Vai al commento

E' morto Germano Mosconi

LegendGabry00

Post raccomandati

purtroppo il 1° marzo 2012 si è spento germano mosconi precisamente guardate lo spoiler :cry:

Verona, è morto Germano Mosconi

Lo storico giornalista si è spento a 79 anni dopo una lunga malattia. Aveva raccontato l'epopea dello scudetto dell'Hellas nel 1985. Fu tra i primi a scoprire Manassero

mosconi_germano--190x130.jpg

Germano Mosconi (web)

VERONA - Si è spento dopo lunga malattia Germano Mosconi, storica firma del giornalismo veneto. Prossimo agli ottant'anni (era nato a San Bonifacio l’11 novembre del 1932) stimato cronista sportivo sulle colonne del Gazzettino, corrispondente da Verona per la Gazzetta dello Sport, ha lavorato a L'Arena e, in tv, con Telenuovo, nel cui gruppo editoriale è entrato come figura di grande spessore, un riferimento anche per il Nuovo Veronese, altra pubblicazione di ampia diffusione. Ha raccontato, tra l'altro, la grande epopea dello scudetto dell'Hellas. Proprio in queste settimane, sul canale del pacchetto di Telenuovo dedicato all’amarcord e al revival, vengono riproposte le puntate della trasmissione «La leggenda del Verona», un documentario ad episodi sul mito della squadra di Osvaldo Bagnoli, curato da Mosconi.

Divenuto successivamente opinionista per Telearena, compito che ha svolto con competenza e proverbiale tocco dialettico finché la salute gliel’ha permesso, è considerato il maestro di almeno due generazioni di giornalisti locali nell'ambito dello sport. Una sua grande passione era il golf: curava, su L’Arena, una rubrica riservata al green, e di fatto è stato lui il primo ad esaltare le gesta di Matteo Manassero. Caratteristico il suo look: ineccepibile, in giacca e cravatta, e con i capelli curati con la lacca. Sposato con Elsa, una figlia, Margherita, Mosconi, nel 2005, era stato, per alcuni mesi, responsabile della comunicazione dell’Hellas. Ha narrato le imprese dei più grandi campioni della Verona dello sport: l’Hellas, prima di tutto, certo, ma anche l’ascesa del Chievo, e poi la scalata della pallacanestro, capace di conquistare, con la Scaligera, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa Korac. E Sara Simeoni, Gelindo Bordin, tutti gli altri assi in gialloblù.

Negli ultimi anni era finito nel mirino della rete, per un blob dei suoi fuorionda, con uscite con imprecazioni e furiose arrabbiature. Frasi colorite che avevano spinto moltissimi a realizzare per Internet anche videomontaggi. Mosconi non aveva mai gradito e aveva denunciato i presunti responsabili del post

fonti corriere del veneto.it

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nn è che sia questa grandissima persona anche se cmq l'ho scoperto che era morto mentre che ero a berlino XD va beh mi può dispiacere come una qualsiasi morte di un qualsiasi uomo nn era mica così famoso e poi nn capisco perchè se muore un'operaio se ne fregano tutti invece se muore uno così tutti a dirlo bah

Link al commento

nn è che sia questa grandissima persona anche se cmq l'ho scoperto che era morto mentre che ero a berlino XD va beh mi può dispiacere come una qualsiasi morte di un qualsiasi uomo nn era mica così famoso e poi nn capisco perchè se muore un'operaio se ne fregano tutti invece se muore uno così tutti a dirlo bah

al dì fuori del veneto non l'hanno per niente celebrato come grande giornalista .-.

Link al commento

al dì fuori del veneto non l'hanno per niente celebrato come grande giornalista .-.

Oh, beh, grande giornalista non direi proprio... I grandi giornalisti, per me, sono quelli che a costo della vita vanno in paesi in guerra per informare noi italiani. Che ha fatto Mosconi per essere celebrato così? E' stato seduto su una poltrona a bestemmiare... E dire che la sua morte ha causato quasi più trambusto di un grande della musica italiana come Dalla... Che pena...

Link al commento

Oh, beh, grande giornalista non direi proprio... I grandi giornalisti, per me, sono quelli che a costo della vita vanno in paesi in guerra per informare noi italiani. Che ha fatto Mosconi per essere celebrato così? E' stato seduto su una poltrona a bestemmiare... E dire che la sua morte ha causato quasi più trambusto di un grande della musica italiana come Dalla... Che pena...

Germano Mosconi (San Bonifacio, 11 novembre 1932 – Verona, 1º marzo 2012) è stato un giornalista e conduttore televisivo italiano, già  direttore del quotidiano Nuovo Veronese e caporedattoredell'emittente televisiva locale TeleNuovo[1].

è stato uno dei volti televisivi più noti del nord-est italiano negli anni ottanta e novanta[2], grazie al lavoro come giornalista e presentatore del telegiornale dell'emittente veronese TeleNuovo nel periodo in cui l'Hellas Verona vinceva lo scudetto.

Era conosciuto per l'eleganza e la pacatezza davanti alle telecamere e per la nomea di bravo tennista. Nel 1982 ha vinto il Premio internazionale Cesare d'Oro per merito giornalistico. °_°' °_°'

fonti da wikipedia

Link al commento

Germano Mosconi (San Bonifacio, 11 novembre 1932 – Verona, 1º marzo 2012) è stato un giornalista e conduttore televisivo italiano, già  direttore del quotidiano Nuovo Veronese e caporedattoredell'emittente televisiva locale TeleNuovo[1].

è stato uno dei volti televisivi più noti del nord-est italiano negli anni ottanta e novanta[2], grazie al lavoro come giornalista e presentatore del telegiornale dell'emittente veronese TeleNuovo nel periodo in cui l'Hellas Verona vinceva lo scudetto.

Era conosciuto per l'eleganza e la pacatezza davanti alle telecamere e per la nomea di bravo tennista. Nel 1982 ha vinto il Premio internazionale Cesare d'Oro per merito giornalistico. °_°' °_°'

fonti da wikipedia

Onestamente, non penso che un premio faccia un "grande", ma ognuno ha le sue idee, quindi... Io posso dirti che, da persona indifferente a Mosconi (conosciuto solo per le bestemmie) non l'ho mai reputato un valido giornalista, ma in ogni caso, pace all'anima sua.

Link al commento

Anche io conoscevo Mosconi solo per le sue imprecazioni, e non mi sento di dire cose del tipo "addio, mi mancherai!". Non ci ho mai tenuto a conoscerlo, perché non l' ho mai considerato un giornalista rispettabile...

Link al commento

Anche io conoscevo Mosconi solo per le sue imprecazioni, e non mi sento di dire cose del tipo "addio, mi mancherai!". Non ci ho mai tenuto a conoscerlo, perché non l' ho mai considerato un giornalista rispettabile...

lo era finché gli intelligenti hanno pubblicato sul tubo quei video .-.

Onestamente, non penso che un premio faccia un "grande", ma ognuno ha le sue idee, quindi... Io posso dirti che, da persona indifferente a Mosconi (conosciuto solo per le bestemmie) non l'ho mai reputato un valido giornalista, ma in ogni caso, pace all'anima sua.

perché hanno pubblicato i video o non sarebbe stato l'idolo di internet .-.

Eleganza e pacatezza? Ma per favore.

almeno così dice wikipedia non che me ne intenda

Link al commento

Se devo essere sincero... prima di vedere su FaceBook "addio Mosconi, ci mancherai" non lo conoscevo. Ma il bello è che poi dalla stessa pagina ho letto "è morto anche Lucio Dalla, ma di questa persona non ci interessa molto"!!! Immediatamente ho tolto il "mi piace"! Non sopporto leggere certe cose, mi sono sentito offeso.

Link al commento

Addio germano

Dite quello che volete, bestemmiare è sbagliato ma nessuno merita di essere infamato dopo la propria morte, anche se è la persona peggiore al mondo(non in questo caso)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...