Vai al commento


[HELP]Team Building


Marghe2020

Post raccomandati

Salve a tutti :)

Questo è il mio primo team da battling competitivo quindi siate clementi con me!

Ho pensato di sfruttare il mio amore per gli starter e iniziare con un Sun team basato su Charizard Y e Venusaur con clorofilla.

Penso che bene o male tutti siano concordi per quanto riguarda il set di Charizard:

 

charizard.gif

Charizard @Charizardite Y
Abilità : Solar Power > Drought
Natura: Timid (+Spe, -Atk)
EVs: 4 HP/252 SpA/252 Spe
-Fire Blast
-Solar Beam
-Dragon Pulse
-(?)

 

La statistica di attacco speciale di Charizard è qualcosa di gigantesco, e se contiamo che con fuocobomba riceve lo STAB e con siccità  la potenza delle mosse fuoco aumenta, diventa un attaccante speciale pressochè perfetto. Il suo moveset contiene solarraggio così da poter eliminare nemici di tipo acqua in un sol turno grazie a siccità  e dragopulsar, per evitare l'incombenza di problemi di tipo drago. Sono ancora in dubbio sull'ultima mossa da assegnargli! Trespolo? Non vedo perchè far perdere un turno ad un pokemon che non riuscirebbe a resistere molto a lungo, vista la sua scarsissima difesa, sia fisica che speciale.

 

Ora serve un abuser del sole quindi Venusaur è la scelta più ovvia grazie alla sua super velocità  dovuta a clorofilla:

 

venusaur-f.gif

Venusaur @Black Sludge
Abilità : Chlorophyll
Natura: Mild (+SpA, -Def)
EVs: 4 Atk/252 Sp. A/252 Spe
-Growth
-Giga Drain
-Sludge Bomb
-Earthquake

 

Venusaur ritengo che sia uno dei migliori utilizzatori di clorofilla esistenti. Il moveset prevede Crescita che con il sole in campo boosta Atk e Vel di +2. Con Gigassorbimento abbiamo una mossa STAB molto conveniente vista anche la sua capacità  di far recuperare vita al pokemon, rendendo così Venusaur difficile da togliere dai piedi. Contro i tipo folletto abbiamo Pantanobomba, seconda mossa STAB e, infine, per prevenire la minaccia dei pokemon di tipo acciaio abbiamo anche Terremoto.

 

mamoswine-f.gif

Mamoswine @Choice Band
Abilità : Thick Fat
Natura: Adamant (+Atk, - SpA)
EVs: 252 HP/252 Atk/4 Sp. D
-Ice Shard
-Earthquake
-Stone Edge
-Icicle Crash

 

Mamoswine, oltre ad essere un bestione difficile da buttare giù, è anche un ottimo cacciatore di draghi, utile nel late game visto che non dipende in alcun modo dalle condizioni atmosferiche. Geloscheggia è la sua mossa primaria che, oltre ad eliminare i draghi, con tutti gli altri tipi di pokemon riesce comunque ad infliggere ingenti danni. Terremoto è la seconda mossa STAB, potenziata al massimo dall'utilizzo della bandascelta. Pietrataglio mi pare ben inserita nel set, dato che costitusce un pericolo per molti pokemon non coperti da Geloscheggia o Terremoto (Tlonflame). Per ultima c'è Scagliagelo che, come ultima mssa STAB mi aiuta ancora di più contro i draghi e i pokemon come Gliscor.

 

ninetales.gif

Ninetales @Heat Rock
Abilità : Drought
Natura: Calm (+SpD, -Atk)
EVs: 252 HP/4 Sp. A/252 Sp. D
-Substitute
-Toxic
-Will-O-Wisp
-Fire Blast

 

Un altro sun setter infido come Ninetales aiuta di molto la strategia della mia squadra. Con Rocciacalda allungo la durata di Siccità . Con sostituto si difende più a lungo e permette l'utilizzo di una mossa in più quando l'avversario cambi pokemon. Per allungare la sopravvivenza di Ninetales ho inserito nel set Tossina e Fuocofatuo e infine Fuocobomba serve come mossa offensiva potenziata da STAB e dalla presenza del sole in campo.

 

flygon.gif

Flygon @Choice Scarf
Abilità : Levitate
Natura: Jolly (+Spe, -Sp. A)
EVs: 252 Atk/4 Sp. D/252 Spe
-Dragon Claw
-Earthquake
-U-Turn
-Stone Edge

 

Flygon è il mio tipo drago. Immune ad Elettro e Terra mi risulta essere molto utile per quanto riguarda la copertura dalle debolezze. La presenza di Ritorno nel set è strettamente legata alla scelta di dare a Flygon la Stolascelta, così da potersi tirare fuori dai guai quando ingaggia un combattimento sconveniente. Flygon è pensato per essere mandato in campo in late game, quindi gli ho dato Dragoartigli per eliminare la minaccia costituita dai pokemon drago, preferibile ad Oltraggio per non tenere Flygon intrappolato in campo. Terremoto è la tipica mossa STAB per gli attaccanti fisici e penso che Flygon non faccia eccezione. Per ultima, ma non ultima, Pietrataglio permette a Flygon di sbarazzarsi di pokemon come Talonflame, che possono dare non poco fastidio.

 

Ora il problema è costituito dall'ultimo pokemon. Il set vorrebbe che io mettessi un Mandibuzz, ma, davvero, io odio quel pokemon. Perchè Mandibuzz? Perchè, come si può failmente notare, manca qualcuno che elimini gli Entry Hazards con Rapigiro o Scacciabruma! Chi mi consigliate?

 

Grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Io penso sia un sacrilegio utilizzare venusaur senza sinstesi in un SUN team. Attento a crescita perchè non aumenta la velocità  ma solo entrambi gli attacchi.

 

Mmmm... Giusto. Cosa mi consigli di eliminare per Sintesi? Tolgo Crescita? E poi comunque mi manca il Defogger/Spinner, non saprei proprio chi mettere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Provo a darti una mano :)


 


Charizard: Come quarta mossa metti senza dubbio Focus Blast, utile da usare contro pokemon come Tyranitar ed Heatran, che posso creare diversi pericoli a Zard Y. Roost valutalo al posto di Dragon Pulse se vedi che Zard ha poco Star Power.


 


Venusaur: A voler essere pignoli c'è un'imprecisione, Sludge Bomb corrisponde a Fangobomba no Pantanobomba XD (puo capitare :D).


io toglierei Earthquake per inserirci Synthesis, sotto il sole ti farà  sempre recuperare tutti gli HP! Giga Drain va più che bene (così come Sludge Bomb) mentre non saprei su Growth, se la cosa gira non cambiarla, altrimenti valuta mosse come Sleep Powder o Toxic. lo farei di Natura Bold, e mettendo la spread 252 HP - 240 Def - 16 Spe.


 


Gli altri 3 pokemon non mi convincono, Ninetales potrebbe starci, Flygon credo proprio di no, Mamoswine non saprei proprio.


Comunque per forza di cose come detto da te serve assolutamente un Defogger-Spinner, Zard Y perde metà  degli Hp con Stealth Rock e considerando che almeno per ora Roost non ti convince bisogna inserirne uno assolutamente. Se proprio non vuoi Mandibuzz potresti optare per uno dei Latwinks. E anche un Pokemon fornito di Pursuit sarebbe molto funzionale, dato che i Latwinks stessi sono i principali counter di Zard: in questo ruolo vedrei bene Bisharp. E Inserirei anche un pokemon terra per entrare su mosse elettro da predictare su Charizard (Hippodown o Landorus).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Di Mamoswine sono abbastanza convinta, come dragon hunter funziona che è una meraviglia. Anche a me Flygon non convince parecchio ma, valutando gli altri draghi da poter inserire mi pareva una scelta piuttosto valida e spiazzante (qualcuno che prova a predictare un sun team non si aspetterebbe un Flygon). In alternativa chi otrei mettere? Garchomp? Avevo escluso Hippodown proprio perchè Flygon conciliava bene le mie necessità  di drago-terra. Mi piace l'idea di Bisharp.


Ah, e scusa l'ignoranza ma...... Latwinks? Cosa sono?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sono Latios e Latias, con uno tra loro due risolvi la necessità  di avere un defogger e allo stesso tempo assecondi la tuà  volontà  di avere un drago in squadra. Inoltre prima mi sono dimenticato di dirti che Venusaur oltre a essere fatto difensivo come ti ho detto, ha una variante offensiva, ovvera di natura modest con spread 72 HP - 252 SAtk - 184 Spe. Le mosse rimarrebbero quelle, al massimo puoi metterci Hidden Power Fire come quarta mossa, Giga Drain, Sludge Bomb e Synthesis sono intoccabili. Comunque ricapitolando vedrei bene Charizard, Venusaur, Latias, (per il suo accesso a Healing Wish), Bisharp, Landorus (o Hippodown) e un sesto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ora mi è tutto molto più chiaro. Venusaur mi piace di più nella sua variante offensiva quindi mi sa che opterò per quella. Il moveset rimarrà  invariato e inserirò Toxic. Mi sarà  mooooolto difficile reperire uno dei due eoni, però.


Quindi tu escluderesti anche Mamoswine a priori? A me non dispiaceva affatto. E comunque il sesto pokemon, in caso, sarebbe Ninetales.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non metto in dubbio che Mamoswine possa funzionare, solo che credo che altri pokemon sarebbero più funzionali: Zard Y è il cardine del team, Venusaur sfrutta il sole per aumentare velocità , recuperare tutti gli Hp e vedere una delle sue mosse potenziata. Latias spazza via le Stealth Rock e cmq è un ottimo pokemon, Bisharp tiene a bada i principali counter del fulcro del team (e funge da sweeper fisico, che in questo team manca), il pokemon terra entra sulle mosse elettro che vorranno infliggere a Charizard.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok allora mi metto a cercare un Latias. Ho paura che non sarà  facile da trovare comunque.


In ogni caso la squadra risulterebbe essere così:


Charizard Y


Venusaur


Latias


Bisharp


Hippodown


Ninetales.


 


Ovviamente Latias non sarà  KB ma non ho alternative...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perfetto (tanto mew flawless già  ce l'ho :D).


Figurati! Anzi se posso darti un ulteriore consiglio prima di breedarla provala sul simulatore e vedi come va, in modo da scoprire se c'è qualche pokemon o qualche mossa che soffri in particolare, e quindi essere ancora in tempo a risolvere l'eventuale inconveniente. Alla prossima ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...