Vai al commento

Hacker

Post raccomandati

Ciao a tutti! Ho iniziato da un paio di giorni ad interessarmi al battling competitivo e dopo aver letto qualche guida e aver visto le liste dei tier, ecco il mio primo team! 

184.gif

Azumarill @ Sitrus Berry

Ability: Huge Power

EVs: 92 HP / 252 Atk / 164 Spe

Adamant Nature

- Belly Drum

- Aqua Jet

- Superpower

- Play Rough

E' uno dei miei pokemon preferiti, e dato che mi piace il rischio e la potenza pura, Azumarill con Panciamburo e Macroforza è perfetto come Lead. Ruolo Bulky Phisical Sweeper.

094.gif

Gengar @ Life Orb

Ability: Levitate

EVs: 4 SpD / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Shadow Ball

- Focus Blast

- Sludge Bomb

- Destiny Bond

Sotto consiglio di Ced ho sostituito Alakazam con Gengar, ed effettivamente ha l'aria più accattivante! Ruolo Sweeper Speciale.

248.gif

Tyranitar (M) @ Smooth Rock

Ability: Sand Stream

Shiny: Yes

EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spe

Adamant Nature

IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 Spe

- Stone Edge

- Superpower

- Pursuit

- Earthquake

Tyranitar ha un attacco mostruoso, è principalmente debole contro lotta che è coperta da Gengar e Sableye, con la mossa Stone Edge butta giù Thundurus che è uno dei counter di Azumarill. Poi due giorni fa stavo facendo uova per ivisarlo e mi è uscito Larvitar Shiny, quindi penso sarà  un pilastro del team. Ruolo Bulky Phisical Sweeper.

113.gif

Chansey (F) @ Eviolite

Ability: Natural Cure

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD

Bold Nature

- Toxic

- Soft-Boiled

- Heal Bell

- Seismic Toss

Chansey mi è sempre piaciuto, la sua unica debolezza è Lotta, che è coperta da Gengar e Sableye, e con i suoi HP altissimi e la sua SpD spaventosa non può rimanere escluso dal Team, inoltre Heal Bell aiuta contro squadre di Stall. Ruolo Wall Speciale e Supporto.

mega_sableye_animated_by_diegotoon20-d8y

Sableye @ Sablenite

Ability: Prankster

EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 SpD

Calm Nature

- Will-O-Wisp

- Recover

- Snarl

- Confuse Ray

Anche qui sotto consiglio di Ced ho inserito Mega Sableye, e stavo provando a seguire la set di smogon ma non mi convince la mossa Ripicca (Foul Play) ...Buio è 2x contro Psico e Spettro, e solitamente questi pokemon hanno un SpA maggiore dell' Atk, quindi non ho mai capito il senso di questa mossa. Ruolo Annoyer. 

132.gif

Ditto @ Choice Scarf

Ability: Imposter

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Relaxed Nature

- Transform

E' l'incognita del team, quello che può fare la differenza o può essere uno spreco di spazio, ma a prescindere è divertente da usare e rischioso, mi piace!

Accetto consigli da tutti, e se volete più informazioni chiedete pure, grazie in anticipo :)

Ps: l'unica cosa che vorrei aggiungere al team è una mossa fuoco e una mossa come Bruciapelo/Sbigoattacco o la mossa Provocazione/Ripeti per i Setter che mi danno noia :)

Edit: come mi ha consigliato Peter Pan, sostituirò molto probabilmente Ditto con Latias, se riesco a prenderlo con natura e ivs giusti dopo max 30 soft reset, mi tengo sicuro latias x)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io metterei gengar>alakazam, set classico da sweeper speciale con life orb max spe e spatk, mosse shadow ball focus blast sludge bomb e un'altra mossa (personalmente io uso icy wind o destiny bond)

I set di tyranitar e soprattutto forretress mi piacciono pochissimo. Tu hai detto che è tank fisico, ma la CBand non è uno strumento da tank, questi set sono meglio (dipende se lo vuoi usare mega o no)

Tyranitar @ Smooth Rock

EVs: 248 HP / 80 Def / 180 SpD

Relaxed Nature

- Stealth Rock

- Stone Edge

- Pursuit

- Ice Beam/Ice Punch

Tyranitar @ Tyranitarite

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Stone Edge

- Ice Punch

- Superpower/Crunch

Tra l'altro hai scritto che tyranitar con terremoto para azumarill dalle mosse elettro, cosa assolutamente impossibile, dato che per pararlo ci vuole un pokemon di tipo terra.

Al posto di forretress io metterei excadrill, che oltre a parare veramente il tipo elettro, sotto la sand diventa molto forte.

A questo punto ti ritroveresti però debole con tre pokemon alla lotta, e due che vi resistano (che tra l'altro uno è abbastanza suicida, quindi tende a morire presto). Io quindi direi di inserire un pokemon immune alla lotta e anche molto forte e fastidioso, ovvero sableye.

Decidi tu a questo punto se far diventare mega tyranitar o sableye, entrambi sono buoni sia normali sia mega

Link al commento

Penso che seguirò il tuo consiglio per Mega Sableye, mi piace molto, e per Tyranitar per il momento terrò il larvitar shiny che non ha mosse uovo e ha già  la nat decisa, probabilmente lo cambierò più avanti...e per Gengar come mai lo sostituiresti ad Alakazam? Grazie per i consigli :)

Link al commento

Tyranitar+Gengar è una core molto famosa che si para molto bene l'un l'altra (se non ricordo male c'era anche magezone nella core, per trappare scizor che da fastidio sia a ttar che a gengar), mentre alakazam para meno bene le debolezze di tyranitar, inoltre sono entrambi deboli al coleottero. gengar è immune alla lotta e alla terra, due debolezze di tyranitar, resiste al tipo erba e coleottero e folletto, mentre tyranitar ricambia resistendo alle mosse buio, psico e spettro, devastanti su gengar.

Per il moveset di tyranitar, io credo che potresti provare un set inventato da bulky sweeper, quindi max atk e max hp natura adamant, mosse stealth rock stone edge pursuit e ice punch/superpower

Link al commento

Grazie mille per il consiglio, mi hai proprio convinto, Gengar è perfetto! Mentre per Tyranitar come ti dicevo ho già  un Larvitar shiny che per il momento vorrei usare, quindi ormai è impossibile insegnargli Levitoroccia che è una mossa uovo (di sicuro il prossimo lo farò con Levitoroccia o Dragodanza)....il set attuale quindi è questo:

-Stone Edge

-Pursuit

-Superpower

Come quarta mossa di nuovo mi vien da pensare a Earthquake, o potrei mettergli Fire Punch per il problematico Scizor, dato che non ho un pokemon fuoco nel team...ora correggo la discussione mettendo Gengar e Mega Sableye, anche se mi sembra strano che non mi hai detto nulla riguardo gli altri pokemon, significa che vanno bene? :) :)

Link al commento

Tyranitar secondo me è meglio scarf anche perché la sua debolezza sta proprio nella poca velocità  e nel fatto che se viene superato subisce troppe cose. L'unica cosa è che bisogna stare attenti con le predict e a non buttare via questo pokémon usandolo come difensivo.

Tyranitar @ Choice Scarf

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Stone Edge

- Pursuit

- Superpower

- Crunch

Il tuo team è troppo debole agli attachi fisici secondo me. 

Forretress in OU lo vedo usare poco e in effetti non ha questa grande utilità  e personalmente te lo sconsiglio. E sinceramente ti sconsiglio anche Ditto che usato così.

Metterei Ferrothron al posto di Forretress per la difesa.

Ferrothorn (M) @ Leftovers

Ability: Iron Barbs

Shiny: Yes

EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD

Relaxed Nature

IVs: 0 Spe

- Leech Seed

- Spikes

- Protect

- Gyro Ball

Se fai così però ti consiglio di cambiare Chansey con Clefable per contrastare Lopunny:

Clefable @ Leftovers

Ability: Magic Guard

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Bold Nature

- Moonblast

- Soft-Boiled

- Calm Mind

- Thunder Wave

Oppure metti Hippowdon e lasci Chansey. Hippowdon forse è meglio perché contrasta anche Medicham Bullett Punch.

Hippowdon @ Leftovers

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

Impish Nature

- Stealth Rock

- Whirlwind

- Earthquake

- Slack Off

Azumarill è meglio così:

Azumarill @ Sitrus Berry

EVs: 92 HP / 252 Atk / 164 Spe

Adamant Nature

- Belly Drum

- Aqua Jet

- Play Rough

- Knock Off

Al posto di Ditto metti Latias come Defogger:

Latias @ Life Orb

EVs: 72 HP / 184 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Defog

- Draco Meteor

- Psyshock

- Roost

L'unica cosa è che con 2 pokémon psico in campo devi stare attento ai Pokémon con pursuit e pensare a predictarli in modo da eliminare loro.Quindi non sprecarli mai e non usarli per dare l'ultimo colpo di grazia ad altri pokémon se non è estremamente necessario, a meno che non sei in un vantaggio tale da permettertelo.

Altrimenti, se col predict non te la cavi bene è forse meglio se cambi mega.

Ora, ti ho dato delle dritte velocemente, data anche l'ora tarda, e non escludo di aver detto eresie. XD

Link al commento

Ciao, grazie per i consigli, mentre stavi scrivendo il messaggio ho cambiato il team (guarda l'ora della modifica x) ) ...io non conosco il metagame attuale, quindi mi fido dei vostri consigli, anche se Tyranitar è gia nat adamant (shiny) , quindi per adesso lo tengo con la nat adamant e non posso mettergli mosse uovo, anche se di sicuro farò altre uova per averlo anche con gli ivs perfetti più avanti, e poi avendo inserito Sableye e Gengar, ho ancora bisogno di Ferrothorn per la difesa? Poi vorrei evitare i leggendari, ma se pensi che Latias sia ancora la scelta migliore cerco di procurarmelo :)

Ps: ho visto che hai messo la set di Clefable con Covauova, ma sai per caso se è possibile passare la mossa covauovo tramite uova? Dato che Clefable la impara tramite l'insegnamosse di RF/VF/S , mi vien difficile ivisare clefairy, passarlo nella vecchia versione e riportarlo in X :D

Link al commento

Il team è per entrare nel mondo del battling, poi so bene che un team senza una strategia definita non ha possibilità  nei tornei seri, ma vorrei almeno provarci, per conoscere il metagame e poter fare più avanti una squadra con una strategia migliore. Quindi il team è per fare lotte online e partecipare ai vari tornei locali, non butterei mai ore di tempo a ivisare ed evisare i pkmn per fare solo la storia...

Link al commento

tu hai fatto un team ou.

ou = overused, è una tier creata da smogon per giocare su showdown

in cartuccia l'ou non esiste e non esisterà  mai, poiché non corrisponde ai regolamenti ufficializzati da nintendo ed utilizzati durante i tornei online.

Link al commento

Cacchio, grazie mille, non avevo capito che intendevi quello! Ero convintissimo che gli OU fossero il top nei tornei, e che tutti i pokemon banditi facessero parte della categoria Uber...quindi i pokemon con le set che ho scritto non posso usarli in un torneo che non sia VGC? Perchè io vorrei iniziare a fare lotte online, ma non vorrei sprecare ore ad ivisare pokemon che non userò minimamente nei tornei, e dato che mi hanno sconsigliato il VGC per la difficoltà  nel creare un team per le lotte in doppio, vorrei iniziare da tornei piccoli, ma ora non so più dove sbattere la testa x)

Link al commento

i tornei ufficiali saranno sempre in formato vgc, purtroppo

questo team come inizio non è affatto male e con un paio di aggiustamenti potrebbe diventare un bel team da usare (su showdown, ovviamente)

Link al commento

Dato che i tornei ufficiali son solo in doppio, penso proprio che userò questo team nel doppio, giusto per fare un po' di esperienza per costruire poi una squadra migliore...avendo già  ivisato larvitar, gastly (polifumo), azumarill (panciamburo,acquagetto) e sableye (lucelunare, ripresa), sono ancora in tempo per cambiare gli altri due pokemon e cambiare i set...cosa mi consigli? Perchè tenere il team allo stato attuale per fare lotte in singolo che non mi porteranno a conoscere meglio il vgc, mi sembra uno spreco di tempo....e grazie mille per avermi detto queste cose, mi stai salvando da ore di gioco inutili....

Link al commento

In base ha cio` che hai possiamo fare questo per il momento:

Japanese Sand Team, ovvero un Team da Tempesta di sabbia.

Tyranitar @ Choice Scarf

Level: 50

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Jolly Nature

- Rock Slide

- Earthquake

- Crunch

- Ice Punch

Excadrill @ Life Orb

Ability: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Adamant/Jolly Nature

- Earthquake

- Rock Slide

- Protect

- Iron Head

Amoonguss @ Rocky Helmet

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD

Bold Nature

- Rage Powder

- Spore

- Giga Drain

- Protect

Azumarill @ Sitrus Berry

EVs: 196 HP / 252 Atk / 20 Def / 12 SpD / 28 Spe

Adamant Nature

- Belly Drum

- Aqua Jet

- Protect

- Play Rough

Salamence-Mega @ Salamencite

Ability: Aerilate

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Naive/Jolly Nature

- Dragon Claw

- Hyper Voice/Dragon Dance

- Double-Edge

- Protect

Gengar @ Focus Sash

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Sludge Bomb

- Protect

- Will-O-Wisp

- Shadow Ball

M-Salamence>M-Sableye, nelle lotte VGC e` difficile stallare percio` oltre a pkmn di supporto mettiamo dentro qualcuno che mena forte, e chi meglio Salamence (M-Kanga, ma io lo odio).

Amooungus e qui per Azumarill (copre entrambe le debolezze) che grazie a Rage Powder ti permette di usare la combo Belly Drum + Sitrus Berry, ottimo compagno anche per M-Salamence (la versione Jolly soprattutto, perche` gli permette di danzare e portarsi a +1 in Atk e Spe), Rocky Helmet per fare danni in combo con la Sand.

Non mi piace solo Gengar perche` sotto la sand con il sash e` intuile io preferirei Rotom-H cosi da poter chiudere anche una seconda core molto usata (Fire/Grass/Water) oltre alla Fairy/Steel/Dragon.

Il set di Rotom-H:

Rotom-Heat @ Safety Goggles

EVs: 244 HP / 84 Def / 12 SpA / 4 SpD / 164 Spe

Bold Nature

- Overheat

- Will-O-Wisp/Thunder Wave

- Protect

- Thunderbolt

Ottimo contro i Breloom e Amoongus che ti trovi contro. I vantaggi sono (non subisce il T-Wave di Thundurus, le Spore e i danni della sabbia). Scegli se Burnare l`avversario o Paralizzarlo (la prima riduce l`attacco e fa danni ad ogni turno, la seconda e` ottima in coppia con Rock Slide per Paraflinchare l`avversario).

Per iniziare credo sia un buon Team (attento alle war weather condition all`inizio, poi vedrai che prendendoci la mano ti divertirai).

Ah dimenticavo di dirti che per via dell`hax alcune volte farai salti di gioia mentre altre ti verra` voglia di lanciare il 3ds, in conclusione...Benvenuto nel fantastico mondo del VGC.

:)

Per dubbi sui set chiedi pure

Link al commento

Ciao tronky, grazie grazie grazie per aver riadattato in qualche modo il team al VGC, e grazie per aver lasciato Azumarill e Tyranitar..."purtroppo" quest'ultimo è nato shiny con la natura decisa (Choice Band?), quindi per adesso lo provo così, poi di sicuro lo farò anche con la natura allegra e vedrò se mettere una mossa uovo...

Azumarill non capisco perchè hai messo protect invece di Knock Off/Superpower (o battiterra), idem per gli altri, è per via di terremoto?

Poi Amoonguss è perfetto così com'è, MegaSalamance mi piace, quindi penso lo farò in versione Allegra e Danzante (e forse sostituirei breccia con sdoppiatore, per il ghiaccio e la roccia e che ne pensi di roost invece di protect?), e se dovessi mettere Gengar di sicuro non metterei il sash, gli metterei life orb e la toglierei a excadrill per mettergli qualcos'altro x) ...ma accetto il tuo consiglio e proverò a mettere Rotom-H con Will-O-Wisp, dato che Rotom mi è sempre piaciuto :)

Grazie ancora per i consigli, pensavo che avrei dovuto aspettare settimane prima di formare un team per il vgc, invece adesso ne potrò fare uno buono con cui iniziare e c'è anche Azu!! :) 

Link al commento

Ciao tronky, grazie grazie grazie per aver riadattato in qualche modo il team al VGC, e grazie per aver lasciato Azumarill e Tyranitar..."purtroppo" quest'ultimo è nato shiny con la natura decisa (Choice Band?), quindi per adesso lo provo così, poi di sicuro lo farò anche con la natura allegra e vedrò se mettere una mossa uovo...

Azumarill non capisco perchè hai messo protect invece di Knock Off/Superpower (o battiterra), idem per gli altri, è per via di terremoto?

Poi Amoonguss è perfetto così com'è, MegaSalamance mi piace, quindi penso lo farò in versione Allegra e Danzante (e forse sostituirei breccia con sdoppiatore, per il ghiaccio e la roccia e che ne pensi di roost invece di protect?), e se dovessi mettere Gengar di sicuro non metterei il sash, gli metterei life orb e la toglierei a excadrill per mettergli qualcos'altro x) ...ma accetto il tuo consiglio e proverò a mettere Rotom-H con Will-O-Wisp, dato che Rotom mi è sempre piaciuto :)

Grazie ancora per i consigli, pensavo che avrei dovuto aspettare settimane prima di formare un team per il vgc, invece adesso ne potrò fare uno buono con cui iniziare e c'è anche Azu!! :)

Protect e` una mossa fondamentale in VGC (se usata bene ti permette di proteggere un pkmn da un double target e` fidati un Azumarill dopo aver usato belly Drum diventa spesso un pkmn da double target), Salamence non se ne fa nulla di Brick Break al massimo se vuoi una mossa lotta metti Superpower a Tyranitar (lascialo sempre Scarf anche con natura Adamant, non sarai velocissimo ma sempre meglio di nulla), altrimenti bisogna cambiare completamente la evs spread (se vuoi lasciami un mp con tutti i dati di Tyranitar e vedo cosa si puo` fare) e per quanto riguarda Roost<Protect (se vuoi Roost ti passo il set di un giocatore che e` arrivato nella top 4 in un regionale, ma ha come mossa di attacco solo Frustation che volendo puoi sostituire con D-Edge). La Orb lasciala a Excadrill oppure mettigli la Sash.

Ah poi Foul Play e` una mossa usata per colpire i pkmn con molto Atk (esempio un Foul Play di Liepard su M-Kanga fa fino al 56,9% di danno e non lo farebbe con nessun altra mossa).

Protect e` stra-usata in VGC lo noterai una volta iniziato a giocarvi (almeno un buon 90/94% dei pkmn ha Protect nel moveset, il restante 10/6% sono per i pkmn come M-kanga che sono abbastanza Bulky e Protect viene sostituita da Fake Out e per i pkmn che usano delle Choice Item).

Spero di aver chiarito alcuni tuoi dubbi :)

Link al commento

Grazie, sei un fenomeno, mi hai chiarito dei dubbi soprattutto su Foul Play e Protect...Tyranitar lo metterò con la scarf come mi hai consigliato e come Evs ha: 100 HP / 252 Atk / 156 Spe, ma se pensi che siano sbagliati posso usare le bacche/sacco ripristino, o ne faccio direttamente un altro anche se non shiny ma con la nat allegra, e per insegnargli superpower gli dovrei togliere ice punch? ...invece per Azumarill ho ancora dei dubbi sulla mossa protect, una volta fatto belly drum dovrei attaccare, non proteggermi x) ..e se non avessi Tyranitar ed Excadrill, gli metterei battiterra, dato che è l'unica Double Target fisica che può imparare, o almeno Superpower, che con Belly Drum è assurda...per Salamence mi incuriosisce quella set, se vuoi mandamela in pvt, anche se tutt'ora non capisco il perchè di D-Edge piuttosto che una mossa con lo stab...grazie ancora per i consigli, in attesa di questi ultimi set inizio ad ivisarmi Excadrill Adamant, Amoonguss e Rotom-H :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...