Vai al commento



[XY OU] "The Tank" Semi-Stall Mega Scizor Based


Nuanda

Post raccomandati

The Tank
Mega Scizor Based Team.

laNGryh.jpg

 

Benvenuti a tutti amici e compagni appassionati di Pokemon di questo fantastico forum.

Quest'oggi posto il team rating del miglior team che fin ora io abbia mai buildato, so che non è passato molto tempo dal mio ultimo RMT però avendo buildato un team così funzionale, che mi ha fruttato l'ingresso ai top 100 peak in XY OU con un peak di 1800+ in Pokemon showdown e soprattutto, basato sul mio pokemon preferito, sono ben felice di presentarvelo qui sul forum sul quale sono iscritto da quando ho iniziato a giocare a questo gioco.

Il team è (a mio parere) ottimo, tralasciando presunzione, mi ha portato sempre a risutlati ampiamente soddisfacenti e suppongo che non richieda migliorie, tuttavia. Sono ben accetti consigli e valutazioni da qualunque utente voglia proporre idee e iniziative buone per la squadra.

 

Presentazione

 

scizor-mega.gifgyarados.gifsylveon.gifhippowdon.gifmew.gifKyurem_Black_XY.gif

 

Avendo deciso di basare il mio team intorno a Mega Scizor, era quantomai opportuno cercare di fare in modo di poter controllare le più grandi minacce per lui, ovvero i 2 Charizard, Heatran e soprattutto Talonflame e gli utenti Will-o-Wisp come Rotom, per questo motivo ho optato per una soluzione con Gyarados che con il set corrente mi ha dato ben poche delusioni e che non ha mai perso alcuno scontro diretto contro nessun Charizard, sia esso X o Y.

 

 

Scelta dei set.

 

LBlGoI0.png

 

Scizor:@Scizorite
Ability: Light Metal ---> Technician

Nature: Adamant
EVs:
248 Hp / 40 Atk / 116 Def / 104 Spdef

-Bullet Punch
-Knock off
-Sword Dance
-Roost

Classico set Bulky, le evs come al solito sono scelte in base alle funzioni che svolge nel metagame, le evs in difesa speciale principalmente mi consentono di evitare 2Kho da Shadow ball Aegislash (Senza L-orb e spooky plate) mentre le evs in difesa fisica sono apposite per evitare il 2kho da EQ 252+ Atk di Landorus T. Knock off, credo non ci sia bisogno che lo dica, è la mossa chiave di questo meta spoilerata ovunque e da chiunque, mi consente di prendere Heatran in entrata e fargli perdere Leftovers e soprattutto mi consente di far perdere strumenti come eviolite a Chansey nonchè colpire duramente Aegislash che sarebbe danneggiato scarsamente da Bullet Punch e da qualunque mossa Bug Stab.

 

JFaBSid.jpg

 

Gyarados:@Leftovers
Ability: Intimidate
Nature: Impish
EVs:

248 Hp / 252 Def / 8 Spe
-Waterfall
-Thunder wave
-Taunt
-Earthquake

 

Importante sottolineare la scelta di questo Gyarados.

 

-1 252+ Atk Tough Claws Mega Charizard X Dragon Claw vs. 248 HP / 164+ Def Gyarados: 117-138 (29.7 - 35.1%) -- guaranteed 4HKO after Leftovers recovery

252+ Atk Tough Claws Mega Charizard X Dragon Claw vs. 248 HP / 164+ Def Gyarados: 174-205 (44.2 - 52.1%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery

252 SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 248 HP / 0 SpD Gyarados: 153-180 (38.9 - 45.8%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery

 

Non male per controllare i 2 Charizard. T-wave mi fa morire, mi consente di paralizzare X e Y e poi ucciderli con un 2kho. Mi garantisce anche una "Buona" entrata su Keldeo nonchè sui 2 Landorus e su Excadrill che non possono danneggiarlo con il loro stab mentre lui può colpire in modo superefficace con Waterfall. Eccezionale, non c'è che dire, un pokemon davvero fortissimo.

Se c'è una cosa che mi dispiace di questo pokemon è non avere una recovery che mi garantisca una permanenza sul campo, avevo ipotizzato l'idea Rest/talk, ma quel T-Wave come mossa difensiva davvero mi attirava da morire.

 

WEslsjJ.jpg

 

Hippowdon:@Leftovers

Ability: Sandstream
Nature: Impish
EVs:

240 Hp / 192 Def / 72 Sdef

-Earthquake
-Stealth Rock

-Stone edge

-Slack Off

 

Con l'inserimento di Gyarados nella squadra non potevo lasciare Gyarados in balia di Thundurus dunque ho optato per Hippo per entrare sui suoi counter di tipo elettro (eccetto Rotom LOL) SR è scelta appositamente per poter indebolire counter di tipo fuoco nonchè qualunque pokemon dell'avversario evitandogli così di switchare troppo spesso. Pinsir e Mawile control. Lo spread in difesa speciale è per evitare un 2kho da Lava plume di Modest Heatran.

 

 

uUMowgt.jpg

 

Sylveon:@Leftovers
Ability: Pixilate
Nature: Calm

EVs:
248 Hp / 252 Sdef / 8 Def

-Wish
-Protect
-Heal Bell
-Hyper voice

 

Questo è il classico set del Sylveon chierico che ho preferito a Chansey per un semplicissimo motivo valido: SYLVEON PUO' ANCHE ATTACCARE!

Eccezionale, posso intervenire su Rotom, Greninja e qualunque altro attaccante speciale (eccetto Landorus-I Obv) Senza prendere 2kho da questi ultimi. Mi serviva un pokemon che curasse Scizor dalla scottatura paralisi ecc nonchè qualcuno che potesse intervenire su lotta. Con questo team è la prima volta che lo provo e devo dirmi piacevolmente soddisfatto.

 

 

jp15NmE.png

 

Mew:@Leftovers

Ability: Synchronize
Nature: Impish
EVs:
248 Hp / 148 Def / 108 Spd

-Defog
-Roost
-Will-o-wisp

-Knock off

 

Sembra che io parli di un volatile dal set ma invece no. Questo pokemon è l'utility migliore che abbia potuto provare, prende 45% di damage da L-orb Knock off Bisharp dopo averlo scottato, defogga che è una meraviglia, bello e veloce. un Dio. Lo spread in velocità  è apposito per prendere 252 Jolly Bisharp. Scotta bene Azumarill e altri favorendo l'ingresso e il setup di Scizor.
All'inizio la quarta mossa era Taunt, Ma Heatran praticamente entrava SEMPRE su 3 dei miei pokemon senza che io potessi toccarlo dunque eliminare i suoi avanzi evitando che switchi troppe volte era l'opzione migliore per Mew, anche per avere un altra chance di lurare Chansey.

 

 

IYPtCuK.jpg

 

Kyurem-B:@Leftovers
Ability: Mold braker (Teravolt LOL)

Nature: Naive
EVs:

56 Hp / 220 Spatk / 232 Spd

-Substitute

-Ice Beam
-Fusion Bolt
-Earth power

 

Avevo necessità  di un pokemon che si sbarazzasse velocemente di Megasaur, visto e considerato l'abuso corrente di Megasaur con Hp fire era meglio sbarazzarsene senza troppi fronzoli. Ho scelto lui al posto di un ipotetico Latios innanzitutto perchè Latios avrebbe aggiunto la debolezza Aegislash alla lista dei desideri, e poi con costui riesco a gestire SD Mawile grazie al fatto che evito Sucker punch con Sub e poi posso killarla grazie a Earth Power (se è già  stata danneggiata in precedenza) inoltre risolve problemi con Skarmory e Mandibuzz e Rotom pokemon per i quali non ho nessuno o quasi (specialmente Skarmory)

Lo spread in velocità  è per essere più veloce di Mega Garchomp dopo che ha già  eseguito la Mega Evoluzione.

 

 

Che dire: Ringrazio tutti quelli che leggeranno questo RMT e che sapranno fornire sicuramente ottimi consigli e miglioramenti che aspetto con ansia!! ^^

 

 

Importable

Scizor @ Scizorite


Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 40 Atk / 116 Def / 104 SpD
Adamant Nature
- Knock Off
- Bullet Punch
- Swords Dance
- Roost

Gyarados @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spd
Impish Nature
- Thunder Wave
- Waterfall
- Earthquake
- Taunt

Hippowdon @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 240 HP / 196 Def / 72 SpD
Impish Nature
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Slack Off
- Earthquake

Mew @ Leftovers
Ability: Synchronize
EVs: 252 HP / 148 Def / 108 Spe
Impish Nature
- Knock Off
- Will-O-Wisp
- Defog
- Roost

Sylveon @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
Calm Nature
- Protect
- Wish
- Heal Bell
- Hyper Voice

Kyurem-Black @ Leftovers
Ability: Teravolt
EVs: 56 HP / 220 SpA / 232 Spe
Naive Nature
- Substitute
- Ice Beam
- Fusion Bolt
- Earth Power

 

Threat List

Magnezone Timid è una noia per questo team, Hippowdon e Kyurem se ne sbarazzano velocemente, ma devo stare attento a non farmi prendere Scizor.

 

Infernape: Se ha Thunderpunch o Grass Knot è piuttosto fastidioso per Gyarados e Hippowdon, ma dubito che giri con quelle 2 mosse insieme.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La butto lì giusto perché penso possa workare, ma non ho voglia di spiegare motivazioni, etc visto che son pigro.


Perché non dai una possibilità  a Lanturn > Hippo? Idk, su carta non mi sembra male. (Gli unici possibili problemoni, che mi paion ad ogni modo gestibili/risolvibili, son Lando, Pinsir, vagamente fanservice X e Aegi, ma un tentativo lo farei.)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma anche se fosse, resiste a return a +2 quanto basta per poi garantirmi di killarlo con Stone edge +2 252 Atk Aerilate Mega Pinsir Return vs. 252 HP / 192+ Def Hippowdon: 331-391 (78.8 - 93%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock and Leftovers recovery

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non mi affiderei più di tanto ad un calcolo del genere per affermare che tizio countera altro tizio visto che una media di >80% di danno è abnorme e hippowdon non è certo un pokémon che riuscirà  sempre ad essere full life vista la pressione svariata che subisce durante una battle.


btw np, come detto pinsir su questo team non setuppa senza essere burnato/paralizzato/shottato a sua volta


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non mi affiderei più di tanto ad un calcolo del genere per affermare che tizio countera altro tizio visto che una media di >80% di danno è abnorme e hippowdon non è certo un pokémon che riuscirà  sempre ad essere full life vista la pressione svariata che subisce durante una battle.

btw np, come detto pinsir su questo team non setuppa senza essere burnato/paralizzato/shottato a sua volta

Chiaramente chiaramente XD ma giusto per precisare che il pokemon che resiste a +2 Pinsir lo ho, anche considerando che posso optare per il sacrificio di Gyarados per indebolirgli l'attacco anche...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Già , ma come ha detto Drake, Pinsir difficilmente riuscirà  a boostarsi, quindi il problema non si pone. Quel Mew mi sembra di conoscerlo XD Comunque, bel team, davvero :) In questi giorni potrei incontrarti casualmente su Showdown, visto che anch'io sono prossimo ai 1800 punti (purtroppo mi si è cancellato il profilo di Showdown, e sto rifacendo di nuovo un sacco di lotte per arrivare ad elo 1800, sigh)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molto carino, lo provo e ti dico. :)

 

Problema: Quagsire Unaware... come risolvere?


Ho risolto con il Taunt di Gyarados. Team bestiale, vinte 10 su 10. Solo che su Sylveon provereI Psyshock al posto di Protect, per fottere i MegaVenu. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho testato ancora: serve uno che assorba i seeds e le spore. La prima cosa che ho pensato è Utility SPDefensive Shaymin. Al posto di Sylveon, che effettivamente non uso quasi mai come wishpasser. Del tipo:


Shaymin @ Leftovers

Ability: Natural Cure

EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Aromatherapy

- Seed Flare

- Rest

- Leech Seed

 

Non è malaccio, lo sto testando.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Già , ma come ha detto Drake, Pinsir difficilmente riuscirà  a boostarsi, quindi il problema non si pone. Quel Mew mi sembra di conoscerlo XD Comunque, bel team, davvero :) In questi giorni potrei incontrarti casualmente su Showdown, visto che anch'io sono prossimo ai 1800 punti (purtroppo mi si è cancellato il profilo di Showdown, e sto rifacendo di nuovo un sacco di lotte per arrivare ad elo 1800, sigh)

È il classico set di Mew support solo che al posto di Taunt ha Knock off

 

 

 

L'ho testato ancora: serve uno che assorba i seeds e le spore. La prima cosa che ho pensato è Utility SPDefensive Shaymin. Al posto di Sylveon, che effettivamente non uso quasi mai come wishpasser. Del tipo:

Shaymin @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Aromatherapy
- Seed Flare
- Rest
- Leech Seed
 
Non è malaccio, lo sto testando.

 

Meglio Sylveon, Heatran mi costringe già  al switch troppe volte, almeno con Sylveon posso passare wish su Gyarados prima di switcharlo su Heatran e in più se mettessi shaymin avrei quel pokemon che favorisce il setup di Pinsir già  citato prima da parte di Drake! ^^

Grazie a tutti per il rate per i complimenti e per i suggerimenti! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eccomi qui!
Allora inizierei da Gyarados perchè fondamentalmente ha un set fin troppo occasionale. Ci sono pokèmon che riescono a fare quello che vuoi te ed anche meglio. Certo, magari non contemporaneamente però secondo me con Landorus-T al posto di Hippowdon (che setta quindi) terresti meglio sia Charizard X che MPinsir (Dai Rock Slide per evitare di missare che a me succede sempre se do la stone edge). Inoltre hai un bel Sylveon che walla perfettamente Thundurus e lo inibisce.

Per quanto riguarda Gyarados che ti serve sia per Keldeo che per Charizard, Latias/Latios può fare meglio, liberandoti anche uno slot (su Mew) che ti può essere utile per Rotom-W che ferma pinsir.

In questo modo avrai pure una volturn core fra Landorus-T e Rotom-W che ti permetterà  di fare entrare Sub Kyurem (che sembrava "scollato" dagli altri) su alcuni pokèmon. Esempio Landorus-T turna su Skarmory che entra e te mandi Kyurem, lui switcha e te ti crei il sub =) spero di esserti stata utile!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eccomi qui!

Allora inizierei da Gyarados perchè fondamentalmente ha un set fin troppo occasionale. Ci sono pokèmon che riescono a fare quello che vuoi te ed anche meglio. Certo, magari non contemporaneamente però secondo me con Landorus-T al posto di Hippowdon (che setta quindi) terresti meglio sia Charizard X che MPinsir (Dai Rock Slide per evitare di missare che a me succede sempre se do la stone edge). Inoltre hai un bel Sylveon che walla perfettamente Thundurus e lo inibisce.

Per quanto riguarda Gyarados che ti serve sia per Keldeo che per Charizard, Latias/Latios può fare meglio, liberandoti anche uno slot (su Mew) che ti può essere utile per Rotom-W che ferma pinsir.

In questo modo avrai pure una volturn core fra Landorus-T e Rotom-W che ti permetterà  di fare entrare Sub Kyurem (che sembrava "scollato" dagli altri) su alcuni pokèmon. Esempio Landorus-T turna su Skarmory che entra e te mandi Kyurem, lui switcha e te ti crei il sub =) spero di esserti stata utile!

Ti ringrazio davvero molto....! :) Proverò le soluzioni che mi hai suggerito... tuttavia. Notare come con queste soluzioni il team soffre contro alcuni pokemon come per esempio Bisharp, Latios HP fighting è sempre un rischio dato che ormai tutti usano Sucker punch su Latios con Bisharp anzichè Pursuitarlo, Con Lando non posso entrare sullo stesso Bisharp e cosa che invece Hippo mi consente di fare. Rotom è più lento e a +2 viene disintegrato da Bisharp. Okay, Landorus mi controlla di più Mawile e charizard, ma Landorus apprezza flare Blitz di Charizard molto meno di quanto Gyarados apprezzi Dragon Claw...  Altra cosa... Gyarados ha taunt e T-wave le quali mi consentono spesso e volentieri di tenere le rock a terra, questo è un fattore su cui faccio molto affidamento e soprattutto di paralizzare i pokemon avversari favorendo così anche la lentezza di Scizor e di Sylveon contro alcuni avversari come Keldeo e Pokemon psico che abusano di Hp Fire (per fare un esempio) e soprattutto mi blocca tutti i pokemon che abusano di setup dragon dance.... poi c'è il fattore charizard Y, nè rotom nè Landorus vincono contro di lui e 9/10 volte Charizard fugge davanti a Latios. Per quanto riguarda Charizard X 9/10 volte char X fugge davanti a Landorus, quindi non lo prendo mai. l'ultimo fattore.... Mega Gyarados in poche parole con le soluzioni che hai proposto imposta davanti a scizor, un DDance e poi mi oblitera il resto della squadra. Tutti quelli che mi hai proposto crepano davanti a lui se sta a +1.

Gyarados tiene a bada pure quello... avevo provato un alternativa sugli ultimi 2 componenti del team che sono Kyurem e Mew provando a sostituirli con questi 2

Zapdos:@Leftovers

Ability: Pressure

Nature: Bold

248 Hp / 152 Def / 108 Spd

-Discharge

-Heat Wave

-Roost

-Defog

 

 

In coppia con lui

Celebi:@Leftovers

Ability: Natural Cure

Nature: Timid

252 Spatk / 4 Def / 252 Spd

-Nasty Plot/Calm Mind

-Substitute

-Earth Power

-Psychic

 

Precisiamo: Celebi è l'unico pokemon che tiene a bada DA SOLO la combo Venusaur, Quagsire, Heatran. Non male. Considerando il set che ho scelto, mi imposta davanti Pinsir e non posso toccare Mandibuzz e dunque devo scegliere Zapdos per i volanti.

Spread di Zapdos in velocità  identico a quello di Mew per Outspeeddare Bisharp. Lui sarebbe il Defogger, Prende quei pokemon fastidiosi per Celebi quali Mandibuzz, e Skarmory. Sostituto Celebi sempre scelto a Giga drain per passare oltre Sucker punch. Alla fine il loro lavoro è sempre quello di favorire il sweep di Scizor ricordiamo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...