Vai al commento


Problema Visualizzazione Colori


Mickey

Post raccomandati

Ragazzi, ho appena finito di installare Windows 7 sul mio pc, dopo anni e anni di Windows XP.

Tutto è andato a buon fine, tutto funziona a meraviglia, ma accade una cosa strana:

i colori delle immagini cambiano a seconda che si tratti dall'anteprima o dell'originale! Vi faccio un esempio: ho una cartella con delle foto/immagini, se visualizzo le anteprime vedo i colori originali ma se apro l'immagine/la foto i colori diventano più scuri e più...giallognoli? Eccovi uno screen:

errorecolore1.png

L'immagine a sinistra è l'anteprima con i colori originali, mentre quella a destra è la stessa identica immagine aperta. Vedete come cambiano i colori?

La stessa cosa accade su internet! Su facebook ad esempio, se qualcuno mi tagga in delle foto, vedo normali i colori delle anteprime che compaiono sulla mia bacheca, ma aprendo la foto...stesso problema di prima! Colori più scuri e ingialliti!

La mia scheda video è una NVIDIA GeForce 6600. Ho installato i driver tramite il download automatico di Windows7 ma il problema persiste. Qualcuno vede una soluzione?

Grazie in anticipo! Mik

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema credo possa essere nei driver video della scheda in relazione allo schermo e al nuovo sistema operativo. Lo aveva fatto anche a me, solo che all'inizio ci facevo più caso.Dipende da immagine a immagine e dalla gradazione di colori. Inoltre alle volte su schermi LCD, i nuovi driver possono far apparire i colori più chiari del dovuto. Prova a stampare, se hai la possibilità , l'immagine. Dovrebbe essere normale. Inoltre vedo che usi photoshop. Questo programma gestisce e carica il profilo dei colori indipendentemente dal sistema operativo. Ora che ci penso potrebbe essere anche un problema di profilo della gestione dei colori. Prova anche ad aprire il pannello della gestione colori dalle impostazioni del sistema video. Farò qualche ricerca in più e spero di aiutarti per come mi è possibile. Almeno spero eheh ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso proprio che con la seconda ipotesi tu abbia centrato in pieno! XD

E' un problema di Gestione colori. In pratica ho trovato su internet che il problema si verifica solamente con il visualizzatore immagini di Windows e con Firefox (aprendo le foto con Internet Explorer, infatti, si vedono con i colori normali!). La soluzione che mi hanno dato è quella di cambiare alcuni parametri al monitor in Gestione Colori; il fatto è che in Gestione colori, tra i dispositivi del menu a tendina, non mi compare il monitor ma solo la stampante! Ergo non posso modificare nulla :((

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima di scoprire quello che ho scritto sopra ho provato in effetti a fare la taratura colore che dici tu, Midori, però mi da errore! Mi dice che il computer non può verificare se il mio monitor è "speculare" O_o mah! Comunque non credo c'entri con la risoluzione!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prova così: Tasto destro sul desktop, Risoluzione schermo, in basso clicca su impostazioni avanzate, e poi su gestione colori. Prova a fare identifica monitor e poi passa nella scheda avanzate e seleziona predefinito dRGB. Posto uno screen.

300y8ti.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...