Davide Medio Inviato 21 gennaio, 2015 Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 >https://www.youtube.com/watch?v=7viAMsdCtcI Ho ladderato per mesi per capire se questo team è efficace come suppongo. Ero riuscito a raggiungere e superare i 1400, che mi aveva dato la conferma... poi però ho smesso di giocare per settimane e perdendo la mano sono sceso sotto, ma riprendendo la mano sto riuscendo ad ottenere buoni risultati, segno che il team funziona bene e sono io ad essere una sega.MA si potrebbe migliorare, quindi chiedo a voi, maggiori esperti (nabbi pls astenetevi ai commenti, mi fate solo confondere), per sapere cosa va bene e cosa andrebbe cambiato. BUILDING PHASE + --- + --- + Sono partito da MegaSableye, incuriosito dalle voci che lo ritengono un pikè centralizzante nel meta (e lo è, PLS SMOGON BAN), e ho cercato il metodo migliore per dargli il miglior supporto possibile. Sono arrivato così a creare 3 core (la trinità : main core, anti stallbreaker, offensive support), che lavorino tutte e tre in sinergia tra di loro. MegaSableye + Heatran può sembrare una nabbata, visto che ad occhio è naturale considerare Heatran il miglior teammate di Sableye, quando in verità il migliore è Tentacruel. Ma fin'ora mi sono sempre trovato benissimo così, oltre ad avere un'ottima sinergia Heatran risulta essere un ottimo fairy killer, ciò che più di tutti può dare fastidio al goblin, mentre Sableye lo aiuta contro alcune fastidiose presenze degli hyper offence, come Excadrill, Lando-T, MegaGallade e MegaMedicham, Terrakion, MegaSwampert e principalmente qualsiasi cosa si possa beccare un WoW (nella speranza che non missi altrimenti soccazzi, ma anche in quel caso c'è la seconda core). Quelle che resistono, come Talonflame e MegAltaria speciale, le assorbe Heatran, e in più resiste ad un +2 Dark Pulse di MegaHoundoom e killa di Earth Power. Alomomola + Chansey è la seconda core, la anti stallbreaker: resiste a quello a cui la main core non regge, offre supporto grazie ai Wish e alle Stealth Rock e va di stall pesante. Prima di Alomomomomomomomomomomomola c'era Quagsire, counter perfetto per quei pikè fisici a cui la maincore non resiste, come MegaZardX (sweeper e bulky sweeper), MegAltaria fisico (a cui anche da burnato a +1 fa un pulito 2HKO a MegaSableye), MegaPinsir (che pure da burnato può tranquillamente arrivare a +6 e sweeparmi il team) Azumarill (metti caso che missa WoW) e principalmente ogni sweeper fisico in grado di avere facili setup field e non soffrono troppo i burn. Con Chansey da rock supporter girava più che bene, ma poi mi sono reso conto che mi serviva assolutamente un Wish passer, e la soluzione migliore era il pesciolone rosa, che funziona più che bene. La core cerca quindi di resistere ai più pericolosi stallbreaker, come Lando-I e Keldeo, ma fino a un certo punto. Azumarill + Gothitelle esiste quindi per questo motivo, o meglio, solo Azumarill, visto che regge più che bene i colpi di Keldeo (ma contro il Cminder rischia parecchio di farsi burnare), può uscire vincitore dall'1v1 con Lando-I (anche se rischia di perdere l'Assault Vest), e in più copre una deficenza fisica del team che va a mancare, potendo quindi killare in sicurezza i principali special wall del meta (tranne Sylveon, ma per quello c'è Heatran). Gothitelle alla fine c'entra poco col team, ma con Azumarill worka bene potendo trapkillare roba come Ferrothorn, Skarmory, MegaVenusaur, MegaSlowbro e se Arceus vuole Rotom-W, ma è difficile. TEAM ANALYSIS MAIN CORE Sableye @ SableniteAbility: PranksterEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpABold Nature- Shadow Ball- Calm Mind- Will-O-Wisp- Recover Heatran @ Choice SpecsAbility: Flash FireEVs: 68 HP / 252 SpA / 188 SpeTimid Nature- Overheat- Flash Cannon- Earth Power- Hidden Power [Grass] La main core! Bhè, Sableye è classico, in futuro leverò Shadow Ball per favorire Dark Pulse, per il semplice fatto che così non rimango stallato dai Normal, e non mi serve guadagnare kill con i Fight visto che c'è Azumarill. Per quanto riguarda Heatran, la spread e la natura servono per outspeedare i MegAltaria (visto che non hanno mai natura a favore della speed), Hidder Power Grass serve invece per baitkillare i bulky water sugli switch. DEFENSIVE SUPPORT / ANTI STALLBREAKER Alomomola @ LeftoversAbility: RegeneratorEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpDBold Nature- Wish- Toxic- Protect- Scald Chansey (F) @ EvioliteAbility: Natural CureEVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpDBold Nature- Stealth Rock- Toxic- Soft-Boiled- Seismic Toss La core anti stallbreaker, i set sono particolarmente classici e non c'è bisogno di aggiungere altro oltre a quello che ho detto prima, la sua funzione la svolge più che bene. L'unico dubbio è se mantenere Alomomola o sostituirlo con un rock supporter, così da avere Chansey libero a fare da cleric e Wish passer. Ma, visto che mi sono trovato molto più a favore gli switch di Alomomola rispetto a Chansey (il meta è rimasto principalmente fisico come XY), per ora va bene così. OFFENSIVE SUPPORT Azumarill @ Assault VestAbility: Huge PowerEVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SpDAdamant Nature- Aqua Jet- Waterfall- Play Rough- Knock Off Gothitelle @ Choice SpecsAbility: Shadow TagEVs: 4 HP / 252 SpA / 252 SpeModest Nature- Psyshock- Thunderbolt- Energy Ball- Hidden Power [Fire] Infine, il supporto contro Keldeo ed i counter di Azumarill, anche questi classici. Il moveset di Gothitelle non comprende Trick perché preferivo dargli più coverage possibile, tutta via mi sono ritrovato ad usare poche volte Energy Ball... però lo lascio per evenienza, che so, metti caso che l'oppo mi piazzi Quagsire convinto che non lo abbia... e metti caso che riesco a killare un Rotom-W, se si trova nel suo range di KO... non si sa mai. THREATS LIST Sub CMind Keldeo rimane la più pericolosa, perché mi costringe a giocare di hax con Azumarill nella speranza che non mi burni di Scald, ma una volta burnato allora se la spassa allegramente. Anche Mixed Thundurus può essere un problema, visto che non ho switchin sicuro con nessuno. L'unico modo è o andare al turno 1 di MegaSableye e Calmmindare (ma poi mi farei wallare dal prossimo switch dell'oppo) o giocare di mindgame, non far megaevolvere subito Sableye, cercare di avere switch a favore e poi Calmmindare. Lo stesso discorso vale per Gengar, per cui tranne Chansey (che però non può fare nulla a parte guardarselo) non ho switchin sicuri, anche se vinco l'1v1 con MegaSableye se è già a +1. Altri non me ne vengono in mente, il team gira abbastanza bene così com'è. Per risolvere il problema degli amichetti qui sopra, potrei mettere Tentacruel, avrei uno spinner utile, ma mi chiedo "al posto di chi?" Di Azumarill? Sì ok, tanto per Chansey/Blissey me la posso cavare con Gothitelle, ma poi morto lui mi stallano fino alla morte (a meno che non sono in lategame), e poi perderei kill importanti soprattutto sui Latwins che, sempre a meno di MegaSableye a +1, possono darmi problemi. Quindi, al posto di Alomomola? Mmh no, romperebbe la core difensiva. Al posto di Gothitelle? Mi renderebbe ancora più vulnerabile a Mixed Thundurus oltre che a personcine simpatiche come Kyurem-B e MegaManectric, quindi no. Se volete ripparlo e testarlo voi, vi do l'esportabile. Poi magari mi fate sapere cosa va bene e cosa va male:Sableye @ SableniteAbility: PranksterEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpABold Nature- Shadow Ball- Calm Mind- Will-O-Wisp- Recover Heatran @ Choice SpecsAbility: Flash FireEVs: 68 HP / 252 SpA / 188 SpeTimid Nature- Overheat- Flash Cannon- Earth Power- Hidden Power [Grass] Alomomola @ LeftoversAbility: RegeneratorEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpDBold Nature- Wish- Toxic- Protect- Scald Chansey (F) @ EvioliteAbility: Natural CureEVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpDBold Nature- Stealth Rock- Toxic- Soft-Boiled- Seismic Toss Azumarill @ Assault VestAbility: Huge PowerEVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SpDAdamant Nature- Aqua Jet- Waterfall- Play Rough- Knock Off Gothitelle @ Choice SpecsAbility: Shadow TagEVs: 4 HP / 252 SpA / 252 SpeModest Nature- Psyshock- Thunderbolt- Energy Ball- Hidden Power [Fire] Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 21 gennaio, 2015 Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 Gothi why not scarf? Superi keldeo e megapunny e poi hai già tran specsatoQuell'heatran fa da setupp fodder per talonflame, ha bisogno di ancient power, leva hp grass hai già gothiGl Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Davide Medio Inviato 21 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 Gothi why not scarf? Superi keldeo e megapunny e poi hai già tran specsato Non l'ho fatto Scarf perché non volevo mangiarmi kill importanti, ma proverò (anche se MegaPunny non lo outspeedda, a meno che non sia Adamant e non lo è mai). Quell'heatran fa da setupp fodder per talonflame, ha bisogno di ancient power, leva hp grass hai già gothiGl Mmh dici? Effettivamente HP Grass mi sono trovato ad usarlo pochissime volte (anche se è stato divertente killare sullo switch Rotom-W lel). Proverò anche questo. thx Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 22 gennaio, 2015 Condividi Inviato 22 gennaio, 2015 Intanto complimenti visto che è uno dei pochi team originali che si vedono da un po' di tempo a questa parte sul Forum (compresi i miei che sbrodolano ovvietà da tutti i pori eh...).Comunque ad uno sguardo veloce la Core che potresti modificare è la seconda, mi spiego:Sub CM Keldeo viene retto tranquillamente da Sylveon (set abbastanza classico con Hyper Voice), che in più ti permette di aggiungere un Wish + Heal Bell e togliere sia la Panzona rosa (la odio e prima o poi convincerò tutti a non usarla più ) che Alomomomomomomomomomola.In sinergia con Sylveon ci vedrei Jirachi: copre le debolezze della fatina (anche di Azu) e può contare su Rocce, T-Wave/Toxic, Wish...A questo punto sei un po' deboluccio agli EQ di Lando, ma lo eri anche prima...potresti quindi inserire un revengekiller al posto di Azu come scarf Keldeo (cosi limiti pure Gengar e Thundurus, che certo non possono permettersi di rimanerci davanti).Il problema però si pone: 3 choice item sono davvero troppi imho, e non vorrei farti stravolgere il team... Comunque: Jirachi @ LeftoversAbility: Serene GraceEVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpDCareful Nature- Wish- Iron Head- T-Wave/Toxic- Stealth Rock Sylveon @ LeftoversAbility: PixilateEVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpDBold Nature- Hyper Voice- Wish- Protect- Heal Bell Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Davide Medio Inviato 22 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 22 gennaio, 2015 Intanto complimenti visto che è uno dei pochi team originali che si vedono da un po' di tempo a questa parte sul Forum (compresi i miei che sbrodolano ovvietà da tutti i pori eh...). Comunque ad uno sguardo veloce la Core che potresti modificare è la seconda, mi spiego: Sub CM Keldeo viene retto tranquillamente da Sylveon (set abbastanza classico con Hyper Voice), che in più ti permette di aggiungere un Wish + Heal Bell e togliere sia la Panzona rosa (la odio e prima o poi convincerò tutti a non usarla più ) che Alomomomomomomomomomola. Intanto grazie, e sai che non c'avevo proprio pensato a Sylveon? Effettivamente è moooolto meglio, regge di più Lando-I e Keldeo e fa ad entrambi 2HKO. Perfetto! In sinergia con Sylveon ci vedrei Jirachi: copre le debolezze della fatina (anche di Azu) e può contare su Rocce, T-Wave/Toxic, Wish... A questo punto sei un po' deboluccio agli EQ di Lando, ma lo eri anche prima...potresti quindi inserire un revengekiller al posto di Azu come scarf Keldeo (cosi limiti pure Gengar e Thundurus, che certo non possono permettersi di rimanerci davanti). Il problema però si pone: 3 choice item sono davvero troppi imho, e non vorrei farti stravolgere il team... Jirachi non mi convince, la core diventerebbe troppo debole a MegaMetagross, e nun va buon... MA a questo punto posso tenere in considerazione l'idea di mettere Skarmory o Ferrothorn. Gli EQ di Lando non mi preoccupano per niente finché ho MegaSableye, gli fanno al massimo 3HKO (senza contare che corre il rischio di essere burnato), stessa cosa vale per Excadrill. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 22 gennaio, 2015 Condividi Inviato 22 gennaio, 2015 Aspetta perchè debole a Metagross? Ti ho postato il set da difensore speciale perchè sono un...vabbè, intendevo questo: (che resiste tutto di Metagoss e in più lo paralizza) Jirachi @ LeftoversAbility: Serene GraceEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpDImpish Nature- Wish- Iron Head- T-Wave/Toxic- Stealth Rock Comunque Ferrothorn va più che bene, spamma Leech Seed, T-Wave e Knock Off.Skarmory non mi piace molto, ma potresti aggiungere Defog che male non ci sta di cert visto che se ti piazzano le rocce non le togli più e quindi sei costretto a leadare sempre con Sableye per megaevolvere... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Davide Medio Inviato 22 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 22 gennaio, 2015 Aspetta perchè debole a Metagross? Ti ho postato il set da difensore speciale perchè sono un...vabbè, intendevo questo: (che resiste tutto di Metagoss e in più lo paralizza) Uhm ok (anche se continua a non convincermi). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.