Vai al commento



[XY OU] T-Wave Spam


ddiegox

Post raccomandati

Questo è un team abbastanza particolare, con una strategia che ho inventato io con la mia testa.


Il team è formato da tre parti, una parte difensiva di 4 pokémon, una parte offensiva di 1 pokémon e... Gothitelle ._. 


La strategia è questa: inizio con la parte difensiva wallando e nello stesso tempo cercando di paralizzare tutti gli avversari con Twave (o addormentare se si tratta di tipi terra) e indebolendoli, in modo da rallentarli per poi terminare il lavoro con la parte offensiva, che è composta da un Pokémon molto forte ma lento. E Gothitelle svolge il lavoro che svolgeva nel mio precedente team, ovvero quello di togliere di mezzo i soliti Skarmory, Ferrothorn, Quagsire, ecc.


Insomma, è più facile a farsi che a dirsi. Passiamo ai Pokémon che forse si capisce meglio 


 


485.png


Heatran @ Leftovers


Ability: Flash Fire


EVs: 248 HP / 220 SpD / 40 Spe


Calm Nature


- Lava Plume


- Iron Head


- Stealth Rock


- Toxic


 


Heatran Wall speciale e setter. Set classico. 


 


80.png


Slowbro @ Sitrus Berry


Ability: Regenerator


EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD


Bold Nature


- Surf


- Ice Beam


- Slack Off


- Thunder Wave


 


Walla bene tutti i colpi fisici, paralizza, con Slack Off recupera, Ice Beam shotta i draghi (anche se volendo si potrebbe sostituire con Flamethrower). Scald è inutile visto che il mio obbiettivo è paralizzare, perciò ho optato per Surf come STAB move per fare anche qualche danno.


468.png


Togekiss @ Shell Bell


Ability: Serene Grace


EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 SpD


Calm Nature


- Roost


- Air Slash


- Thunder Wave


- Heal Bell


 


Vuoi far inca**are il tuo avversario ma non sai come fare? Usa Paraflinch Togekiss xD! A parte gli scherzi, con l'avversario paralizzato, Air Slash e la sua abilità  può far davvero imbestialire l'avversario. Oltre ad essere un eccellente wall speciale ed avere accesso a Heal Bell per curare la mia squadra.


591.png


Amoonguss @ Black Sludge


Ability: Regenerator


EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD


Bold Nature


- Spore


- Synthesis


- Sludge Bomb


- Clear Smog


 


Lui mi serve principalmente ad addormentare chi non può essere paralizzato con T-Wave, cioè i Terra e gli Elettro, oltre ad annullare i boost avversari con Clear Smog e a wallare piuttosto bene grazie all'ottima quantità  di PS e alle discrete difese.


 


576.png


Gothitelle @ Choice Specs


Ability: Shadow Tag


EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


Modest Nature


- Psychic


- Hidden Power Fire


- Energy Ball


- Trick


 


Lui trappa quei wall scomodi tipo Skarmory, Ferrothorn, Megasaur, Quagsire, oltre a lockare Chansey, Blissey ecc. Tutto questo per lui:


 


181-m.png


Ampharos @ Ampharosite


Ability: Static


EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD


Modest Nature


- Thunderbolt


- Dragon Pulse


- Focus Blast


- Signal Beam


 


Questa Megaevo è UU per la bassissima velocità  e forse anche per il suo secondo tipo che gli ha portato un po di debolezze, perciò non si vede quasi mai al di fuori dei Trick Room. Tuttavia, con il suo Attacco Speciale alle stelle, la sua buona bulkyness, la sua buona coverage e soprattutto con gli avversari paralizzati che gli permettono di attaccare quasi sempre prima, è una belva.


 


 


Allora, io ho fatto 15-20 di lotte con questo team, e non ne ho persa nemmeno una. Sono sempre riuscito a portare a termine la mia strategia, delle volte vincendo anche 6-0, quindi posso dire che funziona abbastanza bene. Qualche debolezza ce l'ha, ad esempio nessuno spinner (che comunque non è indispensabile dato che bene o male sono tutti pokemon resistenti, a parte Togekiss che è debole alle rocce, ma ha una Recovery) e credo che si possa ulteriormente migliorare, tenendo sempre la stessa strategia. Lascio a voi la parola.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A occhio non hai nulla per Chansey/Blissey.

EDIT: ah c'hai gothitelle... ma non so se basta, dopo 4 seismic toss vai ko

Ovviamente sto attento a non fare Trick prima che faccia Seismic Toss. Cerco di predictare un suo Aromateraphy o altro.

Per Chansey non è un problema visto che senza Eviolite viene 2HKOato da Focus Blast di Ampha

Ti consiglierei:

Mega Heracross> Mega Ampharos (core offensiva migliore con Gothitelle) - il set con quake,pin missle, ccombat e rock blast

Su Gothitelle Psyshock>Psychic

Mega Heracross ci avevo pensato, ero indeciso proprio fra lui e Ampharos, ma boh. Mi ispirava Ampharos.

Comunque lo proverò.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovviamente sto attento a non fare Trick prima che faccia Seismic Toss. Cerco di predictare un suo Aromateraphy o altro.

Per Chansey non è un problema visto che senza Eviolite viene 2HKOato da Focus Blast di Ampha

Mega Heracross ci avevo pensato, ero indeciso proprio fra lui e Ampharos, ma boh. Mi ispirava Ampharos.

Comunque lo proverò.

 

Ovviamente, se gli piazzi davanti Gothitelle l'oppo capisce che vuoi lockarlo e magari se non usa seismic toss usa heal bell o wish per poi switchare (tanto il suo dovere lo ha fatto) oppure switcha su una mega.

 

Meglio di no Mega Heracross, o se lo scegli trova qualcosa per Char Y, che senza Ampharos è un problema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è male ampharos è che non è molto in sinergia con Gothitelle..

Potresti provare Excadrill+Ampharos oppure Hera+Gothitelle..

fammi sapere se provandoli hai notato miglioramenti :)


Ovviamente, se gli piazzi davanti Gothitelle l'oppo capisce che vuoi lockarlo e magari se non usa seismic toss usa heal bell o wish per poi switchare (tanto il suo dovere lo ha fatto) oppure switcha su una mega.

 

Meglio di no Mega Heracross, o se lo scegli trova qualcosa per Char Y, che senza Ampharos è un problema.

è vero errore mio..potrebbe essere un idea mettere chansey con Twave al posto di togekiss  scegliendo heracross

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è vero errore mio..potrebbe essere un idea mettere chansey con Twave al posto di togekiss  scegliendo heracross

 

Quoto, almeno non hai troppo bisogno di uno spinner. Per il resto, credo che per il lavoro che vuoi fare tu (rallentare per colpire con uno sweeper lento) la strategia migliore è quella che si basa su sticky web. Questa è una strategia fastidiosa, che se prendi allo sprovvista l'avversario vinci, però ti può capitare di sbattere pesantemente contro certi team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quoto, almeno non hai troppo bisogno di uno spinner. Per il resto, credo che per il lavoro che vuoi fare tu (rallentare per colpire con uno sweeper lento) la strategia migliore è quella che si basa su sticky web. Questa è una strategia fastidiosa, che se prendi allo sprovvista l'avversario vinci, però ti può capitare di sbattere pesantemente contro certi team.

Vero però bisogna anche dire che  sticky web non ferma le maggiori threats di Hera e Ampharos come Lat@s,Rotom,CharY,Dragonite, Lando

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è male ampharos è che non è molto in sinergia con Gothitelle..

Potresti provare Excadrill+Ampharos oppure Hera+Gothitelle..

fammi sapere se provandoli hai notato miglioramenti :)

è vero errore mio..potrebbe essere un idea mettere chansey con Twave al posto di togekiss  scegliendo heracross

Excadrill volevo metterlo nel team, soprattutto per spinnare e fermare i Fairy come Sylveon e Clefable che possono wallarmi il team, ma non avevo idea di chi togliere, e Gothi vorrei tenerlo perché mi ci trovo molto bene e svolge bene il suo lavoro anche se è un po fragile (ma come trapper è il migliore al di fuori di Gengar che è Uber).

Avevo pensato anche a Chansey e probabilmente sarebbe migliore di Togekiss come Special Wall ma perderei la possibilità  di baitkillare i Fairy con il Paraflinch (che come tattica è troppo OP haha), però lo vorrei provare.

Quoto, almeno non hai troppo bisogno di uno spinner. Per il resto, credo che per il lavoro che vuoi fare tu (rallentare per colpire con uno sweeper lento) la strategia migliore è quella che si basa su sticky web. Questa è una strategia fastidiosa, che se prendi allo sprovvista l'avversario vinci, però ti può capitare di sbattere pesantemente contro certi team.

Le sticky web potrebbero essere un idea, il problema è che tutti i pokémon che possono settarle mi fanno un po schifo :/ poi comunque sarebbe abbastanza inutile perchè già  la Paralisi riduce di 1/4 la velocità  del nemico e mi è sempre bastato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in questo team ci vedrei alla perfeziione jiraci...ti fa il paraflinch, abbatte folletti e volendo anche chansey...

il problema è che ti ritroveresti con due pokemon psico e due steel...e non saprei chi togliere XD

Guarda mi sembrava una buonissima idea, l'ho provato come setter al posto di Klefki con Thunder Wave / Stealth Rock / Wish / Iron Head e togliendo Togekiss per Chansey, ma effettivamente ho sofferto un po il buio, anche se adesso lo provo meglio.

EDIT: Nah, l'ho provato bene e preferisco Klefki. Per la sua abilità  innanzitutto, e per soffrire di meno il Buio. Poi mi sono accorto solo ora che anche Klefki impara Iron Head, che metterò su Dazzling Gleam o Foul Play (anche se fa solo 3HKO su Sylveon e 4HKO su Clefable, ma con la paralisi posso sperare in un mini Paraflinch anche senza l'abilità  xD). Rimetto anche Toge su Chansey perchè walla non poco anche lui e in più fa l'Annoyer e me gusta di più. u.u

 

EDIT 2: Klefki non può imparare Iron Head, mi sono sbagliato ৠ_ৠvabbé

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stavo provando Heatran come setter al posto di Klefki con Lava Plume / Iron Head / Stealth Rock / Toxic. Lui non paralizza ma vabbe. Che dite? Risolverebbe il problema Fairy ed è migliore di Klefki, anche se non ha T-Wave, poi con Slowbro, Amoonguss e Togekiss forma un ottima core difensiva. Cosa ne dite?


Ho dato inoltre Wish > Roost a Togekiss per poter curare anche Ampharos e Foul Play > Amoonguss per 2HKOare Gengar che altrimenti darebbe un po di problemi al team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stavo provando Heatran come setter al posto di Klefki con Lava Plume / Iron Head / Stealth Rock / Toxic. Lui non paralizza ma vabbe. Che dite? Risolverebbe il problema Fairy ed è migliore di Klefki, anche se non ha T-Wave, poi con Slowbro, Amoonguss e Togekiss forma un ottima core difensiva. Cosa ne dite?

Ho dato inoltre Wish > Roost a Togekiss per poter curare anche Ampharos e Foul Play > Amoonguss per 2HKOare Gengar che altrimenti darebbe un po di problemi al team.

klefki paralizza....ma heatran ti aiuta nel paraflinch...e non credo che tu abbia troppi problemi nel spammare thunder wave...

(Ps:in questo team vedrei benissimo anche thundurus...ma non ho altre idee XD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

klefki paralizza....ma heatran ti aiuta nel paraflinch...e non credo che tu abbia troppi problemi nel spammare thunder wave...

(Ps:in questo team vedrei benissimo anche thundurus...ma non ho altre idee XD)

Sisi, infatti Heatran è molto migliore, come wall e come setter, è in sinergia con gli altri e sistema i folletti. Sostituisce definitivamente a Klefki.

Thundurus si, sarebbe utile per la sua abilità , ma in questo team boh. Come sweeper c'è già  Ampha che basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh il set di gothitelle è quello che si usa in coppia con gyarados, ma non lo vedo.

Ti direi quasi di usare la variante di gothi con taunt + rest, se sei così preoccupato dai wall.. no aspè, resttaunt gothi fa schifo, contro qualunque team non sia stall parti da 5 vs.6. Alla fine usare uno slot per fare lo stallbreaker in questo caso è sprecato. Tanto vale mettere qualcuno con taunt che fa la stessa cosa, praticamente, magari con uturn così dopo che taunti hai anche momentum. Tipo mew con 248 hp / 108 speed e il restante in una delle due def, con wow/uturn/defog e taunt. Togekiss è inguardabile. Metti Unaware clefable che ti fa da cleric e checka chi si boosta, senza aggiungere un'altra debolezza ad electric. Solo che dopo non hai una immunità  a ground lol.

Leggendo la tua strategia, è difficile da attuare dato che tutti gli scarfers sono ground e ti outspeedano comunque. Di solito si usa toxic e wow, per poi sweepare con qualcosa che setuppa tipo megados o zardx. Con questa strategia soffri troppo, al primo che setuppa ti sweepa, landorus ti fa 6/0 dopo un cm, zardy ti shotta tutto tranne tran che è 2kho.

Se vuoi usare la paralisi usa thundurus, che paralizza conprankster anche chi setuppa.

Ho provato a fixare, ma è davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh il set di gothitelle è quello che si usa in coppia con gyarados, ma non lo vedo.

Ti direi quasi di usare la variante di gothi con taunt + rest, se sei così preoccupato dai wall.. no aspè, resttaunt gothi fa schifo, contro qualunque team non sia stall parti da 5 vs.6. Alla fine usare uno slot per fare lo stallbreaker in questo caso è sprecato. Tanto vale mettere qualcuno con taunt che fa la stessa cosa, praticamente, magari con uturn così dopo che taunti hai anche momentum. Tipo mew con 248 hp / 108 speed e il restante in una delle due def, con wow/uturn/defog e taunt. Togekiss è inguardabile. Metti Unaware clefable che ti fa da cleric e checka chi si boosta, senza aggiungere un'altra debolezza ad electric. Solo che dopo non hai una immunità  a ground lol.

Leggendo la tua strategia, è difficile da attuare dato che tutti gli scarfers sono ground e ti outspeedano comunque. Di solito si usa toxic e wow, per poi sweepare con qualcosa che setuppa tipo megados o zardx. Con questa strategia soffri troppo, al primo che setuppa ti sweepa, landorus ti fa 6/0 dopo un cm, zardy ti shotta tutto tranne tran che è 2kho.

Se vuoi usare la paralisi usa thundurus, che paralizza conprankster anche chi setuppa.

Ho provato a fixare, ma è davvero difficile.

Non ho capito cosa non va in Gothitelle o.o è vero che è più in sinergia con Gyarados, ma boh, a me funziona bene anche in sto team.

Togekiss non mi sembra così inguardabile, l'elettro è ben parato da Amoonguss e come hai detto tu mi da l'immunità  a ground.

 

Gli scarfer ground sono wallati benissimo da Slowbro e shottati con Ice Beam, oppure c'è Amoonguss che addormenta chi riesce a wallare.

La cosa dei setupper in parte è vera, li soffro un po, ma in genere Slowbro riesce a wallarli quasi tutti quelli non speciali, tranne Bisharp che però può essere addormentato da Amoonguss. Ah, poi ho anche Clear Smog.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gothi non va perché ha il set che rimuove i counter di dos. Contro questo team heatran è parecchio fastidioso. Slowbro può essere toxicato, il fungo non può quasi toccarlo, toge è... toge. Quindi hp ground su gothi? L'unico che ci ammazzi con l'hp è ferro (trappare scizor è rischioso) ma hai il fungo che lo walla (e via sludge bomb per l'hp fire, dato che puoi wallare scizor ed hai heatran che mette pressione alle fate).

Con tutti i twaver che hai potresti quasi provare zardx con sword dance. Ampharos in OU il meglio lo da con la spread in difesa speciale, date le resistenze che ha e per il fatto di heal bell.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gothi non va perché ha il set che rimuove i counter di dos. Contro questo team heatran è parecchio fastidioso. Slowbro può essere toxicato, il fungo non può quasi toccarlo, toge è... toge. Quindi hp ground su gothi? L'unico che ci ammazzi con l'hp è ferro (trappare scizor è rischioso) ma hai il fungo che lo walla (e via sludge bomb per l'hp fire, dato che puoi wallare scizor ed hai heatran che mette pressione alle fate).

Con tutti i twaver che hai potresti quasi provare zardx con sword dance. Ampharos in OU il meglio lo da con la spread in difesa speciale, date le resistenze che ha e per il fatto di heal bell.

Ah ok, ho capito.

Quindi su Gothi HP Ground > HP Fire, su Amoonguss HP Fire > Sludge Bomb e Zardx > Ampha.

Proverò.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...