Vai al commento

Info su Lovecraft

ALK

Post raccomandati

Salve ragazzi, volevo qualche info da qualcuno che la sa lunga su questo autore, ovvero H. P. Lovecraft.

Volevo iniziare a leggere qualche sua opera/romanzo dato che mi attraggono i temi che affronta, però dato che ho notato non ha scritto soltanto romanzi ma anche racconti (brevi?) vorrei che qualcuno mi facesse da "guida".

Quali dovrei leggere? In che ordine? C'è una traduzione in particolare da preferire o faccio meglio a leggerli in lingua originale?

Le tre spaccate. Che orari…

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Leggi "La casa stregata e altri racconti" e consiglierei anche "Orrore sotto il tumulo"

Le storie di Lovecraft non sono particolarmente complesse o impegnative, ma lo stile è tra i migliori del genere, forse è l'autore che ha reso al meglio le storie di paura.

Al di là  della lingua, più che altro è un discorso di reperibilità , non sono libri così comuni da trovare.

Link al commento

Leggi "La casa stregata e altri racconti" e consiglierei anche "Orrore sotto il tumulo"

Le storie di Lovecraft non sono particolarmente complesse o impegnative, ma lo stile è tra i migliori del genere, forse è l'autore che ha reso al meglio le storie di paura.

Al di là  della lingua, più che altro è un discorso di reperibilità , non sono libri così comuni da trovare.

Grazie per le info, purtroppo ho notato che non si trovano facilmente.

Link al commento

Prenditi il tomo "Lovecraft - tutti i romanzi e racconti" della Newton - Compton (collana I Mammut, QUI per comprarlo/scaricare l'ebook). C'è l'intera opera di Lovecraft ed un'introduzione sull'autore.

Sicuramente il magnum opus di HPL è il Ciclo di Cthulhu, in cui dà  il meglio di sé. Un mix di horror, fantascientifico e fantasy (in misura un po' minore). In realtà  il ciclo non è incentrato su Cthulhu, però questa è la più famosa delle creature lovecraftiane, perciò venne scelto come simbolo dell'opera. I vari racconti e romanzi sono attraversati da alcuni leitmotiv, come appunto "Quelli di Fuori", Abdul Alhazred e il Necronomicon.

Direttamente collegato è il Ciclo dei sogni, nel senso che ritornano le divinità  aliene inventate da Lovecraft ma in ambientazioni più propriamente fantasy che fantascientifiche.

Io consiglio Il cane, La città  senza nome, L'orrore nel museo, L'ombra di Dunwich, Il richiamo di Cthulhu, Il caso di Charles Dexter Ward, La cosa sulla soglia.

C'è l'ottima pagina di Wikipedia che può aiutarti (sperando di poterla postare...):

https://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Phillips_Lovecraft

*sospiro* prima o poi qualche staffer dovrà  decidersi a rendere pubblico il regolamento sullo spam.

Sì, puoi postarla...

(Che poi, per tanto così penso fosse capace pure lui...)

Link al commento

Il regolamento dello spam è chiaro. Nel Regolamento Ufficiale ci sono gli ultimi punti dedicati. ^^

Ero ironico. Sembra che quel regolamento lo conosca io e pochi altri.

Sarà  la quinta volta che qualcuno crede che Wikipedia sia SPAM (una volta mi è capitato con il sito della Editrice Rizzoli, fai tu)

Mah, non saprei.

Il confronto con Poe scatta, ovviamente, ma benché siano due tipi di horror diversi (quello di Poe è più psicologico, quello di Lovecraft è più sul freak) io li metto allo stesso livello. Forse Lovecraft è più scorrevole, ma con Poe te la fai letteralmente sotto.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...