Vai al commento


[Fotografia-Medio]L'acqua e la lunga esposizione!


Antares

Post raccomandati

Acqua_Lunga_Esposizione_Striscia_Orizzon


L'acqua e la lunga esposizione


Avete mai voluto fare delle fotografie all'acqua professionali senza che compaia quel fastidioso e poco bello effetto statico? Allora questo è il tutorial che fa per voi! (O almeno se non sbaglio qualcosa...)


Che cosa è?


Data la sua natura di fluido, l'acqua si presta perfettamente anche per scene "dinamiche": essere in grado di riprenderla durante il suo movimento è indubbiamente affascinante, l'acqua in forma statica è sempre preferibile sceglierla sfruttando l'acqua come superficie riflettente per creare suggestive simmetrie.


Insomma in questo ennesimo tutorial cercheremo di dare all'acqua quell'effetto simile ad un "drappeggio bianco".


Cosa occorre?


-Una reflex.


-Preferibilmente un cavalletto(per via dei tempi lunghi).


Procediamo!


Come anticipato nell'introduzione di quest'articolo, l'occhio umano può essere paragonato ad un otturatore con tempo di scatto di 1/10 di secondo. 


E' necessario quindi "andare oltre" a ciò che la nostra vista è in grado di percepire. 

Per realizzare questo genere di immagini è indispensabile utilizzare tempi di scatto più lunghi, ad esempio a partire da 1/3 di secondo e via crescendo. 

Più il soggetto è lento nel suo movimento, maggiore dovrà  essere il tempo di esposizione.


 

Soggetto                                    Tempo

              Cascata / Fontana            da 1/3 di secondo a 2 secondi

Ruscello / Torrente             da 2 secondi a 8 secondi 

Onde del mare sugli scogli          da 10 secondi a 30 secondi

 

Molto importante è l'utilizzo del cavalletto come detto prima e del autoscatto.

è preferibile lavorare in priorità  di diaframmi, con delle aperture moderatamente chiuse(es tra f/8 e f/13), come ultima cosa le ISO vanno tenute al minimo.

Cosa importantissima!

Per la corretta riuscita, servono anche dei filtri neutral density, da aggiungere in base al tempo di scatto

 

Grazie per l'ascolto anche stavolta alla prossima :D

 

(foto non mia)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Ho seeeeeeeeeempre voluto provare a farlo, ma:

 

  1. Non ho un cavalletto.

Non trovo corsi d'acqua decenti nelle mie vicinanze.

:cry:

 

Normalmente consiglierei di andare in montagna, io lì trovavo sempre corsi d'acqua a iosa, per il cavalletto...Bhe io ne uso uno usato, nel caso si può appoggiare la macchina a qualcosa di fortuna come una roccia o simile ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uhm, indubbiamente l'acqua è uno dei miei soggetti preferiti quando scatto delle foto, anche se non avevo mai pensato a come creare un effetto dinamico


Questa l'ho fatta semplicemente col telefono, come ti sembra? n_n


 



360ae06986.JPG


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uhm, indubbiamente l'acqua è uno dei miei soggetti preferiti quando scatto delle foto, anche se non avevo mai pensato a come creare un effetto dinamico

Questa l'ho fatta semplicemente col telefono, come ti sembra? n_n

 

360ae06986.JPG

è molto carina la foto, i cigni stanno davvero molto bene, l'unica cosa da correggere è l'esposizione del cielo,che personalmente la trovo un po' altina, però è un ottimo risultato con un telefono!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...