Vai al commento


[Fotografia-Medio]La posa B(o la Posa Bulb)


Antares

Post raccomandati

Cito alcune parole da Wikipedia:


 


"Deve il suo nome dall'inglese "bulb" (lampadina) perché agli albori della fotografia, quando i materiali sensibili erano tipo "ISO 1" o anche meno, per fotografare si apriva l'otturatore e, per illuminare la scena, si faceva partire un forte lampo che spesso rendeva inutilizzabile la lampada una seconda volta"


 


Ma alla fine, cosa è e a cosa serve la Posa B?


A cosa serve?


 


La posa B consente di mantenere aperto l’otturatore della fotocamera per tutto il tempo stabilito dal fotografo, quindi anche per tempi superiori ai 30 secondi normalmente selezionabili con la fotocamera. Quando si imposta la posa B l’otturatore rimane aperto dal momento in cui si preme il pulsante di scatto al momento in cui lo si rilascia.


 


Come fare ad impostarla?


 


L’opzione per la posa B si trova sulla ghiera dei modi delle fotocamere reflex, analogiche o digitali.


posa-B.jpg


 


A cosa serve?


 


Riassumendo la Posa B serve per scattare foto con tempi più lunghi di 30 secondi Di solito quindi tale opzione si usa di notte, quando occorrono pose di diversi minuti per riprendere una scena. 


Ecco degli esempi di foto in Posa B*:



posa-b-panorama-notturno1.jpg


In questa foto sono stati usati tempi di esposizione di 79,5 secondi.




composizione-curve.jpg


Si può usare anche la Posa B per rendere il senso del movimento del nostro soggetto, in questo caso è stato utilizzato un tempo di esposizione di 47,1 secondi



 


Cosa occorre?


 


Per utilizzare al meglio la Posa B bisogna usare:


-Un trepiede


-Telecomando o Filocomando per lo scatto


-E una macchina fotografica (ovviamente).


-E anche tanta creatività  e pazienza.


 


Perchè si la cose che si possono fare con la Posa B sono limitate dalla nostra fantasia ^^


 


Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, ho cercato di modificare i miei tutorial rendendoli più intuitivi(o almeno ci ho provato :XD: )E...Quindi...


 


Alla prossima :)


 


*Foto non fatte da me.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...