Vai al commento

Il Pop: delusione sugli accordi


TGiuseppe94

Post raccomandati

Stavo studiando un po' di musica e oggi il mio studio si incentrava sugli accordi. Ad un certo punto sono arrivato agli accordi nel pop (ma ho scoperto che c'è anche il jazz in questa delusione, anche se là  gli accordi hanno diverse sfumature). Cosa scopro? Gli accordi hanno sempre lo stesso giro: 1-5-6-4 (per chi non se ne intende... i numeri sono solo indicativi e la numerazione parte dal La: Do3-Sol3-La4-Fa4). E ho trovato un video che lo dimostra: diverse canzoni cantate di seguito tenendo gli accordi originali. Guardate i titoli che compaiono, di sicuro ne avrete sentite molte! Io su questo fatto sono rimasto deluso, però ora so come comporre una musica pop!

[media]http://www.youtube.com/watch?v=qHBVnMf2t7w

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono rimasto un po' male per Over the bridge e With or Without you (U2 <3), però non è una novità  che ormai la musica sia in gran parte omologata... Purtroppo, ormai, i pochi rimasti ad osare sono affossati dai grandi della storia della musica, ed i grandi della storia della musica sono palesemente irraggiungibili. Ormai l'unica scelta possibile è omologarsi in un diverso tipo di genere, le canzoni ormai, a parte alcuni gruppi, mi sembrano tutte simili e/o scopiazzate. Eppure, come ho detto prima, la possibilità  di scelta è ridotta, e questo si può notare in molti gruppi e cantanti italiani e internazionali che sembrano solo emulare gli altri, ma d'altra parte cosa si potrebbe fare? E' impossibile inventare per ogni gruppo un genere ed uno stile proprio, quindi non si può fare altro che "mettersi in coda", e vedere chi fa meglio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma è sempre così, del tipo il brano musicale più venduto del 2010 in America (e nel mondo) è TiK ToK di Ke$ha mentre California Gurls di Katy Perry nello stesso anno ha fatto più o meno le stesse, gigantesche vendite posizionandosi quarto... e le canzoni sono praticamente uguali:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=T2dPA2dCRNY

E sono entrambe prodotte dallo stesso tizio (Dr. Luke)! XD

Non ne sono né sconvolto, né deluso. Si chiama "pop commerciale" e finché vende, continueranno a farne.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...