Vai al commento


[Anime] JoJo's Bizarre Adventures


Post raccomandati

Jojo.jpg


Autore: Hirohiko Araki


Genere: Avventura


Stato: Stardust Crusaders 2 è ancora in corso.


 


Jojo's Bizarre Adventures:


 


Trama (non mia): La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti, e ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono in una maniera o nell'altra il nomignolo JoJo. In tutta l'opera è presente una quantità  innumerevole di citazioni musicali e cinematografiche, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi.


Phantom Blood:


Il protagonista Jonathan Joestar, nell'Inghilterra alla fine del diciannovesimo secolo, è il figlio del ricco lord George Joestar I. Questi adotta Dio Brando, coetaneo di Jonathan e figlio di Dario Brando, uno sbandato che lo stava derubando a seguito di un incidente e che lui crede gli abbia salvato la vita. Dio, la cui vera indole è ambiziosa e perversa, vuole impadronirsi del casato dei Joestar, prima privando Jonathan di ogni amicizia e affetto, e poi cercando di uccidere il genitore adottivo con lo stesso veleno con cui aveva ucciso il padre. Scoperto e messo alle corde, usa su di sé la "Maschera di Pietra", un portentoso artefatto di origine azteca in grado di trasformare l'uomo in un vampiro immortale, il cui unico punto debole è la luce solare. Per affrontarlo, Jonathan apprende la tecnica delle "onde concentriche" dal misterioso avventuriero Will Antonio Zeppeli, grazie alla quale può scontrarsi contro zombie e cavalieri medievali evocati da Dio Brando, tra i quali Jack lo Squartatore, Bruford, Tarkus, e Doobie lo spettro, fino allo scontro finale con il nemico.


Battle Tendency:


La seconda serie racconta le avventure del nipote di Jonathan, Joseph Joestar, ed è ambientata in varie località  tra cui New York, Messico, Italia e Svizzera. L'anno è il 1938 e in Messico e a Roma si scopre l'esistenza di misteriosi esseri, inglobati nella pietra, che secondo una profezia stanno per risvegliarsi. Sono i creatori delle maschere di pietra, il cui obiettivo è impadronirsi della Pietra Rossa dell'Asia, necessaria per il funzionamento di una speciale maschera in grado di renderli immuni alle sole cose che possono danneggiarli: il sole e le onde concentriche. Con l'aiuto di Caesar Antonio Zeppeli (nipote italiano di Will A. Zeppeli) e della misteriosa Lisa Lisa (alias sua madre Elizabeth Joestar), Joseph si allena a Venezia per affinare il potere delle onde concentriche ereditato dal nonno. I tre protagonisti si muovono dall'Italia alla Svizzera per impedire che le creature si impadroniscano della pietra e per affrontarle.


Stardust Crusaders:


La storia prende le mosse nel 1989 con la notizia che Dio Brando, dato per morto dopo lo scontro finale con Jonathan Joestar al termine della Prima serie, è in realtà  ancora vivo: la sua testa, staccatasi dal corpo, riuscì negli ultimi attimi prima dell'esplosione ad appropriarsi del corpo di Jonathan Joestar, per poi rinchiudersi in una bara e sprofondare nelle profondità  marine. Quasi cento anni dopo, la bara viene recuperata e portata in superficie da un gruppo di incauti marinai. Il nuovo JoJo, Jotaro Kujo, nipote giapponese di Joseph Joestar, scopre di essere un portatore di "Stand": una estensione del corpo e della mente del suo portatore, generata dalla sua stessa energia vitale. Questo potere è risvegliato nella famiglia Joestar dai "segnali di pericolo" inviati dal corpo di Jonathan Joestar, di cui Dio Brando si è impadronito. Lo Stand, i cui poteri differiscono da persona a persona, viene controllato con successo da Jotaro (Star Platinum) e Joseph (Hermit Purple), ma rischia di uccidere Holly Joestar, la madre di Jotaro e figlia di Joseph: l'unico rimedio per evitare la morte è uccidere la fonte del male, Dio Brando, che dimora in un antico palazzo de Il Cairo, in Egitto. Inizia così un avventuroso viaggio dal Giappone fino all'Egitto attraverso l'Asia e l'India, nel quale Jotaro e il suo gruppo di alleati portatori di Stand (tra cui l'ultrasessantenne Joseph Joestar) affrontano numerosi nemici anch'essi dotati di Stand, al servizio di Dio Brando.


 


Commento: Lo adoro, l'ho scoperto da molto poco (purtroppo) ed è già  diventato uno dei miei anime preferiti. Al momento sto guardando Stardust Crusaders. Sono avanti anche col manga, ma dato che non mi sta piacendo quanto l'anime ho deciso di non aprirci una discussione. Amo i riferimenti all'Italia dell'autore, e la vena comica che ha acquistato con Battle Tendency. A mio parere il punto di forza di JoJo's Bizarre Adventures sono i personaggi, a cui ci si affeziona subito. L'anime tende a ingranare verso il quarto episodio con l'arrivo di Will A. Zeppeli, un personaggio chiave di Phantom Blood. E' uno delle poche serie TV che mi abbia tenuto incollato allo schermo, grazie agli scontri (che ti lasciano col fiato sospeso). Con l'arrivo di Joseph Joestar (il nipote di Jonathan Joestar) l'anime viene completamente rivoluzionato (Jonathan era un gentiluomo, mentre Joseph è l'esatto opposto). Lo consiglio a chiunque, quindi prendetene e guardatene tutti (?)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ci e lance

Evita di sh*tpostare, thx

Il mio ex-manga preferito <3 (adesso è L'Immortale)

A che punto sei?

 

Per quanto riguarda l'anime al momento ho sospeso la visione (sempre odiato stardust crusaders :/)

Sono all'ep 3 di Stardust.

Ma è carino D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono all'ep 3 di Stardust.

Ma è carino D:

ne riparliamo dopo 20 ep di combattimenti inutili  :asduj1: (MOLTO ben sviluppati a livello tattico, ma comunque inutili ai fini della trama)

senza contare che rispetto alle serie precedenti e successive il cast è pessimo: protagonisti piatti e un mucchio di nemici identici tra loro. Ci saranno si e nò 2/3 pg che si salvano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ne riparliamo dopo 20 ep di combattimenti inutili  :asduj1: (MOLTO ben sviluppati a livello tattico, ma comunque inutili ai fini della trama)

senza contare che rispetto alle serie precedenti e successive il cast è pessimo: protagonisti piatti e un mucchio di nemici identici tra loro. Ci saranno si e nò 2/3 pg che si salvano.

Vediamo n_n

 

Anyway ho iniziato jojo solo per il "rerorerorerorero" di kakyoin :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...