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Aiuto script!


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Salve, stavo cercando di fare uno script su Rubino con XSE, che dovrebbe svolgersi in questo modo:

 

un tizio chiede "Vuoi un Pokémon?" e a quel punto appaiono le opzioni "Si" e "No"

 

Scegliendo "No", lo script dovrebbe fermarsi con un "Va bene." del tizio, ma scegliendo "Si", lo script dovrebbe continuare.

 

Se avete scelto "Si", dovreste essere arrivati al messaggio "Scegli un Pokémon." del tizio, che ci porterebbe alla scena della scelta dello starter, quando devi sconfiggere Poochyena che attacca Birch.

 

Sconfitto Poochyena, il tizio dovrebbe chiedere "Vuoi dargli un soprannome?" e appariranno ancora "Si" e "No".

 

Con "Si" si attiva lo special del soprannome, poi il tizio dice "Bel nome. Addio." e buonanotte.

 

Con "No" succede la stessa cosa (a parte che il tizio dice "Ok, ciao."), senza soprannome.

 

In tutto questo casino, ho messo una flag per sbloccare il menu dei Pokémon in squadra e un'altra per impedire che lo script si ripeta, infatti riparlando col tizio dirà  "Ti ho già  dato un Pokémon."

 

Posto la mia versione dello script e quella modificata dal gioco:

 

 

#dynamic 0x1E5D6F

#org @ciccio
lock
faceplayer
checkflag 0x7
if 0x1 goto @fatto
msgbox @inizio 0x5
if 0x1 goto @si
if 0x0 goto @no

#org @si
msgbox @inizio2 0x2
setflag 0x800
special 0x9C
msgbox @soprannome 0x5
if 0x1 goto @si2
if 0x0 goto @no2

#org @si2
special 0x7C
msgbox @addio 0x2
setflag 0x7
release
end

#org @no2
msgbox @ciao 0x2
setflag 0x7
release
end

#org @no
msgbox @ok 0x2
release
end

#org @fatto
msgbox @dato 0x2
release
end

#org @inizio
= Vuoi un POKéMON?

#org @inizio2
= Scegli un POKéMON.

#org @soprannome
= Vuoi dargli un soprannome?

#org @addio
= Bel nome. Addio.

#org @ciao
= Ok, ciao.

#org @ok
= Va bene.

#org @dato
= Ti ho già  dato un POKéMON.

 

 

 

'---------------
#org 0x6B2DF4
lock
faceplayer
checkflag 0x7
if 0x1 goto 0x86B2E61
msgbox 0x86B2F6C MSG_YESNO '"Vuoi un POKéMON?"
if 0x1 goto 0x86B2E14
if 0x0 goto 0x86B2E56
'---------------
#org 0x6B2E61
msgbox 0x86B2FDB MSG_FACE '"Ti ho già  dato un POKéMON."
release
end

'---------------
#org 0x6B2E14
msgbox 0x86B2F7F MSG_FACE '"Scegli un POKéMON."
setflag 0x800
special 0x9C
msgbox 0x86B2F94 MSG_YESNO '"Vuoi dargli un soprannome?"
if 0x1 goto 0x86B2E37
if 0x0 goto 0x86B2E48
'---------------
#org 0x6B2E56
msgbox 0x86B2FD0 MSG_FACE '"Va bene."
release
end

'---------------
#org 0x6B2E37
special 0x7C
msgbox 0x86B2FB1 MSG_FACE '"Bel nome. Addio."
setflag 0x7
release
end

'---------------
#org 0x6B2E48
msgbox 0x86B2FC4 MSG_FACE '"Ok, ciao."
setflag 0x7
release
end


'---------
' Strings
'---------
#org 0x6B2F6C
= Vuoi un POKéMON?

#org 0x6B2FDB
= Ti ho già  dato un POKéMON.

#org 0x6B2F7F
= Scegli un POKéMON.

#org 0x6B2F94
= Vuoi dargli un soprannome?

#org 0x6B2FD0
= Va bene.

#org 0x6B2FB1
= Bel nome. Addio.

#org 0x6B2FC4
= Ok, ciao.

 

 

Ora, il punto è:

perché diavolo, testando lo script, sia scegliendo Si che No all'inizio, lo script finisce col "Va Bene." del tizio?!

In questo modo non posso nemmeno vedere se lo special del soprannome funziona (degli altri sono sicuro, fidatevi)!

Aiutatemi, per favore!


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Credo di sapere cosa non va

 

#org @ciccio
lock
faceplayer
checkflag 0x7
if 0x1 goto @fatto
msgbox @inizio 0x5

----------------------
if 0x1 goto @si
if 0x0 goto @no

 

Al posto dei trattini dovresti aggiungere qualcosa, poi che i due comandi sotto si riferiscono a qualcosa che o è acceso o spento. Immagina una flag... prima metti checkflag, e poi se è accesa(o settata) fa da un lato, senno va (goto) a un altro comando. Siccome non c'è niente sopra, il gioco non ha nulla da controllare, ergo niente è settato, ergo andrà  sempre su no.

 

Provo a sistemare, dimmi se va cosi

 

 

#org @ciccio
lock
faceplayer
checkflag 0x7
if 0x1 goto @fatto
msgbox @inizio 0x5

compare 0x800D 0x1

if 0x1 goto @si

compare 0x800D 0x0

if 0x1 goto @no

 

 

P.S. Prova così, se non va te lo controllo più approfonditamente, ora l'ho guardato così e mi è saltato all'occhio questo particolare

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