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XY in depth: Mawile


Drake.

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Mawile è un altro tipico esempio di pokémon che per generazioni si è perso nei meandri dei pokémon più scarsi e inusabili del gioco. Con l'uscita di XY però si è guadagnato uno spazio più che significativo entrando di diritto tra i pokémon più pericolosi del metagame. Perchè? Beh semplice, ha guadagnato il tipo Fairy, che unito al tipo Steel forma un double typing davvero eccezionale e soprattutto una mega evoluzione che tira legnate nei denti pesantissime a tutto ciò che non lo regge anche senza bisogno di boostarsi.
Andiamo ora ad analizzarlo nello specifico:

 

mawile.gifmega303.pngmawile-mega.gif

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Capace di trovare diverse occasioni per entrare in campo, grazie all'utilità  già  nota di Intimidate, per poi megaevolvere e acquisire niente di meno ch Huge Power (attacco raddoppiato) questo pokémon risulta davvero ostico da fronteggiare.
Prima di tutto, a differenza di altri pokémon che come lui hanno trovato in XY una usage importante (Mega Pinsir per esempio) può contare su un movepool decisamente più ampio, rendendo la fase di check alquanto ostica e a volte vana, su delle difese abbastanza elevate, su un typing aquisito decisamente ottimo e, come se ciò non bastasse, anche su una priority Dark che, unita al nerf del tipo Steel, risulta un'ulteriore arma devastante.

 

qmxft2T.gifSWORD DANCER

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Mawile @ Mawilite
Trait: Intimidate
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Sucker Punch
- Play Rough
- Swords Dance
- Iron Head / Knock Off

Come già  accennato, grazie ad Intimidate, Mawile è un pokémon in grado di trovare diverse occasioni per entrare in campo e soprattutto per setuppare. Questo set è indubbiamente quello che si vede più spesso su questo pokémon ed è in grado di fare ingenti danni anche senza boost.
Sucker Punch è la tanto utile priority Dark utile a Mawile per vincere determinati 1vs1 che altrimenti, vista la sua carente speed, non potrebbe vincere, Play Rough beh, è la Fairy move fisica per eccellenza, al terzo slot la scelta ricade su Swords Dance per aumentare ancor di più un attacco già  reso altissimo dalla trait o il Substitute che riduce in primis il 50/50 dovuto al Sucker Punch oltre che ovviamente ad indebolire ciò che entra per contenerlo. Infine, all'ultimo slot, si può optare per Iron Head, seconda STAB, utile per colpire pokémon come Mega Venusaur, in grado altrimenti di wallarlo senza eccessiva fatica, oppure per Knock Off, visto che in XY il Dark spam comanda ed eliminare l'item avversario facendo danni significativi è cosa sempre gradita.

===Checks & Counters===

Counterare e Checkare un pokémon che senza setup è in grado di colpire in modo paurosamente efficace tutto ciò che non lo resiste e può contare anche su una non indifferente bulkyness è direi abbastanza ostico.
Gli steel tipo Skarmory, Scizor, Heatran e Ferrothorn sono ciò che più si avvicinano al concetto di counter, presentano però alcune evidenti falle: il primo può solo phazare, visto che non ha mosse per colpirlo decentemente, salvo le ormai non più così rare versioni con Counter, il secondo, da Mega, può vincerci l'1vs1 non temendo nemmeno la priority, visto che la sua, essendo più veloce, la annulla mentre gli ultimi due possono rispettivamente stallarlo coi Seed e fargli danni abnormi con Lava Plume (senza però killare). Discorso ampiamente diverso se i sopracitati finiscono per entrare addosso ad un Mawile già  boostato, in questo caso sia Mega Scizor che Ferrothorn non hanno assolutamente modo di vincere l'1vs1 visti i danni che si prendono da Play Rough nonostante sia una mossa a cui resistono.
Giusto citare anche Aegislash nell'elenco di Steel che possono impensierire Mawile, ma qui dovrete essere bravi a giocarvela, prendere un Sucker Punch nei denti, anche se in forma scudo, significa aver buttato via un pokémon inutilmente. Tenete inoltre presente che la Shadow Ball della spada fantasma non va oltre al 64% di danno.
Mega Venusar è un altro Check abbastanza efficace però anche qui, non sperate di reggere Mawile in modo soddisfacente con lui se ha nel moveset Iron Head.
Fondamentalmente i modi migliori per eliminare il problema Mawile è in primis quello di lasciargli meno spazio possibile per setuppare e poi di outspeedarlo e colpirlo duramente, magari con pokémon resistenti alla priority come Tyranitar, Mega Gyarados e Keldeo o comunque che possono tenerla come Hippowdon, Zapdos, BulkyZardX e Landorus-T (attenzione però perchè il primo e il secondo non lo shottano rispettivamente con Earthquake e Heat Wave) o di burnarlo, eludendo così la priority ed inibendo il suo mostruoso attacco.


===Altre Opzioni===

Anche se utilizzata più raramente, si può trovare Fire Fang come quarta mossa, utile per colpire duramente gli Steel già  citati in assenza di boost.
Le varianti si possono ottenere invece cambiando la spread, molte volte si preferisce utilizzare un Mawile meno bulky ma più veloce (132 HP / 252 Atk / 124 Spd, per esempio), in modo da outspeedare pokémon come il già  citato Scizor, Aegislash e anche Azumarill o addirittura con natura Jolly con la seguente spread: 80 HP / 252 Atk / 176 Spd in modo da essere più veloci anche di Mega Venusaur.

Per concludere vorrei citare quello che non mi sento di listare come vero e proprio set alternativo ma più che altro come ulteriore variante di questo. E' il set ALL OUT ATTACKER, ovvero senza la boosting move, pronto appena entrato in campo a spammare danni: Play Rough, Sucker Punch, Fire Fang e Iron Head sono, di solito, le 4 mosse utilizzate.

 

qmxft2T.gifSUBPUNCHER

692499.png

 

Mawile @ Mawilite
Trait: Intimidate
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Sucker Punch
- Play Rough
- Substitute
- Focus Punch

 

La spiegazione del set è abbastanza inutile. Questo tende a sfruttare subito la potenza di fuoco di Mega Mawile senza ricorrere ad una ulteriore boosting move.

 

===Check & Counters===

 

A differenza del precedente, che aveva bisogno del boost per vincere l'1vs1 contro gli altri steel questo li ridicolizza praticamente tutti, come ridicolizza da dietro il Substitute anche Mega Gyarados e Tyranitar.

L'assenza di Iron Head fa diventare Mega Venusaur il Check primario ma il suo set standard non gli consente di colpirlo in modo soddisfacente e il rischio di perderci l'1vs1 è comunque abbastanza elevato.

Anche in questo caso, i modi migliori per eliminarlo sono i già  citati, lasciargli meno spazio possibile per setuppare e andare di revengekill con pokémon che, in assenza di Swords Dance, lo tengono abbastanza efficacemente, oppure burnarlo.

 

===Altre Opzioni===

 

Direi che non ne esistono.

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+2 252+ Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 252 HP / 0 Def Mega Scizor: 207-244 (60.1 - 70.9%) -- guaranteed 2HKO

?_?

ehm

a +2 quel coso non ha counter e mi sembrava stupido rimarcarlo ma visto che insisti ok

nemmeno ferrothorn ci vince l'1vs1

tanto per dire

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, il secondo, da Mega, può vincerci l'1vs1 non temendo nemmeno la priority, visto che la sua, essendo più veloce, la annulla 

lo hai citato tu come counter del set sd, cosa non vera lol


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lo hai citato tu come counter del set sd, cosa non vera lol

In realtà  ho detto "che più si avvicinano a dei counter"

E per mega scizor ho detto "PUO' VINCERCI"

XY e counter non vanno d'accordo visto che generalmente si ferma un pokémon prendendosi un 70% medio di danno e killando di rimando.

Tornando al punto, ho dato per scontato che si parlasse di un mawile senza boost. Quella parte se prendessi in considerazione solo un mawile col +2 conterrebbe tipo 2 righe con 10 parole (tra cui auguri e condoglianze)

Giusto però non sottintedere nulla, per questo ho aggiunto una parte in più.

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Giocarlo jolly ha senso se il tuo team non ha altri counter ai citati pokemon, per quanto riguarda sd;

252+ Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Mandibuzz: 390-458 (91.9 - 108%) -- 50% chance to OHKO

252 Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Mandibuzz: 354-416 (83.4 - 98.1%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

+2 252 Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Mandibuzz: 704-830 (166 - 195.7%) -- guaranteed OHKO

+2 252+ Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Mandibuzz: 774-912 (182.5 - 215%) -- guaranteed OHKO

A +2 la differenza è poca, è overkill di mezzo metagame. Jolly puoi usarlo solo a +2 a differenza dell'adamant, su danno neutro:

252+ Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 4 HP / 0 Def Mamoswine: 334-394 (92.2 - 108.8%) -- 50% chance to OHKO

252 Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. 4 HP / 0 Def Mamoswine: 306-360 (84.5 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

La differenza c'è, ma se fai tanto hazard control solo con le sr, senza spikes, forse vale la pena di essere giocato jolly.

Avete i dati, sentiamo altri pareri.

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Nel set Sword Dance si potrebbe usare Taunt al posto di Iron Head per evitare di farsi phazare da Pokèmon come Skarmory o burnare/paralizzare da Rotom e Klefki (per questi ultimi due predictando lo switch), guadagnado così un turno per portarsi a +2?

taunt non serve a nulla, perdi in coverage e non guadagni praticamente nulla.
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