will o Wisp/Toxic

-Recover

-Hydro pump7Scald

-Taunt

Spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gli strumenti non sembrano molto adatti, nemmeno i moveset se è per questo... personalmente credo che mettere per primo torterra sia una cattiva idea, resiste a parecchi tipi, resiste alle stealth e fa da lure a poca roba... piuttosto metti pre primo charizard che fa da lure a pkmn roccia, elettro e acqua, così puoi sostituirlo con torterra e distruggerli.

Vediamo ora il moveset di charizard: mettendolo per primo a fare da lure, siamo certi che dopo una mossa dobbiamo cambiarlo, dunque io credo che stolascelta sia una scelta molto più comoda, con una natura modesta. Mosse: vediamo, con una chioce scraf ci sta bene vampata (overheat), che revengekilla con forza molti pkmn, eterelama, come secondo stab, dragopulsar e Introforza (meglio erba in genere, ma anche acqua può andare visto che per i pkmn acqua hai troterra), visto che le mosse speciali a disposizione finiscono qui. Puoi inoltre provare a cambiare natura in ardente o mite, per non penalizzare l'attacco e sostituire a introforza un bel terremoto.

Torterra: se vogliamo farlo entrare su pkmn roccia, acqua ed elettro, sapendo che la sua resistenza roccia riduce a 1/4 la potenza delle mosse roccia, bisognerà  guardarsi dagli attacchi speciali dei pkmn elettro ed acqua; perciò, gli EVs dovrenno essere 252 HP, 4 Def, 252 SDef. Terremoto e semebomba le terrei, però proverei a sostiuire boato con parassiseme, tanto se usi parassiseme il nemico è comunque costretto a cambiare se non vuole perdere maree di PS per turno.

Ora mi trovo a dover riflettere sugli altri pkmn...

Haxorus tienilo come lategame sweeper, cambiagli assolutamente l'abilità  con rompiforma (mold breaker) e le mosse, perchè dragodanza>danzaspada, doppiocolpo può essere sostituito ad oltraggio e terremoto>tossina. Breccia va bene, però se vuoi c'è provocazione che può aiutare a non subire status. Come strumento muscle band/expert belt/shed shell mi sembrano buoni .

Guardando i tre pkmn che ho valutato fino ad ora, si vede che è meglio trovre qualcuno resistente al ghiaccio. Jellicent può andare bene, ma anche un pkmn ghiaccio/acqua o milotic fungono bene. Se tieni Jellicent, cambialo come dice 4lbert, altrimenti anche tentacruel (sempre secondo 4lbert) va bene, con 252 Hp / 4 def / 252 SDef, giacchè ti aiuta a liberarti di stealth rock con rapid spin.

Ora rimangono electrivire e tyranitar, ma il secondo l'escluderei assolutamente, non ne vedo l'utilità ...

Electrivire ha un'abilità  abbastanza comoda viste le debolezze all'elettro del pkmn acqua e di charizard. Come strumento bisogna per forza metterci air baloon, a meno che non provi a mettere un pkmn con levitazione per ultimo. Le mosse penso che vadano più o meno a seconda che tu lo voglia mixed o physical sweeper. Penso che mixed vada quasi meglio, cambiando la natura e le EVs in ingenua/lesta 40 atk/ 252 SAtk/ 216 vel e per mosse fulmine, incrocolpo, Introforza ghiaccio/gelopugno, lanciafiamme.

Facendolo physical sweeper, la natura va jolly, 4 PS/ 252 atk/ 252 vel e mosse tuonopugno/wild charge (non mi viene l'italiano), gelopugno, incrocolpo e terremoto.

Per l'ultimo non ho idee, semmai scrivo un altro commento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie, adesso vado a provarlo, anche se ho dei dubbi a rimanere senza un tipo Volante perchè poi un tipo Terra farebbe una strage...quindi, al limite, preferirei non sostituire Torterra che regge comunque molto bene i Terra...

4lbert ha trovato un ottimo sostituo per Torterra, non ti devi preoccupare per i tipi terra, nel team hai cmq Jelli e Electivire che fanno molto male, Metagross è molto meglio di Torterra, te lo dico per esperienza ;)

Ah, direi che Palloncino è preferibile ad avanzi.

Se non usi un sand storm team Tyra non lo vedo il massimo ma è cmq accettabile.

Tieni Jelli ,perchè puoi predictare i lotta contro Meta o Tyra ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...