Vai al commento


Tornare sulle carte dopo 13 anni


Post raccomandati

Buon salve a tutti. :)


Come da titolo, ho recentemente riscoperto le carte Pokémon. L’intenzione iniziale era di vendere quelle che possedevo, ma a forza di cercare informazioni ho cominciato ad interessarmi alle nuove edizioni e al gioco in sé, e nel giro di un paio di settimane mi sono ritrovata in edicola a cercare qualche pacchetto. Come dite? Shop-aholic? Io? …si, avete ragione. T_T


Tuttavia, nonostante le ricerche su Internet e anche su questa sezione del forum, sono rimasta con dei dubbi che spero di risolvere in questa discussione.


 


DUBBIO 1: I prezzi


Acquistando a random e in posti diversi, ho preso alcuni pacchetti della serie “Nero e Bianco†a 2,50 € l’uno, un “XY†a 4 € e un “XY - Colpi Furiosi†a 4,50 €. Ora: la differenza di prezzo è legato unicamente all’edizione - più è recente, più costa - o c’è altro? Il quantitativo delle carte è lo stesso (10 carte + un codice per l’online), la rarità  pure (un’olografica, una rara, cinque comuni e tre non comuni)… si tratta solo di inflazione?


Poi: i prezzi sono effettivamente quelli? Non credo mi abbiano fregato - tutti i pacchetti che ho acquistato, eccezion fatta per Colpi Furiosi, erano chiusi dentro una busta di plastica più grande, trasparente, insieme ad un “volantino†con consigli di gioco, loghi (Pokémon e Scambia&Gioca) e prezzo del pacchetto, che è quello che ho effettivamente pagato, ma poi sono andata a controllare su Cardgame Club e lì costa tutto tendenzialmente di meno (Nero e Bianco 2,55 €,  XY intorno ai 3 €, ma vanno aggiunti i costi di spedizione) e da qui è nato il dubbio. Com’è questa differenza?


 


DUBBIO 2: Foil e reverse foil


Ai miei tempi - primi anni del 2000 - le carte olografiche funzionavano così: se l’illustrazione “brilla†e il resto della carta no allora è una carta olografica normale, se invece a brillare è tutto tranne l’illustrazione allora è una “reverse foil†e vale di più perché dovuta ad un errore di stampa.


Controllando su Cardgame mi sono resa conto che questa distinzione c’è ancora, ma cosa è successo alla rarità ? L’idea che mi sono fatta vedendo i nuovi pacchetti è che si possono trovare foil classiche con la stessa probabilità  di una reverse foil (a dirla tutta, finora ho trovato solo reverse foil :look: ), quindi ne deduco che non c’è più la distinzione di allora, che sono rare alla stessa maniera. Ho dedotto giusto?


 


DUBBIO 3: GCC online


Se ho capito bene (non sono ancora iscritta; ho solo cercato informazioni in giro), una volta creato il proprio account bisogna scaricare e installare il programma del GCC dal sito. Visto che il computer che sto usando negli ultimi mesi in realtà  non è mio e quindi sarebbe meglio che io non installi nulla qui sopra, volevo sapere se c’era la possibilità  di provare il gioco direttamente da browser o se è accessibile solamente da questo programma.


 


 


Ringrazio in anticipo chi risponderà  e chi si è letto tutto il post.  :blush:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora:


1:nella mia zona vendono tutte i pacchetti di xy a 4.50, mentre quelli di bianco e nero (o anche più vecchi) a 2.50/3.00


I prezzi sono quelli, e devi considerare che cardgame, essendo un sito internet con le spedizioni, fa costare la "mercanzia" a un prezzo molto più basso (un mazzo di xy su cardgame ti costa 11 euro mentre in una qualsiasi edicola ti costa 15 :/)


2: qua non ti so aiutare molto, anche perchè non sono un collezionista sfegatato XD


3: per giocare al gcc online puoi o scaricare il programma oppure l'applicazione (che mi pare sia solo per dispositivi ios)


Spero di essere stato d'aiuto :)


Se hai altre domande chiedi pure :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

Acquistando a random e in posti diversi, ho preso alcuni pacchetti della serie “Nero e Bianco†a 2,50 € l’uno, un “XY†a 4 € e un “XY - Colpi Furiosi†a 4,50 €. Ora: la differenza di prezzo è legato unicamente all’edizione - più è recente, più costa - o c’è altro? Il quantitativo delle carte è lo stesso (10 carte + un codice per l’online), la rarità  pure (un’olografica, una rara, cinque comuni e tre non comuni)… si tratta solo di inflazione?

 

Poi: i prezzi sono effettivamente quelli? Non credo mi abbiano fregato - tutti i pacchetti che ho acquistato, eccezion fatta per Colpi Furiosi, erano chiusi dentro una busta di plastica più grande, trasparente, insieme ad un “volantino†con consigli di gioco, loghi (Pokémon e Scambia&Gioca) e prezzo del pacchetto, che è quello che ho effettivamente pagato, ma poi sono andata a controllare su Cardgame Club e lì costa tutto tendenzialmente di meno (Nero e Bianco 2,55 €,  XY intorno ai 3 €, ma vanno aggiunti i costi di spedizione) e da qui è nato il dubbio. Com’è questa differenza?

 

Il prezzo i negozi lo decidono in base all'espansione più recente. 4,50€ per una bustina comunque io lo trovo esagerato. In giro trovi anche chi le vende a 3,50 e ai tornei le persone le vendono anche a 2€. Per me il prezzo "giusto" si aggira sui 3,50, non di più, ma è una mia opinione personale :)

 

 

 

Ai miei tempi - primi anni del 2000 - le carte olografiche funzionavano così: se l’illustrazione “brilla†e il resto della carta no allora è una carta olografica normale, se invece a brillare è tutto tranne l’illustrazione allora è una “reverse foil†e vale di più perché dovuta ad un errore di stampa.

 

Controllando su Cardgame mi sono resa conto che questa distinzione c’è ancora, ma cosa è successo alla rarità ? L’idea che mi sono fatta vedendo i nuovi pacchetti è che si possono trovare foil classiche con la stessa probabilità  di una reverse foil (a dirla tutta, finora ho trovato solo reverse foil  :look: ), quindi ne deduco che non c’è più la distinzione di allora, che sono rare alla stessa maniera. Ho dedotto giusto?

 

Le reverse foil non sono errori di stampa, sono sempre esistite e da quando sono esistite, la possibilità  di trovarne una in ogni busta era del 99% :) In una bustina c'è SEMPRE la reverse foil, non è detto che ci sia la olografica invece :3 Quindi sono le olografiche le più "rare" xD

 

 

 

Se ho capito bene (non sono ancora iscritta; ho solo cercato informazioni in giro), una volta creato il proprio account bisogna scaricare e installare il programma del GCC dal sito. Visto che il computer che sto usando negli ultimi mesi in realtà  non è mio e quindi sarebbe meglio che io non installi nulla qui sopra, volevo sapere se c’era la possibilità  di provare il gioco direttamente da browser o se è accessibile solamente da questo programma.

 

Purtroppo da browser non si può, se però hai un ipad con display retina o un ipad mini con display retina puoi scaricare l'applicazione del GCCOnline e giocare da li :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Okay! Dubbio 1 e 3 chiariti.  ;)


Per il secondo invece ho bisogno di ulteriori chiarimenti, perché mi sa che il problema parte dal non aver capito in partenza cos'è una carta olografica e cosa una carta reverse foil.  :dead:


Sorvolando sulla questione "reverse foil = errore di stampa" (così mi avevano detto ai tempi, forse sono stata troppo credulona all'epoca), avevo capito che una carta foil è così, mentre la reverse foil cosà , ma ENTRAMBE sono carte olografiche. Giusto o sbagliato?


Supponendo che sia giusto, allora mi dovreste spiegare questo passaggio:


 




In una bustina c'è SEMPRE la reverse foil, non è detto che ci sia la olografica invece :3 Quindi sono le olografiche le più "rare" xD




 


Vuol dire che in una stessa bustina posso trovare una reverse foil E una carta olografica normale? Non "o"?  :confused:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Okay! Dubbio 1 e 3 chiariti.  ;)

Per il secondo invece ho bisogno di ulteriori chiarimenti, perché mi sa che il problema parte dal non aver capito in partenza cos'è una carta olografica e cosa una carta reverse foil.  :dead:

Sorvolando sulla questione "reverse foil = errore di stampa" (così mi avevano detto ai tempi, forse sono stata troppo credulona all'epoca), avevo capito che una carta foil è così, mentre la reverse foil cosà , ma ENTRAMBE sono carte olografiche. Giusto o sbagliato?

Supponendo che sia giusto, allora mi dovreste spiegare questo passaggio:

 

 

Vuol dire che in una stessa bustina posso trovare una reverse foil E una carta olografica normale? Non "o"?  :confused:

 

Esatto quella è la distinzione tra reverse foil e olografica. In ogni bustina troverai la carta reverse foil che può essere sia una carta comune (pikachu), che non comune (una qualsiasi carta allenatore) o una carta rara in versione reverse.

Inoltre oltre alla reverse foil PUOI trovare ANCHE la carta olografica. Ma non troverai MAI una bustina senza una reverse foil dentro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esatto quella è la distinzione tra reverse foil e olografica. In ogni bustina troverai la carta reverse foil che può essere sia una carta comune (pikachu), che non comune (una qualsiasi carta allenatore) o una carta rara in versione reverse.

Inoltre oltre alla reverse foil PUOI trovare ANCHE la carta olografica. Ma non troverai MAI una bustina senza una reverse foil dentro.

 

Ah! La reverse foil può essere una carta qualunque. Col fatto che finora ho trovato solo una reverse foil non comune e tutte il resto rare (  :look: ) pensavo che queste avessero sostituito del tutto le olografiche/foil classiche.

 

Grazie Little Donphan e anche tu Oshawott per avermi risposto. Ora è tutto più chiaro!  ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...