Vai al commento



Domanda su Sostituto e [Consiglio per team Villa Lotta XY sotto spoiler]


Falkon

Post raccomandati

Ciao a tutti. Ho due domande. La prima abbastanza corta, la seconda, lunghissima e noiosa(che lascerò apposta sotto spoiler).

La prima domanda è: se un pokemon è dietro un sostituto rischia comunque di venir paralizzato o addormentato da statico e abilità  simili se usa mosse da contatto?

 

Ed ecco la seconda, che è un consiglio su quale credete sia migliore la scelta da fare tra un Blaziken e un MegaBlaziken XD

 

Dunque, ho riprovato la villa lotta dopo parecchio tempo, il mio ultimo record era stato 48 vittorie di fila in Superlotta Singolo.


Poi sono arrivato alla dama e avevo un durant pigro selvatico neppure evsato :mad: e ho buttato via la serie :you:
In ogni caso ho visto che va bene così e credo che sia possibile arrivare a 200 vittorie con questo team. Eccolo:
 
Durant (F) @ Choice Scarf
Ability: Truant
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Entrainment
- Iron Head
- X-Scissor
- Crunch

Blaziken-Mega (M) @ Blazikenite
Ability: Speed Boost
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- High Jump Kick
- Hone Claws
- Blaze Kick
- Protect

Haxorus (F) @ Lum Berry
Ability: Mold Breaker
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Claw
- Swords Dance
- Earthquake
- Protect
 
Haxorus è poi stato sostituito(in prova) da
 
Mamoswine (M) @ Focus Sash
Ability: Thick Fat
EVs: 252 HP / 252 Atk
Adamant Nature
- Ice Shard
- Stealth Rock
- Curse
- Protect

La strategia è: Durant passa pigrone. Scambio con Mamoswine e piazzo le roccie per focalnastro e vigore nemici. Poi passo a MegaBlaziken che usa unghiaguzze circa 4 volte e poi sweepo.
L'unica cosa problematica che noto in questo team è quando il leader nemico ha protezione/bruciapelo, che impediscono a Durant di passare pigrone nel turno buono. A quel punto, essendo lui importantissimo sarei passato subito ad Haxorus e ora a Mamoswine sacrificandolo o cercando di piazzare durant in modo che passi Pigrone.
E' successo un paio di volte mentre usavo Haxorus ed ha funzionato. Avevo boostato haxorus con un Danzaspada una volta e un altra ripiazzai durant.

Ora vi pongo il mio quesito. Posto che mi piace come strategia perchè non è poi troppo lunga da attuare(una volta disabilitata l'animazione servono meno di 5 minuti a battaglia e neanche troppa attenzione) e non vorrei quindi cambiarla di molto, chiedo un consiglio.
In precedenza avevo Haxorus Allegro, Rompiforma con Dragartigli Terremoto Danzaspada e Protezione come sweeper alternativo al posto di Mamoswine. Il resto era uguale.
 
La vera domanda è: meglio Blaziken deciso ecc.. con Baccaprugna e Ombrartigli o MegaBlaziken deciso ecc.. con Pietrataglio?
 
Perchè chiedo una cosa che sembra così ovvia?
Ecco il motivo. Non è possibile usare Blaziken con sole mosse Lotta/fuoco offensive perchè chandelure farebbe fallire tutto.
Quindi tolto Calciardente ho provato con Pietrataglio. E' molto meglio sia perchè pietrataglio non fa contatto(evitando le abilità  statico e spargispore) sia perchè mi da parecchia coverage. Poi però mi sono fatto i calcoli, usando anche il calcolatore di danni. E con un +4 in attacco riesco a finire tutti i pokemon con calcinvolo. Ma ci sono un paio di possibili problemi:
 
il primo non ha tante possibilità  di scelta
+6 252+ Atk Mega Blaziken Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Gliscor: 344-405 (97.1 - 114.4%) -- 81.3% chance to OHKO
Il problema qui sta solo che dovrei bustare fino a +6. Fatto così Gliscor, un possibile terremoto non oneshotterebbe blaziken. Se è un po' più offensivo non resisterebbe lui invece.
Inoltre usare un +6 Pietrataglio contro +6 Calcinvolo su Gliscor non assicura nulla (81,3 contro 68,8 possibilità  di OHKO)
 
L'altro sono pokemon difensivi deboli al tipo spettro:
+4 252+ Atk Mega Blaziken Shadow Claw vs. 252 HP / 252+ Def Slowbro: 396-466 (100.5 - 118.2%) -- guaranteed OHKO

contro

+6 252+ Atk Mega Blaziken Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Slowbro: 376-443 (95.4 - 112.4%) -- 75% chance to OHKO

+4 252+ Atk Mega Blaziken Shadow Claw vs. 252 HP / 252+ Def Cofagrigus: 326-384 (101.8 - 120%) -- guaranteed OHKO

contro

+6 252+ Atk Mega Blaziken Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Cofagrigus: 308-363 (96.2 - 113.4%) -- 75% chance to OHKO

+5 252+ Atk Mega Blaziken Shadow Claw vs. 252 HP / 252+ Def Aegislash-Shield: 370-436 (114.1 - 134.5%) -- guaranteed OHKO
contro

+6 252+ Atk Mega Blaziken Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Aegislash-Shield: 150-177 (46.2 - 54.6%) -- 59% chance to 2HKO
 
Quindi mi è sembrato migliore come alternativa usare Ombrartigli, ma il problema è che il contatto con pokemon con statico e simili potrebbe mandare in frantumi tutto. Allora avevo pensato a Blaziken con Baccaprugra per proteggersi dalle alterazioni di stato così che sia più tranquillo usare Ombrartigli. Però è un po' meno forte. Praticamente un 5+ Atk MegaBlaziken è un po' meno forte di un +6 Blaziken(che però è già  al limite)

 

Così mi chiedevo: è meglio rischiare la paralisi/sonno e mettere ombrartigli a MegaBlaziken per OHKO a pokemon sensibili al tipo spettro o rischiare di non fare OHKO a pokemon pericolosi(anche se non mortali a scanso di brutticolpi) come Slowbro e compagnia?

O ancora usare un normale Blaziken con baccaprugna e (magari, ?) un MegaKangaskan al posto di Mamoswine, vista la sua OPness in Villa Lotta?

 

Grazie a tutti quelli che risponderanno :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...