Vai al commento

[Programma TV] Affari a quattro ruote


Kiryu89

Post raccomandati

Affari a quattro ruote (Wheeler dealers in lingua originale) è un programma inglese che tratta di vecchie auto che, per varie cause, hanno bisogno di restauro per poi poter essere rivendute traendo il miglior profitto possibile. E' condotto da due conduttori: Mike che si occupa dell' acquisto e vendita dell' auto oltre ad eventuali pezzi di ricambio e di Edd che invece si occuperà  del restauro.

 

Solitamente una puntata si svolge così

Viene dato qualche anticipo sul modello protagonista poi Mike andrà  alla ricerca dell' auto da restaurare cercando di spendere il meno possibile, la prova su strada e trova alcuni difetti e la porta all' officina di Edd che insieme fisseranno un tetto di spesa massimo (il budget) per avere una prima idea su quale sarà  il profitto massimo che ricaveranno.
Edd inizia il restauro e per ogni difetto che trova indica le cause cause, gli effetti che provoca e come sistemarlo indicando anche un prezzo se lo si fa fare da uno specialista consigliando anche alcune tecniche ed attrezzature per risolvere un problema il tutto cercando di stare dentro al buget fissato in precedenza. Alcune volte capita che il meccanico ha bisogno di un' aiuto e per tale scopo interviene "l' amico Paul" che darà  una mano al nostro Edd (dato che non dice una parola lo ritengo la versione inglese del nostrano "Il buon Fabio" XD)

Finito ciò, viene fatto un riepilogo delle lavorazioni eseguite ed una lista di quanto si è speso (Costo dell' auto, pezzi di ricambio ecc...) e solo da qui si ha un' idea precisa del profitto minimo da raggiungere.
Infine l' auto passa di nuovo nelle mani di Mike che la proverà  su strada elogiandone i miglioramenti eseguiti rispetto all' acquisto e poi si arriva finalmente alla vendita (a prezzo trattabile) ricavando un margine di profitto ma non  sempre va a buon fine in quanto a volte la macchina non viene venduta subito (o in un secondo momento) oppure a perderci (ma pochissimo).


Cosa ne pensate? a me piace molto nonostante non abbia la passione delle auto perchè non è il solito programma in cui il conduttore spaccone elogia solo le caratteristiche tecniche vantandosi dei soldi che riesce a fare. Inoltre il tipo di conduzione di Affari a quattro ruote è quello che ritengo effettivamente più utile per chi decide di restaurarsi una macchina.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...