Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

[Manga] Pandora Hearts

Post raccomandati

Inviato

Eplist1.jpg

Quest'estate ho sfruttato l'occasione per leggere alcuni manga che da tempo erano nel mio osservatorio digitale personale ma che lì erano rimasti, troppo a lungo (One Piece dal capitolo 1 e Bleach dal capitolo 251 purtroppo ci rimarranno ancora a lungo, credo). In particolare ho riletto e finalmente concluso Liar Game, che consiglio a tutti coloro che hanno apprezzato Death Note, al di là  di per se stesso a sorpresa ma un po' affrettato.

Il manga che però mi ha più colpito e che ho concluso alcuni giorni fa è stato Pandora Hearts. Le recensioni su Internet lo ritenevano uno dei migliori manga, assolutamente consigliato, ma solo leggendolo ho capito quanto effettivamente fosse vero. I disegni sono fantastici, fin dal primo capitolo, e si mantengono tali per l'intera durata della serie, solo recentemente conclusa; l'autrice ha curato molto sia le ambientazioni sia i vestiti dei personaggi, tutti con un look caratteristico ed affascinante.

tuttavia ciò che più mi ha colpito è stata la caratterizzazione dei personaggi stessi. Con l'unica eccezione di Alice, che nel corso del manga è stata spesso lasciata da parte a scapito di altri, la psicologia degli altri protagonisti viene tratteggiata dall'inizio (caotico, a dire il vero) fino alla fine in modo strepitoso. Tutto ruota intorno ad Oz Vessalius e a Jack Vessalius, in un turbine di colpi di scena impressionanti che mi hanno personalmente lasciato senza parole e, in alcuni casi, sconvolto. Non è mai possibile considerare salda una certezza su ciò che accadrà  nella storia. Fino alla fine tutto è in discussione, compreso il ruolo di ogni personaggio. Una menzione particolare, inoltre, deve essere fatta per Break, il Cappellaio: l'ho amato dall'inizio e ritengo che, al di là  di Oz, è stato colui che più è cresciuto e cambiato nella storia, passando attraverso una grave sofferenza fisica ma imparando infine che ammettere le proprie debolezze ed accettare l'aiuto degli altri non è un male.

Per evitare ulteriori spoiler preferisco non rivelare ulteriori dettagli sulla trama, ma a chi ha letto il manga (che consiglio caldamente a tutti gli altri) chiedo: che cosa vi ha colpito di più dell'intera trama e quale personaggio ritenere meglio caratterizzato? Condividete anche voi il timore che Alice poteva essere meglio utilizzata nella parte centrale della vicenda?

Inviato

Echo/noise best pg ever.

odio il fatto che alla fine è morta solo per poi apparentemente tornare solo per morire davvero ;_;

Inviato

Sinceramente non mi aspettavo la sua morte, a differenza di quella di Break, soprattutto dopo le difficoltà  passate da Echo per diventare, diciamo, una "persona vera" grazie ad Oz soprattutto... anche se la sua morte è servita per dargli il coraggio necessario per completare.

Un altro personaggio che ho molto apprezzato è stato Vincent. All'apparenza poteva sembrare un uomo privo di sentimenti, ma in realtà  agiva semplicemente per dare una vita, a suo giudizio, migliore per Gil ed in fondo si era davvero innamorato di Ada, grazie a cui è riuscito a capire che cosa era davvero giusto fare.

Inviato

Si, trolla troppo questo manga, ma alcune parti sono troppo belle :(

Il troll finale è stato l'ultimo capitolo.

maledette realtà  alternative in cui tutti sono vivi e felici che ti illudono ;_;

Inviato

Si, trolla troppo questo manga, ma alcune parti sono troppo belle :(

Il troll finale è stato l'ultimo capitolo.

maledette realtà  alternative in cui tutti sono vivi e felici che ti illudono ;_;

Devo ammettere che non mi aspettavo affatto il troll alla base della verità  dell'intera trama. Anzi credo sia stato proprio questo effetto sorpresa a spingermi a ritenere questo manga uno dei migliori che abbia letto.

Non appena è comparsa la testa di Glen anziché di Jack, mi sono detto: "Accidenti... Che sia tutto il contrario??". E così è stato...

Per il capitolo finale, all'inizio credevo anche io che Oz, Alice e Gil si trovassero insieme a ricordare i passato, ma quando è comparso il povero Eliot ho capito che non poteva essere :(

Inviato

Devo ammettere che non mi aspettavo affatto il troll alla base della verità  dell'intera trama. Anzi credo sia stato proprio questo effetto sorpresa a spingermi a ritenere questo manga uno dei migliori che abbia letto.

Non appena è comparsa la testa di Glen anziché di Jack, mi sono detto: "Accidenti... Che sia tutto il contrario??". E così è stato...

Per il capitolo finale, all'inizio credevo anche io che Oz, Alice e Gil si trovassero insieme a ricordare i passato, ma quando è comparso il povero Eliot ho capito che non poteva essere :(

Perfettamente d'accordo con te, questo manga sorprende ogni momento, e il bello è che alla fine ogni cosa ha senso.

Inviato

Perfettamente d'accordo con te, questo manga sorprende ogni momento, e il bello è che alla fine ogni cosa ha senso.

Io mi chiedo se l'autrice avesse programmato tutto dall'inizio. Essendo una serie mensile, è durata diversi anni, ma la trama è perfettamente lineare come ho constatato leggendo tutti i capitoli uno dietro l'altro, senza essere spezzettata in sotto-trame come accade per molti manga.

Inviato

Io mi chiedo se l'autrice avesse programmato tutto dall'inizio. Essendo una serie mensile, è durata diversi anni, ma la trama è perfettamente lineare come ho constatato leggendo tutti i capitoli uno dietro l'altro, senza essere spezzettata in sotto-trame come accade per molti manga.

Io l'ho iniziato a leggere quando vi erano solo poche scan disponibili, quando era all'inizio insomma, e non puoi capire il dolore di dover aspettare un mese per il cap dopo ;_; tu e altri l'avete avuta facile a poterveli leggere tutti in una volta :c

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...