Vai al commento


Letture Salva Cittadini


mizu

Post raccomandati

Ciao a tutti

So che, molto probabilmente, questo non è il forum adatto per postare argomenti del genere, vuoi perchè si tratta pur sempre di un forum sui pokemon, vuoi perchè l'età  media degli utenti (15-16 anni) è abbastanza bassa e quindi molti potrebbero non essere attratti dai temi trattati.

Però, leggendo i commenti scritti nel topic sulla questione israelo-palestinese, ho notato un grande interesse su questioni riguardanti l'attualità  e ho dovuto ricredermi; quindi ho deciso di aprire questo topic per parlare di un argomento molto più vicino a noi (senza nulla togliere alle varie questioni mondiali) e che ha un grosso impatto nella vita di tutti i giorni e anche per il nostro futuro (sia come singoli cittadini che come Nazione).

 

Parliamo di Euro

In realtà  la questione è molto più ampia perchè non coinvolge soltanto la moneta in sè, ma anche tutto il sistema economico, giuridico e politico dell'intera eurozona (e quindi anche dell'Italia).

 

Da qualche parte dobbiamo iniziare e pertanto vorrei consigliarvi le seguenti letture scritte da Paolo Barnard (un giornalista con gli attributi)

Nonna ti spiego la crisi economica

Neofeudalesimo

Il più grande crimine (2011)

Le ho postate in questo ordine crescente in base alla complessità  trattata e al grado di impegno che richiede la lettura per essere compresa a pieno (il primo è struturato in forma di dialogo ed è molto scorrevole); ma siete liberi di scegliere l'ordne che volete, così come siete liberi di informarvi leggendo altri suoi scritti e/o vedendo video (è stato molto spesso ospite a La Gabbia su La7 e i video si trovano tranquillamente su youtube), o semplicemente informandovi da altre fonti diverse.

 

L'unica cosa che vi chiedo, prima di postare commenti, è di leggere attentamente almeno uno dei pdf linkati, per rendervi conto delle atrocità  denunciate e che spesso vengono nascoste, travisate o semplicemente ignorate dai media e dalla politica.

Perchè solo leggendo e informandovi potrete formarvi un'opinione e sarete in grado di sostenere (o eventualmente confutare) ARGOMENTANDO SERIAMENTE le tesi sostenute, altrimenti sarete semplicemente preda dei luoghi comuni e dei discorsi "de-focalizzanti" dei vari politici (Renzi, Berlusconi, Grillo e chi succederà  loro)

 

Grazie per l'attenzione e vi auguro buona lettura/visione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Ciao a tutti

So che, molto probabilmente, questo non è il forum adatto per postare argomenti del genere, vuoi perchè si tratta pur sempre di un forum sui pokemon, vuoi perchè l'età  media degli utenti (15-16 anni) è abbastanza bassa e quindi molti potrebbero non essere attratti dai temi trattati.

Però, leggendo i commenti scritti nel topic sulla questione israelo-palestinese, ho notato un grande interesse su questioni riguardanti l'attualità  e ho dovuto ricredermi; quindi ho deciso di aprire questo topic per parlare di un argomento molto più vicino a noi (senza nulla togliere alle varie questioni mondiali) e che ha un grosso impatto nella vita di tutti i giorni e anche per il nostro futuro (sia come singoli cittadini che come Nazione).

 

Parliamo di Euro

In realtà  la questione è molto più ampia perchè non coinvolge soltanto la moneta in sè, ma anche tutto il sistema economico, giuridico e politico dell'intera eurozona (e quindi anche dell'Italia).

 

Da qualche parte dobbiamo iniziare e pertanto vorrei consigliarvi le seguenti letture scritte da Paolo Barnard (un giornalista con gli attributi)

Nonna ti spiego la crisi economica

Neofeudalesimo

Il più grande crimine (2011)

Le ho postate in questo ordine crescente in base alla complessità  trattata e al grado di impegno che richiede la lettura per essere compresa a pieno (il primo è struturato in forma di dialogo ed è molto scorrevole); ma siete liberi di scegliere l'ordne che volete, così come siete liberi di informarvi leggendo altri suoi scritti e/o vedendo video (è stato molto spesso ospite a La Gabbia su La7 e i video si trovano tranquillamente su youtube), o semplicemente informandovi da altre fonti diverse.

 

L'unica cosa che vi chiedo, prima di postare commenti, è di leggere attentamente almeno uno dei pdf linkati, per rendervi conto delle atrocità  denunciate e che spesso vengono nascoste, travisate o semplicemente ignorate dai media e dalla politica.

Perchè solo leggendo e informandovi potrete formarvi un'opinione e sarete in grado di sostenere (o eventualmente confutare) ARGOMENTANDO SERIAMENTE le tesi sostenute, altrimenti sarete semplicemente preda dei luoghi comuni e dei discorsi "de-focalizzanti" dei vari politici (Renzi, Berlusconi, Grillo e chi succederà  loro)

 

Grazie per l'attenzione e vi auguro buona lettura/visione

 

ciao, sono sempre io che ti rompo le scatole 

 

ho evidenziato quella frase perché particolarmente significativa, infatti la7, tv di urbano cairo, è pressoché di sinistra ( o comunista dir si voglia), quindi non è informazione, ma disinformazione. ti faccio una domanda da cui capisco subito che tipo di personaggio è il tipo che hai citato: quando parla lo interrompono o lo lasciano continuare? mi riferisco a quando è nel programma la gabbia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le cose che dice le ha scritte ben prima di andare ospite a la gabbia (a la gabbia è andato ospite quest'anno, mentre è dal 2011 che ha iniziato a fare questo tipo di inchieste)


Non puoi giudicare il pensiero di una persona senza prima averlo sentito e compreso, solo basandoti sui programmi in cui è ospitato.


Anzi, se vuoi sentirla tutta, ha ampiamente criticato le scelte politiche di molti esponenti della sinistra (partendo da Prodi per finire a Renzi), senza contare che il conduttore del programma (Gialuigi Paragone) ha un passato come leghista e tra l'altro ha anche litigato pesantemente con lo stesso barnard e, nonostante questo, con grande onestà  intellettuale da parte dei 2, paragone ha continuato ad invitarlo e barnard ha continuato ad accettare gli inviti.


Quindi non puoi assolutamente trarre le conclusioni affrettate che hai tratto


 


E comunque rinnovo l'invito fatto nel primo post: prima di commentare leggetene/guardatene almeno uno dei documenti/video e poi siete liberi di commentare, appoggiare o confutare quelloche dice.


Perchè se parlate senza cognizione di causa e basandovi su preconcetti, tutto quello che ne seguirà  saranno solo parole dette per dare aria alla bocca, prive di significato, nonchè considerazioi infondate (siano esse pro o contro)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se la7 è di sinistra mediaset è fascista.

La tv è disinformazione in generale, non conta il partito politico.

Di tizi simili a Paolo Barnard ne esce fuori uno l'anno, tra l'altro il senso della sua pagina oscurata di wikipedia?

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Paolo_Barnard

Cioè pure Andrea Scanzi l'ho conosciuto che scriveva di tennis, poi ha cominciato a fare le ospitate tv e a farsi cacciare (tipo quando ha quasi insultato Emilio Fede) e ora scrive di vini sulla sua pagina fb. Barnard farà  lo stesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E stiamo a 2


Ma è così difficle per voi partire senza preconcetti, ascoltare quello che uno ha intezione di comunicare e solo dopo criticare o appogiare ciò che dice?


Poi avete tutto il diritto di commentare e criticare ciò che uno dice,ma diamine, abbiate il buon senso di aver ascoltato almeno quello che vi accingete a commentare.


Non mi sembra una cosacosì difficile da fare


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciccio conoscevo già  Barnard, altrimenti come potrei argomentare?

Purtroppo non è il primo personaggio che vedo (ti ho fatto il nome di Scanzi, Travaglio è l'esempio di uno che ormai fa questo di professione). Tutti e due laureati, giornalisti etc etc. Purtroppo a 22 anni qualche preconcetto lo ho. La storia di uno che proclama la sua verità  è vecchia più di Gesù. Purtroppo uno che fa video e scrive libri su presunte "verità " mi ricorda il caro Beppe Grillo. Una persona simile può fondare religioni e partiti politici, si rifiuta il vecchio metodo di potere per appoggiare il suo metodo di potere.

L'evoluzione in questo dove è? Torniamo alla lira, basta con le banche, e poi? Ci svegliamo con il comodino pieno di biglietti da 100?

Barnard se gli dice bene tra un anno sarà  in politica, se gli dice male via al prossimo Barnard con la sua verità .

Questa è la mia opinione, come tu hai la tua.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gran belle argomentazioni sminuire il lavoro di una persona semplicemente basandosi su ciò che hanno fatto/detto altri prima di lui con la convizione che anche lui si comporterà  come i personaggi che l'hanno preceduto

 

Quella che hai dato tu è una falsa argomentazione (falsa nel senso che è fallace) e si chiama argumentum ad hominem; in pratica hai detto: barnard si comporta come si sono comportati grillo, travaglio ecc.. => quello che dicevano loro erano false verità  => anche quello che dice barnard è falso

Ti sei reso conto della fallacia in cui sei caduto?

 

Devi criticare quello che una persona dice, dicendo dove secondo te sbaglia e perchè (ad esempio: Barnard sbaglia dice cose false su questo, perchè i dati che ciforniscee le fonti che cita sono sbagliate) e non criticare il modo in cui si sono comportati altri prima di lui (tra l'altro dicendo cose totalmente diverse da quelle che dice barnard)

Così si crea un dialogo costruttivo

 

Piccolo OT:

Ciccio conoscevo già  Barnard, altrimenti come potrei argomentare?

L'evoluzione in questo dove è? Torniamo alla lira, basta con le banche, e poi? Ci svegliamo con il comodino pieno di biglietti da 100?

Sei sicuro di conoscere ciò che dice? Perchè non ha mai detto ciò che ti ho sottolineato (nel senso che non l'ha mai detto in maniera così semplicistica come hai fato intendere tu)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque, giusto per essere chiaro e per farti capire che l'accusa (se così si può chiamare) che ti ho fatto nell'OT non è campata in aria (ed è questo che mi ha fatto pensare che tu non abbia proprio idea di cosa stai parlando), ti basta vedere il 2° link del 2° post (per la precisione questo: http://www.youtube.com/watch?v=cmZFJLi4_Gw&list=UUPba-MC-3KTdTkiLatBdWjA) dal minuto 2:41:50 al 2:47:12


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è questione di disinteresse, è che manca il tempo per riuscire a leggere i testi da te postati.

Io li sto leggendo ma non riuscendo a dedicarvi molto, l'atto richiede più tempo del previsto.

Ancora un paio di giorni e dovrei averli finiti tutti e tre.

Dopo commenterò per bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah ok, ti lascio finire di leggere in tutta tranquillità . Infatti proprio perchè sono consapevole che le letture di tutti e 3 i documenti porta via del tempo, avevo postato i video che sono una sorta di riassunto e sono anche più facili da affrontare


Almeno ci sono persone che, saggiamente, prima di commentare hanno la decenza di leggere ciò che hanno intenzione di criticare/confutare (ogni riferimento a persone o fatti narrati in questo topic è decisamente voluto ;-))


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chi l'ha detto che i giovani non sono in grado di capire?

Anzi, molto spesso sono proprio i ragazzi a sensibilizzare gli adulti su tematiche di cui gli adulti non sono a conoscenza

Comunque visto che sei interessato dai un'occhiata al primo documento e al primo video (visto che sono quelli di più facile comprensione) e se non ti è la chiaro qualcosa scrivi qui così cerco di spiegartelo in un altro modo se possibile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

mizu, io mi informo da gente molto più seria e preparata di quel tipo. quello davvero non vale niente, quindi non spreco il mio tempo con lui ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ora però sarei curioso di sapere, non solo chi sono le persone più serie e preparate di lui ma anche su quali criteri ti basi per dire che barnard non è serio e preparato sugli argomenti che tratta (senza aver minimamente ascoltato/letto quello cheha da dire)


E comunque ti faccio notare che il modello economico che barnard propone, prima di tutto non l'ha inventato lui, in secondo luogo non viene portato avanti solo da lui ma anche da altri attivisti (ME-MMT) e infine è serio ed autorevole visto che si basa sugli studi di economisti del calibro di Keynes, Mosler, Parguez ed altri (e non sono di certo i primi barboni che trovi per strada)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quante cose che si imparano!Comunque se l'euro aiutasse queste èlite bisognerebbe ritornare alla lira(il bello che alla televisione c'è la pubblicitá che dice che l'Europa genera ricchezze mentre invece ci blocca soltanto).Se passassimo alla lira secondo me sará peggio grazie alla corruzione che permetterebbe ai politici corrotti di guadagnare sempre di più visto che ne potrebbero fare illimitatamente o no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La corruzione è un problema che è presente sempre e ovunque (è presente anche ora con l'euro), e non c'entra niente col sistema economico utilizzato


Anche se si ritorna alla lira, non è assolutamente vero che la corruzione aumenta, visto che ovviamente ci saranno delle regole da rispettare e non è che il politico di turno si alza una mattina, va nella banca d'italia e dice "stampatemi 100milioni di lire"


Infatti il governo potrà  aumentare la spesa pubblica solo commissionando lavori alle imprese (ad esempio nelle opere pubbliche, per migliorare le infrastrutture), dando incentivi alle aziende o alle piccole-medie imprese, oppure aumentando i servizi e assumendo nuovo personale pubblico (ad esempio assumendo insegnanti, medici e personale sanitario lì dove è necessario) ecc..


E comunque spetta sempre alla magistratura il compito di indagare e punire atti del genere, che, lo ripeto, nonc'entrano niente con la capacità  dello stato di stampare moneta


 


Ad esempio USA, Inghilterra, Giappone, sono tutti stati a moneta sovrana e non mi pare che la corruzione sia superiore a quella italiana


Inoltre, anche supponendo che la corruzione aumenti, l'impatto sull'economia delle famiglie e imprese italiane sarà  quasi impercettibile visto che il corrotto che ha guadagnato illecitamente quel denaro ovviamente lo spenderà  e quindi ritornerà  in circolo (cioè non ci sarà  sottrazzione di denaro circolante)


Un altro esempio di quello che sto dicendo è la famosa Tangentopoli: politici corrotti che prendevano mazzette, l'italia aveva ancora la lira eppure le famiglie non solo riuscivano ad arrivare a fine mese e a risparmiare, ma in più la disoccupazione era molto più bassa di quella che c'è ora e il rapporto debito/PIL era al 105%, mentre nel 2013 è del 135% (con la differenza che nel '92 il debito era fittizio, mentre ora, con l'euro, il debito è reale perchè quei soldi lo stato li deve restituire ai grandi mercati privati con gli interessi)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...