Vai al commento


XY in depth: Medicham


Drake.

Post raccomandati

ICn5442.png

Medicham è, se vogliamo, la versione fisica di Gardevoir. Come quest'ultimo infatti, è rimasto fin dalla sua creazione nelle tier più basse a causa della sua pressochè nulla utilità . Nell'early XY, nonostante l'ottenimento della mega evoluzione e le evidenti migliorie apportate, non è riuscito a sfondare sempre a causa della spada fantasma (Aegislash) che lo umiliava completamente senza possibilità  di scampo. Ecco però che, dopo il suo ban, da pokémon molto forte ma inutilizzabile è diventato una delle top threat del metagame attuale.
Analizziamolo:

 

medicham.gifmega308.pngmedicham-mega.gif

 

hKu4OU5.png

 

Mega evolvendo ottiene un boost più che significativo sia in attacco (+40) sia in velocità  (+20), diventando base 100 in entrambe. A differenza di Gardevoir non cambia trait ma qui dobbiamo essere onesti, c'è una trait migliore di quella che questo pokémon ha anche prima di mega evolvere (Pure Power)?
Direi di no, Mega Medicham è infatti uno dei pokémon con l'attacco più alto del metagame e questa prerogativa fa di lui un ottimo stallbreaker. Come se ciò non bastasse può contare inoltre su un movepool abbastanza ampio e vario oltre che l'accesso a ben due priority.
Unico punto a sfavore? Non è esattamente un pokémon classificabile come "non fragile".

 

qmxft2T.gifOFFENSIVE MEGA

MQmpnAU.png

Medicham @ Medichamite
Trait: Pure Power
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Hi Jump Kick
- Zen Headbutt
- Ice Punch / Fire Punch
- Substitute / Fake Out / Drain Punch

Come già  accennato, il movepool di questo pokémon è tutt'altro che povero. Può infatti contare su diverse alternative a seconda di ciò che il team in cui viene inserito deve colpire maggiormente.
Hi Jump Kick è la main STAB, mossa che rende Mega Medicham un perfetto stallbreaker fisico visto che è in grado di fare 2HKO a pokémon come Hippowdon e Skarmory, principali physical wall del gioco.
Al secondo slot troviamo ovviamente la seconda STAB, fondamentale per colpire pokémon come Tentacruel e Mega Venusaur e fare 2HKO alla maggior parte dei fairy dopo il danno delle Stealth Rock.
Al terzo slot finalmente ci troviamo di fronte alla prima scelta significativa da fare sul moveset del nostro pokémon, Ice Punch colpisce e shotta pokémon come Gliscor, Landorus-T, Garchomp e Dragonite mentre la seconda consente di colpire e devastare Scizor e anche di hittare Skarmory e Ferrothorn senza rischiare il miss di Hi Jump Kick.
Per concludere adeguatamente il nostro moveset ci troviamo ancora di fronte ad una scelta, Substitute è una grandissima opzione su Mega Medicham visto che così facendo lo si porta a forzare moltissimi switch e ad essere meno revengekillabile, Fake Out è invece utile per eludere il meccanismo della speed delle megaevoluzioni, che ricordo resta quella della forma base al turno in cui ci si megaevolve, mentre Drain Punch è utile per non rischiare pericolosi 50/50 contro pokémon che dispongono di Protect (Heatran) e che puntano al recoil di un HJK finito male.

===Checks & Counters===

Slowbro e Sableye sono senza ombra di dubbio i principali counter di Mega Medicham, il primo viene colpito superefficacemente solo ed esclusivamente dalle versioni, più uniche che rare, con Thunder Punch, prendendo comunque molto raramente un 2HKO, e in contemporanea resiste a tutte le altre mosse mentre il secondo è immune ad entrambe le sue STAB e può ridicolizzarlo a piacimento con Foul Play/Will o Wisp.
Gourgeist e Trevenant sono due ottimi check difensivi, resistono entrambi al Fire Punch e burnano con Will o Wisp, rendendolo totalmente inutile.
Defensive Gyarados è un altro pokémon che può wallarlo agilmente, le possibilità  che subisca un 2HKO da Zen Headbutt sono bassissime, occhio però anche qui al raro ma non per questo inesistente Thunder Punch.
ScarfChandelure resiste a tutte le mosse, esclusa Zen Headbutt, e può revengerkillare poi di Shadow Ball, Azumarill resiste ad una Zen Headbutt e shotta di Play Rough, Talonflame revengekilla di Brave Bird e così via...

Infine Choice Band Scizor è in grado di fare un danno medio del 70% con Bullet Punch ma deve stare molto attento ad entrarci sopra.

Insomma anche per Medicham vale lo stesso discorso già  fatto per molti altri pokémon, regala davvero pochissime entrate e va gestito chekandolo e revengekillandolo il più velocemente possibile.

===Altre Opzioni===

Il già  citato Thunder Punch e la seconda priority precedentemente citata (Bullet Punch) sono due altre possibili alternative nel moveset di Mega Medicham. Sono entrambe molto situazionali e il loro utilizzo è davvero rarissimo.
Se siete particolarmente sfortunati a questo gioco potete optare per Psycho Cut al posto di Zen Headbutt, minor base power ma massima accuracy.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Imho se mantiene il suo ruolo Mcham sarà  molto più comune con il set Tpunch a causa di Mslowbro

Conta però che Slowbro è un Pokémon molto debole a typing comuni come il Ghost, l'Electric e il Dark, tutti molto usati (oltre vabbè, Bug e Grass). Per questo è molto debole a tante altre threat, che se inserite in core con mega-Cham evitano di farti sprecare uno slot per Thunder Punch. Per questo motivo non credo verrà  ad essere inserito costantemente nei moveset.

 

edit; non riesco a vedere lo sprite sopra il moveset. sono l'unico o è l'host dell'immagine che è andato a farsi benedire?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le versioni di talonflame con WoW/bulk-up fanno da counter?

direi di no

 

- 252 Atk Pure Power Mega Medicham Zen Headbutt vs. 248 HP / 0 Def Talonflame: 288-340 (80.2 - 94.7%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

- 252 Atk Pure Power Mega Medicham High Jump Kick vs. 248 HP / 0 Def Talonflame: 234-276 (65.1 - 76.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...