Vai al commento


Cos'è la natura?


Jambojet.

Post raccomandati

Non so quante risposte riceverà  questa discussione, ma la apro lo stesso

Cos'è la natura? Questa domanda mi frulla in testa da un po' di giorni ormai. Tutti gli esseri umani concepiscono l'idea della natura, talvolta quasi come un'identità  pensante o addirittura antropomorfa ( madre natura)

Ma cos'è veramente? E la domanda che ne consegue è: bisogna vivere secondo natura? E ancora: come si vive secondo natura?

Io una mia idea ce l'ho, vorrei sentire i vostri pareri

Discuss

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La natura è semplicemente l'insieme di tutti gli esseri viventi e non viventi, senza nessuna "forza suprema" che la governi.


Il solo modo per "vivere secondo natura" è applicare a pieno il concetto di sostenibilità , sarebbe questa la sola strada da percorrere ma non siamo ancora pronti. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questa è la definizione universale di natura:


 


"L'insieme degli esseri viventi e delle cose inanimate che costituiscono l'universo (e in particolare il mondo terrestre) come entità  retta da un ordine proprio e governata da leggi costanti."


 


Mentre questa è la mia interpretazione :)


 


 > La natura è tutto ciò in cui non c'è lo zampino dell'uomo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono d'accordo. Voglio dire, un oggetto creato dall'uomo viene considerato non naturale, eppure questo oggetto proviene pur sempre da elementi naturali, tutto proviene dalla natura, di cui fa parte anche l'uomo.

Inoltre, la natura, come tutto il resto, è solo un termine creato dall'uomo per identificare le cose, diciamo.

Tutto è naturale, anche una bomba atomica.

Possibilmente hai ragione, ma io ho un idea di natura il più limpida possibile :)

E i mutamenti portati dall'uomo non vi rientrano. Rimane comunque una mia personalissima idea! Nulla di più ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È l'idea di quasi tutta l'umanità , eppure lo stesso oggetto che userai per leggere questo messaggio proviene da elementi naturali, inoltre la stessa definizione universale considera le cose inanimate parte della natura.

Adesso vorrei passare ad un argomento che si lega alla natura: voi davvero pensate che sia tutto casuale? Davvero pensate che l'universo, la Terra, la società  creata dall'uomo così ordinata, così piena di regole, così, sia casuale?

La teoria della relatività  di Darwin dice chiaramente che tutto quello che succede è inevitabile che accada, questo stesso messaggio, è inevitabile che io lo scriva e che poi li invii, o che non lo faccia, così come era inevitabile che, quando era quasi concluso, l'iPhone si è scaricato eliminando il messaggio prima di inviarlo, dovendo poi farmelo riscrivere.

Questo comunque non vuol dire che siamo pedine di un futuro già  scritto, già  deciso (è il termine più adatto), perché gli stessi noi del futuro sono identici a noi, dunque quello che fanno, e che è inevitabile che faremo anche noi, lo faremmo comunque.

È un mistero se tutto quello che esiste è destino, caso o qualcosa di già  prestabilito e regolato. Io credo che siamo noi gli artefici del nostro futuro e di ogni cosa che accade. Ogni minima scelta, decisione, azione, avrà  una sua conseguenza che rientra nell'ordine naturale delle cose. Quest'ordine naturale io lo vedo come una macchina intatta, non contaminata da ciò che non è materia prima. L'uomo e le sue decisioni stanno prendendo il sopravvento su questo tipo di natura e la trasformeranno. Sarà  sempre natura, ma una natura diversa, non originale. Io sinceramente mi preoccupo solo a pensare cosa potrà  succedere tra parecchi anni... In che tipo di mondo vivranno coloro che verranno dopo di noi. 

Vedi, abbiamo idee differenti e rispetto assolutamente le tue, già  molto affermate e concrete per l'età  che hai. Mi fa molto piacere :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto è naturale, anche una bomba atomica.

Dubito che il concetto di "natura" possa essere così esteso, tutto è composto dalla stessa materia, questo è ovvio, ma subendo delle trasformazioni diventa un oggetto "innaturale" che esiste solo per nostra volontà .

La serpentinite contiene le stesse fibre dei tetti in amianto ma non hanno certamente il medesimo impatto sulla salute umana...questo mi sembra un classico esempio di fattore "naturale" e fattore "artificiale".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La definizione universale di "natura", come ho già  detto, parla di cose inanimate. E, gli oggetti subiranno pur delle trasformazioni, ma tutto deriva pur sempre dalla natura, a mio parere tutto è naturale. Poi capisco chi vede la natura come la natura incontaminata, non modificata, "originale", ma a mio parere un oggetto creato dall'uomo fa pur sempre parte della natura.

Parla di cose inanimate perché comprende tutti i fattori abiotici (acqua, aria, terra) oltre, ovviamente, a quelli biotici.

La natura non è certamente limitata al bosco, anche un complesso urbano può essere naturale, molti oggetti creati dall'uomo sono naturali, dipende solo come si integrano con essa.

Perché creare un oggetto che distrugge la natura e la vita stessa che la compone non ha nulla di naturale anche se è formato dalle stesse particelle che compongono una montagna.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso di essere più intelligente di tante persone adulte.

Comunque, anch'io credo che siamo noi gli artefici del nostro futuro, però, mi sembra troppo strano che sia tutto così casuale. Siamo degli esseri così intelligenti, in confronto agli altri animali su questo pianeta, che comunque hanno le loro particolarità  e la vita. A proposito di questo, il discorso di potrebbe diramare in altri argomenti come... Cosa c'è dopo la morte. Ed a proposito di questo, se tutto non è casuale, è molto probabile che dopo la morte ci sia un'altra vita. Intanto comunque la teoria della relatività  è considerata vera, pur essendo sempre una teoria, la quale dice che la vita di tutti gli esseri viventi si divida in momenti infiniti, dunque la vita non dovrebbe finire mai, ma ci sarebbe solo un passaggio da un corpo all'altro. Forse perché se gli esseri viventi non morissero, su questo pianeta non ci sarebbe più spazio, e forse dopo che un essere vivente muore, passa nel corpo di un essere vivente che nasce in un altro pianeta. Comunque si tratta pur sempre di probabilità , e preferisco non dilungarmi troppo.

Per quanto riguarda come sarà  la natura su questo pianeta nel futuro... Beh, se la natura "originale", come la chiami tu e come probabilmente è, scompare, è inevitabile che insieme ad essa scompaia la vita sulla Terra.

 

Ah, su questo non ho dubbi! ^^

 

Sempre in relazione alla natura, è naturale che la vita vada avanti ecettera eccetera... Cosa c'è dopo la morte non lo so, credo il nulla xD E non credo assolutamente nella metempsicosi. Sull'ultima tua frase siamo d'accordo. Anzi, non scomparirà  la vita, ma il suo concetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

So che la cosa che sto per dire non ha alcuna valenza e fondamento scientifico, ma io penso che la natura sia tutto ciò che ci circonda. Noi stesso siamo parti integranti di questo concetto, con la nostra ragione e il nostro modo di rapportarci ad essa.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono d'accordo. Voglio dire, un oggetto creato dall'uomo viene considerato non naturale, eppure questo oggetto proviene pur sempre da elementi naturali, tutto proviene dalla natura, di cui fa parte anche l'uomo.

Inoltre, la natura, come tutto il resto, è solo un termine creato dall'uomo per identificare le cose, diciamo.

Tutto è naturale, anche una bomba atomica.

Nope, non è così

Chiunque abbia studiato un minimo di filosofia sa che l'essere non è composto dalla sola sostanza, quella di cui parla tu

Quella è sicuramente naturale

Quello che penso io l'avete già  detto, tutto ciò in cui non c'è lo zampino dell'uomo

Basti pensare al contrario di "naturale", ovvero artificiale

In tutto ciò sono compresi gli istinti, che non dipendono dall'uomo, non scegliamo se averli o no

Per quanto riguarda il discorso sulla causalità  dell'esistenza, io credo che come noi abbiamo la capacità  di intervenire sulla realtà  ed ordinarla, grazie alla ragione e all'intelletto, così esista una realtà  suprema che ordina l'esistenza, magari essa stessa intrinseca alla materia, ma sono tutte ipotesi generali

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E che ne sai se l'uomo stesso non è altro che il frutto di una creazione artificiale fatta da altri esseri viventi (si presume più intelligenti di noi)? Son pur sempre ipotesi, ma se fossero vere, noi stessi saremmo artificiali.

Si, è possibile, non ho mai detto il contrario

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...