Vai al commento



ElectroSwing: che cos'è?


Gosh

  

5 utenti hanno votato

  1. 1.

  2. 2.

    • Assolutamente geniale!
      0
    • Beh, non è male
    • Nah
      0
    • Gosh, ma che ci proponi di così orribile?
  3. 3.

    • Ovvio! Non è posso più fare a meno! Grazie Gosh per avermi fatto scoprire questo genere!
      0
    • Penso che starò ancora sul mio genere, ma ascolterò giusto qualche canzone
    • Non credo, mi piace di più il mio genere
      0
    • "Che cavolo stai dicendo Willis?"


Post raccomandati

Ma che cos'è L'electroswing? 


 


Salve! Sono Gosh e oggi parleremo di questo genere superultramegafico fantastico! Ma prima di tutto, che cos'è? (ardaje co sta domanda)


 


L'ElectroSwing è un genere musicale con origini inglesi che fonde lo stile swing con musica elettronica di vario stampo, tra cuiHouseHip HopTurntablism e Pop.


L'electro swing è un genere molto conosciuto in Europa e le sue maggiori influenze derivano da artisti dell'era Swing come Django Reinhardt con il suo Jazz manouche o Louis Jordan e Louie Prima che sono più influenzati dal jazz o dallo swing. In Italia, lo stile Electro Swing nasce da un'idea della band Jazzbit Jazbeat con il remix del brano famosissimo "Sing sing sing" poi ripreso da nel 2010 da Yolanda be cool e da un remix del brano " It don't mean a thing" della band Gabin che hanno aperto la strada alle molteplici band europee come i Caravan Palace e Parov Stelar, a seguire gli Algorhytmik, i Deluxe e Odjbox (il cui Electro Swing si fa molto alla musica gitana).


In Italia i rappresentanti maggiori di questo genere sono Jazzbit Jazbeat, Gabin, gli Swingrowers, The Sweet Life Society, DJ Farrapo, Dj Ghiaccioli e Branzini, e Dj Grissino.


Lo Swing house è un sottogenere dell'Electro swing ed è stato popolare negli anni '80 e i primi anni '90 ma un ulteriore revival si è rivisto nel 2011.


Entrambi i generi sono collegati al revival del ballo swing, in particolare il Lindy hop. Fonte: Wikipedia


(troppo pigro per scrivere sks)


Ok, ora che avete capito che cos'è, la domanda che vi starete facendo sese è: Chi ascoltare? Chi sono i maggiori artisti?


Beh, da me non potete che aspettarvi ProleteR e Caravan Palace come i principali artisti. Dovete ascoltarli assolutamente se volete approfondire questo genere! Ecco alcune canzoni:


>https://www.youtube.com/watch?v=idYZI_MA36o 


>https://www.youtube.com/watch?v=_xi5aRfdXD8


>https://www.youtube.com/watch?v=J-VcE15Y5Nc


>https://www.youtube.com/watch?v=_sBZdSHAIZI


>https://www.youtube.com/watch?v=j95HbhTl60k


 


Ascoltandeli vi sarete accorti di una cosa sese again: sono abbastanza diversi come artisti! In effetti... Fosse per me vi avrei fatto ascoltare solo ProleteR, il mio mito, ma i Caravan Palace sono importanti perchè, come avrete sentito, sono abbastanza diversi dall'electroswing che si ascolta di solito. Quindi ricordate che l'electroswing ha tante forme. Altri artisti che mi piacciono e che mi piacerebbe farvi ascoltare sono: Parov Stelar, Algorythimk, Kormac, Waldeck.


 


Cosa ne pensate ora? Vi fa schifo questo genere se si spacco bottiglia ammazzo bottiglia oppure vi piace? 


 


Se sono stato utile lascia un biscotto like!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Chi spiega a questi artisti che non basta mettere una ballerina di charleston per chiamarlo swing?


Btw, ne ho ascoltati due ma non penso sia il mio genere, già  non considero l'elettronica "un tipo di musica" (penso sia un mio limite), in più di swing c'è solo il vestito della donna nell'ultimo video, facciamo due conti...


 


Vai col "sPacCo bOttiLia aMazZo famIliA"


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Sono famosi per questo sai?

 

Ma proprio non saprei.

È la prima volta che li vedo, e per una serie di fattori non mi sono piaciuti.

Non penso che mi debbano piacere se sono famosi per le cose che di loro non mi piacciono, ma boh son pareri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proporre un artista diverso potrebbe far ampliare le vedute


Non mi è dispiaciuto, sono uno di ampie vedute, soprattutto quando è un genere ritmato da percursioni


e poi ultimamente l'elettronica mi sta attirando sempre di più... Mi dispiace per gli amanti del "vero rock", ma a me non fa nulla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Immaginavo queste risposte, infatti al giorno d'oggi c'è solo musica pop e tutti i miei compagni sono molto "pigri" nel cercare musica. Nel senso, ascoltano solo musica che sta facendo BiG mONeY o, giusto per spingersi poco poco lontano, musica tecno o discoteca CHe sbALLa. Personalmente, io odio la musica tecno o disko. Amo invece questo genere (you don't say?), il blues, il jazz e solo un pò di Rock, perchè sono nato con mia madre che ascoltava un sacco di gruppi rock come i Depeche Mode


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...