Vai al commento

[Fotografia-Medio]Il light painting

Antares

Post raccomandati

Il light painting

fotografia-lightpainting-600x397.jpg

Mini-Tutorial veloce veloce su una tecnica che mi piace tanto.

Che cosa è il light painting?

Il light painting è una tecnica che si può utilizzare in un'ambiente quasi completamente buio, consiste nel “dipingereâ€, utilizzando una fonte di luce artificiale come se fosse un pennello.

Cosa occorre?

-Una fotocamera dotata di posa b (bulb) o almeno di un tempo di scatto di 30 secondi;

-Un treppiede;

-Un filocomando o un telecomando per la fotocamera;

-Una o più torce, abbastanza potenti e dal fascio luminoso stretto e direzionato;

-Un ambiente perfettamente o quasi perfettamente buio.

Come procedere?

La tecnica del light painting si può attuare in qualunque ambiente buio. In casa possiamo creare delle nature morte e, in una stanza oscurata, illuminarle con una torcia per ottenere effetti molto pittorici. All’aperto possiamo, di notte, applicare la tecnica ai paesaggi, per dare risalto ad alcuni particolari piuttosto che ad altri.

La prima cosa da fare, una volta scelto il soggetto, è quella di posizionare la fotocamera su trepiede e decidere l’inquadratura. Si tratta forse della fase più difficile se stiamo lavorando al buio. Nel mirino o sul monitor della fotocamera, infatti, si vedrà  ben poco. Per capire cosa stiamo inquadrando ci converrà  osservare nel mirino facendo scorrere il fascio luminoso lungo la scena, finché non avremo un’idea abbastanza chiara di cosa stiamo inquadrando.

Naturalmente c'è una natura morta da fotografare in casa tutto sarà  più semplice, perché possiamo inquadrare e mettere a fuoco con la luce del sole o della lampada e oscurare l’ambiente solo quando è tutto pronto per scattare la foto.

Se operiamo in casa, mettiamo un telo nero sullo sfondo e stiamo lontani dalle pareti chiare, che altrimenti rifletteranno parte della luce della torcia sulla composizione rovinando l’effetto.

Una volta scelta l’inquadratura ed effettuata la corretta messa a fuoco dovrete:

-settare la sensibilità  su valori bassi (100 ISO o meno);

-selezionare un diaframma idoneo ad avere la profondità  di campo desiderata (la scelta però deve tener conto anche della luce residua presente e della potenza della torcia che utilizziamo);

-impostare la posa B(Cliccare qui per il mio tutorial)

A questo punto potete scattare. E’ necessario utilizzare un telecomando o un filocomando per evitare di trasmettere vibrazioni al corpo macchina durante l’esposizione e anche per operare con maggiore facilità . Con la posa B l’otturatore resterà  aperto per tutto il tempo che desiderate, finché non rilasciate il pulsante. Durante la posa B azionate la torcia e “dipingete†il vostro soggetto con la luce. 

Per esporre correttamente le diverse zone della fotografia e trovare il giusto effetto non potete procedere in altro modo che facendo delle prove. Troppi sono i parametri in gioco, a cominciare dalla potenza della fonte di luce che utilizzate. Dopo vari tentativi però sicuramente riuscirete a capire come operare quasi a colpo sicuro per ottenere la foto che desiderate.

Grazie mille per l'ascolto e alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow! E' la prima volta che ne sento parlare, forse perché non mi è mai interessato questo tipo di fotografia, ma ora che la vedo nella fotografia esempio mi piace molto!

Però... Non ho capito questa frase:

"Il light painting è una tecnica che si può utilizzare in un'ambiente quasi completamente buio, consiste nel “dipingereâ€, utilizzando una fonte di luce artificiale come se fosse un pennello."

Link al commento

Wow! E' la prima volta che ne sento parlare, forse perché non mi è mai interessato questo tipo di fotografia, ma ora che la vedo nella fotografia esempio mi piace molto!

Però... Non ho capito questa frase:

"Il light painting è una tecnica che si può utilizzare in un'ambiente quasi completamente buio, consiste nel “dipingereâ€, utilizzando una fonte di luce artificiale come se fosse un pennello."

Devi usare una torcia e "pennellare" sul soggetto che vuoi fotografare ^^

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...