Vai al commento


Da voi si boccia raramente?


Mewtwo45

Post raccomandati

Ho deciso di aprire questa discussione perché sono curioso di sapere se anche nel resto d'Italia bocciano raramente come da me.


Che scuola frequentate? Da voi si boccia raramente o facilmente? Pensate si tratti, in generale, di bocciature meritate? Siete mai stati bocciati? Se sì, che significato ha avuto, per voi, quella bocciatura? Secondo voi, in quali casi si dovrebbe bocciare un ragazzo/una ragazza?


 


1) Frequento il Liceo Scientifico - Tradizionale


 


2) Da me si boccia difficilmente: ragazzi che non studiano si ritrovano con tutti 6 in pagella (senza nemmeno un debito!) o con 1-2 debiti, quando, secondo me, meriterebbero la bocciatura. Spesso i professori, parlando tra di loro o con la classe, dicono che aumentano dei voti per aiutare i ragazzi in difficoltà ... ma, secondo voi, si tratta di un aiuto concreto? Una volta che non sono stati bocciati, cosa gli resterà ? Secondo me continueranno a non studiare, e se "studiavano" un po', continueranno a fare lo stesso o non "studieranno" più. Secondo me sarebbe meglio organizzare dei gruppi di studio (ciò contribuirebbe anche a rafforzare i legami tra i ragazzi), che regalare voti! Ovviamente, a organizzarli possono essere anche i ragazzi più bravi, non solo i professori (ma anche [soprattutto?] i ragazzi in difficoltà ): personalmente ho organizzato dei gruppi di studio per i ragazzi in difficoltà  e, oltre ad avere passato dei pomeriggi in compagnia, ho notato dei miglioramenti nei miei compagni!


 


3) Da me, come ho già  detto, si boccia raramente, e non so se siano meritate o meno. Però, per quanto riguarda la mia classe (non mi azzardo a parlare dei ragazzi delle altre classi, in quanto non credo di poterlo fare) minimo (minimo!) 5 ragazzi su 29 dovevano essere bocciati, e così non è stato (addirittura solo due ragazzi con debiti e 0 bocciati!)!


 


4) No


 


5) ///


 


6) Secondo me, un ragazzo/una ragazza deve essere bocciato/a se, dopo vari aiuti da parte del professore e dei compagni, egli/ella non mostra alcun miglioramento e se, dopo averne parlato, magari, anche coi genitori - cosa impossibile, in quanto la risposta sarà , nel 99,99999% dei casi, "Mio/a figlio/a studia, si impegna, come si permette di dire una cosa del genere!?" Cit. Genitore medio che ha scelto al posto del/della figlio/figlia il suo indirizzo di studio...e tutti gli altri genitori il/la cui figlio/a ha avuto un brutto voto (del resto credo che lo farebbe ogni genitore, anche i miei, ma non l'hanno mai fatto solo perché non ho mai preso insufficienze!) - si pensa che quell'indirizzo di studio non sia adatto al/alla ragazzo/a o se si crede che debba abbandonare la scuola (detto molto francamente, se un ragazzo non ha voglia di studiare, non studia. Ovvio che si deve cercare di fargli capire quanto sia importante studiare, ma se non vuole non lo fa)


 


PS: Altre domande, che sono legate, più o meno, all'argomento della discussione:


Cosa pensi di come i professori valutano gli alunni? Pensi che siano troppo severi/generosi? Quanto "peso" dai ai voti? E i tuoi genitori? Cosa pensano (o credi che pensino) dei professori?)


 


Io (credo che lo abbiate già  capito) penso che i miei professori siano troppo "generosi" nel valutare gli alunni.


Non do molto "peso" ai voti (l'anno prossimo certamente saranno più importanti, in quanto i punti di credito mi serviranno per l'esame di maturità ): alla fine dell'anno mi piace chiedermi se ho imparato qualcosa di nuovo, quali argomenti ho trovato più facili e piacevoli e quali più difficili e che voto mi sarei dato su una scala da 0 a 10 (in cui lo 0 esiste davvero, lol). Ad esempio, quest'anno in qualche materia mi sono dato qualche voto in meno rispetto a quanto mi hanno dato i professori (in educazione fisica 0, visto che il professore non ci fa fare mai nulla e, di conseguenza non ho imparato nulla xD)


 


I miei genitori danno moltissimo peso ai voti e, come la maggior parte dei professori, per loro i professori sono "il top" quando mi danno bei voti e degli escrementi umani da insultare alle spalle quando mi danno un "brutto" (per brutto si intende 7 xD) voto.


 


 


Ah, anche a voi dispiace per quelli che sono contenti di non essere stati bocciati e di essere passati con tutti 6, pur sapendo di non meritarli o di non meritare la promozione? Ma non perché si vantino dell'impresa appena realizzata, bensì perché non hanno imparato nulla, se non che in quell'Istituto (in Italia) si viene promossi anche senza studiare, e di conseguenza faranno lo stesso anche l'anno seguente... mi dispiace vederli perdere 200 giorni della loro vita in questo modo. Io abbandonerei la scuola, piuttosto che perdere tempo!


 


Ah (x2), dimenticavo di dire che mi piacerebbe sentire il parere di coloro che, almeno una volta, sono stati bocciati ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo non ho un termine di paragono. Liceo Scientifico: nella mia classe vanno praticamente tutti bene. I voti più bassi sono 5 in una/due materie, e come è giusto viene dato il debito.


 


Dalla prima sono state bocciate solo 3 persone, ma che avevano all'incirca 6/7 materie sotto e anche gravemente, quindi boh, credo si bocci con la giusta frequenza.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che scuola frequentate? Liceo Scientifico


 


Da voi si boccia raramente o facilmente? Bocciano chi merita di essere bocciato. A volte i prof sono buoni e chiudono un occhio, ma se per tutto l'anno sei andato a scuola per scaldare la sedia, beh, non si fanno scrupolo a bocciare.


 


Pensate si tratti, in generale, di bocciature meritate? La bocciatura è sempre meritata, così come la promozione per chi si è dato da fare.


 


Siete mai stati bocciati? Se sì, che significato ha avuto, per voi, quella bocciatura? // (Mai bocciato)


 


Secondo voi, in quali casi si dovrebbe bocciare un ragazzo/una ragazza? Vedi sopra :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io do molta importanza ai voti, se devo essere sincero. Più che altro per via dei crediti scolastici, ma i miei genitori no. Mia madre continua a dire che potrei fare di più, ma se prendi un 6 a mio padre va più che bene. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vado a un liceo scientifico: da me hanno bocciato solo uno (se guardate il mio post nella discussione "Le nostre cattiverie" capirete chi è perché), gli altri tutti promossi, anche se alcuni con i debiti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che scuola frequenti?Frequento la seconda media(terza media sono stata promossa :3)
Da voi si boccia raramente o facilmente?Beh direi che si boccia facilmente l'anno scorso ci sono stati solo due bocciati nella scuola quest'anno sono raddoppiati quindi quattro diciamo che é metà  e metà 
Pensate si tratti in parte di bocciatura meritata?quoto woegrief la bocciatura é sempre meritata come la promozione
Siete mai stati bocciati?No :3
Secondo voi, in quale caso si deve bocciare un ragazzo/una ragazza?Non l'ho capita questa XD se tu intendi che forse per compassione non bocciano ragazze facilmente ricrediti 3 ragazze bocciate nella mia scuola e un solo maschio :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che scuola frequenti?Frequento la seconda media(terza media sono stata promossa :3)

Da voi si boccia raramente o facilmente?Beh direi che si boccia facilmente l'anno scorso ci sono stati solo due bocciati nella scuola quest'anno sono raddoppiati quindi quattro diciamo che é metà  e metà 

Pensate si tratti in parte di bocciatura meritata?quoto woegrief la bocciatura é sempre meritata come la promozione

Siete mai stati bocciati?No :3

Secondo voi, in quale caso si deve bocciare un ragazzo/una ragazza?Non l'ho capita questa XD se tu intendi che forse per compassione non bocciano ragazze facilmente ricrediti 3 ragazze bocciate nella mia scuola e un solo maschio :P

No, non volevo dire questo ^^ Molto semplicemente, chiedo quand'è che, secondo te, un alunno dovrebbe essere bocciato, a prescindere dal genere! (Forse se avessi scritto semplicemente "un ragazzo" sarebbe stato molto più chiaro xD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, non volevo dire questo ^^ Molto semplicemente, chiedo quand'è che, secondo te, un alunno dovrebbe essere bocciato, a prescindere dal genere! (Forse se avessi scritto semplicemente "un ragazzo" sarebbe stato molto più chiaro xD)

In effetti si scusami XD comunque quando deve essere bocciato?Beh quando se lo merita tipo:ha voti bassi, non si impegna, non è bravo in comportamento e/o ha tanti debiti ovviamente come hai detto te a prescindere dal genere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensavo si intendesse bocciare in auto dal titolo :D

Comunque al liceo dove andavo (scientifico tecnologico) le bocciature erano all'ordine del giorno: tenete conto che in prima eravamo circa 25 in classe, in seconda causa bocciature una delle tre sezioni venne sciolta e smaltita fra le altre due (e in seconda diventammo 31 in classe, invivibile), mentre in quinta non eravamo neanche 20...inoltre, alla seconda bocciatura, non veniva piu accettata l'iscrizione e si era costretti a cambiare scuola. Non so se sia ancora così (ormai sono passati 7 anni), ma credo di si :)

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frequento un liceo scientifico e no, non si boccia facilmente, ma si boccia chi lo merita necessariamente. Diciamo che il nostro è un caso particolare, essendo parte di una piccola comunità  di studenti (siamo un piccolo istituto, liceo scientifico e ITE insieme raggiungono tipo 200 studenti o poco più) i professori spesso riescono a recuperare durante l'anno chi è insufficiente. Poi, ovviamente, dipende, spesso all'ITE bocciano un po' di più perché i risultati in generale sono un po' inferiori rispetto al liceo, ma sempre casi limite. Vedo comunque licei della zona in cui le persone che da noi sono rimandate escono con medie del 7,1, quindi mi rendo conto che molto dipende anche dalla qualità  della scuola in cui si studia.


 


Non so, comunque, quanto sia positiva una bocciatura. Bisogna sempre considerare l'impatto che ha sulla persona bocciata, il fatto di ritrovarsi in una classe di gente più piccola, soprattutto nello stacco tra primo/secondo e secondo/terzo, in cui le persone cambiano molto, può portare anche a comportamenti negativi. Chi viene bocciato è spesso etichettato in maniera poco positiva dalla gente, e soprattutto in un paese come il mio, la cosa rischia di segnare molto una persona.


 


Personalmente, non sono mai stato bocciato e tengo abbastanza ai miei voti. Inutile negarlo, dal terzo in poi i voti servono, quindi tutti i bei discorsi sul "il voto non è importante, conta quanto tu sai di sapere!!!1!" sono, come si suol dire, aria fritta. 


 


I casi in cui bocciare un ragazzo sono, comunque, secondo me, i casi in cui il ragazzo non si mostra predisposto all'apprendimento con comportamenti anche negativi. Tra una persona che non ha basi ma tenta comunque di arrivare a risultati e una persona che non si applica perché sì, abbinando magari il solito comportamento da simpatico bulletto, sicuramente sceglierei di far proseguire il primo, anche per dare una lezione di vita al secondo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io vado in un liceo classico, quindi se qualcuno va lì di base ha voglia di studiare. C'è chi studia notte e giorno e si prende tutti 9, chi studia 3-4 ore e si prende 6 e 7 in pagella... E poi c'è chi fa poco e si prende voti davvero bassi. Io appartengo all'ultima categoria :XD:  Ho scelto la scuola non tanto perchè amo studiare, ma perchè mi piacciono le materie umanistiche. Durante il primo anno ho iniziato a studiare a marzo, ma sono riuscito a passare con tre debiti. Durante il secondo ho iniziato ad aprile e ne ho presi due. Quest'anno non ho mai iniziato e infatti sono stato bocciato... Ora, tralasciando il fatto che io faccia schifo, il punto è che come si può notare fanno davvero fatica a bocciare, e lo fanno solo quando le materie insufficienti sono almeno quattro. Da noi non bocciano tanto (tre persone in tre anni nella mia classe) perchè la scuola è davvero difficile, e spesso gli studenti se ne vanno durante l'anno (sempre nella mia classe eravamo 26, ed ora sono rimaste 14 persone), quindi la cosa è in qualche modo giustificata. Secondo me il metodo è corretto, perchè consente a chi deve aggiustare il proprio metodo di studio di farlo e a chi invece non è abbastanza maturo di maturare. Io stesso so di non essere mai stato abbastanza maturo per affrontare una scuola del genere, e l'essere passato nei primi due anni nonostante il poco impegno non mi ha aiutato molto. Il dover affrontare invece una vera conseguenza quest'anno mi ha fatto sicuramente rendere conto di non poter continuare così e dover cambiare. Per come la vedo io la bocciatura non è proprio una punizione, ma una possibilità  per crescere. Se sei immaturo hai un anno in più per maturare, ed è una cosa positiva, perchè nel mondo nel lavoro non si può rifare ciò che si ha sbagliato o aspettare per essere abbastanza preparato. Spero di aver reso chiaro il concetto, anche se l'ho messo in modo ingarbugliato ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente se a uno piacciono le materie umanistiche va al liceo delle scienze umane,non al classico LOL.

Detto questo io frequento un liceo delle scientifico a indirizzo umanistico ( aka il liceo delle scienze umane) e da me si boccia il giusto.

Grazie a dio nella nostra scuola,a parte un paio di prof,sono tutti bravi e molto competenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente se a uno piacciono le materie umanistiche va al liceo delle scienze umane,non al classico LOL.

Ma anche no

Sebbene nel significato moderno del termine si possano comprendere psicologia e robe così le materie umanistiche sono principalmente letteratura, latino, greco (humanae litterae), filosofia, pedagogia e più non mi ricordo se altre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io vado in terza media e da me si boccia spesso almeno 1 per classe,la bocciatura è sempre meritata ansi c' è chi lo merita ma non viene bocciato ma rimandato.

Nella mia classe quest' anno su 22 ne hanno bocciati 2 rimandati 10 e promossi 10 lo so che alle medie è strano ma purtroppo è così :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io vado in terza media e da me si boccia spesso almeno 1 per classe,la bocciatura è sempre meritata ansi c' è chi lo merita ma non viene bocciato ma rimandato.

Nella mia classe quest' anno su 22 ne hanno bocciati 2 rimandati 10 e promossi 10 lo so che alle medie è strano ma purtroppo è così :(

Se su 22 solo 10 sono promossi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma anche no

Sebbene nel significato moderno del termine si possano comprendere psicologia e robe così le materie umanistiche sono principalmente letteratura, latino, greco (humanae litterae), filosofia, pedagogia e più non mi ricordo se altre

Ah avevo capito male io scusate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In primo eravamo 29 ora in quarto ci ritroviamo in 19, e no le persone bocciate non sono state solo 10 in 3 anni una media di 4 bocciati all'anno. Comunque per bocciare c'è un criterio l'alunno non deve raggiungere i 6 punti sotto la sufficienza (per sempio se hai due materie con 3, sei precisamente con 6 punti sotto la sufficienza)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, sono (o meglio ero, sono passato, ora sono in seconda) al primo anno del Liceo scientifico (Indirizzo scienze applicate), ne sono stati bocciati tre e rimandati sette (su ventisei), molti di quelli rimandati non si sono molto impegnati e - secondo me - meritavano di essere bocciati.

Beh, penso che ogni persona abbia ottenuto quello che meritava, chi più e chi meno, come ho detto prima, ma è giusto che sia data un'altra possibilità  a volte, ma chi è stato passato lo ha meritato, come chi non lo è stato.

Francamente pensavo che - essendo una scuola non del tutto "facile" rispetto ad altre - le persone fossero un po' più volenterose di studiare, forse sono stati spinti dai genitori (e molti lo hanno anche detto).

Beh, dopo questo guarderemo il prossimo anno...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...