Dany1899 Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Quest'estate ho sfruttato l'occasione per leggere alcuni manga che da tempo erano nel mio osservatorio digitale personale ma che lì erano rimasti, troppo a lungo (One Piece dal capitolo 1 e Bleach dal capitolo 251 purtroppo ci rimarranno ancora a lungo, credo). In particolare ho riletto e finalmente concluso Liar Game, che consiglio a tutti coloro che hanno apprezzato Death Note, al di là di per se stesso a sorpresa ma un po' affrettato.Il manga che però mi ha più colpito e che ho concluso alcuni giorni fa è stato Pandora Hearts. Le recensioni su Internet lo ritenevano uno dei migliori manga, assolutamente consigliato, ma solo leggendolo ho capito quanto effettivamente fosse vero. I disegni sono fantastici, fin dal primo capitolo, e si mantengono tali per l'intera durata della serie, solo recentemente conclusa; l'autrice ha curato molto sia le ambientazioni sia i vestiti dei personaggi, tutti con un look caratteristico ed affascinante.tuttavia ciò che più mi ha colpito è stata la caratterizzazione dei personaggi stessi. Con l'unica eccezione di Alice, che nel corso del manga è stata spesso lasciata da parte a scapito di altri, la psicologia degli altri protagonisti viene tratteggiata dall'inizio (caotico, a dire il vero) fino alla fine in modo strepitoso. Tutto ruota intorno ad Oz Vessalius e a Jack Vessalius, in un turbine di colpi di scena impressionanti che mi hanno personalmente lasciato senza parole e, in alcuni casi, sconvolto. Non è mai possibile considerare salda una certezza su ciò che accadrà nella storia. Fino alla fine tutto è in discussione, compreso il ruolo di ogni personaggio. Una menzione particolare, inoltre, deve essere fatta per Break, il Cappellaio: l'ho amato dall'inizio e ritengo che, al di là di Oz, è stato colui che più è cresciuto e cambiato nella storia, passando attraverso una grave sofferenza fisica ma imparando infine che ammettere le proprie debolezze ed accettare l'aiuto degli altri non è un male.Per evitare ulteriori spoiler preferisco non rivelare ulteriori dettagli sulla trama, ma a chi ha letto il manga (che consiglio caldamente a tutti gli altri) chiedo: che cosa vi ha colpito di più dell'intera trama e quale personaggio ritenere meglio caratterizzato? Condividete anche voi il timore che Alice poteva essere meglio utilizzata nella parte centrale della vicenda? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Echo/noise best pg ever. odio il fatto che alla fine è morta solo per poi apparentemente tornare solo per morire davvero ;_; Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dany1899 Inviato 12 settembre, 2015 Autore Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Sinceramente non mi aspettavo la sua morte, a differenza di quella di Break, soprattutto dopo le difficoltà passate da Echo per diventare, diciamo, una "persona vera" grazie ad Oz soprattutto... anche se la sua morte è servita per dargli il coraggio necessario per completare.Un altro personaggio che ho molto apprezzato è stato Vincent. All'apparenza poteva sembrare un uomo privo di sentimenti, ma in realtà agiva semplicemente per dare una vita, a suo giudizio, migliore per Gil ed in fondo si era davvero innamorato di Ada, grazie a cui è riuscito a capire che cosa era davvero giusto fare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Si, trolla troppo questo manga, ma alcune parti sono troppo belle Il troll finale è stato l'ultimo capitolo. maledette realtà alternative in cui tutti sono vivi e felici che ti illudono ;_; Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dany1899 Inviato 12 settembre, 2015 Autore Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Si, trolla troppo questo manga, ma alcune parti sono troppo belle Il troll finale è stato l'ultimo capitolo. maledette realtà alternative in cui tutti sono vivi e felici che ti illudono ;_;Devo ammettere che non mi aspettavo affatto il troll alla base della verità dell'intera trama. Anzi credo sia stato proprio questo effetto sorpresa a spingermi a ritenere questo manga uno dei migliori che abbia letto.Non appena è comparsa la testa di Glen anziché di Jack, mi sono detto: "Accidenti... Che sia tutto il contrario??". E così è stato...Per il capitolo finale, all'inizio credevo anche io che Oz, Alice e Gil si trovassero insieme a ricordare i passato, ma quando è comparso il povero Eliot ho capito che non poteva essere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Devo ammettere che non mi aspettavo affatto il troll alla base della verità dell'intera trama. Anzi credo sia stato proprio questo effetto sorpresa a spingermi a ritenere questo manga uno dei migliori che abbia letto.Non appena è comparsa la testa di Glen anziché di Jack, mi sono detto: "Accidenti... Che sia tutto il contrario??". E così è stato...Per il capitolo finale, all'inizio credevo anche io che Oz, Alice e Gil si trovassero insieme a ricordare i passato, ma quando è comparso il povero Eliot ho capito che non poteva essere Perfettamente d'accordo con te, questo manga sorprende ogni momento, e il bello è che alla fine ogni cosa ha senso. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dany1899 Inviato 12 settembre, 2015 Autore Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Perfettamente d'accordo con te, questo manga sorprende ogni momento, e il bello è che alla fine ogni cosa ha senso. Io mi chiedo se l'autrice avesse programmato tutto dall'inizio. Essendo una serie mensile, è durata diversi anni, ma la trama è perfettamente lineare come ho constatato leggendo tutti i capitoli uno dietro l'altro, senza essere spezzettata in sotto-trame come accade per molti manga. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Io mi chiedo se l'autrice avesse programmato tutto dall'inizio. Essendo una serie mensile, è durata diversi anni, ma la trama è perfettamente lineare come ho constatato leggendo tutti i capitoli uno dietro l'altro, senza essere spezzettata in sotto-trame come accade per molti manga. Io l'ho iniziato a leggere quando vi erano solo poche scan disponibili, quando era all'inizio insomma, e non puoi capire il dolore di dover aspettare un mese per il cap dopo ;_; tu e altri l'avete avuta facile a poterveli leggere tutti in una volta :c Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.