Vai al commento



differenza tra nord e sud


blackdevil

Post raccomandati

Che buonaaa. E poi i tortellini...

Mi state facendo venire fame però!

Per non parlare che stanno per iniziare le sagre qui di queste cose :)

Cappellacci di zucca, maccheroni al pettine, tortellini e tante altre cose che non sto ad elencare :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per non parlare che stanno per iniziare le sagre qui di queste cose :)

Cappellacci di zucca, maccheroni al pettine, tortellini e tante altre cose che non sto ad elencare :)

Mi hai aperto uno squarcio nella pancia :cry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Al sud fate tanto i fighi con la pizza, la parmigiana di melanzane... ma non avrete mai le cotolette alla milanese, il risotto giallo e soprattutto Le loro Maestà  i raviolini del plin e il vitello tonnato.

Rassegnatevi.

mia nonna mi fa le cotolette alla milanese, che bontah :Q__ devo ammettere che la cucina italiana, nord sud o centro che sia, batte tutto e tutti! Qui noi al sud abbiamo la pasta alla genovese la pastiera gli struffoli ..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ognuno ha la sua cucina che rimane sempre buona :)

Se non erro anche la pizza del nord ha differenze da quelle del sud

Quella del sud ha i bordi più alti, la nostra un po piu sottile. Se non sbaglio ovviamente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il sud sta in basso, il nord sta in alto. E poi c'è il centro ma quello non se lo fila nessuno, razzisti.

lel

Comunque, ci sono casi e casi... abitando s Venezia per 3 anni e in Puglia tutto l'altro tempo... beh... a Venezia le persone pensano a rilassarsi comunque, come qui d'altronde. Ovviamente ci sono persone che lavorano dalla mattina alla sera ovunque.

Oramai penso (spero) sia scomparso il razzismo fra Nord e Sud... lasciando perdere quelli della Lega e della "Forza Sud" (partito di Napoli corrispondente alla Lega del Nord).

Diciamo che hanno fatto un errore a unire le due parti. Spiego: con la 2° Guerra di indipendenza il Sud si allea con il Piemonte. Però al Sud, oltre ad essere imposte pesanti tasse dopo la guerra, sono scomparse molte aziende che sono state schiacciate dai colossi milanesi, torinesi e veneziani. Ciò ha determinato la differenza di PIL fra N e S(che man mano va scomparendo). Comunque, ritornando alle guerre d'indipendenza, durante la 3a nel sud comparvero i "briganti" che cospiravano spinti dalla Spagna contro il Piemonte. Cioè parte della popolazione era contro (non avevano tutti i torti eh) l'unificazione.

L'unione d'Italia però ha "concesso" all'Italia del sud di aprirsi verso l'Europa (era più predisposta al commercio con medioriente e Africa). E forse se non ci fosse stata l'unione d'Italia il Sud sarebbe rimasto con la spagna e o arretrato o fiorente.

P.s. la pizza, la parmigiana di melanzane, le pettole, le frise sono buoni solo al Sud :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unione d'Italia però ha "concesso" all'Italia del sud di aprirsi verso l'Europa (era più predisposta al commercio con medioriente e Africa). E forse se non ci fosse stata l'unione d'Italia il Sud sarebbe rimasto con la spagna e o arretrato o fiorente.

L'Unione d'Italia rientra nella categoria "tutto ciò che è stato fatto affinchè gli italiani del Sud diventassero meridionali".

Il commercio con le grosse potenze europee vi era comunque, quindi quel vantaggio che dici tu non è poi molto rilevante. Quando Palermo era la capitale d'Italia, questa era molto ricca e fiorente. Poi qualcuno ebbe la "buona" idea di trasferire la capitale a Torino e tutto il potere del Sud fu perso. Da allora siamo considerati la ruota di scorta (ma sappiamo tutti che non è così) :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Al nord diciamo una cosa e poi, nella vita privata, facciamo il suo esatto contrario.

Al nord se non sei ricco non ti considerano.

Al nord se non sei laureato come dottore, sei ignorante.

 

Al nord parliamo tanto per pregiudizi invece di usare il cervello
 

Al nord i vecchi e anziani sono il futuro.

Si, sono lombardo e se la bombardassero non mi dispiacerebbe.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Nord è Italia

#flameon #sbem #bossee #ciumbia #polentaeosei #cassoela #bagnacauda #paniscia #aldoooo #uèpirla #bauscia #mona #pota

#unosibibbo?cusal'èstarobachi #ingannodellacadrega

fino a prova contraria "Italia" è un nome derivante dalla Calabria xD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

un esempio e che nel mio paese i semafori sono sempre spenti , non si usa la cintura quando si è in macchina e soprattutto si va in giro sul motorino senza casco e i poliziotti non se ne fregano perchè anche loro camminano senza cintura

Ci vuole la cintura per camminare? Non lo sapevo XD.

 

Io sono mezzo piemontese e mezzo siciliano, come devo definirmi, meticcio?

 

Adesso al Nord piove invece al Sud c'è il sole.

 

( viva la Polenta e La bagna cauda)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'Unione d'Italia rientra nella categoria "tutto ciò che è stato fatto affinchè gli italiani del Sud diventassero meridionali".

Il commercio con le grosse potenze europee vi era comunque, quindi quel vantaggio che dici tu non è poi molto rilevante. Quando Palermo era la capitale d'Italia, questa era molto ricca e fiorente. Poi qualcuno ebbe la "buona" idea di trasferire la capitale a Torino e tutto il potere del Sud fu perso. Da allora siamo considerati la ruota di scorta (ma sappiamo tutti che non è così) :)

adesso che mi ci fai pensare... #napolijuve1-0 :stupid: no parlando seriamente, possiamo dire che il nord Italia ha scavalcato il sud Italia solo nella seconda metà  del 1800. E ciò mi rattrista molto perché ci siamo fatti prendere per il sedere mentre Garibaldi poteva starsene benissimo in Sud America. Sarebbe stato un vantaggio per entrambi le parti.

E non per fare i disfattisti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Qui al Nord sono molto razzisti verso quelli del Sud, infatti non li chiamano Siciliani, Napoletani o altro, per loro da Roma in giù sono tutti ''Napuli'' o ''Tarun'' o ''Meridiunai'' oppure ''Figli di Garibaldi''.


 


Io quando vado a trovare i miei parenti in Sicilia non li sento usare questi appellativi nei confronti di quei Barotti.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto molte risposte che dicevano che "I meridionali sono molto più calorosi dei settentrionali":

Bhe, è vero, però, vedendola dal mio punto di vista personale, io preferisco persone fredde a persone calorose che molto probabilmente mi farebbero sentire a disagio e forse, a dirla tutta, parlerebbero anche un po' troppo.

Sono del nord, ma ho parenti meridionali.
Ed era un'opinione a caso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qui al Nord sono molto razzisti verso quelli del Sud, infatti non li chiamano Siciliani, Napoletani o altro, per loro da Roma in giù sono tutti ''Napuli'' o ''Tarun'' o ''Meridiunai'' oppure ''Figli di Garibaldi''.

Io quando vado a trovare i miei parenti in Sicilia non li sento usare questi appellativi nei confronti di quei Barotti.

per 3 anni a Venezia non mi hanno mai denigrato. Tranne una volta ma solo per scherzare. Boh, forse ero simpatico.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

per 3 anni a Venezia non mi hanno mai denigrato. Tranne una volta ma solo per scherzare. Boh, forse ero simpatico.

Magari ci sono zone dove sono meno razzisti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Magari ci sono zone dove sono meno razzisti.

ma è anche vero che ero in una zona con molti terrune xD (abitavo in una parte dove c'erano le case degli ufficiali e sottoufficiali poiché mio padre [militare] era stato trasferito).
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto molte risposte che dicevano che "I meridionali sono molto più calorosi dei settentrionali":

Bhe, è vero, però, vedendola dal mio punto di vista personale, io preferisco persone fredde a persone calorose che molto probabilmente mi farebbero sentire a disagio e forse, a dirla tutta, parlerebbero anche un po' troppo.

Sono del nord, ma ho parenti meridionali.

Ed era un'opinione a caso.

In questi casi, la risposta è l'unico, inimitabile...

10635737_735685279811451_115249431877781

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...