°Vinz° Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Ero indeciso se metterla in quotidianità e dintorni oppure qui, ho preferito metterla in questa sezione.In questo video del youtuber Dellimellow si parla dello spreco di cibo in particolare negli istituti alberghieri, facendo un'appello a chi li frequenta. E niente vi lascio col video >https://www.youtube.com/watch?v=TwcCt-fs8ug Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Grovyle96 Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 (ho staccato quasi a metà perché devo uscire, ditemi se parla di quello che sto scrivendo)Non penso sia così ovunque, anzi, spero che non sia così ovunque. Ho un paio di amici che vanno all'Alberghiero, chiederò se è così anche per loro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Katniss Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wyatt Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Io vado all'alberghiero e cibo non ne vediamo proprio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Katniss Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Io vado all'alberghiero e cibo non ne vediamo proprio Siam messi bene allora. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
chris23 Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Io a quanto so nell'alberghiero vicino alla mia città non possono mangiare il cibo che loro stessi cuociono. Anzi, quelli che devono pranzare in sede devono paradossalmente usufruire di un servizio mensa di un'azienda esterna.Contemporaneamente, ho parenti che lavorano nel settore di distrubuzione dei pasti nelle mense delle scuole dell'infanzia ed elementari: tutto il cibo avanzato (NON quello sui piatti, ma quello rimasto nelle teglie), per regolamento di lavoro deve essere tassativamente gettato.Basterebbe una qualsiasi convenzione con delle mense per persone bisognose.. di gente affamata che non riesce a mangiare non c'è certo carenza.Ps: consiglierei ai moderatori di spostare in Quotidianità e Dintorni, visto che il tema in discussione non riguarda affatto la tecnologia ma bensì una problematica molto diffusa nel nostro paese Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Samuel Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Il problema è che quei 10kg di pasta non li avrebbero comunque mai mangiati i bambini del terzo mondo. Pensate che non "sprecando" il cibo le persone che soffrono la fame vengono sfamate?Pensate che sia "Mamma, oggi non mi va la pasta, però non la buttare, che è uno spreco" e magicamente la pancia di un affamato si riempie? Non credo proprio... Quindi mi sembra un po' inutile lamentarsi del cibo sprecato giustificandosi che ci sono altre persone che invece hanno poco da mangiare.Ovviamente non giustifico un tale spreco, visto che la pasta si può conservare per un giorno un frigo e si sarebbe potuta mangiare, magari portandola a casa... Lo spreco di cibo rimane lo stesso una cosa sbagliata, ma in istituti del genere credo che sia normale... lì ogni giorno vengono consumate grandi quantità di cibo, così come in un istituto d'arte vengono consumate grandi quantità di fogli e colori. Anche negli ospedali e in luoghi simili avvengono spesso grandi sprechi, ma io credo che sia inevitabili purtoppo. Inevitabili perché è difficile gestire una così grande quantità di cibo per così tante persone. Con questo non voglio dire che buttare 10kg di pasta o di qualsiasi cosa sia una cosa giusta, ma penso che non sia così facile da gestire quando c'è di mezzo così tanto cibo ogni giorno. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
°Vinz° Inviato 14 maggio, 2014 Autore Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Io a quanto so nell'alberghiero vicino alla mia città non possono mangiare il cibo che loro stessi cuociono. Anzi, quelli che devono pranzare in sede devono paradossalmente usufruire di un servizio mensa di un'azienda esterna.Contemporaneamente, ho parenti che lavorano nel settore di distrubuzione dei pasti nelle mense delle scuole dell'infanzia ed elementari: tutto il cibo avanzato (NON quello sui piatti, ma quello rimasto nelle teglie), per regolamento di lavoro deve essere tassativamente gettato.Basterebbe una qualsiasi convenzione con delle mense per persone bisognose.. di gente affamata che non riesce a mangiare non c'è certo carenza.Ecco, è quello il punto. Dovrebbero organizzarsi per distribuire il cibo nelle mense dei poveri, nel video iniziale si vede che vengono buttati addirittura 10 kili di pasta! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Sono indignato a quello spreco ma: chi dice che accade in tutti gli istituti? ha altri video simili o solo questo di un solo istituto?Inoltre dubito fortemente che non sprecando il cibo si aiutino coloro che muoiono di fame, ma sono d'accordo sul fatto che non vada sprecato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
°Vinz° Inviato 14 maggio, 2014 Autore Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Il problema è che quei 10kg di pasta non li avrebbero comunque mai mangiati i bambini del terzo mondo. Pensate che non "sprecando" il cibo le persone che soffrono la fame vengono sfamate?Pensate che sia "Mamma, oggi non mi va la pasta, però non la buttare, che è uno spreco" e magicamente la pancia di un affamato si riempie? Non credo proprio... Quindi mi sembra un po' inutile lamentarsi del cibo sprecato giustificandosi che ci sono altre persone che invece hanno poco da mangiare.Ovviamente non giustifico un tale spreco, visto che la pasta si può conservare per un giorno un frigo e si sarebbe potuta mangiare, magari portandola a casa... Lo spreco di cibo rimane lo stesso una cosa sbagliata, ma in istituti del genere credo che sia normale... lì ogni giorno vengono consumate grandi quantità di cibo, così come in un istituto d'arte vengono consumate grandi quantità di fogli e colori. Anche negli ospedali e in luoghi simili avvengono spesso grandi sprechi, ma io credo che sia inevitabili purtoppo. Inevitabili perché è difficile gestire una così grande quantità di cibo per così tante persone. Con questo non voglio dire che buttare 10kg di pasta o di qualsiasi cosa sia una cosa giusta, ma penso che non sia così facile da gestire quando c'è di mezzo così tanto cibo ogni giorno. Sono indignato a quello spreco ma: chi dice che accade in tutti gli istituti? ha altri video simili o solo questo di un solo istituto?Inoltre dubito fortemente che non sprecando il cibo si aiutino coloro che muoiono di fame, ma sono d'accordo sul fatto che non vada sprecatoCerto che non arrivano subito agli affamati, ma non per forza si devono dare a loro(suona cattivo lol). Pure gli studenti potrebbero portarsi il cibo a casa, per comunque evitare sprechi incredibili Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
chris23 Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Il problema è che quei 10kg di pasta non li avrebbero comunque mai mangiati i bambini del terzo mondo. Pensate che non "sprecando" il cibo le persone che soffrono la fame vengono sfamate?Pensate che sia "Mamma, oggi non mi va la pasta, però non la buttare, che è uno spreco" e magicamente la pancia di un affamato si riempie? Non credo proprio... Quindi mi sembra un po' inutile lamentarsi del cibo sprecato giustificandosi che ci sono altre persone che invece hanno poco da mangiare.Ovviamente non giustifico un tale spreco, visto che la pasta si può conservare per un giorno un frigo e si sarebbe potuta mangiare, magari portandola a casa... Lo spreco di cibo rimane lo stesso una cosa sbagliata, ma in istituti del genere credo che sia normale... lì ogni giorno vengono consumate grandi quantità di cibo, così come in un istituto d'arte vengono consumate grandi quantità di fogli e colori. Anche negli ospedali e in luoghi simili avvengono spesso grandi sprechi, ma io credo che sia inevitabili purtoppo. Inevitabili perché è difficile gestire una così grande quantità di cibo per così tante persone. Con questo non voglio dire che buttare 10kg di pasta o di qualsiasi cosa sia una cosa giusta, ma penso che non sia così facile da gestire quando c'è di mezzo così tanto cibo ogni giorno.Però in genere la carta e altri materiali usati possono essere raccolti e riciclati. Come ho detto, la pasta cucinata in giornata è ancora buona la sera, e se tenuta in frigo anche il giorno seguente. Non possiamo certo sfamare i bambini del terzo mondo, ma possiamo dare da mangiare a dei senzatetto, o a gente che semplicemente non ce la fa a mangiare tutti i giorni. O ancora, agli animali. Credete che dei gatti/cani senza padrone disdegnino un piatto di pasta? Ve lo dico per esperienza diretta, proprio no. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Certo che non arrivano subito agli affamati, ma non per forza si devono dare a loro(suona cattivo lol). Pure gli studenti potrebbero portarsi il cibo a casa, per comunque evitare sprechi incredibili parlavo del fatto che dire "non sprecare il cibo aiuta quelli che muoiono di fame" non è corretto, non che non ci sia modo per non sprecare cibo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Samuel Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Certo che non arrivano subito agli affamati, ma non per forza si devono dare a loro(suona cattivo lol). Pure gli studenti potrebbero portarsi il cibo a casa, per comunque evitare sprechi incredibili Però in genere la carta e altri materiali usati possono essere raccolti e riciclati. Come ho detto, la pasta cucinata in giornata è ancora buona la sera, e se tenuta in frigo anche il giorno seguente. Non possiamo certo sfamare i bambini del terzo mondo, ma possiamo dare da mangiare a dei senzatetto, o a gente che semplicemente non ce la fa a mangiare tutti i giorni. O ancora, agli animali. Credete che dei gatti/cani senza padrone disdegnino un piatto di pasta? Ve lo dico per esperienza diretta, proprio no. Assolutamente, infatti una delle prime cose che ho pensato e che io personalmente avrei dato quel cibo ai randagi per strada. Il problema è che quel cibo è sicuramente comprato dalla scuola e uno studente non può farci quello che vuole, come io che frequento l'istituto d'arte non posso portarmi a casa i materiali, credo che per loro sia lo stesso. Dovrebbe essere la gestione scolastica, magari su idea dei rappresentanti di istituto, a proporre un modo per non far sì che il cibo venga sprecato... però nel video dice che se ne fregano. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
°Vinz° Inviato 14 maggio, 2014 Autore Condividi Inviato 14 maggio, 2014 Assolutamente, infatti una delle prime cose che ho pensato e che io personalmente avrei dato quel cibo ai randagi per strada. Il problema è che quel cibo è sicuramente comprato dalla scuola e uno studente non può farci quello che vuole, come io che frequento l'istituto d'arte non posso portarmi a casa i materiali, credo che per loro sia lo stesso. Dovrebbe essere la gestione scolastica, magari su idea dei rappresentanti di istituto, a proporre un modo per non far sì che il cibo venga sprecato... però nel video dice che se ne fregano. Infatti nel video viene fatto un appello a gli studenti degli alberghieri a proporre un'idea per evitare lo spreco, invece sembra che ai professori/chi lavora nella scuola non passi manco per la mente... Può essere che gli studenti constatano con i loro occhi questi sprechi mentre i prof no Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
yveltal1993 Inviato 14 maggio, 2014 Condividi Inviato 14 maggio, 2014 nella mia scuola non funzionava come nel video postato da vinz da noi cibo che cucinavi te lo mangiavi tutto anche se cibo che la tua classe aveva cucinato faceva schifo perché era la lezione che lo imponeva.se cucini qualcosa e poi lo butti che senso ha averlo cucinato?non capiresti neanche dove hai sbagliato e non miglioreresti mai. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
°Vinz° Inviato 14 maggio, 2014 Autore Condividi Inviato 14 maggio, 2014 nella mia scuola non funzionava come nel video postato da vinz da noi cibo che cucinavi te lo mangiavi tutto anche se cibo che la tua classe aveva cucinato faceva schifo perché era la lezione che lo imponeva.se cucini qualcosa e poi lo butti che senso ha averlo cucinato?non capiresti neanche dove hai sbagliato e non miglioreresti mai. a quanto pare non tutte le scuole lo fanno... anzi penso che in maggioranza non lo facciano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 15 maggio, 2014 Condividi Inviato 15 maggio, 2014 Il problema è che quei 10kg di pasta non li avrebbero comunque mai mangiati i bambini del terzo mondo. Pensate che non "sprecando" il cibo le persone che soffrono la fame vengono sfamate?Pensate che sia "Mamma, oggi non mi va la pasta, però non la buttare, che è uno spreco" e magicamente la pancia di un affamato si riempie? Non credo proprio... Quindi mi sembra un po' inutile lamentarsi del cibo sprecato giustificandosi che ci sono altre persone che invece hanno poco da mangiare.Ovviamente non giustifico un tale spreco, visto che la pasta si può conservare per un giorno un frigo e si sarebbe potuta mangiare, magari portandola a casa... Lo spreco di cibo rimane lo stesso una cosa sbagliata, ma in istituti del genere credo che sia normale... lì ogni giorno vengono consumate grandi quantità di cibo, così come in un istituto d'arte vengono consumate grandi quantità di fogli e colori. Anche negli ospedali e in luoghi simili avvengono spesso grandi sprechi, ma io credo che sia inevitabili purtoppo. Inevitabili perché è difficile gestire una così grande quantità di cibo per così tante persone. Con questo non voglio dire che buttare 10kg di pasta o di qualsiasi cosa sia una cosa giusta, ma penso che non sia così facile da gestire quando c'è di mezzo così tanto cibo ogni giorno. a me sinceramente non me ne frega molto, per i pugliesi è un'abitudine lasciare qualcosa nel piatto, quindi, che si fottano le maestre che ti costringono a finire tutti i chicchi di riso, sennò muoiono interi popoli in Africa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 16 maggio, 2014 Condividi Inviato 16 maggio, 2014 Frequento l'alberghiero e sono già anni che lavoro in ristoranti sparsi di 4 e 5 stelle,ti assicuro che non c'è un'assoluto spreco di cibo,anzi è il contrario,poichè per esempio,nella mia scuola il cibo viene comprato con i soldi delle tasse che paghiamo noi alunni (genitori) Però poniamoci un'altra domanda..ma se in pochi pagano queste tasse scolastiche come si fa a comprare il cibo? Bene,spero di aver fatto capire il concetto di istituto ''alberghiero'' e della vergogna dello stato Italiano di porre queste tasse improponibili per genitori trovandosi in situazioni economiche di disagio,che vengono aumentate/create dai presidi di queste scuole sfruttando la situazione e assorbono i stipendi della gente Per fare un'esempio la mia scuola è in possesso di una preside che gira con le borse e vestiti firmati,prende soldi alla cecata,denunciata diverse volte,e non se ne frega ancora di niente e nessuno,e non caccia ''una lira'' per fare delle esercitazioni in cucina CHE BELLA L'ITALIA EH.. Scusate lo sfogo,ho approfittato del topic. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 16 maggio, 2014 Condividi Inviato 16 maggio, 2014 Per fare un'esempio la mia scuola è in possesso di una preside che gira con le borse e vestiti firmati,prende soldi alla cecata,denunciata diverse volte,e non se ne frega ancora di niente e nessuno,e non caccia ''una lira'' per fare delle esercitazioni in cucina CHE BELLA L'ITALIA EH.. Scusate lo sfogo,ho approfittato del topic. qualcuno deve avvera pur eletta, no? i prof che vanno in giro con borse firmate anche nella mia scuola i prof vanno in giro con borse Louis Vuitton e portafogli Prima Classe, ma abbiamo il miglior servizio mensa del Friuli, e a dirla tutta fa schifo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Luke88 Inviato 16 maggio, 2014 Condividi Inviato 16 maggio, 2014 Che indecenza, come hanno detto gli altri utenti non è possibile trasportare, almeno per ora, il cibo avanzato nel nostro paese nei luoghi dove ce n'è più bisogno in giro per il mondo (come ad esempio in Africa) ma o sì cerca di stare più attenti alle quantità necessarie di cibo riducendo anche le spese per gli istituti scolastici che come cosa male non fa, o cercano di trovare il modo per far arrivare questo cibo a persone che ne hanno bisogno in giro per l'italia, perché i poveri (e intendo quelli veramente poveri, che abitano per strada, senza soldi e senza vestiti) esistono anche qui da noi... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 17 maggio, 2014 Condividi Inviato 17 maggio, 2014 Non frequento l'Istituto Alberghiero, ma so da amici e parenti che, almeno dalle mie parti, non si buttava via molto. Ma si parla di 4/5 anni fa, minimo. Quindi non so se oggi la cosa sia cambiata o circoscritta solo al video che ha mostrato El Poderoso Dellimellow, ma se non è così fa schifo davvero.Come ha detto Samuel, però..."Lo spreco di cibo rimane lo stesso una cosa sbagliata, ma in istituti del genere credo che sia normale... lì ogni giorno vengono consumate grandi quantità di cibo, così come in un istituto d'arte vengono consumate grandi quantità di fogli e colori. Anche negli ospedali e in luoghi simili avvengono spesso grandi sprechi, ma io credo che sia inevitabili purtoppo. Inevitabili perché è difficile gestire una così grande quantità di cibo per così tante persone."Ed è vero. Così come è vero che il cibo potrebbe benissimo essere, però, devoluto agli stessi studenti. Quindi perchè?In conclusione, questa cosa è sbagliata e, pensandoci, facilmente evitabile.Però Dellimellow è stato ancora una volta qualunquista: ritirare fuori la storia dei bambini in Africa per uno spreco di cibo in una scuola italiana? No, ci incastra poco.Per il resto, approvo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
°Vinz° Inviato 17 maggio, 2014 Autore Condividi Inviato 17 maggio, 2014 Non frequento l'Istituto Alberghiero, ma so da amici e parenti che, almeno dalle mie parti, non si buttava via molto. Ma si parla di 4/5 anni fa, minimo. Quindi non so se oggi la cosa sia cambiata o circoscritta solo al video che ha mostrato El Poderoso Dellimellow, ma se non è così fa schifo davvero.Come ha detto Samuel, però..."Lo spreco di cibo rimane lo stesso una cosa sbagliata, ma in istituti del genere credo che sia normale... lì ogni giorno vengono consumate grandi quantità di cibo, così come in un istituto d'arte vengono consumate grandi quantità di fogli e colori. Anche negli ospedali e in luoghi simili avvengono spesso grandi sprechi, ma io credo che sia inevitabili purtoppo. Inevitabili perché è difficile gestire una così grande quantità di cibo per così tante persone."Ed è vero. Così come è vero che il cibo potrebbe benissimo essere, però, devoluto agli stessi studenti. Quindi perchè?In conclusione, questa cosa è sbagliata e, pensandoci, facilmente evitabile.Però Dellimellow è stato ancora una volta qualunquista: ritirare fuori la storia dei bambini in Africa per uno spreco di cibo in una scuola italiana? No, ci incastra poco.Per il resto, approvo.Si certo magari la storia dei bambini in africa se la poteva risparmiare visto che è consumata :/ Comunque ripetendo quello che è stato detto prima , gli studenti dovrebbero prendere l'iniziativa per organizzarsi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Candeloro du Polignac Inviato 20 maggio, 2014 Condividi Inviato 20 maggio, 2014 devo chiedere ad un paio di amici se è vero.Comunque,ci sono di peggiori:che dire di quelli che non hanno proprio la stanza più importante,ovvero la cucina? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 20 maggio, 2014 Condividi Inviato 20 maggio, 2014 Per fare un'esempio la mia scuola è in possesso di una preside che gira con le borse e vestiti firmati,prende soldi alla cecata,denunciata diverse volte,e non se ne frega ancora di niente e nessuno,e non caccia ''una lira'' per fare delle esercitazioni in cucina CHE BELLA L'ITALIA EH.. Scusate lo sfogo,ho approfittato del topic.Se ti può consolare nel mio liceo, ma credo ci sia anche in altri, c'è una tassa d'scrizione che varia da 100 a 200 euro secondo l'anno a cui ci si iscrive.E' la scuola più grande per numero di sedi, e forse alunni, nella capitale, credo che in tutto siamo più di 1000 studenti, ergo la scuola dovrebbe essere in possesso di una cifra considerevole di soldi, eppure ti assicuro che nei bagni non ci sono né carta igienica né sapone e nella mia sede, una succursale, l'ascensore non funziona. Le classi sono al 4° e 5° piano, ho provato personalmente l'esperienza di farmela a piedi con la cartella pesante, le stampelle ed il tutore e sono pure rimasta bloccata, l'unica nota positiva è stato il personale scolastico che ha sempre aiutato.Ah, poi non parliamo della palestra che probabilmente non è neanche a norma e dei laboratori inesistenti, ma non voglio scrivere un poema °°Adesso non so in cosa spendono quei soldi, ma sicuramente non a beneficio degli alunni, o perlomeno non quelli delle succursali.Tornano In, mio cugino frequenta l'alberghiero e, da quel che so, almeno da lui non c'è uno spreco considerevole di cibo, piuttosto di bicchieri e piatti, dato che da quel che mi ha raccontato se ne rompono molti durante i servizi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
°Vinz° Inviato 20 maggio, 2014 Autore Condividi Inviato 20 maggio, 2014 Se ti può consolare nel mio liceo, ma credo ci sia anche in altri, c'è una tassa d'scrizione che varia da 100 a 200 euro secondo l'anno a cui ci si iscrive.E' la scuola più grande per numero di sedi, e forse alunni, nella capitale, credo che in tutto siamo più di 1000 studenti, ergo la scuola dovrebbe essere in possesso di una cifra considerevole di soldi, eppure ti assicuro che nei bagni non ci sono né carta igienica né sapone e nella mia sede, una succursale, l'ascensore non funziona. Le classi sono al 4° e 5° piano, ho provato personalmente l'esperienza di farmela a piedi con la cartella pesante, le stampelle ed il tutore e sono pure rimasta bloccata, l'unica nota positiva è stato il personale scolastico che ha sempre aiutato.Ah, poi non parliamo della palestra che probabilmente non è neanche a norma e dei laboratori inesistenti, ma non voglio scrivere un poema °°Adesso non so in cosa spendono quei soldi, ma sicuramente non a beneficio degli alunni, o perlomeno non quelli delle succursali.Tornano In, mio cugino frequenta l'alberghiero e, da quel che so, almeno da lui non c'è uno spreco considerevole di cibo, piuttosto di bicchieri e piatti, dato che da quel che mi ha raccontato se ne rompono molti durante i servizi. Pure nella mia scuola non siamo messi tanto bene, sapone che manco a dirlo e bagni non funzionanti... Palestra minuscola da condividere pure Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.