Vai al commento

J-pop - Musica giapponese

Voltolos

Post raccomandati

Salve a tutti,

siccome Infy ha fatto già  una discussione sul K-pop ( :)) non poteva mancare quella sul J-pop!! :love_emote:

tutta la musica giapponese contemporanea viene classificata come j-pop dai jappo, mentre noi... boh XD normalmente si intende il pop e generi non "duri", anche se io preferisco usare il termine per tutti i generi.

Il mio gruppo preferito sono le Morning Musume :love_emote: sono state il gruppo con più vendite in Giapponia fino all'anno scorso finché non sono state superate dalle AKB48 (altro mio adorato gruppo). I membri cambiano spesso, con audizioni (che vanno a "generazioni") e diplomi alle "anziane". Il loro genere varia da canzone a canzone, alcune sono infantili, forse troppo, altre no, come questo, il loro ultimo single, æ‹æ„›ãƒãƒ³ã‚¿ãƒ¼ Renai hunter:
/>http://youtu.be/iFc9L57IT4A

La mia preferita è ã¾ã˜ã§ã™ã‹ã‚¹ã‚«ï¼(maji desu ka? ska!)
/>http://youtu.be/t_JSBYL2wHo

:love_emote: :love_emote: :love_emote: :love_emote:

Poi ci sono le AKB48, che nell'ultimo anno hanno appunto superato le Momusu. Sono ragazze sui 20 anni ma non le elenco tutte, sappiate che sono il gruppo più numeroso al mondo con una sessantina di ragazze. A me piacciono in particolare Maeda Atsuko, Rino Sashihara e Mariko Shinoda. :blush: Si esibiscono nel loro teatro quotidianamente ad Akihabara, e appunto il loro motto è "idols you can meet". Sono divise in quattro gruppi: A, K, B, 4 (che fantasia! ); qua metto due loro canzoni:

上ã‹ã‚‰ãƒžãƒªã‚³ ue kara Mariko Mariko dal top

http://youtu.be/-7YJkt-4R1A?t=3m42s

言ã„訳Maybe Iiwake maybe Forse, una scusa

http://youtu.be/qJ-Drv9tVjI?t=1m53s

Tengo a precisare che non ascolto solo loro, ci sono moltissimi altri gruppi o cantanti, come Supercell e Nakagawa Shoko, anche doppiatrice nei film Pokémon Bianco/Nero .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente ascolto solo le Opening/Ending degli anime, ma comunque concordo che il j-pop è un genere troppo sottovalutato all' estero.

Ascoltando solo Op/Ed non ho proprio cantanti preferiti, ma concordo che ad esempio i supercell sono bravissimi (Kimi no Shiranai Monogatari **).

Più che altro mi piacciono i gruppi abastanza frequenti negli anime che seguo, tipo gli AFKG, le ClariS o i Funkist.

Link al commento

Be', io è da poco che ascolto musica orientale: fino a qualche mese fa sul mio lettore multimediale c'era solo una canzone giapponese, Listen to my Heart che scoprì quando ero piccolo (tipo 12enne credo XD) e alla quale rimasi molto affezionato ♥ ero convinto che BoA (la cantante) fosse giapponese, ma poi ho scoperto che è sud coreana come la maggior parte dei miei artisti orientali preferiti XD

Il punto è questo: di J-Pop puro (giapponesi che cantano nella loro lingua), ne ascolto davvero poco XD non perché non abbia bei spunti creativi e non sia originale, anzi, è che è proprio la lingua del sol levante che, musicalmente, mi convince poco D: non la trovo molto armoniosa... con questo non voglio dire che sia brutta, ma personalmente preferisco sentire canzoni in coreano/inglese XD

In definitiva, però, apprezzo comunque molte canzoni cantate in giapponese, alcune perché sono inediti o rifacimenti di hit coreane (e quindi cantate da coreani XD) come Bad Girl delle Girls' Generation od Opera dei Super Junior ♥♥♥

Ritornado al "J-Pop puro", nel mio lettore multimediale c'è solo una canzone delle AKB48 (GIVE ME FIVE! che ho scoperto perché è arrivata alla uno nella classifica mondiale e, incuriosito, ho dato un'occhiata e la sua orecchiabilità  me l'ha fatta molto apprezzare *_*), poi PONPONPON e Tsukematsukeru di un'artista nippoca che amo: Kyary Pamyu Pamyu *___* FANTASTICA \♥o♥/ le altre canzoni in giapponese sono cantate dai miei amori coreani e quindi li escludo da quest'elenco, che è già  giunto al termine XD ho provato ad ascoltare qualche altro grande delle musica giapponese, come ayumi hamasaki... ma niente, non mi danno quello stimolo nel seguire la loro discografia à§_ৠnemmeno le sigle iniziali e finali degli anime mi piacciono in originale (salvo rare eccezioni come per Sailor Moon, Super Gals! e Dragon Ball) T_T

Con questo non voglio scagliarmi contro il J-Pop (come fa buona parte dei miei "confratelli" ascoltatori ferventi di K-Pop, creando spesso guerre poco fruttuose e inutili fra fazioni), semplicemente io non lo ascolto XD ma è sempre meglio della musica italiana. Decisamente.

Link al commento

Innanzitutto: AMO il JPop ** ed è uno dei generi che maggiormente preferisco. Anche se, per certi versi, mi associo a XBurner, Dream e Grovyle96: di JPop ascolto per lo più Vocaloid e Opening/Ending... ma sono da quest'ultime che poi conosco i cantanti e i gruppi :love_emote: giusto per fare un esempio: ringrazio Kingdom Hearts per avermi fatto conoscere la stupenda voce di Utada Hikaru *___*

Per quanto riguarda alcuni gruppi, devo ringraziare una mia amica per avermi fatto conoscere i KAT-TUN ** anche se recentemente sono diventata KPop dipendente... (riferimenti a Infy e XANA sono puramente voluti XD )

Piccolo OT: Hammy sai che BoA è stata la primissima cantante coreana che ho ascoltato? XD

Link al commento

Piccoli OT:

anche se recentemente sono diventata KPop dipendente... (riferimenti a Infy e XANA sono puramente voluti XD )

Ma quanto adoro quei due oh *__* siamo diventati i diffusori ufficiali del K-Pop, ormai XD

Piccolo OT: Hammy sai che BoA è stata la primissima cantante coreana che ho ascoltato? XD

Ma dai?! Che cosa figa *___* BoA regna troppo, non c'è nulla da fare XD

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...