Vai al commento

[ORAS OU] un team insolito

Antomilito

Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, da un pò di tempo avevo in mente di creare un team che avesse un qualcosa di diverso rispetto ai soliti, sia come elementi sia come strategia, e mi piacerebbe ricevere dei consigli a riguardo per verificare se la mia idea abbia almeno delle fondamenta solide o sia completamente da scartare XD.

Per dar vita a questo team sono partito da Gengar, dato che l'idea è quella di alterare lo stato degli avversari e andare di Hex su più pokemon possibili. In base a questo ho pensato che un pokemon con Toxic Spikes fosse essenziale e la sceltà  è ricaduta su Dragalge. Dato che le Toxic Spikes sui pokemon acciaio non avrebbero effetto, il passo successivo è stato quello di inserire Magnezone, per trapparli ed eliminarli. Ho pensato poi che a questi tre elementi potesse essere utile Landosus-T, per infliggere qualche danno fisico, settare le rocce e fronteggiare Mega Charizard X. Sempre in funzione di Charizard, e non avendo ancora una megaevoluzione nel team, il pokemon successivamente scelto è stato Blastoise, anche per aver accesso a Rapid Spin. (Defog non mi sembra appropriata per la mia squadra, dato che le Hazards sono fondamentali per la mia strategia ed eliminarle non sarebbe il massimo). Come ultimo membro ho scelto ferrothorn, utile per stallare ed eliminare indirettamente qualche pokemon avvelenato o che attacca fisicamente. Ora vi posto i set:

Gengar @ Black Sludge
Ability: Levitate
EVs: 8 HP / 248 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Sludge Bomb
- Hex
- Will O Wisp
- Taunt

Come detto Hex è alla base della mia strategia, Sludge bomb è l'altra STAB, WoW per infliggere Status a pokemon fisici o che non vengono avvelenati dalle Toxic Spikes e Taunt come Anti Stall. Nelle lotte in cui ho vinto un paio di pokemon li ha sempre fatti fuori.

Dragalge @ Air Balloon
Ability: Poison Point
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Sludge Bomb
- Dragon Tail
- Toxic Spikes
- Protect

Escludendo le volte in cui l'avversario non dispone per coverage di una mossa con cui farlo fuori, Dragalge riesce sempre a portare a termine il suo compito di settare le Spikes, dato che tutti danno per scontato che il mio prima pokemon sia Landorus. Sludge Bomb STAB per infliggere eventualmente qualche danno, Dragon Tail per forzare lo Switch avversario, e Protect per Stallare e permettere al veleno di fare il suo compito.

Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 174 HP / 252 SpA / 84 Spe
Modest Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Volt Switch
- Hidden Power [Fire]

Classico set per Magnezone, con gli Evs in velocità  necessari per Outspeedare Skarmory, anche se potrei togliere la Specs per far spazio alla Scarf e guadagnare un pò di velocità , forse la principale pecca di questo team.

Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 236 Def / 16 SpD / 8 Spe
Impish Nature
- Earthquake
- U-turn
- Knock Off
- Stealth Rock

Come detto prima ho scelto lui in modo da affidargli vari compiti, può settare le rocce, togliere gli strumenti all'avversario con Knock Off e creare una Volt Turn Core con Magnezone. In più indirettamente inganna l'avversario dato che quasi tutti si aspettano sia lui il mio primo pokemon a scendere in campo.

Blastoise @ Blastoisinite
Ability: Rain Dish
EVs: 236 HP / 252 SpA / 20 Spe
Modest Nature
- Ice Beam
- Aura Sphere
- Scald
- Rapid Spin

Ecco qua la mia Mega, scelta soprattutto per poter usufruire di Rapid Spin. Forse potrei cambiare qualche mossa per sfruttare di più l'abilità , ma Ice Beam mi si è rivelata utile contro i draghi e come STAB ho preferito Scald per avere un ulteriore opportunità  di Burnare pokemon sfuggiti all'avvelenamento. Aura Sphere come coverage credo sia la più adatta.

Ferrothorn @ Rocky Helmet
Ability: Iron Barbs
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Careful Nature
- Power Whip
- Leech Seed
- Toxic
- Protect

Infine Ferrothorn, che tra abilità  e Rocky Helmet mette in difficoltà  coloro che lo colpiscono fisicamente. Mi permette di stallare un pò con Protect e indurre l'avversario allo switch con Leech Seed.

Ho provato questo team su Showdown prima di chiedervi un consiglio, sono arrivato a 1300 di rating, non ho notato di soffrire qualche pokemon in particolare a parte Mega Charizard X, che da quando ho messo Landorus riesco a controllare un pò meglio. Come già  accennato prima credo che il difetto princiapale sia che se non c'è Gengar in campo l'80% delle volte attacco per ultimo. Spero che l'idea di base non sia totalmente da buttare. Attendo i vostri consigli :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché HP Fire a Magnezone? Te la consiglierei Water per counterare i tipi fuoco e terra in modo da coprirlo almeno da due delle sue tre debolezze

Ehm no, serve per killare Skarmory, Ferrothorn e gli Steel che intrappola con Magnet Pull.

Cmq Dragalge deve avere per forza Adaptability, che è ciò che lo ha reso così OP, prima era NU.

Link al commento

Avevo messo poison point in modo da avere un'ulteriore chance di avvelenare l'avversario qualora colpisca tramite contatto dragalge. Ammetto xò che raramente la cosa mi è stata di aiuto quindi proverò adaptability per fare qualche danno in più quando riesco ad attaccare col draghetto. Altri consigli? :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...