Vai al commento

[Guida] Come scegliere il proprio smartphone o tablet

Acromio

Post raccomandati

Allora, ogni tanto c'è bisogno di cambiare il proprio smartphone se il precedente si è rotto o è diventato vecchiotto, no?

Allora ho pensato di ideare questa guidaper orientarsi un po' nei millemila modelli di smartphone.

Fase 1 - Il sistema operativo (OS)

Attualmente ci sono parecchi sistemi operativi che vengono usati ma più di tutti ci sono: Android (88,3%), iOS (4,2%) e Windows Phone (4,7%).

Qui è questione di gusti. Per chi vuole la massima liberta di personalizzazione e un sistema veloce scelga Android, per chi vuole un sistema inquadrato e fluido, scelga iOS e chi preferisce un sistema funzionale e semplice, scelga Windows Phone.

Fase 2 - Scegliere la marca produttrice.

Qui ci scrivo a grandi linee che politica adottano le più importanti le marche produttrici.

Samsung: è il principale produttore di smartphone al mondo, grazie al loro basso prezzo. Batteria removibile, impermeabilitá, memoria espandibile e altro nei suoi top (e anche un po' nei suoi bassi di gamma) aiutano a migliorare l'esperienza di personalizzazione del consumatore. Questa azienda riesce a creare smartphone per tutti i gusti e i prezzi (da 70 a 700 euro). Nei suoi bassi e nei suoi bassi-medi sono presenti però rallentamenti.

Apple: Riservata a un pubblico che ha soldi da spendere e che cerca uno smartphone alla moda (i suoi smartphone vanno da 400 a 1050 euro). Per chi vuole avere la massima fluiditá a discapito della chiusura di software e hardware.

Sony: azienda che non ha una politica stabile, ma si riescono a distinguere alcuni particolari nei suoi smartphone top e medi che fanno la differenza. Rilascia smartphone da 150 a 700 euro.

LG: adotta più o meno la stessa politica di Samsung, ad eccezione di alcuni particolari tolti per un prezzo inferiore. (Da 100 a 550 euro)

Google Nexus: in balia delle onde poiché chiede agli altri di produrre i suoi smartphone e tablet.

Microsoft: unica azienda che produce Windows Phone. Per chi vuole una vita semplice XD (Da 100 a 800 euro)

Motorola: per la fascia economica e un hardware di tutto rispetto (da 100 a 450 euro)

Oneplus: ottimi terminali con un buon sistema operativo (cyanogen) e un one(oneplus one XD)stissimo prezzo.

Ce ne sono altre, ma io le sconsiglio.

Fase 3 - Il modello

Adesso arriva il momento più importante.

Innanzitutto, quanto volete spendere?

Da 50 a 150? Da 150 a 250? Da 250 a 350? Oppure ancora di più?

Per scegliere è semplice: Volete puntare sulla fotocamera? Scegli Sony. Volete invece ci sia un processore ottimo? Scegli Samsung o Sony o Apple. Puntate sullo schermo? Samsung o Apple.

Insomma Guardate qui sotto:

Voto per i processori:

Samsung: 9 prodotti da Qualcomm / Samsung

Sony: 8 1/2 Prodotti da Qualcomm

Apple: 9 Prodotti da Samsung

Motorola: 7 1/2 Prodotti da Qualcomm

Microsoft: 8

HTC: 9 prodotti da Qualcomm

LG: 8 prodotti da Qualcomm

Oneplus: 9 (Qualcomm)

Voto per le fotocamere:

Samsung: 8 1/2

Sony: 9 1/2

Apple: 8 1/2

Motorola: 7 1/2

Microsoft: 8 1/2

HTC: 9

LG: 7 1/2

Oneplus: 8 1/2

Voto per gli schermi:

Samsung: 9 (Super Amoled)

Sony: 8 1/2 (LCD)

Apple: 9 (Retina o LCD)

Motorola: 8 (LCD)

Microsoft: 9++ (Super Amoled)

HTC: 8 1/2

LG: 8+ (LCD)

Oneplus: 8 1/2 (LCD)

Diciamo che a 200 euro bisogna pretendere minimo un processore a 64 bit da 1,2 GHz, 8 MP di fotocamera posteriore e 3 MP per i selfie e uno schermo da 120 ppi. A 500 bisogna pretendere 1,5 volte di 200 euro e così via.

Di conseguenza, ecco cosa prendere in base al prezzo.

Da 50 a 200 euro: Motorola o LG o Microsoft

Da 200 a 300: LG o Samsung o Microsoft o Oneplus

Da 300 a 400: Sony o Samsung o Microsoft

Da 400 a 500: LG, Samsung, Sony, Apple

Da 500 in poi: in base ai gusti.

Domani edito con immagini.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ancora i processori sono a 32 bit non a 64 tranne l'iphone 5s.

Samsung e lg usa processori mediatek

scherzi °L° mediatek è il processore più scadente di questo mondo! Samsung e LG usano processori Qualcomm e Samsung usa anche i suoi processori exynos
Link al commento

Penso debba essere più completa la guida.

Io al momento sono molto indecisa se prendere (o per Natale o l'anno prossimo) l'iPhone 6, mi sento sporca dentro perché sono sempre stata pr0 Android (tant'è vero che attualmente ho un Galaxy S3), ma mi piace molto sia per il design sia per il sistema operativo  :th_sisi:

Sinceramente, o quello o mi tengo l'S3 finché morte non ci separi (la sua obv  :secret: ), perché spendere 500 euro per un altro Samsung non mi va proprio  :confused:

Link al commento

Io sto per comprare un Sony Experia z3, l'ultimo uscito insomma, e a prescindere dalle funzionalità  e dall'estetica, sapreste dirmi intorno a che prezzi è possibile trovarlo? Nella mia città  leggendo alcuni opuscoli di negozi di elettronica ho letto prezzi tutti diversi, da 350 a 469 e a 699 ancora.. Qualche delucidazione? C'è qualcosa che cambia in base al prezzo? >.>

Link al commento

Io sto per comprare un Sony Experia z3, l'ultimo uscito insomma, e a prescindere dalle funzionalità  e dall'estetica, sapreste dirmi intorno a che prezzi è possibile trovarlo? Nella mia città  leggendo alcuni opuscoli di negozi di elettronica ho letto prezzi tutti diversi, da 350 a 469 e a 699 ancora.. Qualche delucidazione? C'è qualcosa che cambia in base al prezzo? >.>

si, OK, su amazon si trova a 530, o almeno era così fino a una settimana fa. Questo se vuoi andare sul sicuro su in internet. Se vuoi comprare in un negozio materiale, su euronics si trova a 599 euro. Però io ti consiglio di andare su "Gli Stockisti" che è un sito abbastanza affidabile, e li si trova a 449 euro. Comunque non cambia nulla. È sempre 16 GB espandibili. P.s. quello a 350 euro sei sicuro sia lo z3 o è lo z3 compact?
Link al commento

La melamarcia è poco personabilizzabile, monta sempre la stessa fotocamera da 8megapixel firmata sony, hardware poco potente, blutoth antico, prezzi troppo elevati, ED NON VALE TUTTI QUEI SOLDI, batteria con pochi Mah, troppe commercialate, come l iPhone 6 che è identico al 5, se non per una piccola cosa nel chip(0.1 Ghz in più) design, ed il fatto che si potrebbe piegare,ma è falso, se si vedeno i video dei test su youtube vi farete un altra idea...Poi non capisco come fanno ancora gli applefanboy a sostenerl... Ah tengono conto solo della bellezza

Lg ha in progetto un chip creato da lui stesso, ed quindi aumentare il profitto senza fare smartphone con Qualcomm

No beh, io non sono un fan della Apple, ma anche l'iphone ha i suoi pro. iPhone 6 ad esempio nonostante abbia solo 8mpx è secondo in fatto di qualità  di foto solo allo Z3 (quindi migliore di tanti Android con 13mpx, perché non devi valutare solo i megapixel, ma anche la qualità  delle foto, un eventuale stabilizzatore ottico, e l'angolazione, che in iPhone é la migliore per esempio).

Ho riso irl nel leggere che iPhone 5 e 6 sono uguali, infatti nonostante la differenza di solo 0.1GHz le differenze prestazionali ci sono, e non sono poche lol. Anche se iPhone ha un hardware molto peggiore dei top di gamma Android, nei benchmark ha risultati uguali o addirittura maggiori. iOS è gestito meglio e per avere le stesse prestazioni di Android ha bisogno di pezzi molto meno potenti. Non è assolutamente vero che si può piegare, anzi la cosa non è stata assolutamente progettata dalla Apple, ma anzi è uno dei pochi lati negativi (che poi ci vuole tanta forza per piegarlo, non è che come una ricotta lol).

Link al commento

Penso debba essere più completa la guida.

Io al momento sono molto indecisa se prendere (o per Natale o l'anno prossimo) l'iPhone 6, mi sento sporca dentro perché sono sempre stata pr0 Android (tant'è vero che attualmente ho un Galaxy S3), ma mi piace molto sia per il design sia per il sistema operativo  :th_sisi:

Sinceramente, o quello o mi tengo l'S3 finché morte non ci separi (la sua obv  :secret: ), perché spendere 500 euro per un altro Samsung non mi va proprio  :confused:

Infatti se devi restare su Android abbandona Shamesung e passa a Sony, che con quel sistema operativo non ha pari (ne ho fatti comprare 12 in tutto, nessuno si è mai lamentato con me... A differenza di Lamesung :asduj1:)

Xperia Z3 sugli stockisti a 450, diffida da prezzi inferiori, probabilmente è un pacco.

Se vuoi risparmiare prendi a 100 euro in meno lo Z3C, sostanzialmente ha solo un GB di RAM in meno che comunque non gli serve, dato lo schermo molto più piccolo (4.6"). Personalmente lo prendo tra qualche mese appena avrò i soldi (dannato New 3DS), perché preferisco restare su schermi piccoli per ora (attualmente ho un vecchio Xperia S, antecedente alla più famosa gamma Z)

Link al commento

Comunque non si può piegare, guarda videp su youtube, che fine fanno gli iphone 6...

Li ho visti lol, tutti si piegano in un punto (circa alla metà , essendo fatto in alluminio ed essendoci lì un punto vuoto) se sottoposti ad eccessiva forza owo

Link al commento

Li ho visti lol, tutti si piegano in un punto (circa alla metà , essendo fatto in alluminio ed essendoci lì un punto vuoto) se sottoposti ad eccessiva forza owo

Perché tutti per telefonare impugnano l'iPhone così, stile uomo delle caverne  :asduj1:

Scherzi a parte, è ovvio che si piega, come tutti i terminali si piegano se applichi la giusta forza, sono aggeggi di plastica/alluminio non è mica adamantio

Link al commento

Prendilo come un giudizio personale, non ho nulla contro di te. Ma la guida non mi piace.

Prima di tutti si nota quanto amore hai per samsung e android, quindi lontano dall'essere imparziale (e si nota quanto lo odi io)

Seconda cosa le 3 fasi vanno bene ma di certo non ti aiutano a capire che smartphone comprare.

Non si può partire dal sistema operativo per scegliere uno smartphone.

Io andrei in un altro modo. A che mi serve lo smartphone? Se mi serve solo per messaggiare su whatsapp e aprire app social, qualunque smartphone moderno lo fa. Non ho bisogno di spendere 700 euro, ma con 100 euro riesco a trovare prodotti soddisfacenti che possono durarmi anche un paio di anni. Altra cosa importante: il budget. Infatti anche se chiedessimo schermi enormi, sensori e fotocamere all'avanguardia dovremmo comunque pensare che  avremmo a che fare con qualcosa di più costoso. Per quanto mi riguarda vale la regola dei 100 euro all'anno. Se il telefono è costato 200 euro io mi ritengo soddisfatto se dura 2 anni. Non chiedo molto di più (certo se arriva a durare di più, meglio così, anche perchè posso rivenderlo). Sopratutto coi prodotti android è inutile spendere 700 euro per un s5. Quel telefono passato un anno soffrirà  comunque un rallentamento (maggiore rispetto alla concorrenza, esperienza del mio coinquilino che ha s4 e mia con htc) fino a diventare poco soddisfacente entro i 2 anni successivi. La tecnologia corre? bisogna stare al passo? Bene, allora meglio comprare smartphone usa e getta. Minima spesa, massima resa e poi si cambiano, anche 1 volta ogni 1-3 anni.

Chiaramente questo discorso è un discorso che faccio per prestazioni/prezzo. Ma se avete disponibilità  economiche e volete un oggetto che sia anche bello da esibire e tenere in mano chiaramente la spesa può salire a 150-200 euro annui per l'acquisto di prodotti "premium" quali iphone o htc one m8, nexus 6 ecc... Per premium intendo che oltre ad avere hardware da top di gamma sono belli esteticamente, fatti bene, resistenti. Insomma i classici buisness smartphone (primo fra tutti iphone. Ho visto un sacco di gente come dottori averlo anche se sono sicuro non ci entrano neanche su whatsapp..)

La marca, per la scelta, secondo me è l'ultima cosa da vedere. è chiaro che tu possa fidarti di un marchio con più esperienza di altri ma esistono esempi (guarda xiaomi, huawei, oneplus ecc) che mostrano quanto si possa scegliere un telefono coi contro fiocchi spendendo la metà  (non lo dico io ma i siti specializzati)

Poi ci sono feature speciali che dipendono da telefono a telefono e che quindi limitano il campo nell'acquisto. Per esempio se per te è importante la qualità  delle foto allora dovresti cercare ottimi prodotti in quel campo. Se ti vanno bene le foto che fa anche un vecchio telefono ma chiedi un ottima fotocamera frontale per i selfie anche qui ci sono molti telefoni fatti apposta per questa moda. Se vuoi un telefono impermeabile a acqua e tutto il resto, beh esistono anche quelli.

Altre feature possono essere grandezza schermo, qualità  audio, storage ecc..

Sconsiglio la ricerca per l'acquisto di telefoni che durino molto nel tempo (6-7 anni) perchè ormai è una cosa praticamente impossibile e gli unici che credo possano nell'impresa siano gli iphone (soprattutto i vecchi modelli, il 2g e i 3g funzionano ancora a 6-8 anni dal lancio) ma saranno comunque utilizzabili da smartphone e il loro uso ripiegherà  a essere quello dei vecchi telefonini: chiamate e messaggi.

Per quanto mi riguarda ho provato android sull'htc evo 3d (top di gamma all'epoca). Esperienza diventata nel tempo pessima (a 3 mesi dall'acquisto per l'esattezza ho iniziato a capire quanto facesse schifo). Forse in quel periodo erano un po' tutti incasinati ma sostanzialmente tutta questa personalizzazione di cui si parla su android io non la vedo. Personalizzarlo vuol dire per prima cosa appesantirlo. Parlo da uno che aveva la "personalizzazione" htc sense, di default sugli htc. Il mio telefono non aveva un file manager, non aveva un modo per recuperare i download fatti (pdf, documenti vari), non c'era modo di creare cartelle in galleria per catalogare le immagini e altra roba similile e android soffre troppo (più degli altri 2 maggiori competitor) la corsa contro il tempo, nel senso che i telefoni android a parità  degli altri sono quelli che invecchiano prima.

E' vero che puoi farci molta roba sugli android, sicuramente più di quella che fai con gli altri ma per un uso comune, finalizzato alla stabilità  e alla durata del telefono, in realtà  non ci combinerai nulla. Tutta la gente che conosco ha iniziato a usare cyanogen e applicare modifiche varie al telefono quando hanno sperimentato i primi rallentamenti. Ma tutto ciò influisce su batteria, memoria e in generale sulla stabilità . I menù fighi che trovate per android vanno bene solo sui top di gamma. Agli altri telefoni quelle cose causano solo rallentamenti e consumo eccessivo di batteria.

Ho poi sperimentato anche se solo per 15 giorni l'iphone (qualche settimana fa, ed era un 5s) e devo dire che nonostante il mio pensiero sia quello che gli iphone si fanno pagare troppo per quello che offrono, l'esperienza d'uso limitata al telefono era molto piacevole, più di quanto mi aspettassi. Non apro neppure la parentesi su quanto sia complicato passare contenuti sull'iphone (guarda immagini soprattutto) ma se usate il telefono senza mai collegarlo al pc per importare qualcosa non avrete problemi. Adesso ho il lumia 520 che era di mia sorella e che è passato a me (a lei ho dato il suddetto 5s). E questo mi ha dato modo di vedere anche quest'altro SO. E' abbastanza semplice nell'utilizzo, anche se non ho trovato particolari differenze funzionali (usando solo i telefoni) tra l'iphone e il windowsphone. Entrambi hanno un reparto impostazioni infinito (anche se più lungo in iOS visto che le preferenze delle app si gestiscono sopratutto da lì) che permette di modificare quasi tutto il modificabile sul telefono (cosa che su android ti sogni, infatti poiché pensato per essere completato dall'utente quel SO non prevede nulla di così generale, ma è un accozzaglia male organizzata di funzioni che, dipendente dalla marca del telefono, muta).
Se dovessi consigliare gli android andrei sui nexus perchè i più puri android sul mercato. Poi leggerei bene le recensioni e comprerei qualcosa che offra ottime funzionalità  sia hardware che software (per esempio "qualità " della fotocamera che a dispetto di quanto si immagina non si misura in pixel come troppi ancora pensare e che invece ne misura la risoluzione)

Se dovessi scegliere l'iphone, comprerei l'iphone ( :tf: uno solo è.. :tf:). O al massimo cercherei tra i modelli più vecchi (vedi 5 e 5s) per risparmiare qualcosa di importante.

Se dovessi scegliere windowsphone, comprerei il lumia con le configurazioni che più aggradano il mio stile. Partendo dal presuppsoto che la windows punta al mercato basso proprio per quel concetto che condivido di minima spesa massima resa. Infatti con appena 130 euro (prezzo di listino) si può portare a casa il lumia 535 con una fotocamera frontale forse migliore della posteriore (telefono pensato apposta per i selfie). Oppure per il doppio c'è il 735 che, a detta di galeazzi di hd blog può tranquillamente, grazie al suo prezzo contenuto e alla soddisfacente qualità  costruttiva essere usato come alternativa ai più blasonati top di gamma (batteria immortale fra tutti, ergonomia e colori, oltre al fatto che praticamente monta lo stesso processore del top di gamma lumia).

Io stesso uso il lumia 520 usato a sua volta da mia sorella che compirà  2 anni mi sa a luglio e fu pagato 120 euro.

Ultimo consiglio, vedetevi qualche recensione di siti specializzati che ne sanno più del commesso e dell'amico prima di comprare uno smartphone.

Link al commento

La melamarcia è poco personabilizzabile, monta sempre la stessa fotocamera da 8megapixel firmata sony, hardware poco potente, blutoth antico, prezzi troppo elevati, ED NON VALE TUTTI QUEI SOLDI, batteria con pochi Mah, troppe commercialate, come l iPhone 6 che è identico al 5, se non per una piccola cosa nel chip(0.1 Ghz in più) design, ed il fatto che si potrebbe piegare,ma è falso, se si vedeno i video dei test su youtube vi farete un altra idea...Poi non capisco come fanno ancora gli applefanboy a sostenerl... Ah tengono conto solo della bellezza

Di base è poco personalizzabile, ma con il jailbreak volendo si possono fare delle modifiche pheeghe  :th_sisi:

Il 6 non è per niente identico al 5, altrimenti mi sarei presa quello, lol

"kompro l'aiphon perké è feeko"

No, compro l'iPhone semplicemente perché ho priorità  diverse dalle tue, perché non ho bisogno di una fotokamera da 20mpx visto che ho una reflex, non ho bisogno di un octa core perché al massimo sopra ci metto RR3 e SchoolIdol visto che ho già  un pc potente, perché voglio un telefono che non lagghi ogni 3 e 4 costringendomi a resettarlo una volta ogni 2 mesi, e che abbia un OS fluido, funzionale, pratico e che mi piaccia anche esteticamente -> obv gusti personali

Siamo d'accordo che non valga tutti quei soldi, ma basta mettere qualche soldo da parte ed aspettare un buon prezzo da un grossista  :looksi:

Infatti se devi restare su Android abbandona Shamesung e passa a Sony, che con quel sistema operativo non ha pari (ne ho fatti comprare 12 in tutto, nessuno si è mai lamentato con me... A differenza di Lamesung :asduj1:)

"Lamesung" è fantastico ahahahahah

Io mi innervosisco seriamente, non è possibile che lagghi ogni secondo della sua esistenza .w.

Link al commento

Prendilo come un giudizio personale, non ho nulla contro di te. Ma la guida non mi piace.

Prima di tutti si nota quanto amore hai per samsung e android, quindi lontano dall'essere imparziale (e si nota quanto lo odi io)

Seconda cosa le 3 fasi vanno bene ma di certo non ti aiutano a capire che smartphone comprare.

Non si può partire dal sistema operativo per scegliere uno smartphone.

Io andrei in un altro modo. A che mi serve lo smartphone? Se mi serve solo per messaggiare su whatsapp e aprire app social, qualunque smartphone moderno lo fa. Non ho bisogno di spendere 700 euro, ma con 100 euro riesco a trovare prodotti soddisfacenti che possono durarmi anche un paio di anni. Altra cosa importante: il budget. Infatti anche se chiedessimo schermi enormi, sensori e fotocamere all'avanguardia dovremmo comunque pensare che  avremmo a che fare con qualcosa di più costoso. Per quanto mi riguarda vale la regola dei 100 euro all'anno. Se il telefono è costato 200 euro io mi ritengo soddisfatto se dura 2 anni. Non chiedo molto di più (certo se arriva a durare di più, meglio così, anche perchè posso rivenderlo). Sopratutto coi prodotti android è inutile spendere 700 euro per un s5. Quel telefono passato un anno soffrirà  comunque un rallentamento (maggiore rispetto alla concorrenza, esperienza del mio coinquilino che ha s4 e mia con htc) fino a diventare poco soddisfacente entro i 2 anni successivi. La tecnologia corre? bisogna stare al passo? Bene, allora meglio comprare smartphone usa e getta. Minima spesa, massima resa e poi si cambiano, anche 1 volta ogni 1-3 anni.

Chiaramente questo discorso è un discorso che faccio per prestazioni/prezzo. Ma se avete disponibilità  economiche e volete un oggetto che sia anche bello da esibire e tenere in mano chiaramente la spesa può salire a 150-200 euro annui per l'acquisto di prodotti "premium" quali iphone o htc one m8, nexus 6 ecc... Per premium intendo che oltre ad avere hardware da top di gamma sono belli esteticamente, fatti bene, resistenti. Insomma i classici buisness smartphone (primo fra tutti iphone. Ho visto un sacco di gente come dottori averlo anche se sono sicuro non ci entrano neanche su whatsapp..)

La marca, per la scelta, secondo me è l'ultima cosa da vedere. è chiaro che tu possa fidarti di un marchio con più esperienza di altri ma esistono esempi (guarda xiaomi, huawei, oneplus ecc) che mostrano quanto si possa scegliere un telefono coi contro fiocchi spendendo la metà  (non lo dico io ma i siti specializzati)

Poi ci sono feature speciali che dipendono da telefono a telefono e che quindi limitano il campo nell'acquisto. Per esempio se per te è importante la qualità  delle foto allora dovresti cercare ottimi prodotti in quel campo. Se ti vanno bene le foto che fa anche un vecchio telefono ma chiedi un ottima fotocamera frontale per i selfie anche qui ci sono molti telefoni fatti apposta per questa moda. Se vuoi un telefono impermeabile a acqua e tutto il resto, beh esistono anche quelli.

Altre feature possono essere grandezza schermo, qualità  audio, storage ecc..

Sconsiglio la ricerca per l'acquisto di telefoni che durino molto nel tempo (6-7 anni) perchè ormai è una cosa praticamente impossibile e gli unici che credo possano nell'impresa siano gli iphone (soprattutto i vecchi modelli, il 2g e i 3g funzionano ancora a 6-8 anni dal lancio) ma saranno comunque utilizzabili da smartphone e il loro uso ripiegherà  a essere quello dei vecchi telefonini: chiamate e messaggi.

Per quanto mi riguarda ho provato android sull'htc evo 3d (top di gamma all'epoca). Esperienza diventata nel tempo pessima (a 3 mesi dall'acquisto per l'esattezza ho iniziato a capire quanto facesse schifo). Forse in quel periodo erano un po' tutti incasinati ma sostanzialmente tutta questa personalizzazione di cui si parla su android io non la vedo. Personalizzarlo vuol dire per prima cosa appesantirlo. Parlo da uno che aveva la "personalizzazione" htc sense, di default sugli htc. Il mio telefono non aveva un file manager, non aveva un modo per recuperare i download fatti (pdf, documenti vari), non c'era modo di creare cartelle in galleria per catalogare le immagini e altra roba similile e android soffre troppo (più degli altri 2 maggiori competitor) la corsa contro il tempo, nel senso che i telefoni android a parità  degli altri sono quelli che invecchiano prima.

E' vero che puoi farci molta roba sugli android, sicuramente più di quella che fai con gli altri ma per un uso comune, finalizzato alla stabilità  e alla durata del telefono, in realtà  non ci combinerai nulla. Tutta la gente che conosco ha iniziato a usare cyanogen e applicare modifiche varie al telefono quando hanno sperimentato i primi rallentamenti. Ma tutto ciò influisce su batteria, memoria e in generale sulla stabilità . I menù fighi che trovate per android vanno bene solo sui top di gamma. Agli altri telefoni quelle cose causano solo rallentamenti e consumo eccessivo di batteria.

Ho poi sperimentato anche se solo per 15 giorni l'iphone (qualche settimana fa, ed era un 5s) e devo dire che nonostante il mio pensiero sia quello che gli iphone si fanno pagare troppo per quello che offrono, l'esperienza d'uso limitata al telefono era molto piacevole, più di quanto mi aspettassi. Non apro neppure la parentesi su quanto sia complicato passare contenuti sull'iphone (guarda immagini soprattutto) ma se usate il telefono senza mai collegarlo al pc per importare qualcosa non avrete problemi. Adesso ho il lumia 520 che era di mia sorella e che è passato a me (a lei ho dato il suddetto 5s). E questo mi ha dato modo di vedere anche quest'altro SO. E' abbastanza semplice nell'utilizzo, anche se non ho trovato particolari differenze funzionali (usando solo i telefoni) tra l'iphone e il windowsphone. Entrambi hanno un reparto impostazioni infinito (anche se più lungo in iOS visto che le preferenze delle app si gestiscono sopratutto da lì) che permette di modificare quasi tutto il modificabile sul telefono (cosa che su android ti sogni, infatti poiché pensato per essere completato dall'utente quel SO non prevede nulla di così generale, ma è un accozzaglia male organizzata di funzioni che, dipendente dalla marca del telefono, muta).

Se dovessi consigliare gli android andrei sui nexus perchè i più puri android sul mercato. Poi leggerei bene le recensioni e comprerei qualcosa che offra ottime funzionalità  sia hardware che software (per esempio "qualità " della fotocamera che a dispetto di quanto si immagina non si misura in pixel come troppi ancora pensare e che invece ne misura la risoluzione)

Se dovessi scegliere l'iphone, comprerei l'iphone ( :tf: uno solo è.. :tf:). O al massimo cercherei tra i modelli più vecchi (vedi 5 e 5s) per risparmiare qualcosa di importante.

Se dovessi scegliere windowsphone, comprerei il lumia con le configurazioni che più aggradano il mio stile. Partendo dal presuppsoto che la windows punta al mercato basso proprio per quel concetto che condivido di minima spesa massima resa. Infatti con appena 130 euro (prezzo di listino) si può portare a casa il lumia 535 con una fotocamera frontale forse migliore della posteriore (telefono pensato apposta per i selfie). Oppure per il doppio c'è il 735 che, a detta di galeazzi di hd blog può tranquillamente, grazie al suo prezzo contenuto e alla soddisfacente qualità  costruttiva essere usato come alternativa ai più blasonati top di gamma (batteria immortale fra tutti, ergonomia e colori, oltre al fatto che praticamente monta lo stesso processore del top di gamma lumia).

Io stesso uso il lumia 520 usato a sua volta da mia sorella che compirà  2 anni mi sa a luglio e fu pagato 120 euro.

Ultimo consiglio, vedetevi qualche recensione di siti specializzati che ne sanno più del commesso e dell'amico prima di comprare uno smartphone.

Premetto che non ho letto tutto il tuo commento XD allora, non capisco dove vedi tutto questo schieramento a Samsung, ma vabbè. Veramente s5 sta a 350 euro... E poi per i nexus, stai scherzando? Non mi spiattellare nexus 5 o 6 che sono pessimi. I tablet nexus sono degni di nota, ma non gli smartphone. Ho scritto in caratteri cubitali che i rallentamenti samsung sono all'ordine del giorno nei base di gamma!

Comunque aggiornato un voto sulle fotocamere, avevo sbagliato a scrivere.

Link al commento

Ho avuto Apple (iPhone 4s), e tutt'ora, a mio malgrado ho Samsung (Samsung Galaxy Note 3 Neo). Apple tutta la vita. 

Non sono passati neanche due mesi dall'acquisto che il mio Samsung ha iniziato ad avere problemi con il Touch Screen, con il tasto Home, blocchi improvvisi del cellulare (con obbligo di togliere e reinserire la batteria, perché non posso neanche spegnerlo più quando fa così), spegnimenti improvvisi, tasto on/off che non funziona, lag che dura anche 6 ore e molte app che funzionano davvero male o laggano.

Con i tre anni che ho passato con Apple non mi era mai capitato nulla di tutto ciò, fino a poche settimane dalla sua improvvisa morte, dove con l'ultimo aggiornamento le app iniziavano a chiudersi da sole...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...