Vai al commento


[OU] Bisharp Stall Team


ZigZago

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, da un pò di tempo sto provando questo team sul simulatore e al momento mi ritengo soddisfatto del risultato se considero che le mie precedenti esperienze competitive risalgono a snorlax con abisso nella seconda generazione mi pare xD. Cerco di migliorare sempre la mia strategia andando a coprire di volta in volta le falle e per questo avrei bisogno di qualche consiglio.


 


In particolare segno in rosso i punti su cui sono meno convinto.


 


Skarmory @ Rocky Helmet

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Bold Nature

- Roost

Defog

- Brave Bird

- Spikes

 

Wall fisico, anti mPinsir. Moveset tradizionale per settare le file di punte, recuperare hp e attaccare con la mossa STAB. Ho evidenziato defog in quanto mi accorgo che per molte volte il vantaggio che ottengo eliminando le haz dal mio terreno è inferiore allo svantaggio che ho nel togliere quelle che io ho messo sul terreno nemico. Le possibili soluziono sono Whirlwind o Taunt (io fra le due preferirei la prima, non sono molto bravo con il taunt).

 

Heatran @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 248 HP / 224 SpD / 36 Spe

Calm Nature

- Lava Plume

- Will-O-Wisp

- Stealth Rock

- Roar

 

Wall speciale. Moveset perfetto per le mie esigenze non penso ci sia molto da aggiungere. Setta le rocce, WoW va bene sempre, una mossa STAB e roar per tutti gli altri casi.

 

Venusaur @ Venusaurite

Ability: Chlorophyll

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

Bold Nature

- Giga Drain

- Sludge Bomb

- Synthesis

- Leech Seed

 

Wall hybrid, EVs in difesa per la maggior parte dei check. Moveset classico, preferisco di gran lunga la doppia STAB per i folletti, piuttosto che tossina o altre mosse di stato.

 

Slowbro @ Leftovers

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 SpD

Bold Nature

- Scald

- Ice Beam

Psyshock

- Slack Off

 

Wall fisico, copre le mosse lotta e terra su Bisharp. Unica mossa ghiaccio per landorus, mandibuzz, togekiss etc. Moveset tradizionale, ho evidenziato Psyshock in quanto l'idea iniziale era quella di utilizzarlo contro i tipi lotta su cui entra praticamente sempre (senza dimenticare che è uno STAB) però mi accorgo che i danni non sono spropositati e magari tossina si può rivelare più utile (ho solo WoW come status alterato e la paralisi non mi convince tantissimo).

 

Chansey @ Eviolite

Ability: Natural Cure

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

Bold Nature

- Wish

- Soft-Boiled

- Seismic Toss

- Heal Bell

 

Cleric, Wish passer, Wall speciale. Attualmente soffro molto i Ddancer (è molto semplice danzare contro il mio team) quindi ho in mente di sostituire la grassa inferimiera con:

 


Clefable @ Leftovers

Ability: Unaware

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Bold Nature

- Moonblast

- Wish

Protect/Soft-Boiled

- Heal Bell

 

Mi aiuterebbe moltissimo entrando immune ai vari Dragon Claw, Outrage, DragoMeteor e annullando completamente le danze. Cleric, wishpasser. Ho un leggero dubbio tra protect e soft-boiled ma tendo molto più verso il protect per scoutare e specialmente per lasciare agire la tossina (fantomatica di slowbro) e il brn. Il dubbio più grande invece è sulle Evs: perdo il mio grande Wall speciale (Chansey) per mettere un ennessimo Wall fisico (fisico perchè entra sui draghi) oppure mantengo le Evs da Wall speciale ma soffro contro i draghi (auspicando uno switch nemico)?


 

Bisharp @ Air Balloon

Ability: Defiant

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

Brick Break/Low Seep

- Sucker Punch

- Iron Head

- Pursuit

 

Bisharp è stata la mia salvezza davvero tantissime volte. I Latwins soffrono tantissimo, Gengar è un ENORME problema risolto, resisto ai folletti e li disintegro con la mossa STAB. Lo strumento mi lascia molto indeciso. Infine la mossa lotta, non è usuale me ne rendo conto, ma mi aiuta tantissimo contro Ferrocoso, Ttar, mGyaridos e i vari acciaio. Il dubbio tra Brick Break e Low sweep viene dal fatto che la maggior parte degli OU su cui utilizzerei una mossa lotta sono decisamente pesanti (primo tra tutti quel dannato Ferrocoso, Ttar, mGarydos) avendo un grosso incremento di potenza a patto di fare 60 e non 75 a Chansey (l'unico OU che pesa poco stando ai miei conti).

 

Io ho evidenziato quelle che secondo me sono le pecche, naturalmente non mi aspetto di aver indovinato tutto quindi accetto suggerimenti su qualsiasi cosa.

 

Grazie a tutti :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, ti dico subito che giocare stall significa creare più o meno un full-stall che può avere o meno qualche bulky sweeper, come Clefable, Gliscor o Suicune. Quindi, l'idea di inserire Bisharp è proprio da buttare imho.

Venusaur / Slowbro / Clefable / Skarmory / Heatran. Manca sicuramente Chansey, Pokémon di cui non puoi fare a meno in uno stall. Inoltre, almeno in uno stall, Amoonguss è nettamente superiore a Venusaur, visto l'accesso a Regenerator (che in uno stall è la manna), all'item e a Foul Play, ideale contro molti attaccanti fisici. Sono tuttavia un po' dubbioso su Heatran, nel senso che è molto più utile in team più bilanciati che in stall (sebbene non ci stia male). Tuttavia, Pokémon come TankZard farebbero più al caso tuo.

Venendo ai set, direi che Skarmory deve avere Counter > Brave Bird, visto che gli permette di affrontare meglio i fisici, e Whirlwind > Spikes (le Spikes non sono poi così utili in stall, visto che 9/10 poi devi defoggarle via).

Darei Thunder Wave > Psyshock a Slowbro, di modo da counterare meglio roba come Charizard X e vari statupper fisici veloci. Ice Beam la terrei per Double Dance Landorus-T. A Clefable dai la spread (248 HP / 232 Def / 24 SDef e come mosse metti Wish + Protect + Heal Bell + Moonblast.

Per gli altri vedi un po', ti lascio magari i moveset dei ricambi:

Amoonguss (M) @ Black Sludge

Ability: Regenerator

EVs: 248 HP / 32 Def / 224 SpD

Calm Nature

- Spore

- Giga Drain

- Foul Play

- Clear Smog

Chansey (F) @ Eviolite

Ability: Natural Cure

EVs: 240 HP / 252 Def / 16 SpD

Bold Nature

- Seismic Toss

- Toxic

- Stealth Rock

- Soft-Boiled

Charizard (M) @ Charizardite X

Ability: Blaze

EVs: 248 HP / 32 Atk / 108 SpD / 120 Spe

Careful Nature

- Roost

- Erathquake

- Will-O-Wisp

- Dragon Claw

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, ti dico subito che giocare stall significa creare più o meno un full-stall che può avere o meno qualche bulky sweeper, come Clefable, Gliscor o Suicune. Quindi, l'idea di inserire Bisharp è proprio da buttare imho.

no

.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, ti dico subito che giocare stall significa creare più o meno un full-stall che può avere o meno qualche bulky sweeper, come Clefable, Gliscor o Suicune. Quindi, l'idea di inserire Bisharp è proprio da buttare imho.

Venusaur / Slowbro / Clefable / Skarmory / Heatran. Manca sicuramente Chansey, Pokémon di cui non puoi fare a meno in uno stall. Inoltre, almeno in uno stall, Amoonguss è nettamente superiore a Venusaur, visto l'accesso a Regenerator (che in uno stall è la manna), all'item e a Foul Play, ideale contro molti attaccanti fisici. Sono tuttavia un po' dubbioso su Heatran, nel senso che è molto più utile in team più bilanciati che in stall (sebbene non ci stia male). Tuttavia, Pokémon come TankZard farebbero più al caso tuo.

Venendo ai set, direi che Skarmory deve avere Counter > Brave Bird, visto che gli permette di affrontare meglio i fisici, e Whirlwind > Spikes (le Spikes non sono poi così utili in stall, visto che 9/10 poi devi defoggarle via).

Darei Thunder Wave > Psyshock a Slowbro, di modo da counterare meglio roba come Charizard X e vari statupper fisici veloci. Ice Beam la terrei per Double Dance Landorus-T. A Clefable dai la spread (248 HP / 232 Def / 24 SDef e come mosse metti Wish + Protect + Heal Bell + Moonblast.

Per gli altri vedi un po', ti lascio magari i moveset dei ricambi:

Amoonguss (M) @ Black Sludge

Ability: Regenerator

EVs: 248 HP / 32 Def / 224 SpD

Calm Nature

- Spore

- Giga Drain

- Foul Play

- Clear Smog

Chansey (F) @ Eviolite

Ability: Natural Cure

EVs: 240 HP / 252 Def / 16 SpD

Bold Nature

- Seismic Toss

- Toxic

- Stealth Rock

- Soft-Boiled

Charizard (M) @ Charizardite X

Ability: Blaze

EVs: 248 HP / 32 Atk / 108 SpD / 120 Spe

Careful Nature

- Roost

- Erathquake

- Will-O-Wisp

- Dragon Claw

 

Allora intanto ti ringrazio per il rating, veniamo adesso alle mie impressioni su quello che potrebbe sembrare uno stravolgimento di un team che, dal basso della mia esperienza con la sesta generazione (dimentico spesso molte debolezze/resistenze o magari metto rotom-w contro un mold brake e crepo di eq  :nono: ), mi ha portato a 1600 di elo. Ho scritto potrebbe sembrare in quanto non è molto diverso dalla mia idea iniziale: il funghetto era nelle mie alternative da molto tempo in quanto riesco a sfruttare davvero molto bene il regenerator di slowbro e quindi immagino il suo di riflesso, ho solo un dubbio su clear smog ma lo ripreno dopo con un esempio. A charizard X ci avevo anche pensato però come sweeper (nella mia testa Charizard è cattivo non tanka :you: ) ma rivedendolo così non è affatto male. Chansey è sempre Chansey e non ho niente da aggiungere sul moveset.

 

Su slowbro la mia idea iniziale era la stessa: Thunder wave ma, per quanto sia molto potente, perchè non mettere qualcosa che sottragga vita ai miei nemici? Infondo è così che faccio molti dei miei danni. Mi riferisco naturalmente a tossina (eh se solo potesse imparare WoW :patpat: ). 

 

Per skarmory hai confermato la mia idea su whirlwind e proverò sicuramente counter.

 

Clefable è precisamente come lo immaginavo.

 

Veniamo a quello che io farei con clear smog:

1. Non c'è amoongos in campo

2. Dragonite, mega Garydos o, peggio ancora, Charizard X/Y utlizza dragodanza

3. *Occaz* Devo clearare

4. Metto Amoongos

5. Seconda dragodanza

6. FlareBlitz/Eq/Dragon Claw o simili

7. ZigZago has lost 26 points.

 

Rimangono sempre scoperti Gengar, Gliscor e Ferrocoso ed inoltre io non ho nulla contro i folletti (Sludge Bomb su amoongos potrebbe essere ?!?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...