Vai al commento



[XY OU] Oh, hera cross!


Davide Medio

Post raccomandati

La battuta più squallida dell'universo per uno dei miei team forse migliore, se non il migliore (come se ne avessi fatti tanti, ma vabbè).


Già  da titolo tutta la strategia si basa su Heracross e sulla sua megaevo, che con il giusto supporto è forse il miglior sweeper di lategame nonché wallbreaker eccezionale. Ma andiamo a vedere.


 


 


 


Team Building


 



Heracross_XY.gif 214_mega.gif


 


Tutto quindi inizia da lui. Bhè, che dire? Atk estremamente broken dopo la megaevo, abilità  buona per il suo movepool, bulkynless soddisfacente. È un peccato essere relegato BL (intendo la mega), cioè lo so è come essere OU, ma rimane sempre una macchia sulla sua reputazione abbastanza brutta.


Bhè certo, non senza un motivo, come per esempio la presenza di un numero imprecisabile di counters e checks che si perdono nei meandri dell'universo. Proprio per questo, la sua massima potenzialità  può darla, a mio parere, solo in lategame, riuscendo a sweepare egregiamente anche pokémon full HP dopo la megaevo senza alcun boost (cosa che, ovviamente, viene facilitata se supportato da uno spiker).


 


 


214_mega.gif 479-heat.gif


 


Solitamente, la migliore core con MeCross è Rotom-W, riuscendo ad entrare bene sui principali counter offensivi del pokémon (MegaPinsir, Talonflame, MegaCharizard-X). La sua versione forno entra sicuramente peggio della lavatrice, ma mi permette anche di spendere meno EVs sulla difesa e concentrarmi su quella speciale, potendo così ripararmi anche da un Volcarona o uno Special Offensive Heatran, il che non è roba da poco.


 


 


214_mega.gif479-heat.gif quagsire.gif


 


Quagsire serve per coprire laddove Rotom-H fallisce miseramente. Infatti non riesce comunque a reggere bene un +1 Dragon Claw di MeZard-X, per non parlare di Belly Drum Azumarill che se la spassa allegramente. Quindi non c'è scelta migliore di Quagsire, che ha una bulkynless sufficiente a reggere i colpi dei suddetti pokémon (ovviamente con Unaware, ma quello era scontato).


 


 


214_mega.gif479-heat.gifquagsire.gif Sylveon_XY.gif


 


Ora, MeCross le prende da entrambi i MeZard, Rotom-H si prende in faccia un OHKO da MeZadr-Y, Quagsire non ne parliamo. Per quanto ero attratto dall'idea di mettere Goodra, Sylveon è stata la mia prima scelta. Oltre ad avere una bulkynless speciale fuori dal comune, forma insieme a Quag e Tom-H una core difensiva fuori dal comune. Più volte gli avversari, di fronte a questi mostri, si sono ritrovati in serissima difficoltà , per non dire che sono caduti facilmente sotto i logoramenti di Toxic e Confuse Ray. Solo loro mi bastano per coprire a pieno i threat offensivi più pericolosi per il mio MeCross, quindi passiamo a quelli difensivi.


 


 


214_mega.gif479-heat.gifquagsire.gifSylveon_XY.gif Magnezone_XY.gif


 


Questo è sicuramente il pokémon che sacrificherei più volentieri, tutta via è sempre un bene avere un degno supporto per quegli steal abbastanza logorroici da buttare giù, come Skarmory o Ferrothorn. È vero, MeCross può contare su un 3HKO garantito su Skarmory e 2HKO su Ferrothorn (se non un OHKO), ma questo lo costringe a scoprirsi con Close Combat e da via libera a Skarm di fare un bel OHKO con Brave Bird, ed è l'ultima cosa che voglio. Magnezone non ha bisogno quindi di spiegazioni, ma come ho già  spiegato lo sacrificherei volentieri, dato che l'ho usato pochissimo.


 


 


214_mega.gif479-heat.gifquagsire.gifSylveon_XY.gifMagnezone_XY.gif skarmory.gif


 


Dulcis in fundo, il mio hazard supporter, indispensabile se voglio sfruttare a pieno la potenza broken di MeCross. In verità  non ho molto altro da aggiungere, se non quello che Skarm mi permette di non subire logoramenti da Gliscor, unico pokémon che potrebbe darmi problemi.



 


 


 


Team Analisys


 



214_mega.gif

 

HornyHorne (Heracross) (M) @ Heracronite

Ability: Guts

EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 Spd || EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Bullet Seed

- Close Combat

- Pin Missile / Earthquake

- Rock Blast

Non ho tantissimo da aggiungere in fondo, parla già  da solo. Attacco che arriva a 515 con natura a favore senza alcun boost, difesa a 266 e difesa speciale a 246, che non sono affatto poco. Nella prima EVs spread, i 136 speed servono per outspeedare standard Rotom-W e f*tterlo con Bullet Seed che dopo le SR sono un OHKO garantito. Tutta via, ammetto che la velocità  di MeCross è così scarsa che avere full EVs in speed non guasterebbe, quindi vi ho lasciato la seconda EVs spread nel caso la preferiste. Natura assolutamente Adamant dato che con 515 atk è OP master race.

Il moveset è abbastanza classico, preferisco usare Pin Missile rispetto a Earthquake perché una seconda stab non guasta mai, e anche perché comunque buona parte dei pokémon che colpirebbe con EQuake li colpisce altrettanto bene con Close Combat. Tutta via, se lo preferite, ve l'ho messo nelle opzioni.

 

 

 

Magnezone_XY.gif

tfwnogf (Magnezone) @ Choice Specs

Ability: Magnet Pull

EVs: 136 HP / 252 SAtk / 120 Spd

Modest Nature

- Hidden Power [Fire]

- Thunderbolt

- Volt Switch

- Flash Cannon

È il pokémon più sacrificabile di tutti, essendomi stato pressoché inutile, ma avere una protezione aggiuntiva contro gli Steel non guasta mai. Tutto piuttosto classico, tranne gli EVs che mi servono per outspeedare standard Skarmory.

 

 

 

Sylveon_XY.gif

Gattofrociao (Sylveon) (F) @ Leftovers

Ability: Pixilate / Cute Charm

EVs: 56 SDef / 252 HP / 200 Def

Bold Nature

- Wish

- Protect

- Toxic / Heal Bell

- Hyper Voice / Moonblast

Uno dei miei pokémon preferiti in questo team, è sicuramente il più utile nonché quello che riesce a reggere meglio di tutti in midgame. La EVs spread è quella che ho sempre usato con questo pokémon, e sinceramente non mi sono mai trovato male. Il moveset anche è piuttosto classico, preferisco usare Toxic rispetto a Heal Bell perché non mi sono mai trovato in seria difficoltà  con gli status ed ho trovato più utile rafforzare lo stalling del team (perché alla fine questo è, un semi-stall). Tutta via è anche vero che la squadra non possiede status assorber solidi, quindi Heal Bell è nelle opzioni. Così come la mossa offensiva, Hyper Voice/Pixilate è quello più usato di tutti, ma volendo portare questo team anche su console l'ho provato con Moonblast. Non fa una piega, quindi è nelle opzioni.

 

 

 

skarmory.gif

No u dont (Skarmory) (F) @ Shed Shell / Leftovers

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP / 224 Def / 32 Spd

Impish Nature

- Stealth Rock

- Whirlwind

- Roost

- Brave Bird

Non credo abbia molto da aggiungere, il suo ruolo è chiaro, il suo set è classico, quindi ok. Uso Shed Shell per paura dei trapkill di Magnezone, ma avendone incontrati zero vi consiglio di mettere Leftovers (ma se siete dei paranoici come me mettere sempre Shed Shell).

 

 

 

479-heat.gif

Lapizzaèpronta (Rotom-Heat) @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 168 SDef / 252 HP / 88 Def

Calm Nature

- Overheat

- Volt Switch

- Pain Split

- Confuse Ray / Thunder Wave

Ed eccoci ad una delle chicche del team! Per quanto il suo fratello lavatrice sia quello più amato ed usato (ad ottime ragioni eh, sia chiaro), il forno risulta essere superiore in questo team per i motivi sopra indicati. La EVs spread, accuratamente studiata, gli permette di coprirsi perfettamente sia da physical offensive che da special offensive (ovviamente della tier e delle threat più pericolose per la squadra). Rimane comunque un pokémon fragile, quindi senza la presenza di Quag e Sylv che insieme formano una core eccellente, Rotom-H è una cacchetta.

Il moveset, come potete ben vedere, contiene uno slot condiviso da Confuse Ray e Thunder Wave. Confuse Ray è una m*rda, ok, hax based che non serve a nulla. MA, e dico MA, più delle volte in combinazione con i Toxic di Quag e Sylv, può risultare divertente vedere persone in preda al panico non riuscire ad attaccare perdendo sempre più HP, permettendomi di guadagnare momentum importante. TWave può sembrare un'opzione sicuramente migliore, ma d'altro canto contro le threat che si troverà  di fronte non avrà  così bisogno di spammare paralisi, avendo un team già  di per se molto lento e dovendo fronteggiare principalmente priority abuser. Will-O-Wisp non è preso minimamente in considerazione vista la sua inutilità  in questo team.

 

 

 

quagsire.gif

u wot m8 (Quagsire) (M) @ Leftovers

Ability: Unaware

EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SDef

Relaxed Nature

- Toxic

- Recover

- Scald

- Earthquake

Anche qui, non ho nulla da aggiungere, il suo ruolo e il suo set sono noti, e non potrebbe essere meglio di così.


 

 

 

In conclusione, per quanto preferisco usare fast offensive team, questo semi-stall si è dimostrato più che funzionale in tutto e per tutto, riuscendo a vincere almeno l'80% delle sfide. Calcolate che comunque io gioco in una ladder inferiore a 1500, quindi potrebbe anche non essere tutto questo granché, tutta via per i novizi è sicuramente il miglior modo per iniziare a capire come funziona la sinergia di squadra, l'importanza di una EVs spread accurata e di un team building preciso a coprire solo laddove è necessario, senza strafare. Essendo un team che ormai non uso più, lo lascio a voi e vi do piena libertà  di modificarlo dove volete, andando a correggere magari laddove io ho lasciato lacune.

 

 

COSA C'È DA CAMBIARE?

Sinceramente il team lo vedo perfetto così com'è, e non vedo altri modi per migliorarlo. Se dovessi essere costretto a modificare qualcosa, toglierei Magnezone a favore di un Bisharp, così da avere uno switch favorevole sui defogger e guadagnare revengekill ancora più importanti di quelli che farei con Magnezone (insomma, potrei trapkillare i Lati@s, mica pizza e fichi).

 

 

Ho concluso, a voi l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bello vedere qualcun'altro che usa MegaCross :]


Btw,puoi provarlo jolly con spread 32 HP / 252 Atk / 224 Spe,'cuz breaking point.


Potresti dare Defog>Whirlwind a Skarmory,sia perchè alla fine non ti serve logorare sulle hazardz sia perché Rotom soffre le rocce.


Per il resto bel team :]


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel team!


Adoro Mega-Hera (perchè non la spread 160 HP / 252 Atk / 96 Spe outspeeda rotom con 8 EVs in speed e permette di non morire con Psyshock/Psychic di Lati@s).Considera anche la possibilità  di dargli come moveset:


quake (x aegi), pin missile, rock blast, ccomabat..Ti consiglio di togliere bullet seed anche perché io metterei un grass al posto di Magnezone.. per esempio


 


Amoongos@Black Sludge


Ability:Regenerator


EVs: 252 HP 32 Def 252 SDef


-Spore


-Foul Play


-Giga Drain


-Sludge Bomb/Clear Smog/Stun Spore


Considera che la core amoongos+rotom+quagsy è davvero eccellente dal punto di vista difensivo.


 


Inoltre su Skarmory assolutamente ci va Defog per far durare di più tom-h (Twave>confuse ray, sopratutto perché Hera non velocissimo può approfittarne)


Ti vedo un po' debolino a M-Venusaur cosa ne dici?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...