Vai al commento



[VGC 2014] Team Pioggiadanza!!


Salika

Post raccomandati

Premetto che questo è il mio primo team e non è completo al 100%, però non ho visto nessuna discussione "importante" per il completamento del team della lotta in doppio, quindi non dovrei aver sbagliato nulla creando questa discussione!! xD

 

Il Team, come dal nome, è caratterizzato dallo sfruttamento della pioggia, sia per quanto riguarda le abilità  che per le mosse.

Ogni Pokémon, o quasi, ha la possibilità  di scambiarsi con un altro della squadra grazie a ritorno o ad invertivolt.

 

Politoed è il Pokémon su cui mi sono basata per la creazione della squadra perchè grazie alla sua abilità  è in grado di far piovere e grazie a rocciaumida la durata della condizione atmosferica aumenta. E' il primo ad entrare in campo.

 

Politoed @ Rocciaumida

186.png

Abilità : Piovischio

Natura: Modesta

EVs: 252HP/ 252Dif.Sp/ 4HP

Mosse:

- Tossina

- Protezione

- Ritorno

- Surf

 

Heliolisk entra in campo insieme a Politoed. Grazie a pellearsa è in grado di recuperare HP quando Politoed usa Surf. Inoltre la pioggia aumenta la precisione di tuono mentre calamita ne aumenta la potenza

 

Heliolisk @ Calamita

Heliolisk.png

Abilità : Pellearsa

Natura: Timida

EVs: 252Att.Sp/ 252Vel/ 4HP

Mosse:

- Tuono

- Invertivolt

- Schermoluce

- ?????

 

Beartic è l'attaccante fisico (scusate se non uso il termine giusto ma di inglese non ci capisco nulla xD) del Team. Ha la possibilità  di far piovere con pioggiadanza nel caso in cui non fosse possibile utilizzare Politoed, che gli torna utile per nuotovelox.

 

Beartic @ Rociaumida

614.png

Abilità : Nuotovelox

Natura: Decisa

Evs: 242Att/ 252Vel/ 4HP

Mosse:

- Pioggiadanza

- Scagliagelo

- Battiterra

- Breccia/Ritorno

 

Goodra sfrutta, anche lui, la condizione metereologica per utilizzare tuono e contemporaneamente infastidisce gli avversari con attrazione e/o fangobomba.

 

Goodra @ Conchinella

Goodra.png

Abilità : Idratazione

Natura: Calma

EVs: 252Att.Sp/ 252HP/ 4Dif.Sp

Mosse: 

- Tuono

- Fangobomba

- Attrazione

- Sostituto/ritorno

 

Per quando riguarda Ludicolo ho pensato di unire la sua abilità  che gli permette di recuperare HP con parassiseme che tornerebbe utile anche agli altri Pokémon. Soprattutto in questo Pokémon trovo ritorno molto utile perchè gli permette di scambiarsi con qualcun'altro dopo aver usato parassiseme.

 

Ludicolo @ Avanzi

272.png

Abilità : copripioggia

Natura: Sicura

EVs: 252Dif.Sp/ 126HP/ 132Att.Sp

Mosse: 

- Energipalla

- Idrovampata

- Parassiseme

- Ritorno

 

Il sesto Pokémon è un punto di domanda xD

Ho pensato a Gengar per poter sfruttare la sua megaevoluzione che impedisce agli avversari di essere scambiati, cosa utilissima in coppia con Ludicolo che utilizza parassiseme!

 

Gengar @ Gengarite

MegaGengar_zpsc052ecfd.png

Abilità : Pedinombra

Natura: ??

EVs: 252Vel/ 132Att.Sp/ 126HP

Mosse:

- Incubo

- Ipnosi

- Pallaombra

- Provocazione

 

Questo è il Team Pioggiadanza, cosa ne pensate?? Ha troppe debolezze? >.<

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tralasciando che in VGC c'è la item clause:

Ritorno è inutile su Politoed, e deve avere assolutamente ice beam,Beartic non posso controllare perché sono da cellulare ma suppongo abbia mosse migliori e anche qui Ritorno è inutile,Goodra con attrazione/RITORNO lolwut ?, Ludicolo... Rit no basta mison rotto passo avanti, Gengar: Ipnosi fa schifo per la precisione,Incubo fa schifo in tutti i sensi, se devi shadow taggare tanto vale che metthi Gothitelle e ti prendi un Mega Gyarados da mettere al posto di qualcun altro, non ho guardato evs , nature e item a parte per la già  citata item clause

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma perchè ritorno no? se hanno la possibilità  di ritirarsi senza sprecare turni a mio parere è una cosa buona, visto che odio profondamente continuare a sostituire i Pokémon in campo che continueranno a subire danni dagli avversari senza ricambiarli! 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse ti sei confusa con Retromarcia, perché l'effetto di Ritorno è proprio un altro. lol

("Ritorno infligge danno e non ha altri effetti particolari. La Potenza di Base di Ritorno dipende dalla felicità  di chi la usa. Più alta è la Felicità  del Pokémon, più alta sarà  la sua potenza.")

... ops... scusate hahahaha xD

 

Provederò a sistemare questa cosa... in qualche modo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse ti sei confusa con Retromarcia, perché l'effetto di Ritorno è proprio un altro. lol

("Ritorno infligge danno e non ha altri effetti particolari. La Potenza di Base di Ritorno dipende dalla felicità  di chi la usa. Più alta è la Felicità  del Pokémon, più alta sarà  la sua potenza.")

anche io avevo inteso che si era confuso con U-turn ma sempre meglio far spigare all'utente prima,in ogni caso anche retromarcia la sconsiglierei su tutti quei pokémon, va bene che a volte in doppio bisogna switchare, ma non ne avrai una così grande necessità , inoltre alla fine se non a un paio di tipi buio non faresti neanche dei danni bassi
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tralasciando il fatto che mi sono confusa, e scusatemi tanto >.<, l'idea del team di sfruttare la pioggia è pessima? Anche perchè non potrei usare mosse di tipo fuoco o alcune che mi ripristinano gli HP


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tralasciando il fatto che mi sono confusa, e scusatemi tanto >.<, l'idea del team di sfruttare la pioggia è pessima? Anche perchè non potrei usare mosse di tipo fuoco o alcune che mi ripristinano gli HP

È proprio la pioggia che in questa gen è pessima, dura pochissimo, per cui un Rain Team deve essere prettamente offensivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

goodra è inutile o quasi come pkmn in vgc tenendo conto che:

 

-ogni team ha un pkmn drago o piu e sono tutti piu veloci di goodra...il piu comune poi è garchamp,il quale è piu veloce e un suo drgartigli manda ko goodra....

 

-è lento

-un qualunque attaccante fisico ha una buona porbabilità  di shottarlo

 

 

capisco ancora in singolo....ma in doppio non me lo vedo

 

che poi tu voglia sfruttare una sua abilità  che si attiva con la pioggia ok...ma se alla fine il vantaggio che ne trai è minre che con un pkmn che non necessariamente la sfrutti beh...


poi il fatto di avere un pkmn che modifichi le condizioni climatiche è secondo me essenziale...metti che hai di fronte un charizard y con siccità  attiva...basta switchare con un pkmn d'acqua che crea la pioggia e il suo lanciafiamme diventa inutile

 

discorso simile per le altre condizioni climatiche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho modificato qualcosina, ma i ruoli rimangono sempre gli stessi:

 

Politoed @ Rocciaumida

Abilità : Piovischio

Natura: Modesta

EVs: 252HP/ 252Dif.Sp/ 4HP

Mosse:

- Tossina

- Protezione

- Geloraggio

- Surf

 

Heliolisk @ Calamita

Abilità : Pellearsa

Natura: Timida

EVs: 252Att.Sp/ 252Vel/ 4HP

Mosse:

- Tuono

- Invertivolt

- Schermoluce

- ?????

 

Beartic @ Rociaumida

Abilità : Nuotovelox

Natura: Decisa

Evs: 242Att/ 252Vel/ 4HP

Mosse:

- Pioggiadanza

- Scagliagelo

- Frana

- Battiterra

 

Goodra @ Conchinella

Abilità : Idratazione

Natura: Calma

EVs: 252Att.Sp/ 252HP/ 4Dif.Sp

Mosse: 

- Tuono

- Fangobomba

- Dragopulsar

- Sostituto/??

 

Ludicolo @ Avanzi

Abilità : copripioggia

Natura: Sicura

EVs: 252Dif.Sp/ 126HP/ 132Att.Sp

Mosse: 

- Energipalla

- Idrovampata

- Parassiseme

- Geloraggio

 

Al posto di Mega Gengar potrei mettere Mega Banette, visto che la sua abilità  non mi sembra male:

 

Banette @ Banettite

Abilità : Burla

Natura: Allegra

EVs: 252HP/ 252Dif.Sp/ 4Vel

Mosse:

- Destino obbligato

- Provocazione

- Ombrartigli

- Stordiraggio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io attuerei le seguenti modifiche:

Politoed @ Rocciaumida

Abilità : Piovischio

Natura: Timido

EVs: 252 Att. Sp/ 252 Vel/ 4 HP

Mosse:

- Focalcolpo

- Protezione / Ripeti / Pioggiadanza

- Geloraggio

- Idropompa

 

Come puoi ben notare dagli evs dati lo rendono ben più fragile rispetto al tuo, ma ti assicuro che ne vale la pena. Ti consiglio Focalcolpo al posto di Tossina perchè essendo più fragile non ci potrebbero essere molte occasioni per poter lanciare tossina e, con la vasta presenza di Pokemon di tipo acciaio (ad esempio Mawile, Klefki, Aegislash, Bisharp, Ferrothorn...), può risultare spesso inutilizzabile. Focalcolpo invece può colpire duramente Pokemon come Mega-kangashkan, Bisharp o Hydreigon. Idropompa al posto di Surf perché Surf va a colpire tutti, persino il tuo pokemon alleato e questo potrebbe darti problemi; Idropompa inoltre sotto la pioggia è una mossa molto potente nonostante la precisione non sia delle migliore.

La scelta invece tra Protezione, Ripeti o Pioggiadanza dipende dalle tue preferenze: Protezione ti permette di "perdere" un turno per andare a vedere cosa vuole/voleva fare il tuo avversario e rispondere di conseguenza il turno successivo, Ripeti ti permette di bloccare un Pokemon avversario su una mossa poco utile o addirittura inutile o dannosa per se stesso, Pioggiadanza ti permette di riportare la pioggia se succedesse che in campo dovesse entrare un altro pokemon che porta una nuova condizione atmosferica (Charizard, Tyranitar o Hippowdon) oppure se dovesse finire l'effetto di Piovischio con Politoed ancora in campo.

Un piccolo consiglio che ti do è di evitare di cominciare il match con Politoed se nel team avverario vedi la presenza di Pokemon portatrici di condizioni atmosferiche come quelli citati qui sopra, perché finirebbero per "sovrascrivere" la tua pioggia e dovresti sprecare un turno per riportarla o cambiare pokemon.

 

Heliolisk @ Assorbisfera

Abilità : Pellearsa

Natura: Timida

EVs: 252Att.Sp/ 252Vel/ 4HP

Mosse:

- Tuono

- Invertivolt

- Protezione

- Introforza Ghiaccio / Laccioerboso

 

Ad Heliolisk invece metterei una bella assorbisfera invece che la calamita, perchè questa potenzia del 30% tutte le mosse invece che potenziare del 20% solo quelle di tipo elettrico. Assorbisfera ti farà  perdere un po di vita ma che tu recupererai grazie a Pellearsa. Protezione al posto di Schermoluce perchè puoi utilizzarla come descritto sopra per Politoed ma anche per prenderti un turno per riposarti e recuperare vita senza perderne per colpa dell'assorbisfera.

Come ultima mossati consiglio un introforza di tipo ghiaccio per colpire pokemon come Garchomp e Salamance, oppure un Laccioerboso.

 

Beartic @ ???

Abilità : Nuotovelox

Natura: Decisa

Evs: 242Att/ 252Vel/ 4HP

Mosse:

- Pioggiadanza

- Scagliagelo

- Frana

- Acquagetto

 

Beartic uniche cose da dire sono: devi cambiare strumento perché nel formato VGC non è permesso che più Pokemon dello stesso team portino lo stesso strumento e ti consiglio di cambiare Acquagetto con Battiterra perché questo ha priorità  e colpisce un solo pokemon, invece che, come battiterra, colpirli tutti rischiando di ferire pure il tuo compagno (o di dover farlo star fermo per usare Protezione)

 

Goodra @ Avanzi

Abilità : Idratazione

Natura: Calma

EVs: 80 HP / 252 Att. Sp / 176 Vel

Mosse: 

- Fuocobomba

- Fangobomba

- Dragopulsar

- Sostituto / Protezione

 

A Goodra metterei gli avanzi che ho tolto a Ludicolo (vedi sotto) così da permettergli di rigenerare i punti vita. La scelta di Fuocobomba al posto di Tuono e per il fatto che fuori dalla pioggia ti permetterebbe di occuparti di Pokemon rognosi come Mawile e Ferrothorn. La scelta tra Sostituto e Protezione in vece va ricercata nelle tue abilità : se pensi di essere in grado di cogliere l'attimo (Carpe Diem!) e riconoscere quando è il momento giusto per mettere un Sostituto allora usa quello altrimenti vai con protezione, che ti permette di fermarti un turno per scoutare e recuperare vita grazie agli avanzi.

 

Ludicolo @ Corpetto Assalto

Abilità : NuotoVelox

Natura: Modesta

EVs: 164 HP / 140 Dif / 68 Att. Spe / 4 Dif. Sp / 132 Vel

Mosse: 

- Gigassorbimento

- Idrovampata

- Bruciapelo

- Geloraggio

 

Ludicolo! che bel Pokemon! Ne ho uno pure io che si chiama Mr. Sombrero e questo qua sopra è il set che uso con lui! :)

Partiamo dall'abilità : Nuotovelox invece che copricapo perchè ti permetterà  di raddoppiare la tua velocità .

E ora le mosse:

  • Gigassorbimento al posto di Energipalla perchè nonostante sia leggermente più debole questo ti permette di recuperare punti vita
  • Idrovampata è un ottima mossa perché è STAB, ha una precisione del 100% e se ti capitasse la sfortuna che ti congelassero il tuo povero Ludicolo ( a me è capitato) puoi usarla per scongelarti.
  • Bruciapelo la puoi utilizzare per bloccare uno dei pokemon dell'avversario per permettere al tuo pokemon alleato di attaccare liberamente o di settarsi.
  • Geloraggio altra ottima mossa per sbarazzarsi dei draghi tipici del vgc (Garchomp, Salamence, Hydreigon)

Bene ora che abbiamo finito con i 5 pokemon principali parliamo del sesto; come possiamo notare al tuo team manca un mega evoluzione e quindi e tra quei pokemon che ti consiglio di cercarla. Un ulteriore consiglio e di cercare una megaevoluzione che sia un attaccante fisico dato che nel tuo team attualmente hai 4 attaccanti speciali e solamente Beartic a fare da attaccante fisico. Come Pokemon io ti consiglierei Mawile o Lucario se vuoi continuare con team super aggressivo o se vuoi un pokemon maggiormente difensivo mi butterei su Mega Aggron. Tutti e tre sono Pokemon di tipo acciaio che riescono a sfruttare al meglio la pioggia perchè questa va ad indebolire le mosse di tipo fuoco che su di loro sono superefficaci...


 


Spero di esserti stato utile ^^ per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a chiedere


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima di tutto di ringrazio per i consigli! :D


 


A Politoed preferirei mettere Surf al posto di Idropompa perchè almeno riesce a curare Heliolisk (sarebbe la coppia che preferirei avere in campo). Nel caso in cui non ci fosse Heliolisk, Politoed riesce comunque ad attaccare con le altre mosse, però Focalcolpo non ha una percentuale di successo rischiosa (mi pare che sia 70%)?


 


Per quanto riguarda Beartic, Acquagetto non è debole?


 


E non è più utile avere ludicolo con Parassiseme piuttosto che con Gigassorbimento? Almeno torna utile anche agli altri Pokémon della squadra che potranno guadagnare tempo e HP con protezione!


 


Se il sesto pokémon conoscesse sia Bruciapelo che Retromarcia? Almeno lo farei scendere in campo subito così che il primo turno usa Bruciapelo, mentre al secondo fa cambio con Politoed! Nel frattempo, però, Heliolisk dovrebbe resistere... e se ciò non fosse possibile potrei sempre scambiarlo facendogli usare Invertivolt


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La combo surf + Pellearsa non l'avevo notata e sembra essere buona, quindi come non detto per quanto riguarda Idropompa :)

Parlando invece di Focalcolpo, si è una mossa rischiosa ma è molto forte :) vedi tu se usare quella o tossina.

Ludicolo se avesse parassiseme non potrebbe usare il corpetto assalto, perché quest'ultimo richiede che il pokemon che lo porti usi solo mosse D'attacco.

Potresti provare con Mega Kangashkan come ultimo pokemon che sa usare bruciapelo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Però c'è da dire che:


 


252 SpA Politoed Focus Blast vs. 4 HP / 0 SpD Mega Kangaskhan: 108-128 (59.6 - 70.7%) -- guaranteed 2HKO


 


252 SpA Politoed Hydro Pump vs. 4 HP / 0 SpD Mega Kangaskhan in Rain: 111-132 (61.3 - 72.9%) -- guaranteed 2HKO


 


252 SpA Politoed Scald vs. 4 HP / 0 SpD Mega Kangaskhan in Rain: 81-96 (44.7 - 53%) -- 24.6% chance to 2HKOMa possibilità  di scottarlo


 


Poi mi sembra una mossa rischiosa su un Pokémon così fragile, se la sbagli facile che ... E comunque Timido si gioca scarfato di solito perché comunque ha una velocità  base di 70, non molto...


 


Ludicolo se vuoi puoi provarlo anche più veloce ma meno difensivo: 196 EVs in velocità  ti faranno outspeeddare Scarf Salamence modesto!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo con te Nico, per quanto riguarda la scarf; ma dato che ha detto che a lei non piace molto cambiare Pokemon e, spero di non recarti offesa Salika, mi sembra alle prime armi, avevo deciso di evitarlo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo con te Nico, per quanto riguarda la scarf; ma dato che ha detto che a lei non piace molto cambiare Pokemon e, spero di non recarti offesa Salika, mi sembra alle prime armi, avevo deciso di evitarlo

Ah, ok! Benissimo :)

 

In ogni caso comunque Politoed scarfato lo consiglio 4 HP/ 4 Def/ 244 SAtt/ 4 SDef/ 252 Vel con natura timida, così da investire il minimo indispensabile in Attacco Speciale per fare OHKO a Garchomp con Geloraggio!

 

Però se non vuole giocarlo scarfato forse è meglio un set più bulky, o no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Effettivamente si, si potrebbe mantenere il set originale che aveva pensato lei e al posto di focus blast metterci tossina. ..

Te hai idee per uno strumento per Beartic? Che io non l'ho mai giocato e non saprei cosa mettergli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Neanche io... Però mi metto un attimo alla ricerca di qualcosa volentieri :)


Il problema è che ne Adamant ne Jolly outspeedda Modest Scarf Salamence... :(


Ad ogni modo le mosse più gettonate sono: Acquagetto, Troppoforte, Carineria e Scagliagelo... Lo strumento più utilizzato per lui è il focalnastro perché effettivamente è fragile, per questo non so se possa riuscire a settare anche la pioggia con Pioggiadanza...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si forse sarebbe meglio cambiare Beartic perché nel metagame vgc con il suo tipo e le sue statistiche non dura a lungo. Potrebbe provare con un Klefki che con burla riesce a settare la pioggia con priorità  e comunque può usare un bel po di mosse forti e fastidiose come tuononda, ripicca e bullo ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...