Vai al commento


[GUIDA] Scriptiamo insieme..


Pina

Post raccomandati

Girando tutti i forum sulle hack rom, mi sono accorto che ci sono guide base di XSE (extreme script editor), ma alla fine se vuoi scriptare per bene devi trovare altro, io vorrei proporre a tutti la mia guida di Script che potrebbe aiutarvi di più...


 


Parto da 0, l'inzio dello script.


Per iniziare uno script ancora prima dei comandi abbiamo bisogno di un piccolo programma chiamato FSF che trova nello rom gli script liberi ed utilizzabili, una volta trovati copiatelo e inseriamo inserire lo script sulla persona/altro di advance map (dove c'è scritto offset script) poi apriamo lo script con XSE, ci apparirà  una riga ti trattini e sotto #org 0x(numero dello script), cancelliamo tutto e partiamo:


 


Lo script deve iniziare con il comando #dynamic, accanto a questo comando messo nella prima riga, andiamo a scrivere 0x*** (gli asterischi stanno per il "numero dello script"), 


 esempio:


#dynamic 0x800000


Ora saltiamo una riga ed andiamo a scrivere il comando #org (un'altro comando di inizio) accanto ad esso andremo a scrivere @primo,


esempio:


#dynamic 0x800000


 


#org @primo


I comandi più semplici ma essenziali sono lock/lockall e faceplayer (in ordine uno ti blocca o blocca tutto, l'altro fa girare la persona verso te, naturalmente il secondo non va utilizzato se stiamo scriptando un cartello).


Ora passiamo ad un comando che è sicuramente indispensabile, quello dei messaggi, il comando è msgbox  il comando va completato con @mhn (dopo la @ potete mettere qualsiasi lettera o numero non siete obbligati a scrivere "mhn") e 0x4, prima di fare l'esempio scrivo che se avete usato il comando lock/lockall ora dovete utilizzare il comando release (altrimenti rimarrete bloccati) e poi end. per far si che appaia realmente un messaggio lasciamo una riga vuota dopo l'end e scriviamo #org @mhn poi andiamo a capo scriviamo ed il messaggio (XSE ha una funzione che regola da solo il messaggio, basta andare su strumenti e fare adattatore di testo).


esempio:


#dynamic 0x800000


 


#org @primo


lock


faceplayer


msgbox @mhn 0x4


relase


end


 


#org @mhn


= 1... 2... 3...


Se capite il meccanismo sarà  facile scriptare qualunque cosa, ora mettiamo caso che un vecchietto vi voglia dare un Pokemon, un uovo e una Masterball, e che una volta che ve li ha dati cambia frase da dire una cosa tipo "fanne buon uso". inizio col dire quali sono i comandi da utilizzare:


  • per avere il Pokemon givepokemon ,da accompagnare con  0x2 (il Pokemon che avrete in questo caso Ivysaur), 0x10 (il livello, 16 per noi), 0x0 (l'oggetto che il Pokemon terrà , nessuno in questo caso), 0x0, 0x0, 0x0 (metteteli senza chiedervi perché).
  • Per avere l'uovo giveegg, da accompagnare con 0x1 (il pokemon, per noi Bulbasaur).
  • Per l'oggetto giveitem da accompagnare con 0x1 (l'oggetto la masterball), 0x1 (la quantità  1), 0x0 (una cosa da lasciare stare). 
  • Per far sì che poi cambia frase da dire, checkflag da accompagnare con 0x*** (potete un numero da 1725 a 2000), poi if da accompagnare con 0x1 seguito da goto @secondo, poi setflag 0x***.

Ora le vostre idee sul quello da fare saranno molto confuse ma forse con l'esempio capirete


Esempio:


#dynamic 0x800000


 


#org @primo


checkflag 0x1745


if 0x1 goto @secondo


lock


faceplayer


msgbox @1 0x4


givepokemon 0x2 0x10 0x0 0x0 0x0 0x0 


giveegg 0x1


giveitem 0x1 0x1 0x0


setflag 0x1745


release


end


 


#org @secondo


lock 


faceplayer


msgbox @2 0x4


release 


end


 


#org @1


= Ho sentito che stai andando in\nviaggio, questi doni sono\lper te, nelle speranza che ti\lsaranno utili...


 


#org @2 


= fanne un buon uso


Se i vostri dubbi persistono fate semplicemente copia incolla, dato che mi secco non vi scrivo ne i numeri degli oggetti ne quelli dei Pokemon (per i Pokemon basta avere il Pokedex della rom che state hackerando e trasformare i numeri da decimale a esadecimale) comunque trovate tutto girando per internet. 


Ci sono ancora tantissimi altri comandi ma io mi limito a dirvi gli ultimi 3 comandi che potrebbero essere utili, 


  • trainerbattle da accompagnare necessariamente con advancetrainer, 
  1. In advancetrainer trovate con la rom aperta dentro il programma, un elenco con numeri e lettere che vanno da 001 a non ne ho idea, tutti questi sono allenatori, già  fatti, che io sappia non ne potete creare voi, vi dovete limitare a quelli che ci sono.

dopo il comando scrivere 0x0 0x(un numero di advance trainer) 0x0 0x0 0x0 (gli ultimi 2 si riferiscono al testo che vi appare nella battaglia ma possiamo farne a meno).


  • wildbattle ovvero una battaglia con un Pokemon selvaggio, da accompagnare con 0x1 (il pokemon che troverete, Bulbasaur), 0x5 (il livello, 5), 0x1 (l'oggetto che il pokemon tiene)
  • hidesprite per far scomparire uno Sprite, va accompagnato con 0x*** (il numero dello sprit che deciderete di mettere su advacemap,consigliato 800d).

Ora un esempio per tutti per ognuno di questi.


esempio: 


#dynamic 0x800001


 


#org @primo


trainerbattle 0x0 0x001 0x0 @12 @21


msgbox @mjk 0x4


end


 


#org @mjk


= fatti sotto


 


#org @12


= Ho perso


 


#org @21


= devo dire che sei forte


il comando è molto completo da sé non avremmo bisogno di lock faceplayer ecc...


#dynamic 0x800002


 


#org @primo


lock 


faceplayer


msgbox @fff 0x4


wildbattle 0x1 0x5 0x0


release


end


 


#org @fff


= Yha!!


-------------------------------------------


#dynamic 0x800008


 


#org @primo


lock 


faceplayer


msgbox @addio 0x4


hidesprite 0x800D


release


end


 


#org @addio


= Addio...


Ho finito, una volta fatto lo scrit premete il tasto di compilazione (le rotelle).


Spero di esservi stato utile, se non lo fossi stato, beh.. contattatemi!!  :)  :)


 


(P.S. uno cosa importantissima è che se dovete scriptare vi consiglio di farlo una sola volta, nel senso che una volta premuto il tasto di compilazione non dovete modificarlo nuovamente, perché se chiudete e  riaprite lo stesso script lo troverete MOLTO cambiato, l'ideale è sapere già  cosa fare e farlo una sola volta)


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...