Vai al commento



"Apparte" o "A parte"?


Kohaku

Post raccomandati

Voi solitamente come lo scrivete? A me hanno insegnato che si tratta di una locuzione e quindi, di fatto, andrebbe staccato, ma vedo molti che fanno il contrario. E' ancora da considerarsi un errore grammaticale o oramai è entrato nell'uso comune?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ti è stato già  detto "a parte" è corretto, "apparte" è sbagliato. E' una di quelle parole che viene colpita dal fenomeno del raddoppiamento fonosintattico, tipico di diversi dialetti italiani (tra cui il romano XD).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

l'errore che io non sopporto però è vedere "gli" al posto di "li" e viceversa

(es. mostraLI quell'errore) (es2 LI hai mostrato quell'errore?)

 

su questo forum vedo spesso anche I strumenti

 

un nervoso ahahaha

 

Io rabbrividisco quando leggo cose del genere...poi però faccio training autogeno e mi convinco che, tutti coloro fanno uso improprio di "gli/li", vogliano imitare il buon vecchio Manzoni.  :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io rabbrividisco quando leggo cose del genere...poi però faccio training autogeno e mi convinco che, tutti coloro fanno uso improprio di "gli/li", vogliano imitare il buon vecchio Manzoni.  :XD:

 

Hai vinto tutto.

Anni fa chiesi alla mia ormai ex prof delle medie come mai Manzoni sbagliasse così tanti congiuntivi, e come mai trovassi così tanti pronomi a casaccio, e lei mi disse che quello era il "vero italiano", e che Manzoni non sbagliava mai.

Mi chiedo ancora adesso chi le passasse la robBa bBuona.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai vinto tutto.

Anni fa chiesi alla mia ormai ex prof delle medie come mai Manzoni sbagliasse così tanti congiuntivi, e come mai trovassi così tanti pronomi a casaccio, e lei mi disse che quello era il "vero italiano", e che Manzoni non sbagliava mai.

Mi chiedo ancora adesso chi le passasse la robBa bBuona.

 

Ma lol, era di sicuro roBBa di inDDuBBBia qualità ! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...