Vai al commento



[ORAS OU]Primo team, prime domande(Dragonite)


Hone

Post raccomandati

Ciao a tutti, in questo periodo guardando su youtube i video di maysunders e altri che combattevano in battling OU...mi è venuta voglia di provare!
Ho scaricato il simulatore, visto vari video, letto varie guide, "analizzato" vari team , preso spunto (copiato spudoratamente) vari moveset e le solite cose che fa un novizio...ho buttato giù un team, che ho presto modificato...varie volte!
Da tenere presente che Pretendo delle critiche(ovviamente costruttive...so che probabilmente farà  schifo).
Ho cercato di utilizzare i pokemon che mi piacevano, fortunatamente il mio pkmn preferito è dragonite e non caterpie.
Il punto cardine di questi team è DRAGONITE scarfer.
Mi piacciono molto anche raikou, zapdos, sylveon...e quando giocava a blu ero uno di quegli emarginati sociali che prendeva bulbasaur...lo vorrei usare più per riscatto sociale...
L'idea del team( ne proporrò di più di uno, ma alla base è sempre quello) è di una tipologia Bulky offence(credo...), con sylveon come cleric e dragonite come ravengekiller scarfato.
Ecco il team con raikou special sweeper
 
Dragonite @ Choice Scarf
Ability: Inner Focus
EVs: 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Superpower
- Ice Punch
- Dragon Claw
- Extreme Speed

Sylveon @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD
Bold Nature
- Hyper Voice
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Raikou @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Thunderbolt
- Extrasensory

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 216 Def / 44 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split

Ferrothorn @ Rocky Helmet
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
- Gyro Ball
- Leech Seed
- Stealth Rock
- Payback

Venusaur @ Venusaurite
Ability: Overgrow
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SpD
Bold Nature
IVs: 30 Atk / 30 SpA / 30 Spe
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Synthesis
- Sleep Powder
 
Ma ho notato che raikou non rendeva.
 
Allora ho sostituito raikou con magnezone...
 
Dragonite @ Choice Scarf
Ability: Inner Focus
EVs: 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Superpower
- Ice Punch
- Dragon Claw
- Extreme Speed

Sylveon @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD
Bold Nature
- Hyper Voice
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 172 HP / 252 SpA / 84 Spe
Modest Nature
- Volt Switch
- Hidden Power [Fire]
- Thunderbolt
- Flash Cannon

Rotom-Wash @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split

Ferrothorn @ Rocky Helmet
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
- Gyro Ball
- Leech Seed
- Stealth Rock
- Payback

Venusaur @ Venusaurite
Ability: Overgrow
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SpD
Bold Nature
IVs: 30 Atk / 30 SpA / 30 Spe
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Synthesis
- Toxic
 
Questo era un po' più carino, ma magnezone proprio non mi piace....e neanche rotom!!
Quindi ho cercato di fare un team del genere
 
Dragonite @ Choice Scarf
Ability: Inner Focus
EVs: 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Superpower
- Ice Punch
- Dragon Claw
- Extreme Speed

Sylveon @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD
Bold Nature
- Hyper Voice
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Zapdos @ Choice Specs
Ability: Pressure
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Heat Wave
- Hidden Power [ice]
- Thunderbolt

Suicune @ Sitrus Berry
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 252 Def / 4 SpA / 4 SpD
- Scald
- Rest
- Calm Mind
- Sleep Talk

Ferrothorn @ Rocky Helmet
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
- Gyro Ball
- Leech Seed
- Stealth Rock
- Payback

Venusaur @ Venusaurite
Ability: Overgrow
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SpD
Bold Nature
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Synthesis
- Hidden Power [bug]
 
Tecnicamente questo è il definitivo. L'HD bug su Mvenusaur non mi dispiace ed ho voluto provare uno zapdos special sweeper...ha funzionato!ma penso solo perché nessuno se lo aspetta... non so...siete voi gli esperti! Per me potete anche sostituire l'intero team(non lo pretendo minimante :D ), però vorrei lasciato dragonite <3

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dragonite @ Choice Scarf

Ability: Multiscale

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Jolly Nature

- Dragon Claw

- Extreme Speed

- Fire Punch

- Earthquake

 

Sylveon @ Leftovers

Ability: Pixilate

EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD

Bold Nature

- Wish

- Heal Bell

- Protect

- Hyper Voice

 

Rotom-Wash @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD

Calm Nature

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Hydro Pump

- Pain Split

 

Raikou @ Assault Vest

Ability: Pressure

EVs: 252 SpA / 32 SpD / 224 Spe

Timid Nature

- Thunderbolt

- Volt Switch

- Hidden Power [ice]

- Shadow Ball

 

Venusaur @ Venusaurite

Ability: Chlorophyll

EVs: 232 HP / 252 SpA / 4 SpD / 20 Spe

Modest Nature

- Giga Drain

- Sludge Bomb

- Hidden Power [Fire]

- Synthesis

 

Bisharp @ Life Orb

Ability: Defiant

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Jolly Nature

- Iron Head

- Knock Off

- Sucker Punch

- Swords Dance

 

 

ho sistemato i set e ho tolto ferrotorn perchè due wall più un bulky offensive (venusaur) e un raikou (che con l'assault vest regge bene gli attacchi fisici) mi sembravano abbastanza e ho aggiunto bisharp. non sono espertissimo ma provalo e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora per ora è bellissimo! ci sono anche dragonite raikou e bisharp che amo :D grazie veramente

prego :)

 

Dragonite @ Choice Scarf
Ability: Multiscale
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Claw
- Extreme Speed
- Fire Punch
- Earthquake
 
Sylveon @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD
Bold Nature
- Wish
- Heal Bell
- Protect
- Hyper Voice
 
Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
Calm Nature
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Pain Split
 
Raikou @ Assault Vest
Ability: Pressure
EVs: 252 SpA / 32 SpD / 224 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Shadow Ball
 
Venusaur @ Venusaurite
Ability: Chlorophyll
EVs: 232 HP / 252 SpA / 4 SpD / 20 Spe
Modest Nature
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Hidden Power [Fire]
- Synthesis
 
Bisharp @ Life Orb
Ability: Defiant
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Iron Head
- Knock Off
- Sucker Punch
- Swords Dance
 
 
ho sistemato i set e ho tolto ferrotorn perchè due wall più un bulky offensive (venusaur) e un raikou (che con l'assault vest regge bene gli attacchi fisici  speciali) mi sembravano abbastanza e ho aggiunto bisharp. non sono espertissimo ma provalo e fammi sapere

 

corretto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esistono un sacco di set per dnite, nel team fitta meglio il CB secondo me (anche perché scarf non si può proprio vedere):

 

Dragonite @ Choice Band
Ability: Multiscale
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Extreme Speed
- Superpower
- Iron Tail
- Outrage

 

In alternativa puoi usare il lum abuser che ha citato Poliwag

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma il problema è la mancanza del defoger o la presenza di dragonite? Per quanto riguarda dragonite potrei anche farne a meno. Mi sapreste consigliare un cambio (anche radicale) per migliorarlo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema è che il team non ha sinergia, mi spiego


 


1) Hai un team particolarmente debole alle entry hazard (Dragonite non sfrutta l'abilità  se hai le sr in campo, mentre tutti gli altri tranne Rotom sono suscettibili alle spikes) e non hai nessun modo per rimuoverle, in un metagame così "hazard centered" significa che perdi troppo facilmente contro la maggior parte dei team


 


2) Non setti alcun tipo di entry hazard, penso che almeno le Stealth Rock siano indispensabili per un buon team in ORAS (sto considerando l'ultima versione, quella suggerita da francescototti)


 


3) Buildare per ruoli non funziona, non è mettendo 2 sweeper fisici, 2 speciali, un wall fisico e uno speciale che ottieni un team, dovresti cominciare a tenere conto della threathlist e vedere se il tuo team riesce a cavarsela contro i mons più usati


 


4) Usi dei set strani e poco performanti, (la Choice Scarf su Dragonite non ha senso, Rotom-W SDefensive è una scelta subottimale, Payback su Ferrothorn? Poi quella spread a cosa serve esattamente? Se la usi perchè ti permette di sopravvivere a certe mosse che la spread standard non regge dovresti scriverlo, HP bug a Venusaur a cosa serve esattamente? Sludge Bomb è superiore in ogni caso in cui potresti usare HP Bug, piuttosto metti Earthquake o HP fire che aggiungono coverage)


 


5) Usi Item e pokemon di nicchia senza un vero motivo (Choice Specs Zapdos, perchè esattamente? Sylveon è un pokemon abbastanza di nicchia, per quale motivo usi lui e non ad esempio Clefable o un altro fairy? Ti ricordo inoltre che in singolo non c'è la item clause, quindi item come Rocky Helmet e Sitrus Berry vengono usati solo in rari casi)


 


Come vedi il problema non è Dragonite o l'assenza di Defogger (non è indispensabile il defogger, cioè in un team del genere sì, ma esistono molti altri metodi per evitare le hazards, che vanno dal classico Rapid Spin, ai Magic Guard e i Levitate users, a Magic Bounce, o usando team che mettono una grande pressione all'avversario per evitare il setting) ma un accavallarsi di piccoli problemi che rendono il team instabile e poco preparato per il metagame attuale.


 


Penso che quando buildi dovresti per prima cosa guardare la Threathlist OU e seconda cosa chiederti il perchè di certe cose (moveset, spread, ruoli ecc) e se hai dubbi cercare su Smogon.


 


Non prenderla come una critica ma penso sia meglio se tu rifaccia il team completamente :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non la prendo minimante come una critica perché sei stato molto educato e mi hai spiegato ogni motivo, anzi ti ringrazio molto!

Ho visto che effettivamente non ha una gran sinergia e probabilmente dragonite usato così è inutile.

Ho provato a cambiarlo completamente.

Dragonite @ Choice Band
Ability: Multiscale
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Extreme Speed
- Superpower
- Iron Tail
- Outrage

Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 172 HP / 252 SpA / 84 Spe
Modest Nature
- Flash Cannon
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Thunderbolt

Latios (M) @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Surf
- Hidden Power [Fire]
- Defog

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 248 HP / 192 SpD / 68 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Toxic
- Taunt
- Stealth Rock

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split
 

Manca un pokemon (il mega) e non so quale mettere...Dragonite come consigliato , heatren difensivo ed hazard setter(si dice così?), latios scarfer con defog(ma non mi sembra una buona tattica...potrei sostituire la scarf con life orb), rotom che fa sempre il suo lavoro e magnezone choice spec.

Consigli?

 

Edit: Stavo pensando a gardevoir o gallade, che possono rispettivamente imparare shadow ball e moonblast e knock off ,close combat e zen headbutt contro lotta, spettro e buio. Il primo mi dà  immunità  al drago ed il secondo mi fornisce un utile sweeper fisico(ho solo dragonite)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sono limitato ad aggiustare un po' i set, non volevo stravolgere il team (ho evidenziato le modifiche)

 

Dragonite @ Choice Band

Ability: Multiscale
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Extreme Speed
- Earthquake
- Fire Punch
- Outrage

 

Non vedevo la minima utilità  di Iron Tail, visto che per i fairy hai già  Magnezone e Heatran. Superpower era carino, ma è troppo pesante il calo di Atk. e Def.

Li ho sostituiti rispettivamente con Earthquake e Fire Punch: la prima ti dà  sicurezza con Heatran, Bisharp, Mega Metagross, Tyranitar e Excadrill; la seconda, invece, aiuta principalmente contro Ferrothorn e Skarmory.

Magnezone @ Choice Scarf
Ability: Magnet Pull
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Flash Cannon
- Volt Switch
- Hidden Power [Fire]
- Thunderbolt

 

Il set di prima era abbastanza meh. Sono andato su una versione standard di Magnezone: ho cambiato la Specs con la Scarf dato che in questo team fitta meglio la Scarf. Evs cambiate per "adeguarsi" all'intero set. Infine ho cambiato HP Ice con la Fire perché con quella non hai modo di far fuori cose come Ferrothorn.

Latios (M) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Hasty Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Earthquake
- Defog

 

LOrb> Scarf (Anche se sarebbe stata carina per outspeedare ScarfLando e MChar X a +1) Perché avevi messo Surf? Meglio una STAB essenziale come Psyshock. Earthquake vs Heatran e per far male a Bisharp in predict. 

 

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 248 HP / 192 SpD / 68 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Toxic
- Taunt
- Stealth Rock

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split
 

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 248 HP / 44 Atk / 100 Def / 116 SpD
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Knock Off / Superpower / U-turn 
- Swords Dance
- Roost
 
Vedo parecchio bene un Bulky Mega Scizor. Swords Dance + Roost= Boost assicurato. Bullet Punch è la priority STAB potenziata da Technician. La seconda mossa va un po' per le esigenze del team. Conta che: Knock Off è utile contro i Latwins, Gengar ed è una manna dal cielo per levare gli strumenti (Come l'Eviolite a Chansey); Superpower vs Mega Gyarados, Bisharp, Ferrothorn, Heatran (in predict) e Magnezone (anch'esso in predict); U-turn invece tiene il momentum.
 
Prova i cambiamenti e fammi sapere :)
 
 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io segurei i cambi proposti da Seath (beh su Dragonite hai molta scelta sulle moves da usare, io non userei mai Fire Punch in un team con Magnezone, però dipende da cosa vuoi colpire solitamente), Scarf Magnezone è decisamente meglio e orb Latios è molto più facile da usare di ScarfTios, soprattutto se sei alle prime armi (diciamo che scarftios ha molte mosse sul quale non vorresti lockarti, quindi dovresti lavorare molto più di switchback appena ti scoutano l'item)


 


Come Mega metterei qualcuno che abusi del trapping degli steel di Magnezone, Mega Scizor ad esempio è ottimo perchè ti tiene anche Gengar (se non ha WoW) e Bisharp che possono essere pericolosi per il team, altrimenti un'altra opzione può essere Mega Diancie che è veramente difficile da wallare una volta eliminati gli steel


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...