Vai al commento


[ORAS UU] Mega Sceptile Team


Shinegod

Post raccomandati

Buoncialve, ho creato un team UU, il mio primo team UU, fatto intorno a Mega Sceptile. Sono ancora in fase di apprendimento della tier, quindi ho fatto vari test per conoscere meglio il campo di gioco e per ottenere un team con il quale vincere svariate volte. A questo punto, eccomi qui per chiedervi consigli su come migliorarlo :)

Empoleon (M) @ Leftovers

Trait: Torrent

EVs: 248 HP / 8 SAtk / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Scald

- Toxic

- Defog

- Stealth Rock

Lead rock setter/defogger, con Toxic per creare più problemi possibile all'avversario. Buona sinergia con Mega Sceptile, lo copre infatti dal tipo ghiaccio, drago, volante e folletto, in cambio lui copre Empoleon dal tipo elettro e terra.

Sceptile (M) @ Sceptilite

Trait: Overgrow

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spe, -Atk)

- Giga Drain

- Dragon Pulse

- Focus Blast

- Leaf Storm

Ho scelto lui per l'elevata velocità  e l'ottimo attacco speciale. Max speed per outspeedare Mega Manectric, Ampharos/Mega Ampharos con +2 e Tyrantrum dopo un dragon dance. All'inizio scelsi Hidden Power Fire al posto di Leaf Storm, ma compresi che poteva essere una scelta migliore in OU dove proliferano i Ferrothorn e non in UU, dove servirebbe solo per pochissimi Pokèmon tra cui Forretress che non sono un grande problema. Quindi Giga Drain per recuperare salute mettendo KO pokèmon già  indeboliti, Leaf Storm quando serve più potenza.

Florges (F) @ Leftovers

Trait: Flower Veil

EVs: 252 HP / 228 Def / 28 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Aromatherapy

- Moonblast

- Wish

- Protect

Wisher/Heal Beller del team. Avevo Umbreon, però decisi che un folletto mi sarebbe servito. Anche perchè così, completo la cover steel-dragon-fairy. Poco da dire su di lui, resistentissimo dal punto di vista della sdef, e buono per contrastare i Machamp, Scarfed/Life orb Hydreigon, Salamence che non abbiano Iron Tail.

Chandelure (M) @ Choice Scarf

Trait: Flash Fire

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Trick

- Shadow Ball

- Fire Blast

- Energy Ball

Scarf user del team con un ottimo attacco speciale. Con lui, completo la water-grass-fire cover, e inoltre nullifico fuoco e lotta, in particolare blocca gli Arcanine, che con Close Combat possono buttarmi giù Empoleon. Shadow Ball e Fire Blast potenti STAB, Energy ball coverage per i water type e Trick per bloccare pokemon staller come Blissey, Umbreon e Florges. Non so se cambiare Energy ball per Psychic, ditemi voi.

Cobalion @ Life Orb

Trait: Justified

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Taunt

- Close Combat

- Iron Head

- Swords Dance

Ho scelto lui per contrastare meglio Florges, Snorlax... Ottima entrata sulle mosse buio, che gli consentono di avere +1 sull'attacco grazie a Justified. Close Combat e Iron Head ottime stab, ulteriormente potenziate dalla Life Orb, Swords Dance per ulteriore potenza visto l'attacco non proprio al top di Cobalion. Taunt utilissimo su di lui, vista la buona velocità . Impedisce manovre di stall, come vari Will-O-Wisp, Leech Seed, rock/spike setting, guadagnando quasi sempre un turno per boostarsi. Coperto bene da Chandelure per quanto riguarda debolezze a fuoco e lotta, in cambio Cobalion si becca bene il tipo buio per coprire Chandelure.

Honchkrow (M) @ Life Orb

Trait: Moxie

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Sucker Punch

- Pursuit

- Brave Bird

- Roost

Mi serviva almeno un tipo volante per annullare le mosse terra, ma soprattutto, un Pokèmon che potesse fregare quell'aborto di Choice Band Victini, a dir poco osceno, poichè shotta mezza tier con quel V-create. Infatti, Honchkrow è ottimo come suo revengekiller, visto che con Pursuit lo trappa e lo shotta, guadagnando inoltre +1 sull'attacco grazie a Moxie. Già  dopo un boost di Moxie fa tantissimi danni, e Sucker Punch fa il suo sporco lavoro. Brave Bird danni massicci, Pursuit per trappare Victini, Jirachi, Trevenant, Chandelure, Reuniclus o comunque Pokèmon che scappano, indebolendoli non di poco, Roost per longevità .

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, non gioco Under Used ma posso provare a darti una mano. 


Prima di tutto ci sono un po' di errori nella building phase ovvero, una volta deciso il pokèmon su cui buildare, devi scegliere gli altri componenti con lo scopo di eliminare i suoi checks e counters.


I principali Check e Counters di Mega Sceptile sono: Florges, Blissey, Entei, Arcanine, Porygon, Doublade e Whimsicot perciò la prima cosa da fare è togliere Honchkrow e al suo posto mettere Corbat. Crobat è in grado di garantirti un buon matchup e supporto contro la maggior parte dei pokèmon che ho citato.


 


crobat.png


 


Crobat @ Black Sludge

Ability: Infiltrator

EVs: 248 HP / 44 Atk / 216 Spe

Jolly Nature

- Roost

- Brave Bird

- Defog

- Taunt


 


Il set è standard con l'aggiunta di taunt che ti permette di stallbreakare e di mantenere sotto controllo Florges e Whimsicot inibendo i tentativi di recoery di entrambi. La spread ti permette di superare Adamant Dragon Dance Feraligatr a +1 che può essere un problema per il team nel caso riuscisse a danzare. 248 Hp servono a limitare il danno delle Stealth Rocks grazie al numero dispari e i 44 in attacco sono i residual evs che rimangono e servono ad incrementare i danni contro Forretress, Krookodile, Chesnaught e Machamp.


 


Ora che hai sotto controllo metà  delle minacce che ho citato, è ora di togliere Chandelure e di mettere al suo posto mettere Slowking che è utile per tenere a bada i Fire Mons che gli danno problemi e Mega Swampert sotto rain che è un problema per il team. Oltre a questo, è molto utile per tenere a bada Mega Aerodactyl, Reuniclus, Nidos e Mega Aggron portandoti in vantaggio contro i Balanced Teams. 


 


slowking.png


 


Slowking @ Leftovers

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

Bold Nature

IVs: 0 Atk

- Calm Mind

- Scald

- Psyshock

- Slack Off

 

Set difensivo per tenere a bada tutta la roba che ti ho citato. 16 evs in Speed servono per lo SpeedCreep nel caso ti trovassi di fronte 8 evs in Speed Amoonguss, Reuniclus e Slowking.

 

Il set di Cobalion è sbagliato diciamo, se vuoi pararti dagli status basta dargli Substitute al posto di Taunt così sarai in grado di sfruttare il turno in cui hai schifato la status per setuppare e fare danni importanti a qualsiasi cosa ci entri contro. 

Il set giusto è Substitute al posto di Taunt e Leftovers al posto di Life Orb così recuperi quei health points utili per non rimanere in OHKO Range di Ice Shard Mamoswine e Extreeme Speed Lucario durante i Substitute Moments.

A questo punto Empoleon è inutile perciò al suo posto ti consiglio di inserire Tyrantrum che è molto utile per mantenere il team bilanciato perché ti consente di resistere alle Electric e alle Flying moves di pokèmon come Heliolisk e Mega Pidgeot che sono pokèmon molto fastidiosi in Under Used. 

 

tyrantrum.png

 


Tyrantrum @ Choice Band

Ability: Rock Head

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Head Smash

- Outrage

- Earthquake

- Crunch

 

Non c'è molto da spiegare, grazie al suo enorme potere è in grado di mandare qualsiasi cosa in OHKO range di Sceptile permettendoti di finire le battles con il tuo pokèmon preferito. Oltre a questo è utile per avere un buon matchup contro i balanced e i suicune based teams.

Come ultima modifica ti consiglio di fare Florges Bold perché è importante che tu riesca a mantenere una solidità  difensiva anche nella parte fisica così sarai in grado di Attaccare o Wishare  nell'1v1 contro pokèmons come Krookodile, Mega Sharpedo, Mega Absol e molti altri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...