Vai al commento



[Serie] La trilogia dei sogni


TOUKO

Post raccomandati

Autrice: Kersting Gier

Stato: Completa
Genere: Urban fantasy

 

 

SILVER il libro dei sogni

 

Trama (dal sito ufficiale): Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un'ascia in mano... I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall'aspetto satanico. E questi tipi hanno un legamen con la vera vita di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra dal suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la loro stessa scuola. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra, Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell'inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che loro siano consapevoli della presenza di Liv nei propri sogni. Come è possibile?

Parere personale: Dell'autrice avevo  già  letto la trilogia delle gemme Red - Green - Blue, ma questa la trovo migliore perché a differenza dell'altra non ti lascia dubbi irrisolti sebbene manchi ancora l'ultimo capitolo della saga. Per chi ama il genere fantasy lo consiglio tantissimo. La sorellina della protagonista, Mia, è molto simpatica e per certi tratti mi è sembrata anche più matura della protagonista. Liv è una ragazza particolare, curiosissima e superstiziosa oltre ogni limite, proprio per questo riesce ad affrontare le 'avventure' che coinvolgono lei e gli altri ragazzi con lucidità , quando io probabilmente sarei scappata urlando eheh u.u È anche una fan di Sherlock Holmes insieme a Mia, difatti mentre Liv indaga su questa faccenda di poter viaggiare nei sogni, la sorella cerca di scoprire chi si nasconde dietro Secrecy, la persona che gestisce il Tittle-Tattle Blog della scuola che frequentano e che riesce a sapere sempre tutto di tutti prima degli altri. Ho adorato e allo stesso trovato inquietante il modo in cui i ragazzi riescono a visitare i subconsci altrui attraverso queste porte, difatti dopo aver letto entrambi i libri di fila, nella notte i miei sogni si erano fatti un po' più lucidi (nel senso, in qualche modo capivo che si trattava di un sogno anche se non riuscivo ad averne il comando) perché probabilmente volevo anche io trovare la mia porta, ma non ci sono mai riuscita >.> Sono presenti anche delle storie d'amore all'interno, una che riguarda la protagonista, le altre i suoi amici e nemici. Il finale non me lo aspettavo proprio, la Gier è veramente brava a creare suspance e mistero.

 

 

SILVER la porta di liv

 

Trama (dal sito ufficiale): Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l'affascinante Grayson, che è diventato il suo "fratellastro" da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia?

Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità  di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre... per non parlare del cane e della bambinaia!

Per fortuna c'è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte...

Parere personale: Per quanto sembri incredibile, il secondo volume è ancor più pieno di misteri, segreti, suspance e fascino ** e accadono ancor più cose, nessun ragazzo può restare tranquillo per più di un giorno o di una notte. Nonostante l'ultimo accaduto a Liv (raccontato nel finale del primo libro), lei non ha ancora rinunciato a visitare i sogni altrui insieme al ragazzo Henry, cercando di tenere all'oscuro Grayson che non è mai stato d'accordo con tutto questo, non passano certo inosservati i litri di caffè che beve e le occhiaie scure sotto agli occhi (prendere coscienza di se stesso nei sogni ha lo stesso effetto di non dormire). Fanno anche un incontro particolare nella notte, con un uomo che sembra voglia farli fuori e che si scoprirà  essere legato ad un personaggio molto importante. Quando "lei" tornerà , quest'uomo non farà  una bella fine e questo fatto mi ha spaventata un pochetto o.o - spoiler - Perchè in pratica lei fa in modo che quell'uomo rimanga intrappolato nel suo stesso sogno e, mentre nella realtà  nessuno riesce a svegliarlo per settimane e devono tenerlo in vita con dei macchinari, lui sogna che la sua vita vada avanti normalmente ò.ò - /spoiler - Liv e Henry devono anche combattere contro la persona che governa i sogni di Mia portandola al sonnambulismo, per vendicarsi di Liv, quella persona cerca di far suicidare la piccola Mia facendole immaginare ad esempio di fare un tuffo nell'oceano quando salterebbe in realtà  dal secondo piano attraverso una finestra. Nelle battute  finali ho amato Grayson *-* perché ha preso in mano la situazione, andando a prendere a pugni quella persona realmente impedendogli così di far uccidere Mia (era vicinissimo) invece di continuare a combatterlo nel sogno u.u Non vedo l'ora di leggere il terzo ancora inedito à§-à§

Alla fine di questo libro troviamo la ricetta dei kipferl alla vaniglia di Lottie (la bambinaia) adatti per ogni stagione e anche le regole da seguire per trovare la propria porta in sogno **

 

SILVER l'ultimo segreto

 

Trama (dal sito ufficiale): Ormai è appurato: nemmeno nei sogni si può stare in pace. Prima, quando Liv viveva a casa sua, i sogni erano affari suoi, ma adesso che si è stabilita a Londra insieme alla sorella Mia da Ernest, il nuovo compagno della madre Ann, sembra che tutti ne sappiano più di lei. In primo luogo Grayson, il fratello appena acquisito, e poi tutti i suoi amici. Da quando le sono apparsi in sogno in un cimitero, intenti in una cerimonia esoterica, Liv è costretta a condividere con altri ragazzi non solo la scuola, ma anche la notte e i suoi incubi. Da un certo punto di vista questo può avere i suoi aspetti positivi, specialmente quando Liv è con il fascinoso Henry… ma i sogni sono minacciati da una presenza oscura e inquietante pronta a seguire i ragazzi nei loro spostamenti e, soprattutto, il loro amico Arthur ha deciso inspiegabilmente di rovinare per sempre la loro vita.  Di giorno, le cose non sembrano andare meglio in questa famiglia allargata dove c’è ancora qualche rancore di troppo tra Florence, la spocchiosa gemella di Grayson, la mamma di Ernest che mai e poi mai vorrebbe diventare la suocera di Ann e l’autore di un blog anonimo che si diverte a spiattellare tutti i segreti di Liv. Certo, c’è Henry, il suo meraviglioso fidanzato, ma cosa farà quando scoprirà che Liv gli ha mentito?

 Parere personale: Devo ancora leggerlo e conto di farlo durante le prossime notti, perché ho riniziato a leggere dal primo capitolo dato che Il libro dei sogni e La porta di Liv li avevo finiti un anno fa, ormai. Quindi aggiornerò questo spazio, ma sono sicura che nemmeno L'ultimo segreto potrà deludermi **

 

Le copertine:

1. 2. 3.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In libreria mi era capitato di sfogliarlo ma era banalotta la scrittura e la trama non mi ispira tutt'ora.


Unica nota, la Gier mi pare avesse avuto discreto successo colla precedente trilogia, quella delle gemme, difatti per molto tempo in libreria c'erano volumi e volumi, anche più di Dracula di Bram Stoker :/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In libreria mi era capitato di sfogliarlo ma era banalotta la scrittura e la trama non mi ispira tutt'ora.

Unica nota, la Gier mi pare avesse avuto discreto successo colla precedente trilogia, quella delle gemme, difatti per molto tempo in libreria c'erano volumi e volumi, anche più di Dracula di Bram Stoker :/

Si con quella delle gemme ha sfondato, anche se è molto più corta di serie paragonata a questa, cioè ci sono meno pagine da leggere infatti la finisci in un attimo >.> e ci hanno fatto anche un film ma solo sul primo capitolo se non sbaglio

Questa serie invece è molto più studiata ** mi ha coinvolta anche di più

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...