Vai al commento

Punti di credito - Liceo Scientifico

CalCiFeR

Post raccomandati

Ragazzi io vado al Liceo Scientifico e tra una settimana dovrò iniziare il primo anno del Triennio.

La cosa che più mi preoccupa sono i punti di credito. In questi due anni sono riuscito ad ottenere la media dell'8 tra professori di matematica che mi odiavano e assenze dovute a problemi di salute (Porto sempre i certificati medici e ne ho anche uno nella mia cartella che attesta che soffro di determinati problemi ).

Sono preoccupato perché non so se riuscirò a raggiungere una media superiore al 9 (In seconda ho avuto solo 4 9 però magari in terza i prof. danno voti più alti? ) e quindi ottenere il massimo dei punti di credito.

Voi come andate a scuola? Preoccupati come me oppure no?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io devo fare il secondo anno di scientifico (devo fare Agenzia di management)  ma non sono preoccupato. Sono uscito dalla prima con tutti 10. A detta di un mio amico, la terza è davvero dura :asd:

Buona fortuna, bro!

Link al commento

piacere,ho 24 anni, studio ingegneria edile-architettura a roma, soffro di vertigini e i punti di credito del liceo non mi sono mai serviti a nulla

Ciao. Diplomarmi con 100 é un mio obbiettivo personale. (Ci sono altri mille motivi ma perderei troppo tempo e magari mi verrebbe da piangere)

Dopo il Liceo ho intenzione di iscrivermi alla facoltà  di medicina

Link al commento

In realtà  la questione è molto più complessa di quel che può sembrare; questa complessità  tuttavia a favore degli studenti, come ora proverò brevemente a spiegarti.

I punti che si possono totalizzare alla fine del proprio percorso liceale sono 100. Al momento (visto che, chissà , potrebbero esserci riforme con la Giannini) l'esame di maturità  contribuisce con 75 punti su 100: 15 prima prova, 15 seconda prova, 15 terza prova e 30 prova orale.

Il triennio, invece, garantisce allo studente un massimo di 25 crediti (che diverranno punti nell'esame), così ripartiti: 8 il primo anno, 8 il secondo e il terzo. Per avere ogni anno il massimo dei crediti occorre avere la media maggiore o uguale a 9,1 (spesso basta un 9,0qualcosa) e, di solito, un certificato che attesti una qualche attività  aggiuntiva ogni anno (ad esempio, ecdl, pet, first ecc.). Quest'ultimo punto varia da scuola a scuola, quindi non posso sapere la tua attuale situazione.

Per avere 100 e lode è necessario ottenere tutti i punti. Solitamente se li si ottiene tutti si guadagna la lode. Infatti il 100 è spesso raggiunto da chi si è perso qualche credito per strada, oppure chi eventualmente ha perso qualche punto nelle prove d'esame, anche solo per agitazione. La commissione di maturità , infatti, può decidere di attribuire fino ad un massimo di 5 punti bonus, a condizione che il candidato abbia almeno 15 dei 25 crediti scolastici e 70 dei 75 punti d'esame (in pratica chi ha 85 può andare a 90, chi è a 90 a 95 e chi si trova a 95 ambire al 100).

Quindi nessun timore, vedrai di anno in anno come andrà , magari quest'anno perderai un credito, il prossimo riuscirai a prenderli tutti, il terzo di nuovo no, ma saresti comunque in grado di avere il 100. L'esame di maturità  purtroppo conta una componente essenziale: la fortuna. Potrebbero uscire tracce difficili, domande su cui non si è preparati, ma la principale fortuna consiste nel trovare una determinata commissione d'esame, non troppo severa ma comunque preparata.

Link al commento

In realtà  la questione è molto più complessa di quel che può sembrare; questa complessità  tuttavia a favore degli studenti, come ora proverò brevemente a spiegarti.

I punti che si possono totalizzare alla fine del proprio percorso liceale sono 100. Al momento (visto che, chissà , potrebbero esserci riforme con la Giannini) l'esame di maturità  contribuisce con 75 punti su 100: 15 prima prova, 15 seconda prova, 15 terza prova e 30 prova orale.

Il triennio, invece, garantisce allo studente un massimo di 25 crediti (che diverranno punti nell'esame), così ripartiti: 8 il primo anno, 8 il secondo e il terzo. Per avere ogni anno il massimo dei crediti occorre avere la media maggiore o uguale a 9,1 (spesso basta un 9,0qualcosa) e, di solito, un certificato che attesti una qualche attività  aggiuntiva ogni anno (ad esempio, ecdl, pet, first ecc.). Quest'ultimo punto varia da scuola a scuola, quindi non posso sapere la tua attuale situazione.

Per avere 100 e lode è necessario ottenere tutti i punti. Solitamente se li si ottiene tutti si guadagna la lode. Infatti il 100 è spesso raggiunto da chi si è perso qualche credito per strada, oppure chi eventualmente ha perso qualche punto nelle prove d'esame, anche solo per agitazione. La commissione di maturità , infatti, può decidere di attribuire fino ad un massimo di 5 punti bonus, a condizione che il candidato abbia almeno 15 dei 25 crediti scolastici e 70 dei 75 punti d'esame (in pratica chi ha 85 può andare a 90, chi è a 90 a 95 e chi si trova a 95 ambire al 100).

Quindi nessun timore, vedrai di anno in anno come andrà , magari quest'anno perderai un credito, il prossimo riuscirai a prenderli tutti, il terzo di nuovo no, ma saresti comunque in grado di avere il 100. L'esame di maturità  purtroppo conta una componente essenziale: la fortuna. Potrebbero uscire tracce difficili, domande su cui non si è preparati, ma la principale fortuna consiste nel trovare una determinata commissione d'esame, non troppo severa ma comunque preparata.

I professori danno voti più alti? Nel biennio ho visto che non si sbilanciano più di tanto.

Spero solo che la nuova professoressa di matematica non sia una incapace come quella dell'anno scorso

Link al commento

Per la questione dei voti purtroppo varia molto da professore a professore e ti parlo per esperienza personale, nel triennio ho sempre preso 7-7.5 in italiano e all' esame con un tema secondo me dello stesso livello ho preso 15 (corretto da un esterno per fortuna) :)

Se cerchi di essere costante in tutti gli anni e farai un buon esame, vedendo la tua mdia attuale, penso che lo raggiungerai o ti avvicinerai molto :)

Buona fortuna ;)

Link al commento

I professori danno voti più alti? Nel biennio ho visto che non si sbilanciano più di tanto.

Spero solo che la nuova professoressa di matematica non sia una incapace come quella dell'anno scorso

Dipende dai professori, sinceramente. In generale, se i professori sono buoni (95% dei casi secondo me), considerando la questione dei crediti, i voti che vengono dati sono più alti. Oppure, più semplicemente, arrotondano per eccesso le medie a fine anno, se lo si è meritato. Poi è naturale trovare un professore che già  al biennio dà  i 10, o un altro che pure al triennio si ostina a stare sull'8-9.L'importante, però, è la media.

Link al commento

Dipende dai professori, sinceramente. In generale, se i professori sono buoni (95% dei casi secondo me), considerando la questione dei crediti, i voti che vengono dati sono più alti. Oppure, più semplicemente, arrotondano per eccesso le medie a fine anno, se lo si è meritato. Poi è naturale trovare un professore che già  al biennio dà  i 10, o un altro che pure al triennio si ostina a stare sull'8-9.L'importante, però, è la media.

Uno dei problemi è educazione fisica., Da come voto 7 a tutti quelli che la fanno senza giustificarsi e lo aumenta se fai qualche attività  extrascolastica gestita da lei come i tornei pomeridiani di ping pong o pallavolo. Il mio problema è che già  vado in palestra 3 violte a settimana e se facessi pure questo, starei tutti i pomeriggi occupati. Voi come facevate?

Link al commento

Uno dei problemi è educazione fisica., Da come voto 7 a tutti quelli che la fanno senza giustificarsi e lo aumenta se fai qualche attività  extrascolastica gestita da lei come i tornei pomeridiani di ping pong o pallavolo. Il mio problema è che già  vado in palestra 3 violte a settimana e se facessi pure questo, starei tutti i pomeriggi occupati. Voi come facevate?

Sinceramente trovo il metodo di valutazione un tantino irregolare. Dovrebbe valutare determinate prove fatte in palestra (es. Salto in alto, 100 metri, percorso), non in base ad attività  extracurricolari. Così l'8 diviene un voto a cui ci si può avvicinare.
Link al commento

Ottenere il massimo del credito è abbastanza raro, anche ipotizzando che sei un genius ^-^'

Hai una media buona, stai tranquillo che ne accumuli abbastanza. Che poi se non prendi il massimo non casca il mondo, eh.

Ovvio, non casca il mondo.

Non voglio ottenere 100 per vantarmi, per dire che sono "intelligente" o altre cazzate :/ E' un obbiettivo personale. Da sempre mi impegno in tutto quello che faccio. 

Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Inizialmente pensavo che qualcuno mi avrebbe sfottuto (I miei amici dicono che mi faccio troppi problemi e che vado già  bene così ahah). Thx

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...