Vai al commento


Ho bisogno di consigli 😨


Post raccomandati

Okay ragazzi, soprattutto liceali. Ho bisogno di dei consigli.

Sono al mio primo anno di liceo. E beh, avevo recuperato matematica, per poi ricadere all'ultima verifica che ho fatto -anche se è andata generalmente male,cioè non solo a me- (Unica del quadrimestre tra l'altro) e ora ho una paura cane di avere il debito. Soprattutto perché io studio come una matta 😭 ci sono dei giorni che devo stare in piedi fino all'una per riuscire a studiare tutto! Probabilmente sarà  il mio unico debito, ma riuscite a darmi qualche consiglio per come non avere paura del debito oppure per come "prevenirlo?"

Grazie se lo farete 💖💖

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimmi un pò, come vai nelle altre materie?


Nel caso tu prendessi un 7 in quasi tutte le materiae, difficilmente il prof ti metterà  il debito in matematica, inoltre per un solo compito andato male non ti si rovina la media, non preoccuparti!


Io una volta al 5 anno presi un bel 4 durante il compito, ma non ho mai avuto nessun debito, anzi ho concluso il liceo con un voto ottimo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Può anche essere che se hai preso un 4 poi un 6 e magari nelle ultime prove prendi ancora la sufficenza, il prof non fa la media secca, ma vede che hai avuto un miglioramento costante o vede che alla fine il primo 4 è dovuto a una singola verifica sbagliata vedrai che il 6 in pagella te lo da. Fidati di Gucceii ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Okay ragazzi, soprattutto liceali. Ho bisogno di dei consigli.

Sono al mio primo anno di liceo. E beh, avevo recuperato matematica, per poi ricadere all'ultima verifica che ho fatto -anche se è andata generalmente male,cioè non solo a me- (Unica del quadrimestre tra l'altro) e ora ho una paura cane di avere il debito. Soprattutto perché io studio come una matta 😭 ci sono dei giorni che devo stare in piedi fino all'una per riuscire a studiare tutto! Probabilmente sarà  il mio unico debito, ma riuscite a darmi qualche consiglio per come non avere paura del debito oppure per come "prevenirlo?"

Grazie se lo farete 💖💖

cambia metodo di studio. Se studi comr una matta senza pero rendere il problema sta lì. Mi puoi dire come sono le tue giornate di studio?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io studiavo sino a tardi...anche io matematica facevo fatica e la colpa non era mia ma dell insegnante xke spiegava male...quando l ho cambiata ci sono stati meno problemi...il mio consiglio e di fartio aiutare da un tuo compagno/a di classe che magari ha capito meglio come funziona e ti sa spiegare x filo e per segno quel che devi fare...io facevo cosi ed era sempre un successo :) x le altre materie visto le sei sopra o vicino al sette non credo avrai problemi :) cmq se in generale e andata male a quasi tutti sicuramente ci sara una verifica di recupero o ti fai interrogare volontaria...di solito funziona così

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Dipende.


A scuola mia danno la cartolina, ovvero ti mettono 6 in pagella ma poi a inizio anno c'è una verifica, non è pesante come il rimando però.


Comunque come detto da altri, se è la tua unica materia con buco e nelle altre hai 7-8 non ti darà  mai debito


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ti posso dire che dipende dal voto alcuni con 5 sono passati anche avendone 2 di 5. ti dico che io faccio il secondo e studio massimo 2-3 ore nei casi estremi quindi quanto sento gli atri studiare tanto rimango meravigliata comunque vado bene. infine ti dico se hai voti buoni nelle altre materie è possibile che abbassano una materia di un voto e l'aggiungono alla materia in cui vai male.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende anche dalla scuola che fai.

Se fai un classico è più probabile che te la diano buona rispetto a quanto lo sarebbe se facessi uno scientifico.

Comunque non esistono altri consigli da darti: studia, impegnati. Magari offriti per un'interpretazione di recupero

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ti posso dire che dipende dal voto alcuni con 5 sono passati anche avendone 2 di 5. ti dico che io faccio il secondo e studio massimo 2-3 ore nei casi estremi quindi quanto sento gli atri studiare tanto rimango meravigliata comunque vado bene. infine ti dico se hai voti buoni nelle altre materie è possibile che abbassano una materia di un voto e l'aggiungono alla materia in cui vai male.

mai sentita una cosa del genere massimo alle medie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quanto ti capisco, ieri sono stato alzato fino alle 3.20 per studiare comunque:


Intanto io starei attento in classe, farei vedere al professore che partecipi perchè quella è la cosa principale, poi ne parlerei con il professore in questione, lui saprà  senz'altro cosa fare, se interrogarti o qualunque altra cosa...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

succede in qualsiasi istituto in realta'. prova a chiedere ai tuoi prof se non hanno mai gonfiato un voto.

Un conto è gonfiare un voto, un altro è abbassartene uno per non darti il debito in un altro.

Da me a fine anno (specie al ginnasio) volavano frasi così: "Guarda, di greco non c'è problema, con 6.45 ti do 6. Di latino ne riparliamo a settembre" a gente che di latino aveva 5.5.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tranquilla Federica, tu continua a studiare come ha sempre fatto!


I prof (almeno quelli seri) non sono i "mostri" cattivi che amano bocciare/rimandare la gente. Anch'io sono a rischio di Mate, non mi va proprio giù. Tuttavia la prof mi ha detto chiaro: "Non ti voglio far lasciare il debito. Studia e dimostrami che ti impegni, non fa nulla se gli scritti sono andati male, basta che mi fai gli orali buoni e chiudo un occhio". Inoltre la prof mi interroga spesso e mi sprona a fare sempre di più, ed è così che si dovrebbe fare. Se non sei proprio da zero in Mate e dimostri al prof che studi, il debito non lo lasci ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un conto è gonfiare un voto, un altro è abbassartene uno per non darti il debito in un altro.

Da me a fine anno (specie al ginnasio) volavano frasi così: "Guarda, di greco non c'è problema, con 6.45 ti do 6. Di latino ne riparliamo a settembre" a gente che di latino aveva 5.5.

se hai 6.6 in storia e 5.4 in filosofia il CONSIGLIO puo decidere di mandarti col 6 in una e 6 nell'altra, ormai i voti non si chiamano nemmenopiu voti ma proposte di voto,pensa te. Comunque stiamo andando offtopic, mandami un mp se vuoi
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimmi un pò, come vai nelle altre materie?

Nel caso tu prendessi un 7 in quasi tutte le materiae, difficilmente il prof ti metterà  il debito in matematica, inoltre per un solo compito andato male non ti si rovina la media, non preoccuparti!

Io una volta al 5 anno presi un bel 4 durante il compito, ma non ho mai avuto nessun debito, anzi ho concluso il liceo con un voto ottimo.

No beh le altre materie sono tutte sopra il sette... il fatto è che avevo appena recuperato e la media già  mi è andata giù

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Okay ragazzi, soprattutto liceali. Ho bisogno di dei consigli.

Sono al mio primo anno di liceo. E beh, avevo recuperato matematica, per poi ricadere all'ultima verifica che ho fatto -anche se è andata generalmente male,cioè non solo a me- (Unica del quadrimestre tra l'altro) e ora ho una paura cane di avere il debito. Soprattutto perché io studio come una matta ci sono dei giorni che devo stare in piedi fino all'una per riuscire a studiare tutto! Probabilmente sarà  il mio unico debito, ma riuscite a darmi qualche consiglio per come non avere paura del debito oppure per come "prevenirlo?"

Grazie se lo farete

Come già  detto da molte persone, dubito ti daranno il debito per un'insufficienza lieve, specialmente se vai bene nelle altre materie, però tu ovviamente non tralasciare la materia. Io non ho una grande esperienza, sono solamente al terzo anno di scientifico, però posso consigliarti di seguire attentamente le interrogazioni e di fare almeno il doppio degli esercizi solitamente assegnati e di farli inizialmente con tutte le formule e le spiegazioni davanti, per poi gradualmente farli da te. Solitamente sulle pagine degli esercizi ci sono anche degli esempi già  svolti che sicuramente possono esserti utili. In ogni caso, se quel compito è andato male alla maggior parte della classe, credo che la cosa migliore sia chiedere al professore di rispiegare l'argomento in maniera più dettagliata, facendo in classe più esercizi possibili, magari proprio gli stessi del compito. :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh sei al primo anno... dipende da che media hai e poi anche dai voti nelle altre materie. Se sono tutti buoni voti non preoccuparti ^^

Pensa da me non hanno nemmeno rimandato una che aveva 3,7 e ripeto 3,7 in fisica O.O

Le hanno messo 6 e le hanno alzato altre 4 materie circa. Mentre io ho studiato fino alla morte per le mie sufficienze.

Comunque per me puoi stare tranquilla. Poi se siete andati male in generale magari capisce (?) Comunque hai ancora un paio di mesi per recuperare ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...