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ORAS OU Team Building Compendium - Le basi con cui costruire un Team ORAS OU


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ORAS OU Team Building Compendium

Le basi con cui costruire un Team ORAS OU

 

teambuilding.png

 

In questa discussione sono elencati tutti i Pokémon viabili nei vari ruoli che possono assumere all'interno dei team. In questo modo, nel processo di creazione del proprio Team (Team Building), sarà  possibile tenere conto di ogni possibile Pokémon utilizzabile a seconda delle vostre esigenze e del ruolo che vorreste riservare a quel Pokémon.
 
La struttura "base" che ogni Team dovrebbe teoricamente avere consiste nell'avere due Pokémon resistenti al tipo Acqua, 1-2 Pokémon resistenti al tipo Lotta, 1-2 Pokémon resistenti al tipo Drago (o immuni, quindi di tipo Folletto), un check per il tipo Volante e uno per il tipo Elettro, 2 Pokémon immuni o resistenti al tipo Terra (possibilmente almeno 1 che non venga colpito ugualmente in caso l'avversario abbia Mold Breaker) e uno resistente al tipo Buio. Ovviamente questa struttura è variabile, perché ogni Team è studiato secondo precisi criteri e la scelta dei Pokémon non è vincolata a questi principi necessariamente.
 
È consigliabile avere Pokémon con una Choice Scarf, con delle priority moves, utilizzatori di Intimidate, utilizzatori di Thunder Wave e utilizzatori di abilità  che permettono di raddoppiare la velocità  sotto particolari condizioni meteorologiche (utili come revenge killer). 
 
 Setter di Stealth Rocks/Spikes/Toxic Spikes
----------------------------------------------
Offensivi:
485.png 645-s.png 625.png 376.png 445.png 248.png 530.png 36.png 392.png 473.png 719.png 151.png 645.png 639.png 205.png 482.png 385.png 142.png 395.png 260.png 235.png 213.png 251.png 34.png 51.png 141.png 553.png 638.png 323.png 31.png 558.png 480.png
Difensivi:
485.png 645-s.png 445.png 248.png 36.png 598.png 227.png 113.png450.png 472.png 260.png 205.png 213.png385.png 395.png 251.png 638.png 323.png 31.png 232.png 306.png 537.png 464.png 437.png 208.png 379.png 344.png 480.png 597.png
Setter di Spikes/Toxic Spikes:
598.png 227.png 73.png 545.png 652.png 91.png 707.png 205.png 407.png 660.png478.png362.png332.png617.png139.png211.png558.png569.png
Stall Breakers
----------------------------------------------
663.png (Taunt Will-o-wisp/Bulk Up)381.png(Calm Mind)485.png (Mag Taunt)6.png(Mega Y, Will-o-wisp/Swords Dance Mega X)94.png184.png445.png(Mega)36.png130.png472.png302.png642.png(Mixed)282.png380.png(Mega)468.png392.png719.png151.png647.png214.png475.png609.png645.png127.png576.png462.png308.png646-black.png639.png248.png(Band)642.png(NP)245.png342.png490.png448.png660.png251.png(NP pass)494.png593.png560.png579.png646.png295.png500.png 
Balance Breakers
----------------------------------------------
Volturn:
645-s.png 663.png 212.png 479-heat.png472.png462.png642.png428.png392.png151.png145.png545.png310.png645.png15.png398.png635.png243.png181.png555.png385.png482.png660.png146.png18.png169.png171.png251.png641.png494.png715.png479-wash.png620.png330.png178.png648.png
Heavy Hitters (Choice/LO):
645.png 663.png 381.png6.png485.png94.png295.png184.png376.png719.png65.png445.png530.png282.png473.png647.png645-s.png214.png127.png308.png398.png646-black.png639.png342.png691.png555.png448.png494.png612.png141.png244.png430.png500.png 
Offense Breakers
----------------------------------------------
Speed Boosting:
645.png 6.png149.png376.png248.png130.png472.png637.png719.png545.png645-s.png91.png334.png373.png639.png642.png230.png660.png701.png319.png612.png697.png139.png718.png395.png469.png181.png49.png
Setup Priority:
212.png 663.png625.png184.png149.png534.png286.png392.png473.png461.png91.png127.png342.png448.png660.png571.png454.png359.png141.png460.png332.png160.png718.png430.png
Fast(110+)/Weather:
381.png94.png376.png530.png642.png380.png545.png461.png428.png719.png310.png260.png475.png15.png497.png121.png254.png65.png135.png132.png243.png230.png482.png142.png18.png169.png641.png701.png648.png141.png272.png508.png28.png641.png359.png229.png277.png
Scarfers:
645-s.png 485.png 381.png94.png445.png248.png530.png130.png462.png473.png647.png214.png609.png645.png373.png646-black.png398.png132.png639.png635.png555.png385.png660.png494.png620.png612.png330.png553.png82.png646.png

Core Difensive
--------------------------------------------
Rimozione Entry Hazards/Prevenzione:
212.png 381.png149.png530.png472.png227.png121.png302.png196.png630.png468.png719.png151.png73.png145.png91.png344.png232.png373.png205.png9.png142.png169.png395.png359.png141.png178.png237.png106.png226.png
Resistenti al Tipo Acqua / Water:
479-wash.png598.png381.png184.png149.png80.png130.png286.png3.png380.png647.png73.png334.png497.png121.png254.png591.png423.png186.png350.png373.png646-black.png134.png635.png245.png652.png9.png706.png691.png711-super.png490.png407.png230.png395.png547.png171.png251.png640.png593.png537.png709.png454.png199.png594.png465.png62.png211.png646.png292.png
Resistenti al tipo Terra / Ground:
663.png 645-s.png 479-wash.png 381.png6.png227.png94.png149.png130.png530.png(Air Balloon)472.png286.png642.png380.png468.png630.png145.png214.png645.png497.png254.png127.png373.png142.png482.png169.png652.png547.png251.png641.png488.png479-heat.png709.png711-super.png330.png437.png640.png561.png492.png465.png292.png
Resistenti al tipo Volante / Flying:
485.png 645-s.png 479-wash.png 227.png625.png376.png248.png530.png80.png462.png642.png719.png145.png310.png707.png243.png385.png142.png450.png306.png464.png437.png208.png680.png713.png618.png141.png379.png377.png
Counters al tipo Folletto / Fairy:
663.png 485.png 598.png6.png227.png385.png625.png94.png376.png462.png
 

 

La discussione è stata tradotta dal forum ufficiale di Smogon, un grazie a CTC! :)

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La struttura "base" che ogni Team dovrebbe teoricamente avere consiste nell'avere due Pokémon resistenti al tipo Acqua, 1-2 Pokémon resistenti al tipo Lotta, 1-2 Pokémon resistenti al tipo Drago (o immuni, quindi di tipo Folletto), un check per il tipo Volante e uno per il tipo Elettro, 2 Pokémon immuni o resistenti al tipo Terra (possibilmente almeno 1 che non venga colpito ugualmente in caso l'avversario abbia Mold Breaker) e uno resistente al tipo Buio. Ovviamente questa struttura è variabile, perché ogni Team è studiato secondo precisi criteri e la scelta dei Pokémon non è vincolata a questi principi necessariamente.

 

 

Io... io ho sempre pensato e sostenuto che nel building non si ragiona MAI per typing...

 

Tutta... tutta la mia vita è una menzogna... UNA MENZOGNA!! à§___à§

 

/me va a piangere in un angolino

 

No apparte le minchiazzate, good work, soprattutto utilissima per i novizi che ogni 3 per 4 scrivono "MA QULE 1 BOUN SPESIOL WOALLL???????"

;)

 

Ah, Bisharp non lo considererei counter dei fairy, si becca un 91% come minimo da Special/Mixed MegAltaria e un OHKO da MegaDiancie. Specificherei che è un check.

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Tra i setter offensivi, Landorus è stato inserito due volte.


Inoltre non capisco come mai forretress e shuckle siano tra gli offensivi o.o non dovrebbero essere tra i difensivi?


 


Inoltre tra i setter difensivi c'è ferroseed, volevi mettere ferrothorn e hai sbagliato l'immagine, no? È vero che da quando è uscito ORAS non sto seguendo moltissimo il battling, ma non credo che eviolite ferroseed abbia rimpiazzato ferrothorn :D 


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Inoltre tra i setter difensivi c'è ferroseed, volevi mettere ferrothorn e hai sbagliato l'immagine, no? È vero che da quando è uscito ORAS non sto seguendo moltissimo il battling, ma non credo che eviolite ferroseed abbia rimpiazzato ferrothorn :D

CTC è uno che usa qualsiasi roba se riveste una nicchia unica nel suo genere (vedi Stunfisk e Qwilfish). Ferroseed è là  solo perché può essere usato insieme a Ferrothorn in modo da avere due copie di uno dei migliori wall in OU.

Per quanto riguarda Lando-I, deve aver preso il minisprite sbagliato di Lando-T (infatti è listato fra i flying check e fra i defensive SR, ruoli tipici del Therian).

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Tra i setter offensivi, Landorus è stato inserito due volte.

Inoltre non capisco come mai forretress e shuckle siano tra gli offensivi o.o non dovrebbero essere tra i difensivi?

Questo perché entrambi possono essere usati come base di alcuni offence...Shuckle negli sticky offence, mentre forretress fa un filo schifo ma è usabile; come è già  stato spiegato quel tizio gioca tutto ed infatti ha listato tutto.

Io... io ho sempre pensato e sostenuto che nel building non si ragiona MAI per typing...

 

Tutta... tutta la mia vita è una menzogna... UNA MENZOGNA!! à§___à§

 

/me va a piangere in un angolino

 

No apparte le minchiazzate, good work, soprattutto utilissima per i novizi che ogni 3 per 4 scrivono "MA QULE 1 BOUN SPESIOL WOALLL???????"

;)

 

Ah, Bisharp non lo considererei counter dei fairy, si becca un 91% come minimo da Special/Mixed MegAltaria e un OHKO da MegaDiancie. Specificherei che è un check.

Infatti non si ragiona per typing, tuttavia certe resist servono. Quel trafiletto è un minestrone di cosa ogni team dovrebbe avere per fronteggiare più threat, cosa non sempre possibile. Quindi non si impone come obbligo vero e proprio.

 

Per Bisharp si parla di countering offensivo, non di resist. Lì vengono elencati quei Pokémon in grado di far grossi danni alle fatine e limitarle....per esempio un sacco di team prendono 6-0 da un cmfable se il Bisharp/Metagross/Heatran/Talonflame (Taunt o SD) è andato.

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