Vai al commento


[Photoshop] Combinazioni con la tastiera


TOUKO

Post raccomandati

Ieri sera parlando con Peter ho pensato di aprire un topic dove raccogliere le combinazioni di tasti da usare per fare cose su photoshop (dovrebbero funzionare su tutti i tipi di ps, io ora ho CC ma anche su CS5 funzionavano, quindi immagino anche su CS3 o il Portable).

Quindi usa la tastiera, Peter ♥

Semplicemente perché usare più il mouse che la tastiera su qualsiasi programma di grafica è una blasfemia [cit.]

Per ora inserisco quelli che io uso di più e che conosco.

(Il tasto Shift sarebbe il "Maiusc", quello con la freccetta)

Ctrl + N = Nuovo documento

Ctrl + S = Salva

Ctrl + Shift + S = Salva con nome

Alt + Ctrl + Shift + S = Salva le gif

Ctrl + C = Copia

Ctrl + V = Incolla

Ctrl + X = Taglia

Ctrl + A = Seleziona tutto il quadro (Un po' come quando premi Ctrl + A su Word ad esempio, seleziona tutto ciò che è presente nei vari fogli)

Ctrl + Z = Torna indietro di 1

Ctrl + Alt + Z = Torna indietro di 1 ogni volta che lo premi

Ctrl + R = Fa apparire e scomparire i righelli, sarebbe meglio averli sempre lì pronti, ma ogni tanto quando anche Ps lagga può aiutare molto togliere i righelli velocemente.

Ctrl + T = Crea il rettangolo attorno al livello selezionato per ridimensionare. Dopo aver premuto Ctrl + T, si prende un angolo del rettangolo che è apparso e si trascina per ridimensionare tenendo premuto Shift in modo da non perdere le proporzioni. In questo modo si evita che un'immagine risulti slungata o slargata (che termini tecnici eh)

Ctrl + J = Duplica il livello selezionato

Ctrl + Shift + E = Unisce tutti i livelli in uno

Ctrl + Shift + Alt + E = Non saprei più viverci senza (All'inizio è un po' scomodo da premere, col mignolo premi sia Ctrl che Shift, l'indice lo metti su Alt e l'indice dell'altra mano sulla E). Questo crea un nuovo livello unendo tutti i livelli visibili, lasciando comunque separati tutti quei livelli. Sì, non so spiegare benissimo, per provarlo basta che fi facciate tre livelli con qualcosa dentro, due li lasciate visibili e uno no (quindi a uno togliete l'occhietto), poi selezionate uno dei livelli visibili e premete quei tasti. Ta daan!

Shift + - (meno) = Scorre i metodi di fusione

W = Seleziona la bacchetta magggica

E = Seleziona la gomma

T = Seleziona lo strumento testo

I = Seleziona il contagocce

L = Seleziona il lazo

X = Inverte i colori nei quadratini sotto gli strumenti

B = Seleziona il pennello

Ctrl + G = Crea un nuovo gruppo

Ctrl + + (più) = Aumenta lo zoom

Ctrl + - (meno) = Diminuisce lo zoom

Ctrl + 1 = Torna al 100% di zoom

Ctrl + W = Chiudi il file

Ctrl + Q = Esci da Ps

Queste non sono nemmeno un centesimo di tutte le combinazioni esistenti, ma vi semplificheranno già  molto la vita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille, alcune non le sapevo, utilissimo!

 


Semplicemente perché usare più il mouse che la tastiera su qualsiasi programma di grafica è una blasfemia [cit.]

 

Usare il mouse in generale in un programma di grafica è una blasfemia O__o

 

Una cosa però: la combinazione Ctrl + Shift + Alt + E non l'ho capita tanto bene :sweat: potresti rispiegarmla? Scusa se rompo XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le uso sempre. Sono comodissime queste scorciatoie.  :th_sisi:


Ps. Per tornare indietro io premo semplicemente CTRL+Z, non CTRL+ALT+Z.  :th_sisi:


Grazie mille, alcune non le sapevo, utilissimo!

 

Usare il mouse in generale in un programma di grafica è una blasfemia O__o

 

Una cosa però: la combinazione Ctrl + Shift + Alt + E non l'ho capita tanto bene :sweat: potresti rispiegarmla? Scusa se rompo XD

E' l'equivalente di "Unisci livelli", con la differenza che ti crea un livello unito in cima, ma ti mantiene anche quelli singoli.  :th_sisi:


Credo... Mai provato...  :look:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le uso sempre. Sono comodissime queste scorciatoie.  :th_sisi:

Ps. Per tornare indietro io premo semplicemente CTRL+Z, non CTRL+ALT+Z.  :th_sisi:

E' l'equivalente di "Unisci livelli", con la differenza che ti crea un livello unito in cima, ma ti mantiene anche quelli singoli.  :th_sisi:

Credo... Mai provato...  :look:

CTRL+Z ti torna indietro di un solo passaggio, se lo riusi ti fa fare il passo avanti che prima avevi annullato, mentre CTRL+ALT+Z continua a tornarti indietro nella storia.

 

Grazie per la spiegazione, se è davvero così allora questo shortcut è divino! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille, alcune non le sapevo, utilissimo!

 

Usare il mouse in generale in un programma di grafica è una blasfemia O__o

 

Una cosa però: la combinazione Ctrl + Shift + Alt + E non l'ho capita tanto bene :sweat: potresti rispiegarmla? Scusa se rompo XD

 

Come ha detto Axelf, in pratica al posto di usare il mouse (bhhh) per selezionare i livelli che vuoi e fare "unisci livelli", tu usi quellla combinazione e ti crea un nuovo livello unendo tutti quelli visibili ^^

 

Le uso sempre. Sono comodissime queste scorciatoie.  :th_sisi:

Ps. Per tornare indietro io premo semplicemente CTRL+Z, non CTRL+ALT+Z.  :th_sisi:

E' l'equivalente di "Unisci livelli", con la differenza che ti crea un livello unito in cima, ma ti mantiene anche quelli singoli.  :th_sisi:Credo... Mai provato...  :look:

Io li uso entrambi perché se voglio tornare indietro di 3 passaggi ctrl + z non basta ><

Bello *^* Aggiungi Alt+Rotella del mouse per lo zoom ^^

Mouse :mki2:

Quando torno a casa aggiungo u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...