Vai al commento



[XY OU] - Primo tentativo serio


Guybrush Threepwood

Post raccomandati

Ciao a tutti, volevo alcuni giudizi e consigli su questo team, che è il primo che mi ha dato soddisfazione dopo gli iniziali "fallimenti":


 


Sono voluto partire da un Landorus-T Double Dancing, che se supportato a dovere è (a mio parere) veramente difficile da fermare:


 


LANDORUS-T @Lum Berry


Intimidate


44 HP, 252 Att, 212 Spe


Adamant


-Rock Polish


-Swords Dance


-Stone Edge


-EQ


 


Landorus ha sicuramente bisogno di parecchio supporto per riuscire a danzare, per cui ho pensato a un trio che completasse il tutto:


 


BLASTOISE @Blastoisite


Torrent


252 HP, 252 SpDef, 4 SpAtt


Modest


-Water Pulse


-Dark Pulse


-Rapid Spin


-Haze


 


Assorbe egregiamente le debolezze di Landorus, elimina le hazards( soprattutto per Talonflame), con Haze non permette set up avversari e grazie alla natura comunque infligge danni decenti.


 


ROTOM-W @Chesto Berry


Levitate


252 PS, 252 Def, 4 SpDef


Modest


-Rest


-Wow


-Hydropump


-Volt Switch


 


Classico Rest 'o Chest, con natura modesta per infliggere qualche danno in più, controparte fisica di Blastoise, garantisce l'entrata libera a Landorus,magari scottando anche l'avversario


 


 


KLEFKI @Light Clay


Prankster


252 PS, 128 Def, 128 SpDef


Calm


-Light Screen


-Reflect


-Spikes


-Thunder Wave


 


Anche questo un set abbastanza standard, sempre atto a garantire un ingresso abbastanza sicuro a Landorus


 


Dopo questo trio di supporto mi sono trovato in grossa difficoltà , avendo set tutti abbastanza standard e prevedibili, e soprattutto prevedevo delle problematiche sui Ferrothorn che potevano stallare Landorus con Leech Seed + Protect, allora ho pensato a qualcuno che potesse tirarli dentro e eliminarli a sorpresa ma che non fosse counterato da Chansey:


 


TALONFLAME @Sitrus Berry


Aliraffica


252 att, 4SpAtt, 252 Vel


Hasty


-Roost


-Brave Bird


-Wow


-Overheat


 


Come sesto ho pensato a uno che potesse mascherare la Mega e comunque avere un set abbastanza inusuale:


 


GARDEVOIR @Choicescarf


Trace


Timid


-Moonblast


-Shadowball


-Psychock


-Destiny Bond


 


Devo ammettere che DB mi ha salvato in più di un'occasione per threats ostiche come Gengar


 


Ditemi quello che ne pensate.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gengar non dovrebbe essere tanto "Ostico", hai psyshock e con la scarf lo outspeeddi. Psyshock + stab = gg gengar, quindi il problema non è di certo lui LOL


Un problema serio potrebbe essere Charizard, non tanto la versione x ma la Y, poichè con fblast fa OHKO a Lando, se c'è il sole, e con solar beam fa danni seri sia a rotom


 252 SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 252 HP / 0 SpD Rotom-W: 288-340 (94.7 - 111.8%) -- 68.8% chance to OHKO


 

mentre blastoise...


252 SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 236 HP / 252 SpD Mega Blastoise: 218-258 (60.8 - 72%) -- guaranteed 2HKO

Anche lui 2OHKO mentre con water pulse, sotto sun, fai solo


4+ SpA Mega Launcher Mega Blastoise Water Pulse vs. 0 HP / 0 SpD Mega Charizard Y in Sun: 120-144 (40.4 - 48.4%) -- guaranteed 3HKO

Il che significa che colpirai solo 1 volta Mega Zard Y. Inoltre, ovviamente, non puoi mandare Klefki, poiché creperebbe col primo fire blast.


252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 252 HP / 128 SpD Klefki in Sun: 612-722 (192.4 - 227%) -- guaranteed OHKO

In switch in nemmeno garde puoi mandare, poichè


252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 0 HP / 4 SpD Gardevoir in Sun: 279-328 (100.7 - 118.4%) -- guaranteed OHKO

Anche il tuo caro lando diventa terra bruciata


252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 44 HP / 0 SpD Landorus-T in Sun: 378-445 (114.5 - 134.8%) -- guaranteed OHKO

Talonflame è l'unico che può entrare in switch in e resistere, ma a quale prezzo?


252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 0 HP / 0 SpD Talonflame in Sun: 212-250 (71.3 - 84.1%) -- guaranteed 2HKO

mentre talon con bbird stabbato fa solo...252+ Atk Talonflame Brave Bird vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 192-226 (64.6 - 76%) -- guaranteed 2HKO

 

Pertanto, Zard y da solo, ti distrugge tutto il team. Per fermarlo ci sono moltissimi modi.

Il più consigliato è air balloon tran con ancient power. Air balloon impedisce a zard di usare EQuake, fblast non ti colpisce e solar beam toglie poco e niente.

Un'altra opzione potrebbe essere keldeo o excadrill scarf però, questi ultimi, non possono essere mandati in switch in e devi per forza sacrificare qualcuno. Oppure potresti semplicemente mettere un chansey/Blissey che para tutte le mosse speciali e non si fa fare nulla da zard y, per essere semplici ed efficaci.

Ho calcolato solo con zard ma credo che anche sharp ti faccia danni ingenti... Inoltre, ti consiglio di cambiare l'item di talon... Sitrus berry i ricorda troppo il doppio e, senza acrobatics, non ha senso, per me, usarlo. Se vuoi usare brave bird sono meglio i leftovers.

Dopo magari cerco meglio cosa ti può causare danni





Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Gengar non dovrebbe essere tanto "Ostico", hai psyshock e con la scarf lo outspeeddi. Psyshock + stab = gg gengar, quindi il problema non è di certo lui LOL

Un problema serio potrebbe essere Charizard, non tanto la versione x ma la Y, poichè con fblast fa OHKO a Lando, se c'è il sole, e con solar beam fa danni seri sia a rotom

 252 SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 252 HP / 0 SpD Rotom-W: 288-340 (94.7 - 111.8%) -- 68.8% chance to OHKO

 

mentre blastoise...

252 SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 236 HP / 252 SpD Mega Blastoise: 218-258 (60.8 - 72%) -- guaranteed 2HKO

Anche lui 2OHKO mentre con water pulse, sotto sun, fai solo

4+ SpA Mega Launcher Mega Blastoise Water Pulse vs. 0 HP / 0 SpD Mega Charizard Y in Sun: 120-144 (40.4 - 48.4%) -- guaranteed 3HKO

Il che significa che colpirai solo 1 volta Mega Zard Y. Inoltre, ovviamente, non puoi mandare Klefki, poiché creperebbe col primo fire blast.

252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 252 HP / 128 SpD Klefki in Sun: 612-722 (192.4 - 227%) -- guaranteed OHKO

In switch in nemmeno garde puoi mandare, poichè

252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 0 HP / 4 SpD Gardevoir in Sun: 279-328 (100.7 - 118.4%) -- guaranteed OHKO

Anche il tuo caro lando diventa terra bruciata

252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 44 HP / 0 SpD Landorus-T in Sun: 378-445 (114.5 - 134.8%) -- guaranteed OHKO

Talonflame è l'unico che può entrare in switch in e resistere, ma a quale prezzo?

252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 0 HP / 0 SpD Talonflame in Sun: 212-250 (71.3 - 84.1%) -- guaranteed 2HKO

mentre talon con bbird stabbato fa solo...252+ Atk Talonflame Brave Bird vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 192-226 (64.6 - 76%) -- guaranteed 2HKO

 

Pertanto, Zard y da solo, ti distrugge tutto il team. Per fermarlo ci sono moltissimi modi.

Il più consigliato è air balloon tran con ancient power. Air balloon impedisce a zard di usare EQuake, fblast non ti colpisce e solar beam toglie poco e niente.

Un'altra opzione potrebbe essere keldeo o excadrill scarf però, questi ultimi, non possono essere mandati in switch in e devi per forza sacrificare qualcuno. Oppure potresti semplicemente mettere un chansey/Blissey che para tutte le mosse speciali e non si fa fare nulla da zard y, per essere semplici ed efficaci.

Ho calcolato solo con zard ma credo che anche sharp ti faccia danni ingenti... Inoltre, ti consiglio di cambiare l'item di talon... Sitrus berry i ricorda troppo il doppio e, senza acrobatics, non ha senso, per me, usarlo. Se vuoi usare brave bird sono meglio i leftovers.

Dopo magari cerco meglio cosa ti può causare danni

 

Intanto grazie per l'analisi approfondita,mi ha fatto molto comodo.

Il problema di Gengar me lo sono posto per il sub/disable, spesso tentano di shottare Gardevoir e sfrutto la sorpresa della scarf per tirarmeli dietro con DB.

La sitrus su Talonflame è per permettermi un ingresso sulle rocce + eventuale attacco erba (a cui sia Rotom sia Blastoise sono molto deboli) e scottare chi entra in switch e poi fare roost, ma potrei sicuramente cambiare BB con Acrobatics.

In effetti Char Y è un enorme problema, di solito lo gestisco come con Gardevoir, che è stato messo li apposta per eliminare le threats che potrebbero picchiare sodo oppure sacrificando un poke per garantire un light screen a klefki, ma sono veramente gli unici modi ( e per giunta molto dispendiosi) per limitare quella lucertola rossa. 

Mi piace parecchio la soluzione Heatran, le altre invece non fino in fondo avendo già  una scarf in squadra(i panzoni Chansey e Blissey non riesco a sopportarli, so che è limitante ma non ce la faccio a giocarli), per cui che cambio mi consiglieresti?Talonflame?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Talon ti fa davvero comodo in moltissime occasioni, heatran puoi giocarlo o scarf e fargli surprise kill oppure lo giochi difensore speciale. In entrambi i casi io toglierei klefki , che non mi piace proprio. 


Ah, e sub disable gengar è sempre più lento di Garde scarf e viene comunque oneshottato da pyshock lol


Puoi anche provare lando-t scarf. Con knock off elimini il pericoloso gengar, con u-turn e knock off elimini i draghi gemelli (latios e latias) e con stone edge elimini i draghi panzoni (Kyurem B e DNite). L'unico che resterebbe "scoperto" è garchomp, ma a quello puoi risolvere con un ice beam, messo magari al posto di haze a blastoise. Sempre a blastoise, toglierei dark pulse per flash cannon o aura sphere, visto che comunque i più pericolosi restano gli steel e i fairy (attentissimo a bisharp, mi raccomando).


 


Per quanto riguarda Zard Y, il problema è davvero serio. Lui può farti quando e come vuole una serie di switch out per far rientrare charizard, magari ti indebolisce il Poké in campo e si fa uccidere il suo, per poi rientrare con un attacco, fartene fuori uno e ricominciare il giro come un loop, finchè, nell' 1 vs 1, non restano solo il tuo pokè indebolito e il suo zard. Se il tuo Poké è GArde Scarf/ Lando Scarf, la vittoria è tua se non sei lockato su mosse inutili (magari sei lockato su tbolt o su Sedge). Un altro modo per arginarlo non mi viene in mente, sinceramente, visto che keldeo non ha comunque entrate safe finchè è settato il sole.


 


Un altro problema serio, per te, resta anche la core Keldeo Specs + Scarf Excadrill che ti fa kill serie a non finire (soprattutto a rotom) ... E anche il poco presente Conkeldurr deve essere gestito bene


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Heatran lo giocherei difensore speciale,per cui con le stealth rock limiterei le entrate di charizard e grazie a protect mi difenderei anche dalla core keldeo+excadrill garantendomi uno switch decente grazie ai coiche items.

In effetti è veramente un ottimo consiglio,lo proverò al posto di klefki...

Dark pulse su blastoise è inutile dopo il ban di aegislash in effetti,l unica utilità  era quella di colpire gli anti spinner,ma non ne vedo più molti a giro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unico antispinner è gengar ma anche con water pulse lo riesci a mettere ko senza problemi


Magari al posto di dark pulse metti aura sphere per ttar/bisharp o flash cannon per clefable e mgarde, dipende da te ... Altrimenti ice beam ma non so , preferisco qualcosa che sia boostato dall'ability lol


Setti le sr e tutto il resto, secondo me heatran è perfetto nel tuo team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guardate Hyper com'è diventato esperto :asduj1:


Cmq DoubledanceLando-T fa cagare,usa lo smack down che ti permette di eliminare parecchia roba fastidiosa in modo da sweepare con lui stesso o con qualcuno che abusi della mancanza di skar e rotom-w come Pinsir e co.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ebbeh Mike,  dopo di te sono stato allenato da Wonder, Raiza e Jack... Ovvio che un cambiamento ci sarebbe stato, prima o poi :asduj1:


Comunque se lui ha deciso di buildare su lando doubledancer, non vedo perchè impedirglielo. Sia il pivot che lo scarf sono meglio ma lui preferisce questa versione ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho voluto provare a giocarlo double dance proprio perché set non convenzionale che mi permette spesso di danzare,comunque Smack down al posto di stone edge non mi convince molto..skarmory comunque con whirlwind non mi permetterebbe il seguente EQ,mentre potrei shottarlo dopo l'entrata sulle rocce con stone edge dopo un boost,e rotom idem...non ho fatto i calcoli comunque

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...