Vai al commento


(per i più "vecchietti") Quando i Pokémon arrivarono in Italia - riflessioni


giauz

Post raccomandati

Un talkin' about in stile Dario Moccia (Dario se ci sei batti un colpo)


L'altro ieri mentre cercavo robe che mi servono per lo studio nelle teche Rai (per chi non lo sapesse, in alcune biblioteche e in tutte le sedi Rai regionali si può consultare una buona parte di archivio tv e radio)


per curiosità  ho provato a digitare "Pokemon" e ho ritrovato nel 1999 tante trasmissioni in cui si parlava di questo nuovo fenomeno, addirittura su Raiuno una intera puntata di Tv7!!


 


Ma andiamo con ordine: la prima volta in cui si parla di Pokemon (parlo sempre di Rai quindi esclusa Mediaset che aveva i diritti dell'anime) è stato in un servizio del Gt Ragazzi in cui il giornalista testualmente affermò "il gioco DEL Pokemon ha conquistato i bambini americani tanto da vietare nelle scuole l'utilizzo delle carte da gioco"


Ora... nel 2014 questa cosa non può che farci sorridere  :XD:


...e fino a qui ci può stare.


Quello che mi ha fatto inc***are come una bestia è come su Tv7 una psicologa bocciava assolutamente i videogiochi e le carte Pokémon per motivi incredibili come la violenza gratuita (ma dove?) e la mancanza DEL SESSO (ok, eravamo ancora alla prima generazione sei giustificata) che potrebbe danneggiare la percezione della sessualità  nei bambini (sic!)


Io sono rimasto senza parole... Per fortuna una signora intervistata davanti un negozio mi ha risollevato il morale con LE ULTIME PAROLE FAMOSE: "ah sì lo faccio per far contento mio figlio, tanto i Pokemon è una moda passeggera..." eeeh signora... dopo 15 anni siamo ancora qua.. eeeh già   :XD:


Con questo discorso dove volevo arrivare? Alla falsità  della tv italiana. Tra il 1999 e il 2000 in tv sui Pokémon ne dissero di tutti i colori: violenti, pericolosi, diseducativi...


Adesso nel 2014/15 invece Peppa Pig: BELLISSIMO STUPENDO! Il fenomeno dei bimbi! gnegnegne!


Cioè... continuerei ancora ma evito che mi sono già  dilungato troppo. Voi che ne pensate?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico solo che andavo in quarta elementare e tutta la classe aveva l'album e non so quanto mi abbia aiutato a fare amicizia con tutti, giocare con le figurine dei pokemon. Ci sono un paio di amici con cui ancora adesso esco (ora ho 24 anni).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, i Pokemon sono sempre stati criticati :v


Ciò non avviene con Peppa Pig perchè forse là  non c'è nulla da criticare (assenza di contenuti e senso logico di ogni episodio XD sono solo una famiglia di maiali rimbambiti ^^)...


Quando i Pokemon hanno fatto il boom in Italia ero un bambino di 3-4 anni, e tuttora riscuotono successo! Perciò tutte le cose dette allora (diseducativi, moda passeggera ecc..) evidentemente non sono poi tanto vere! :P


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tra i vari filmati ho trovato Giorgio Vanni che cantava la sigla (la prima) nel programma di Paolo Limiti ahahahah cavolo Dario Moccia su questo potrebbe campare 100 anni!


Tornando al discorso: mio padre mi raccontò che la stessa cosa successe nel 1978 quando arrivò Ufo Robot: tutti a parlar male dell'anime, perfino i politici!!!! 


Per fortuna il grande successo del Lucca Comics e simili (e il tempo) ha dato ragione a noi


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono passati un paio di giorni dall'ultimo messaggio, ma volevo un po' riesumare questo post dicendo la mia visto che l'argomento mi tocca in maniera particolarmente forte.


 


Partiamo dal presupposto che se si vuole fare una piccola riflessione su un argomento così tanto caldo dovremmo spendere ben più di due parole al riguardo.


 


Non mi soffermo molto sulla storia dei Pokémon, la conosciamo bene o male un po' tutti. Sono del '94 e ho visto letteralmente nascere i Pokémon in Italia, li ho visti crescere e poi declinare in maniera alquanto rapida.


 


Vorrei soffermarmi di più sull'impatto che questo Brand ha avuto nella società  del 1999 e come poi si è diffuso. Come tutti i fenomeni di massa ha catturato tantissimi amatori. I motivi che ci spingevano a guardarli per ore erano molto semplici. Nell'anime le storie erano avvincenti, emozionanti. Inoltre il fattore collezionismo, si sa, appassiona tutti e il poterlo trasportare al di fuori dello schermo ne fa un vero e proprio lusso che pochi prodotti hanno potuto permettersi.


 


Sì, quelle parole erano riferite alla serie Tv. L'abbiamo vista con occhi di bambini [almeno nel mio caso] di cinque anni. Cosa vi aspettavate? A noi non importava che facesse schifo. Non importava che Ash non catturasse pokémon diversi dagli starter. A noi piaceva. Punto.


 


Come tutti i fenomeni di massa, però, attrae molto l'attenzione dell'opinione pubblica. I genitori iniziano a domandarsi se quella mania faccia molto bene ai propri figli e psicologi ed esperti cercano di estrapolarne informazioni che accontentino tutti. Ma cosa succede nel frattempo all'opinione pubblica? I pokémon fanno bene ai bambini?


 


C'è chi dice di no, chi dice di sì, ma la verità ?


 


In Italia, come in molti altri paesi abbiamo una brutta visione di quelle che sono le manie. Da studente in Psicologia vi posso assicurare che qualsiasi cosa che crei dipendenza fa male. I pokémon non sono da meno. I bambini ne erano dipendenti a tal punto da volere a tutti i costi qualsiasi cosa raffigurasse un pokémon, o ancora meglio Pikachu. I genitori erano preoccupati.


 


Ovvio che arrivare a generalizzare sul fatto che obbiettivamente fanno male è sbagliatissimo. Bisogna avere coerenza e sapersi esprimere. A tal riguardo vi racconto un aneddoto.


 


L'anno scorso ero in giro con un mio ex-amico. Entrambi fan dei pokémon abbiamo iniziato a collezionare carte, gadget e giochi insieme. Quel giorno ero appena stato pagato al lavoro e decisi di svagarmi. Gli chiesi di accompagnarmi in una edicola e mi presi 2 bustine più un raccoglitore. Tutto contento esco e vedo lui che entra in un negozio di pegni. Vende la sua collana d'oro a circa 70€.


Subito dopo entra in edicola e acquista 4 bustine di carte più un raccoglitore. Al ché mi accompagna in un negozio di Videogame e compra anche Pokémon versione Perla e Pokémon Y [lui aveva già  una copia di pokémon X]


Morale? La sua dipendenza lo ha portato a vendere una collana di oro pur di avere qualcosa di cui non aveva bisogno. Ecco, questo fa molto male. Io ero stato appena pagato, avevo speso non più di 20€ - ed erano comunque soldi guadagnati dopo una settimana di lavoro - mentre lui sfiorò i 70€


 


Cosa voglio farvi capire. E' ovvio che quando esce un nuovo fenomeno di massa che incanta così tanto se ne dicano di cotte e di crude. Si cerca il modo per far allontanare i bambini dallo schermo e non fargli avere problemi del genere in futuro. Certo alcune cose sono ridicole ma è giusto così. Io a venti anni che passo ore davanti a un gioco non crea problemi ma se lo fa un bambino di 4/5 anni è un grossissimo problema e potrebbe portargli altri danni futuri. Bisogna avere moderazione in tutte le cose.


 


Inoltre non offendete Peppa Pig & co. Quando uscirono i pokémon ebbero lo stesso risultato e se queste nuove serie non hanno tale interesse è perché quasi nessuno se le caga. Fra 15 anni ci saranno adolescenti e non che giocheranno ancora a giochi come Kingdom Hearts, Dark Souls, ecc.. che come noi popoleranno una community sempre in crescita. Anche se oggi vi sembrano stupidi certi Anime non scordate mai che così iniziarono i Pokémon.


 


Non voglio dilungarmi ancora anche se potrei parlarne per ore. Spero solo di non avervi annoiato ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se la "mania" degenera è ovviamente cosa negativa, ma purtroppo in Italia si generalizza sempre e comunque.


Ero al liceo quando arrivarono i Pokémon su Italia 1 e di attacchi ne ricordo veramente un sacco... I peggiori erano scritti da religiosi che accostavano i pokémon a demoni ecc


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbé, senza offesa per i religiosi e i credenti ma la chiesa ha condannato molte cose. Pensate solo che nelle librerie cattoliche è stato proibito Harry Potter perché accusato di Stregoneria. E sono serio... Oramai alle loro denunce non faccio caso :')


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'estremismo esiste ovunque.

Che i Pokemon venissero etichettati come "passeggeri" non mi stupisce. D'altronde, nessuno poteva prevedere un successo simile.

E visto che è stato citato, Harry Potter ha avuto una sorte molto simile (tant'è che tre editori rifiutarono il manoscritto de "La pietra filosofale" prima che la Bloomsbury scommettesse sul romanzo... Facendo carte, ori, settebello e primiera).

Comunque i miei ricordi sulla serie Pokemon iniziano con la storica prima serie anime. Poi arrivò la seconda, arrivarono Pokemon Zaffiro, Rosso Fuoco, Rubino e Smeraldo (li possiedo ancora tutti, ogni tanto ci gioco anche), e via così.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...