Vai al commento



Nintendo rinnova i diritti del controller NES dopo trent'anni!


Akutenshi

Post raccomandati

Il controller del NES, Nintendo Entertainment System, è uno dei joystick più iconici del mondo dei videogiochi e può definirsi il padre di molti controller da esso derivati nel design, nell'ergonomia e nelle disposizioni dei tasti.

Sono trascorsi ormai trent'anni da quando questo specifico joystick aveva la sua rilevanza, ma ciò non ha fermato Nintendo dal riacquisire i diritti per il suo design.

 

NES_controller_1

 

 

Stando ai documenti riguardanti i diritti d'autore, ciò che più preoccupa Nintendo sono le disposizioni dei pulsanti Select, Start, A e B, giacché fanno parte dello specifico brevetto che la società  ha rinnovato. Nel 2005 infatti è scaduto ad esempio il brevetto del pad direzionale a forma di croce, dando la possibilità  ad altre società  quali Sony e Microsoft di utilizzare tale design senza possibilità  di sanzioni da parte di Nintendo.

 

NES_controller_2

 

Ci attende quindi un remake del controller in vista dell'uscita della nuova console Nintendo, NX? Le speculazioni possibili sono tante, inclusa l'ipotesi di un joystick accessorio per l'utilizzo con i giochi mobile di Nintendo, di cui si è parlato poche settimane fa. Non rappresenterebbe una sorpresa così grossa, considerando le dimensioni del controller NES abbastanza adatte al trasporto assieme agli odierni smartphone.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

huh... Nintendo è sempre la solita gelosona eh? beh, meglio così :)


Però mi sembra un po'... improbabile un remake del NES. Insomma, apparte le dimensioni il controller NES non aveva altri particolari che lo potrebbero far diventare una Console portatile.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...