Vai al commento


[XY - OU] Wobbuffet Team


danlof99

Post raccomandati

Questo è il mi osecondo team su XY... allora io ho sempre adorato alla follia Wobbuffet, ma non l'ho mai potuto usare nel battling perchè è sempre stato uber... 


 


Building Phase


Per questo team sono partito dalla core Wobbuffet + ZardX. Mi serviva uno SR setter, un defogger e anche un ph wall. Per questi compiti ho scelto Skarmory. Poi dovevo rendere il team offensive (sotto consiglio di Lawliet) per sfruttare al massimo le potenzialità  di Wobbuffet. Ho scelto Kyurem-B, a mio parere uno dei migliori sweeper del gioco, Thundurus, che outspeeda molti pokemon e ha un ottimo attacco, e Kyurem, per avere delle mosse acqua e lotta.


 


Wobbuffet (F) @ Leftovers


Trait: Shadow Tag


EVs: 28 HP / 228 Def / 252 SDef


Calm Nature (+SDef, -Atk)


- Counter


- Mirror Coat


- Encore


- Safeguard


 


Questo è forse il set più classico per Wobbuffet. Con Encore locka il nemico su una mossa e poi va giù di Mirror Coat/Counter. Funziona bene anche come revenge killer, soprattutto di Skarmory se riesce ad usare Taunt prima di andare KO. Safeguard mi para il team dai problemi di stato. 


 


Charizard (M) @ Charizardite X


Trait: Blaze


EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Dragon Dance


- Dragon Claw


- Flare Blitz


- Roost


 


Penso che lui sia uno dei membri migliori del gioco. Dopo due DDance outspeeda la maggior parte dei pokemon e con DClaw/Fire Punch + Stab + Though Claws fa fuori chiunque. Roost come mossa curativa. Ho scelto Fire Punch al posto di Earthquake per avere lo Stab. (Edit: cambiata Fire Punch con  Flare Blitz)


 


Skarmory (F) @ Leftovers


Trait: Sturdy


EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef


Impish Nature (+Def, -SAtk)


- Whirlwind


- Taunt


- Stealth Rock


- Defog


 


Bhe lui mi lascia dei dubbi. Funziona abbastanza bene, ma ho dovuto rinunciare a Brave Bird per poter aggiungere Taunt che mi serve per Wobbuffet. Va bene fino a quando non lo tauntano. 


 


Keldeo @ Life Orb


Trait: Justified


EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Scald


- Secret Sword


- Hidden Power [Flying]


- Icy Wind


 


Keldeo l'ho preferito con Life Orb, quando di solito lo si vede con Choice Specs. Spesso lo switcho dopo aver fatto encore su un pokemon che usa mosse buio, così si boosta. Scald l'ho preferita a Hydro Pump per la precisione maggiore e per la possibilità  di burnare. Secret Sword mi aiuta contro quei tipi buio che danno noia a Wobbuffet, HP per proteggersi dai tipi erba e Icy Wind per i vari draghi.


 


Kyurem (Kyurem-B) @ Choice Band


Trait: Teravolt


EVs: 24 HP / 252 Atk / 232 Spd


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Dragon Claw


- Fusion Bolt


- Rock Slide


- Ice Beam


 


Bhe su di lui non ho niente da dire... è uno dei suoi set più comuni e con il suo attacco base di 170 fa fuori tutti. 


 


Thundurus (M) @ Life Orb


Trait: Prankster


EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Nasty Plot


- Thunder


- Hidden Power [ice]


- Focus Blast


 


Lui l'ho scelto perchè mi outspeeda tanti pokemon senza bisogno di boostarsi. Comunque Nasty Plot, grazie a Prankster ha la priority e con il resto delle mosse fa bei danni. L'ho preferito alla sua forma totem per la maggiore velocità  (e inoltre mi pare che è stata passata in uber).


 


Al momento il problema principale è la debolezza al tipo folletto. Gira abbastanza bene credo... rateate! ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mettere la fase di teambuilding e spendere qualche riga per parlare dei set e delle Evs sperad dei singoli pokemon vi costa molto?

Sarebbe anche bello se postasse qualche lotta senza farci fare combattimenti pindarici per ratearvi il team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meh, il team non mi piace. L'utilità  di Wobbuffet è che ti fa guadagnare momentum grazie a Encore, quindi è utile soprattutto negli offense in quanto crea setup field per i tuoi sweeper. Inserendo cose come Forretress (che per inciso in XY è decisamente mediocre) e Sylveon nel team praticamente nullifichi il lavoro svolto da Wobbuffet, in quanto questi mons difensivi non fanno altro che regalare il momentum all'avversario. Quindi il mio consiglio è purtroppo di buttare giù tutto e tenere Wobba e ZardX, buildando a partire da loro un nuovo team il cui obbiettivo principale sarà  di usare mosse di setup aiutato da Wobbuffet per demolire l'avversario. Ovviamente questo è solo un consiglio che sei libero di non seguire, è solo che al momento il team non mi sembra né carne né pesce :/

Comunque è possibile che dietro questo team ci sia un ragionamento preciso e quelli che a me sembrano solo Pokémon inutili siano il risultato di scelte ben ponderate, quindi come ha già  detto Boh ti invito a postare la building phase che aiuterebbe il lavoro di chi vorrebbe ratearti il team e magari un paio di righe di descrizione per ogni Pokémon, spiegando perché l'hai scelto e il motivo della spread e del moveset c:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No hai ragione Lawliet... in effetti io sono partito da Wobbuffet e, dopo aver guardato una battaglia onine su Youtube mi è piaciuta la core con Charizard X. Poi ho cercato un SRock setter (Lando, che ha anche un attacco considerevole) e Forretress come rapid spinner, soprattutto per il fatto che io odio Defog... non mi piace l'idea che le SRock, Spikes ecc vengano spazzate via dal mio campo. Gli altri due pokemon li ho scelti un pò random... comunque più tardi aggiungo la fase di team building e le spiegazioni...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...