Antares Inviato 11 novembre, 2014 Condividi Inviato 11 novembre, 2014 Lo StartrailEcco un esempio di Startrail(figo neh?)Bene iniziamo con ordine...Benvenuti in questo nuovo tutorial fatto da me medesima.Cosa è lo "startrail"?Lo startrail è l'effetto delle "strisce delle stelle" personalmente è una tecnica che non è facile da eseguare per me, per viadella mia zona ad alto inquinamento luminoso,consiglio vivamente di vedere una mappa del inquinamento luminoso prima di procedere.Cosa serve?Prima di tutto, hai bisogno di una fotocamera che disponga della modalità Bulb, Sicuramente indispensabile è un treppiede o qualche altro mezzo per tenere la fotocamera ferma, anzi immobile. Serve inoltre che il treppiede, o chi per lui, sia ben stabile. Visto che scatti foto all’aperto e che la durata complessiva dell’esposizione è estremamente lunga, il treppiede deve rimanere immobile anche se soffia il vento.Come fare?Per quanto riguarda l’esposizione, imposta l’ISO al minimo e usa un’apertura ampia . Potrebbe risultarti istintivo, se hai già praticato la fotografia di paesaggio, pensare di dover usare un’apertura stretta.Per fotografare le scie delle stelle, invece, è necessario usare un’apertura ampia perché essa permette di catturare una maggiore quantità di luce. Siccome le stelle sono dei punti molto piccoli nel cielo, aperture troppo strette non danno il tempo alla fotocamera di catturare abbastanza luce e portano quindi a ottenere foto in cui le stelle sono molto deboli o addirittura invisibili.Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco , se scatti in RAW puoi anche non preoccupartene lo correggerà in post-produzione. Se scatti in JPEG o voi risparmiare qualche passaggio di post-produzione, non usare il bilanciamento del bianco automatico.Scegli uno dei predefiniti della fotocamera ed esegui uno scatto di prova per verificare se ti piace. Non è possibile usare il bilanciamento del bianco personalizzato visto che la luce prodotta dalle stelle non è sufficiente.Una volta che tutto è a posto, riporta l’ISO al minimo e alza di conseguenza il tempo di esposizione, imposta la messa a fuoco manuale,per sicurezza, disattiva l’anteprima automatica delle foto,calcola il tempo di esposizione.imposta l’intervallometro, in maniera che scatti il numero di foto necessario, per la durata calcolata, con un secondo o poco più di pausa tra l’una e l’altra,premi il pulsante di scatto.Se non hai un intervallometro, ma solo lo scatto remoto, attiva la modalità di scatto continua sulla fotocamera, quella che si usa per le foto sportive, e sullo scatto remoto attiva il blocco del pulsante di scatto. In questo modo, con l’esposizione per i singoli scatti impostata sulla fotocamera, lo scatto a distanza fa sì che alla fine di ogni foto ne venga scattata un’altra.Detto questo alla prossima! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 11 novembre, 2014 Condividi Inviato 11 novembre, 2014 Vidi questo effetto tempo fa su una rivista specializzata, ma non ho mai avuto l'occasione di provare questa tecnica! °^° Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antares Inviato 11 novembre, 2014 Autore Condividi Inviato 11 novembre, 2014 Vidi questo effetto tempo fa su una rivista specializzata, ma non ho mai avuto l'occasione di provare questa tecnica! °^°Io sono quella sfigata che non può mai fare questi effetti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SamOnTheFloor Inviato 11 novembre, 2014 Condividi Inviato 11 novembre, 2014 prima o poi ci riuscirò anche io ad eseguirne uno decente spero a breve di comprarmi un buon grandangolo o simili decentemente luminoso così passerò tutte le sere di quest'inverno a fare foto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antares Inviato 12 novembre, 2014 Autore Condividi Inviato 12 novembre, 2014 prima o poi ci riuscirò anche io ad eseguirne uno decente spero a breve di comprarmi un buon grandangolo o simili decentemente luminoso così passerò tutte le sere di quest'inverno a fare foto Questa tecnica è molto costosa oserei dire Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SamOnTheFloor Inviato 12 novembre, 2014 Condividi Inviato 12 novembre, 2014 Questa tecnica è molto costosa oserei dire dimenticavo che avrei bisogno di un nuovo cavalletto dato che il mio si è rotto in effetti direi di si, ma io adoro l'astrofotografia e lo startrail è una tra le tecniche d'obbligo del settore XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antares Inviato 12 novembre, 2014 Autore Condividi Inviato 12 novembre, 2014 dimenticavo che avrei bisogno di un nuovo cavalletto dato che il mio si è rotto in effetti direi di si, ma io adoro l'astrofotografia e lo startrail è una tra le tecniche d'obbligo del settore XD Hahahaha wow, a me manca solo l'obbiettivo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.