Vai al commento


Storia vera. Lotta contro la guida in stato d'ebbrezza


MatBig

Post raccomandati

Salve a tutti! Oggi vorrei parlare di un fatto di cronaca realmente accaduto e che mi ha molto scioccato!


Ho visto su Facebook un video che aveva condiviso mio padre. Sono rimasto incuriosito da ciò e ho aperto il link. Ma non vorrei aggiungere altro! I commenti li faremo finito il video


 


Forse questo video lo avrete già  visto, e vi scoccia rivedere questo topic. Vi chiedo solo il massimo rispetto per loro. Io vengo dopo in questa circostanza


 


https://youtu.be/EHHJkYoA6K4


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

...inizio con il dire che mi è difficile commentare negativamente il video. La storia è commovente pur essendo solo una serie di scritte. Ma pensiamoci, io ho messo un like al video solo perchè era una bella storia, non di certo perchè ci sono fonti certe. Ovviamente sarà  successa una storia del genere, purtroppo.

Altra cosa che mi fa arrabbiare è la presenza della pubblicità  all'inizio: la creatrice si è fatta 25 mila euro (2500000 di visualizzazioni diviso 10).

Se è una storia vera è da sciocchi renderla un business.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Realmente accaduto"


Puoi linkare una notizia ufficiale di questa storia? La maggior parte di queste cose strappalacrime sono finte e, anche se fosse stata fatta per fare, sarebbe inutile: un video così nel giro di un po' di tempo, per quanto triste sia, lo si dimentica (difatti mi sembra vagamente di averlo già  visto-letto su FB, ma non mi sarebbe mai venuto nuovamente in mente se non avessi rivisto). Adesso, prova a mettere riprese di veri incidenti con tanto di persone colpite (e questo potrebbe valere anche per la guida senza cinture di sicurezza), quello sì che è scioccante e rimane impresso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Poi, perchè si è messa là  pubblicità  all'inizio? Ha guadagnato 25000 euro (2500000 visualizzazioni diviso 10).

Se fosse una storia vera (ma anche se non lo fosse) è da sporchi senza cuore renderla un business.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Girava tempo fa la versione scritta su FB, dopo le prime due frasi del video l'ho ricordato.


Non credo proprio sia di un vero caso ma di una eventualità  che potrebbe succedere scritta in questo modo per far riflettere la gente (anche se come dice Mono son cose che la gente accantona)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente anche io sono stato dubbioso sul fatto che fosse o non fosse una storia vera. Continuo a non saperlo... Io so solo che sono cose a cui bisogna pensarci. Perché potrebbe essere una favoletta, ma se capitasse nella realtà ? Cosa direste? "Eh vabbè sono 50000 visualizzazioni. Sono forte e ora mi pagano pure" oppure sono cose che finiscono nel dimenticatoio perché siamo Noi che lo vogliamo. Ognuno è liberissimo di dire la propria, anche perché non sono un Webmaster e in Italia vige la democrazia (ultime parole famose cit.) però se pensate sulle visualizzazioni o raccontelli di FB non avete afferrato il messaggio. Perché anche dalle favole si impara a vivere. Sembra strano (e sarete tutti in disaccordo) ma non ho pubblicato questo topic con lo scopo di fare pubblicità  a quel video. Sai quanto mi importa... Io l'ho pubblicato per riflettere. 


 


Ho fatto un grandissimo sbaglio ad aver messo il titolo Storia Vera... Forse con un altro titolo avrei fatto rendere meglio, un'idea che doveva essere un punto d'inizio, ma si sa, che nella vita la prima cosa è quella che ci fa più paura.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Edit: *parliamo oddei scrivo mostri e nemmeno me ne accorgo :facepalm:

Sinceramente anche io sono stato dubbioso sul fatto che fosse o non fosse una storia vera. Continuo a non saperlo... Io so solo che sono cose a cui bisogna pensarci. Perché potrebbe essere una favoletta, ma se capitasse nella realtà ? Cosa direste? "Eh vabbè sono 50000 visualizzazioni. Sono forte e ora mi pagano pure" oppure sono cose che finiscono nel dimenticatoio perché siamo Noi che lo vogliamo. Ognuno è liberissimo di dire la propria, anche perché non sono un Webmaster e in Italia vige la democrazia (ultime parole famose cit.) però se pensate sulle visualizzazioni o raccontelli di FB non avete afferrato il messaggio. Perché anche dalle favole si impara a vivere. Sembra strano (e sarete tutti in disaccordo) ma non ho pubblicato questo topic con lo scopo di fare pubblicità  a quel video. Sai quanto mi importa... Io l'ho pubblicato per riflettere.

Ho fatto un grandissimo sbaglio ad aver messo il titolo Storia Vera... Forse con un altro titolo avrei fatto rendere meglio, un'idea che doveva essere un punto d'inizio, ma si sa, che nella vita la prima cosa è quella che ci fa più paura.

Non è paura, è oggettività . Trovo più pauroso ammettere che non lo sia e nascondersi dietro ad un video che gira da secoli che dire le cose come stanno, ossia che ora come ora, per come questo argomento è dallo Stato affrontato, alla maggior parte delle persone interessa poco perché pensano ci siano cose più importanti e perché? Ah, ma è ovvio: se è addirittura un video sul tubo a parlarne mentre lo Stato non fa una cippa sembra più che logico che cittadino X non debba a sua volta fare qualcosa ed a causa di questo continuiamo ad andare avanti e si ripetono sempre quelle tragedie che con un po' di buonsenso potevano essere evitate.

Sfortunatamente in un mondo frenetico come il nostro ci si scorda subito delle favolette e di messaggi campati in aria, guarda per esempio tutti quegli adulti che dicono ad i figli "fumare fa male" ed i bambini che dicono "è vero" e da adolescenti fumano come cammelli turchi. Perché? Perché sfortunatamente finché non capita loro qualcosa o finché non hanno un cavolo di polmone incatramato davanti gli occhi si sentiranno immuni da tutto. Se vuoi fare colpo sulle persone, se vuoi veramente trasmetterle un messaggio, lo devi fare irruentemente, non devi dar loro il modo di cambiare subito canale/pagina, devono vedere e capire che può veramente accadere. Se tu metti un "video" con una canzone di Tizo e Caio sotto in cui non si fanno riferimenti a niente e nessuno, allora perdonami, ma a me persona quanto può colpire una cosa così? Poco, difatti le prove le hai già  da questo topic. E' una cosa inventata, ergo è facile che qualcuno pensi "ma figurati se è vero" e quindi continua lo stesso a fare la cosa sbagliata. Non è meglio una bella immagine di un tizio vittima di incidente od al massimo una ricostruzione CSI style? Un qualcosa che immediatamente suscita negatività ? "Oh Mono, ma è immorale, pensa ai bambini"... No santo biscotto! Sarà  una cosa mostruosa, lo riconosco, ma se provochi così tanto orrore in una persona a causa di una determinata cosa, vedi che difficilmente la farà .

Anche un aumento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza sarebbe utile (anche se qui da noi figurati se ciò sarebbe possibile), certo, sempre meno utile di un'immagine che subito colpisce.

Detto ciò, parlando del video, mi sembra fin troppo palese che ingiustizie simili non debbano accadere, ma, come già  ampiamente detto, a molta gente non sembra interessare, poi ovviamente se capita ad una persona a loro vicina anche solamente di essere sfiorati da un triciclo guidato da un bimbo ubriaco di succo di frutta allora scatenano il finimondo urlando "GIUSTIZIA!"... Sì, ma dov'eravate quando altre migliaia di persone si sono ritrovate in una situazione simile? Ah, giusto, non era una cosa che toccava voi in prima persona, quindi lì non era importante provare a fare qualcosa (poi non pargliamo degli ipotetici famigliari del tizio ubriaco, qualora il video dovesse essere vero, che sicuramente la prima cosa che avranno fatto sarà  stata "oddei! Mio figlio/zio/nipote sta bene?!", non pensando al fatto che è tuo figlio/zio/nipote ad avere causato l'incidente, magari non pensando nemmeno all'altro ragazzo in un primo momento) =/

Ma in fondo anche io e te cosa critichiamo a fare? Ce ne stiamo qui in panciolle davanti ad uno schermo. L'unica nostra speranza è che il messaggio si diffonda, ma, bada bene, deve essere un messaggio diretto, altrimenti continueremo a ritrovarci in questa situazione, non trovi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è paura, è oggettività . Trovo più pauroso ammettere che non lo sia e nascondersi dietro ad un video che gira da secoli che dire le cose come stanno, ossia che ora come ora, per come questo argomento è dallo Stato affrontato, alla maggior parte delle persone interessa poco perché pensano ci siano cose più importanti e perché? Ah, ma è ovvio: se è addirittura un video sul tubo a parlarne mentre lo Stato non fa una cippa sembra più che logico che cittadino X non debba a sua volta fare qualcosa ed a causa di questo continuiamo ad andare avanti e si ripetono sempre quelle tragedie che con un po' di buonsenso potevano essere evitate.

Sfortunatamente in un mondo frenetico come il nostro ci si scorda subito delle favolette e di messaggi campati in aria, guarda per esempio tutti quegli adulti che dicono ad i figli "fumare fa male" ed i bambini che dicono "è vero" e da adolescenti fumano come cammelli turchi. Perché? Perché sfortunatamente finché non capita loro qualcosa o finché non hanno un cavolo di polmone incatramato davanti gli occhi si sentiranno immuni da tutto. Se vuoi fare colpo sulle persone, se vuoi veramente trasmetterle un messaggio, lo devi fare irruentemente, non devi dar loro il modo di cambiare subito canale/pagina, devono vedere e capire che può veramente accadere. Se tu metti un "video" con una canzone di Tizo e Caio sotto in cui non si fanno riferimenti a niente e nessuno, allora perdonami, ma a me persona quanto può colpire una cosa così? Poco, difatti le prove le hai già  da questo topic. E' una cosa inventata, ergo è facile che qualcuno pensi "ma figurati se è vero" e quindi continua lo stesso a fare la cosa sbagliata. Non è meglio una bella immagine di un tizio vittima di incidente od al massimo una ricostruzione CSI style? Un qualcosa che immediatamente suscita negatività ? "Oh Mono, ma è immorale, pensa ai bambini"... No santo biscotto! Sarà  una cosa mostruosa, lo riconosco, ma se provochi così tanto orrore in una persona a causa di una determinata cosa, vedi che difficilmente la farà .

Anche un aumento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza sarebbe utile (anche se qui da noi figurati se ciò sarebbe possibile), certo, sempre meno utile di un'immagine che subito colpisce.

 

Detto ciò, parlando del video, mi sembra fin troppo palese che ingiustizie simili non debbano accadere, ma, come già  ampiamente detto, a molta gente non sembra interessare, poi ovviamente se capita ad una persona a loro vicina anche solamente di essere sfiorati da un triciclo guidato da un bimbo ubriaco di succo di frutta allora scatenano il finimondo urlando "GIUSTIZIA!"... Sì, ma dov'eravate quando altre migliaia di persone si sono ritrovate in una situazione simile? Ah, giusto, non era una cosa che toccava voi in prima persona, quindi lì non era importante provare a fare qualcosa (poi non pargliamo degli ipotetici famigliari del tizio ubriaco, qualora il video dovesse essere vero, che sicuramente la prima cosa che avranno fatto sarà  stata "oddei! Mio figlio/zio/nipote sta bene?!", non pensando al fatto che è tuo figlio/zio/nipote ad avere causato l'incidente, magari non pensando nemmeno all'altro ragazzo in un primo momento) =/

Ma in fondo anche io e te cosa critichiamo a fare? Ce ne stiamo qui in panciolle davanti ad uno schermo. L'unica nostra speranza è che il messaggio si diffonda, ma, bada bene, deve essere un messaggio diretto, altrimenti continueremo a ritrovarci in questa situazione, non trovi?

Ora sono d'accordo con te. Hai ragione che qui le cose volano. Le cose vanno trasmesse prepotentemente. Erro ancora sul fatto che sono ancora un romantico...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma perché dite che non è una storia vera? Non credo che l'argomento della discussione sia quello di discutere sul fatto che la storia sia vera o no, non si sa e non è assolutamente importante.

Il punto è che davvero alcune persone muoiono per colpa di altri che hanno alzato un po' troppo il gomito e questo testo fa pensare.

È anche meglio di un filmato di un vero incidente (per riprendere uno dei commenti qui sopra) secondo me: prima di tutto perché trasmettere un vero incidente in cui qualcuno muore mi pare abbastanza immorale e troppo cruento da vedere, ma anche per il semplice fatto che leggendo questa storia inizialmente ci si immedesima proprio con questo ragazzo, io stessa ero felice per lui che aveva ascoltato le parole di sua madre e quindi quando si arriva alla fine qualcosa rimane lo stesso anche senza traumi.

Poi boh sarò io ad essere troppo sensibile o cose del genere ma so che queste cose succedono veramente e che non si può leggere una cosa del genere e dire solo: "Ah ma tanto è una storia inventata"

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche un aumento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza sarebbe utile (anche se qui da noi figurati se ciò sarebbe possibile), certo, sempre meno utile di un'immagine che subito colpisce.

se uno si mette a guidare ubriaco è perché ovviamente non si aspetta di essere sanzionato,le pene che diamine le aumenti a fare :fg: ?Al massimo può servire a dare più soldi allo stato, ma di certo non sono queste cose che riducono i crimini.

 

Per quanto riguarda il video, lessi la storia diversi anni fa, e il mio commento è il seguente:

e allora?

una persona è stata investita ed è morta, nulla di nuovo mi pare.

Al tg parlano di morti 1/2 volte al giorno e lo ascoltiamo a malapena, e ci commuoviamo per un video e un po' di musica?O perché era una ragazza e non un maschio quaratenne magari.

 

La vostra non è empatia, ma pura e semplice ipocrisia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma perché dite che non è una storia vera? Non credo che l'argomento della discussione sia quello di discutere sul fatto che la storia sia vera o no, non si sa e non è assolutamente importante.

Il punto è che davvero alcune persone muoiono per colpa di altri che hanno alzato un po' troppo il gomito e questo testo fa pensare.

È anche meglio di un filmato di un vero incidente (per riprendere uno dei commenti qui sopra) secondo me: prima di tutto perché trasmettere un vero incidente in cui qualcuno muore mi pare abbastanza immorale e troppo cruento da vedere, ma anche per il semplice fatto che leggendo questa storia inizialmente ci si immedesima proprio con questo ragazzo, io stessa ero felice per lui che aveva ascoltato le parole di sua madre e quindi quando si arriva alla fine qualcosa rimane lo stesso anche senza traumi.

Poi boh sarò io ad essere troppo sensibile o cose del genere ma so che queste cose succedono veramente e che non si può leggere una cosa del genere e dire solo: "Ah ma tanto è una storia inventata"

Per me Doll ha dato la risposta più giusta. Perché (e lo ripeto) ho aperto questo topic per prevenire effetti e commenti negativi sul fatto. E sono anche d'accordo con Gold che in questi commenti c'è una presa di posizione del tutto sbagliata. Non la chiamerei ipocrisia ma presunzione (poi boh... È il mio parere, voi ne avrete altri ancora). E Doll ha proprio fatto intendere che la cosa importante è far arrivare il messaggio. Alcuni non lo hanno compreso a pieno, sono stati frettolosi nel dare un commento negativo a questa vicenda. Auguro a queste persone un esame di coscienza, non a livello critico, ma a livello sociale... Detto ciò non voglio aggiungere zizzania che già  ce n'è troppa :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'avevo già  letta questa storia, è piuttosto vecchia ma rimane comunque attuale...e si, fa riflettere molto a riguardo.


Purtroppo quelle parole rispecchiano (seppur in modo "poetico") una triste e troppo frequente realtà . :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...