Kohaku Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Voi solitamente come lo scrivete? A me hanno insegnato che si tratta di una locuzione e quindi, di fatto, andrebbe staccato, ma vedo molti che fanno il contrario. E' ancora da considerarsi un errore grammaticale o oramai è entrato nell'uso comune? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nexford Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Io sono solito scriverlo staccato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poliwag Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 va scritto staccatosemplicemente chi lo scrive attaccato sbaglia Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Apparte è un errore grammaticale a tutti gli effetti, indipendentemente dal numero di persone che scrivono in quel modo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BloodyRose258 Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 "Apparte" non esiste in italiano, è un errore che vedo spesso anch'io. Così come il "gli" davanti a cose che non c'entrano nulla. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Vodka Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Esatto , bisogna scriverlo staccato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Staccato is the way, anche se si vedono errori ben più gravi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
HypnoticSoul Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Come ti è stato già detto "a parte" è corretto, "apparte" è sbagliato. E' una di quelle parole che viene colpita dal fenomeno del raddoppiamento fonosintattico, tipico di diversi dialetti italiani (tra cui il romano XD). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Assolutamente staccato, è un orrore leggere "a parte" tutto attaccato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poliwag Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 l'errore che io non sopporto però è vedere "gli" al posto di "li" e viceversa(es. mostraLI quell'errore) (es2 LI hai mostrato quell'errore?) (es3 dovete ammanetarGLI) su questo forum vedo spesso anche I strumenti un nervoso ahahaha Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
HypnoticSoul Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 l'errore che io non sopporto però è vedere "gli" al posto di "li" e viceversa (es. mostraLI quell'errore) (es2 LI hai mostrato quell'errore?) su questo forum vedo spesso anche I strumenti un nervoso ahahaha Io rabbrividisco quando leggo cose del genere...poi però faccio training autogeno e mi convinco che, tutti coloro fanno uso improprio di "gli/li", vogliano imitare il buon vecchio Manzoni. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Io rabbrividisco quando leggo cose del genere...poi però faccio training autogeno e mi convinco che, tutti coloro fanno uso improprio di "gli/li", vogliano imitare il buon vecchio Manzoni. Hai vinto tutto. Anni fa chiesi alla mia ormai ex prof delle medie come mai Manzoni sbagliasse così tanti congiuntivi, e come mai trovassi così tanti pronomi a casaccio, e lei mi disse che quello era il "vero italiano", e che Manzoni non sbagliava mai. Mi chiedo ancora adesso chi le passasse la robBa bBuona. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Conny Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Io scrivo 'a parte' perché 'apparte' è sbagliato! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
HypnoticSoul Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Hai vinto tutto. Anni fa chiesi alla mia ormai ex prof delle medie come mai Manzoni sbagliasse così tanti congiuntivi, e come mai trovassi così tanti pronomi a casaccio, e lei mi disse che quello era il "vero italiano", e che Manzoni non sbagliava mai. Mi chiedo ancora adesso chi le passasse la robBa bBuona. Ma lol, era di sicuro roBBa di inDDuBBBia qualità ! XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kohaku Inviato 15 dicembre, 2014 Autore Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Ah bene! Quindi non sono il solo a rabbrividire davanti agli "orrori" grammaticali! 😠Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poliwag Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 Ah bene! Quindi non sono il solo a rabbrividire davanti agli "orrori" grammaticali! quasi quasi apro una discussione sugli errori che odiamo di più Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 (es. mostraLI quell'errore) (es2 LI hai mostrato quell'errore?) (es3 dobbiamo portarGLI a casa) I primi due sono sbagliati, ma il terzo può anche essere giusto.Portare a lui a casa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poliwag Inviato 15 dicembre, 2014 Condividi Inviato 15 dicembre, 2014 I primi due sono sbagliati, ma il terzo può anche essere giusto.Portare a lui a casa.si hai ragionenon mi veniva in mente un esempio e non ho completato la fraseora provvedo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.